Senza regista e senza Veretout, Pioli va alla scoperta di Norgaard

di Angelo Giorgetti - Qs-La Nazione

44



Contro Chievo Verona e Udinese il tecnico della Fiorentina dovrà rinunciare per squalifica al francese. Toccherà al danese prendere le chiavi della regia che era di Badelj

Senza regista e con cinque interni in teorica concorrenza (Benassi, Gerson, Edimilson, Dabo, più ovviamente Veretout che se la cava bene anche da centrale) il danese Norgaard dovrà dimostrare in una settimana che il ruolo di Badelj può essere suo.

Come riporta il Qs-La Nazione, non da regista classico – perché la Fiorentina ha in un certo senso deciso di giocare senza – ma da uomo d’ordine davanti alla difesa. Norgaard dovrà mostrare però qualità meno orizzontali di quelle intraviste finora, considerando come propizia al possibile decollo l’assenza di Veretout, squalificato per tre giornate, per l’entrata su Joao Pedro alla penultima giornata dello scorso campionato.

Veretout dunque out contro Chievo e Udinese, due partite che la Fiorentina dovrà provare a vincere con Norgaard, favorito su Dabo: eventuali buone prestazioni allontanerebbero il rischio di una concorrenza «centrale» proprio con Veretout, utilizzato più volte come punto di riferimento durante la preparazione estiva.

LE ALTERNATIVE. Quindi Pioli dovrà davvero trovare l’equilibrio migliore per bilanciare un reparto in grado di sostenere un tridente d’attacco netto nelle intenzioni, ma anche proteggere la difesa.

Gerson ha aggiunto un potenziale di tecnica e capacità di percussione, ovvio che intorno a lui i meccanismi di protezione dovrebbero funzionare sia per quanto riguarda la ricattura della palla, ma anche per le marcature a scalare in protezione. Anche Edemilson ha caratteristiche simili, sebbene la forza del fisico lo sostenga anche per un altro tipo di lavoro in interdizione.

OFFENSIVI. Le caratteristiche degli interni sono abbastanza sbilanciate verso la fase offensiva, con l’eccezione di Veretout – che come dice Pioli «è bravo e sa fare bene tutto» – in parte Dabo e soprattutto Norgaard. Che interno non è, ma deve dimostrare di poter riempire bene il ruolo che è stato di Badelj.

44
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Erik Hansen da Goeteborg
Ospite
Erik Hansen da Goeteborg

Abbiamo avuto altri Scandinavi. Tutti bravi e uomini veri: Hamrin, Liedholm e Jorgensen.
Norgaard ha uno squardo convincente e un fisico imponente. Diamo il tempo per ambientarsi al calcio italiano. L’importante sara’ la crescita e la continuita’. Ho buone senzazioni su questo ragazzo. Ha una bella sfida, gli auguro di potere dimostrare il suo vero talento. Tutti allo stadio!

Piero
Ospite
Piero

Leggo molti commenti su Badelj.
Quando è arrivato a Firenze non era un regista. Che dopo, grazie alla sua discreta tecnica, lo sia diventato, è un’altra cosa.
Chi sostiene il contrario di calcio ne capisce poco. Con rispetto verso le altrui idee, c’è un limite a tutto. Posso dire che Messi sia un terzino destro?

LEMAC
Ospite
LEMAC

Ell’è un bidone dipperridere!

Francoviola
Tifoso
Francoviola

DABO DABO. DABO DABO DABO DABO DABO DABO DABO DABO

TEORIA_VIOLA
Ospite
TEORIA_VIOLA

Vai Norgaard il mio pilastro. Buona fortuna

Luigi M
Ospite
Luigi M

Già, vorremmo scoprirlo anche noi.

Etruscostagionato
Tifoso
l'etrusco

FORZA NORGAARD … figlio di AKTAR del clan degli ZOOLIN … sorprendici tutti guerriero

Piero
Ospite
Piero

😂😂😂😂😂😂

Solo piagnistei di bambini
Ospite
Solo piagnistei di bambini

Avrà bisogno del suo tempo punto, poi verso la fine di marzo ne riparleremo, adesso solo gli stessi stupidi possono pensare di sapere il futuro.
D’altronde come qualcuno ricordava, vari giocatori passati dalla VIOLA, i primi tempi lasciavano a desiderare, quindi cortesemente non annoiateci con le vostre previsioni grazie. FORZA VIOLA SEMPRE, FORZA RAGAZZO DIMOSTRA DI COSA SEI CAPACE LASCIALI STARE PASSA OLTRE

contailpelo
Ospite
contailpelo

c’è solo un giocatore nella rosa della fiorentina che puo’ fare il regista (purtroppo solo potenzialmente) ed è eysseric! solo si convincesse! è di gran lunga dopo la partenza di saponara il giocatore piu’ tecnico.puo’ diventare un signor regista ma non sara’ mai un signor trequartista

andrea
Ospite
andrea

vaia vaia posa il fiasco

Gaetano
Member
Gaetano

Pizarro era criticato per la sua lentezza e Badelj era la sua riserva criticatissimo, evitiamo di ritenerlo un Modric, in nazionale croata fa la riserva. Si parla sempre di Badelj ma si dimentica che già tre anni fa non volle rinnovare e aveva detto chiaramente che a fine contratto sarebbe andato via, AMEN! A mio modesto parere la Fiorentina, non avendo un regista classico, deve giocare con due mediani di cui è sicuramente Veretout ma non davanti alla difesa, esattamente a sinistra come l’anno scorso, altrimenti si va a toccare uno dei punti già consolidati. L’altro è da ricercare tra… Leggi altro »

andrea
Ospite
andrea

sono d’accordo

giacinto
Ospite
giacinto

Ma ci ricordate le prime penose esibizioni di Badelj in viola? Giocava al rallenty!

Fabio
Ospite
Fabio

Ma scusate uno che a 24 anni non riesce ad essere nei 23 della nazionale danese per il mondiale (Danimarca 5.500.000 milioni di abitanti, poco più della metà della Lombardia) ed ha zero presenze in nazionale, come può essere un buon giocatore….

Gaetano
Member
Gaetano

La Croazia ha 4.000.000 di abitanti, Badelj ha 29 anni suonati, fa ancora la riserva in nazionale, come può essere un buon giocatore…

Giacomo Trabalzini
Ospite
Giacomo Trabalzini

Si, ma la Croazia è arrivata seconda al mondiale e c’è Modric, attualmente il miglior regista al mondo…

Gaetano
Member
Gaetano

Pure Brozovic e Rakitic sono i migliori al mondo?

Fabio
Ospite
Fabio

Badelj, Brozovic, Modric, Rakitic, tutti giocatori che non hanno niente a che vedere con Norgaard in quanto nettamente superiori, comunque la mia era una considerazione, non ho parlato di essere titolare o riserva ma di non essere nemmeno tra i convocati e di avere zero presenze. Comunque gli ho portato fortuna, è stato convocato e gli auguro di diventare il più forte centrocampista d’Europa, ma questo non toglie che i dubbi che avevo rimangono tali….

(Di nuovo Ex) Tifoso
Ospite
(Di nuovo Ex) Tifoso

Infatti non lo è.

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Quindi?
Ci sono milioni di giocatori che fino ad una certa età in nazionale non ci sono mai stati. Tanto per non andare tanto lontano, ti cito Grosso e Toni.

Ajeje
Ospite
Ajeje

La danimarca é arrivata agli ottavi…
Pensiamo all italia che manco c é arrivata al mondiale

Gaetano
Member
Gaetano

Lei porta fortuna a Norgaard, è arrivata la convocazione che tanto implorava…

Davide
Ospite
Davide

Ecco appena convocato 😂

Maluco
Tifoso
Maluco

Ma basta con questo Badelj!! Ne abbiamo altri che dobbiamo sostenere e basta. Ma Borca Valero non vi ha insegnato niente? Giocatore osannato e proposto alla nazionale spagnola come se fosse un top player. Era un giocatore, punto. Aiutiamo senza tante critiche quelli che abbiamo.

Etruscostagionato
Tifoso
l'etrusco

borja se ne è andato perchè lo ha deciso la società, per abbassare il monte ingaggi, in un periodo in cui c’era il fuggi fuggi/ vendi vendi … non certo per volontà sua

Maxtin65
Member
maxtin65

Certo, è andato a fare sfracelli all’ Inter……

illepri
Ospite
illepri

dai ragazzo sorprendici!!!

StefanoRoma
Tifoso
Stefano Roma

Credo che purtroppo lo scopriremo anche noi!
Felice di ricredermi

I'm Bored
Ospite
I'm Bored

Ma questa storia del regista quando cessera ? Pioli ha dichiarato diecine di volte che non gli serve il regista e vuole giocare senza. E allora ma che cavolo avete in testa con sta litania ? Fate un bel l’articolo nel quale dichiarate che Pioli sbaglia oppure abbozzatela . Questa è solo polemica nascosta atta solo a sollevare critiche . Se non siete d’accordo ditelo chiaramente e assumetevi delle responsabilità tecniche invece di fare ipocrita strisciante è inutile dannosa polemica

Melaviola
Member
melaviola

Non ci vuole un’articolo per capire che il Mister sbaglia e sbaglia due volte. Una prima volta quando non riesce a scegliere la formazione idonea al 433 . Una seconda quando non riesce a dare schemi validi Questi non possono prevedere solo traversoni dai lati ma anche giuoco per vie interne che invece non si vede (ne’ intravede). Per fare quest’ultimo non serve tanto essere veloci di gambe quanto ci vogliono visione di gioco e rapidita’ di decisione . E questo per ora e’ secondo me la maggiore pecca di questa squadra Il pallone viene gestito con una lentezza esasperante… Leggi altro »

Bomber
Ospite
Bomber

Quando leggo che Pioli ha deciso di giocare senza regista mi viene da ridere….no veramente….ma come si fa?!? Pioli non ha deciso di giocare senza regista come non ha deciso di giocare senza terzino destro….non ce li ha e basta!! Solo in un 4 4 2 in linea forse si può dire che non c è un vero regista ( ma anche qua ci sarebbe da discutere) ma in un centrocampo a 3 quando si ha una posizione centrale si è automaticamente regista…..a meno che di registi non se ne voglia addirittura 2 e far fare al centrale un lavoro… Leggi altro »

I'm Bored
Ospite
I'm Bored

Come si fa ?.facile si aspetta e si darà il giusto giudizio dopo aver visto . Ora son solo chiacchiere di un direttore tecnico disoccupato

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Senti, visto che c’hai il numero di telefono di Pioli, me lo passi che gli devo dare anche io dei “consigli” su come giocare? Mica vorrai avere l’esclusiva sul suo pensiero.

Antonio Inoki
Ospite
Antonio Inoki

La più grossa pecca del mercato della fiorentina è non aver preso un giocatore con le caratteristiche di badelj.
Al centrocampo viola sono stati aggiunti tanti muscoli ma poca anzi pochissima fantasia.
Sentiremo la mancanza di un giocatore da cui far passare la manovra.
Naturalmente spero che Norgaard (che non conosco e quindi potrei aver detto una bischerata) mi smentisca!
Forza Viola!

I'm Bored
Ospite
I'm Bored

Se ti aspetti che Norgaard faccia il regista sarai sicuramente deluso, se hai tanta stima del tuo giudizio da dilettante contro quello che fa il professionista anche rimarrai deluso, se invece fai solo quello che ti spetta , cioè il tifoso , aspetti e speri e poi criticherai . Semplice no ???????

io me
Ospite
io me

non solo non é stato preso il sostituto di Badelj, ma neanche la riserva al ruolo di Badelj! le statistiche dell’anno scorso sono chiare: la media punti a partita fatti con Badelj in campo é ben piu’ alta che senza il geometra croato in campo

Forza viola sempre e comunque

Frunky69
Tifoso
frunky69

i famosi lanci di Badelj…. uuuhhhhh

Pio Canti Senefreghetti
Ospite
Pio Canti Senefreghetti

Una certezza un giocatore preso sicuri del rendimento pronto subito che dia sicurezza a quel reparto per dire li siamo a posto …….. mai ,ma che discorsi faccio….se per caso viene trovato o ce lo ritroviamo nel giro di uno due anni trovano il verso di venderlo o di farlo andare via ,per la plusvalenza o perche chiede troppo d’ingaggio ,quegli ingaggi che quest’anno dovevano aumentare …………..Finito il calcio di livello a Firenze !!! .

Sheykan
Ospite
Sheykan

Norgaard è proprio il sostituto di Badelj, deve solo comprendere i meccanismi e inserirsi bene in squadra…ci vorrà pazienza, non vedremo il vero Norgaard prima di Dicembre se gli viene data continuità. Comunque anche Badelj non era un regista…non era Pirlo ne tanomeno Rui Costa. Esistono 2 registi, quelli davanti la difesa che fan ripartire l’azione e quello di fantasia che manda in gol gli attaccanti. Badelj non era ne l’uno ne l’altro, smistava meglio i palloni Veretout….! Ora abbiamo uno che in teoria sa fare il centrale di centrocampo….per me quel ruolo può ricoprirlo anche Dabo, ma ovvio che… Leggi altro »

...
Ospite
...

Esiste un solo vero regista: è il giocatore che a centrocampo riceve la maggior parte dei palloni dai compagni di squadra per poi farlo girare da un aparte all’altra del campo, in avanti oppure indietro alla difesa per tenere palla e ‘ricominciare’, che datte i tempi di gioco…
Quello che gioca dietro le punte generalmente è il trequartista o fantasista: lui non deve rallentare il gioco ma innescare gli attaccanti in maniera possibilmente veloce ed imprevedibile per gli avversari, oppure inserirsi negli spazi lasciati liberi per cercare direttamente la porta.
Badelj è un regista classico.

Sarracchiaio
Ospite
Sarracchiaio

Speriamo non si ripeta il caso Brillante…

Gian
Ospite
Gian

Quello sicuramente é impossibile

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

Se si deve puntare sui giovani e bene che si veda subito di che pasta è fatto questo Norgaard …. le partite in Italia sono tute molto difficili, ma gli avversari prossimi sulla carta sono abbordabili e per questo se Norgaard vale la serie A lo percepiremo fin da subito … Forza ! … …. AAAACERCO vecchie maglie Fiorentina anni 80-90 e vecchie sciarpe gruppi tifosi , contattatemi ad [email protected]

Articolo precedenteFiorentina, il programma di oggi: per i viola giornata di riposo
Articolo successivoInizia l’ultima settimana per gli abbonamenti, toccata quota 17mila
CONDIVIDI