Serie A, fare il tifoso costa 4mila euro all’anno

Paolo Grilli - Qs-La Nazione

18



Diritti tv

Tra biglietti, abbonamenti, viaggi, maglie, gadget le spese sono notevolmente aumentate. Senza dimenticare l’orario delle partite che crea problema a molti

Al cuor non si comanda, a quello di un tifoso men che meno, ma che fatica poi dover sempre mettere mano al portafoglio per seguire la propria squadra fra stadi e tv. In tempi di spending review permanente a ogni livello, i costi per coltivare la passione per i colori amati sono un’eccezione privata che riguarda milioni di persone in tutta Italia.

Come riporta il Qs-La Nazione, il calcio sembra scalare la classifica delle priorità di spesa per chi, senza pallone, non sa stare. E mediamente il supporter-tipo arriva a sganciare almeno 4.000 euro per garantirsi una stagione ‘all-inclusive’ al seguito dei propri campioni.

Giusto per capire, due stipendi e mezzo prendendo come riferimento quello medio netto degli italiani: una cifra che, fosse imposta per altri fini o ancora peggio in tasse, farebbe alzare barricate in un amen. Chi non vuole perdersi una gara dei propri beniamini comincia la stagione in grande anticipo acquistando o rinnovando la tessera dell’abbonamento.

BIGLIETTI E TV. Una ‘missione’ che a volte contempla giacigli notturni davanti ai botteghini e che rappresenta una prima importante voce di spesa. Quando però la squadra del cuore gioca fuori, c’è la tv a consentire un contatto visivo ed emozionale fra l’appassionato e i propri idoli.

Altro abbonamento (o abbonamenti, da quest’anno), e svariate centinaia di euro ‘investite’. Il tifoso d’eccellenza però non può poi prescindere dalle trasferte, o a parte di esse, e qui il ‘gettone’ si fa ancora più consistente anche se i pacchetti proposti per sostenere la squadra fuori casa in parte addolciscono l’esborso.

MERCHANDISING. Biglietto, viaggio, vitto e alloggio alleggeriscono il conto dell’ultrà. E possono poi mancare le magliette o i gadget, dalla dotazione annuale del tifoso? Certo che no. Chi ama davvero la propria squadra pianifica anche il proprio calendario di lavoro per non perdersi una gara. Rimettendoci altri soldi tra un permesso e l’altro.

La passione per il calcio, del resto, non conosce crisi di sorta. Solo l’anno scorso, gli spettatori sono cresciuti del 10,3% negli stadi della nostra Serie A. L’industria del pallone va sempre a gonfie vele, altro che crisi.

18
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
california viola (antitrump)
Ospite
california viola (antitrump)

Io solo $50 per l’abbonamento annuo a espn plus: 90% delle partite di serie A, piu’ 90% delle partite della Nations League, la Coppa d’Inghilterra, campionato olandese, campionato cinese (il San Donnino non l’hanno fatto ancora vedere, pero’), senza dimenticare rugby sevens, tornei FIBA, ecc., ecc.

cerbero
Ospite
cerbero

sei il piu tosto al mondo. questo lo abbiamo capito da anni…. dalgi appenini alle ande, un grido si spande, californiaviola sei grande…..

Socrates
Ospite
Socrates

Uso internet per guardare il calcio in tv. Non vado allo stadio non seguo la squadra in trasferta e mi informo attraverso Fiorentina.it o similari. Quindi so tutto guardo tutto e a costo zero

cerbero
Ospite
cerbero

bravo, allo stadio non andare mai che non e’ posto da leoni da tastiera

Conte de Pippus
Ospite
Conte de Pippus

Per me le tv a pagamento possono chiudere.

daniele
Ospite
daniele

Chi spende tutti questi soldi è un tordo a prescindere da quale squadra tifi. Fiero di dare al massimo 50 euro all’anno a questo mondo calcistico marcio

Indo
Tifoso
indo

Non ho mai fatto i conti e forse è meglio che non li faccio……ogni 15 giorni 408 km, in macchina e da solo!!!!!fate voi……

Conte de Pippus
Ospite
Conte de Pippus

AUGURI

Scudetto_nel_2011
Tifoso
Scudetto nel 2011

E cosa dire invece di quei presidenti che mentre

LUCRANO E SPECULANO sulla passione dei tifosi

hanno addirittura da lamentarsi di chi li contesta

.

INCREDIBILE

.

Ma il bello è che c è gente che ancora li difende

.

VERAMENTE INCREDIBILE

.

Un abbraccio

Il vostro Scudetto nel 2011

diaz
Ospite
diaz

Premesso che ognuno i suoli soldi li spende come gli pare, mi dichiaro tifoso che non va più allo stadio da tantissimo tempo ma segue sempre (o almeno quando posso) la Viola dalla TV del circolino. Non mi sento meno tifoso di serie B ma non spendo praticamente niente.

Articus
Tifoso
Articus

Mentre ai DV solo ricavi e guadagni.. mi pare giusto..siamo il loro portafoglio

Ettor
Ospite
Ettor

Le persone che non hanno niente nella vita sfogano la loro frustrazione andando in curva o altri settori per vedere la partita, fondamentalmente spendono la stessa cifra che spenderebbero per una sana terapia psicologica con meno risultati ma almeno si tolgono la rogna di dosso per un paio di giorni ..
(Quelli che vincono)
Quindi tutto sommato va bene cosi.

Marco Lucca Viola
Ospite
Marco Lucca Viola

Quindi tu non segui il calcio, ma scrivi su un sito che parla di calcio….mi sa che quello che ha bisogno di terapia sei tu.

Ettor
Ospite
Ettor

No mi diverto a leggere la pochezza che c è a giro in questi siti e ti assicuro che ce n è tanta!
Ma credo che tu lo capisca bene!

Thoreau
Tifoso
Thoreau

Quelli che…..la tecnologia fa schifo…e lo condivido su whatsapp!

STEFANO
Ospite
STEFANO

Mentre te che hai tutto nella vita, ti diverti a leggere i commenti dei siti di calcio. Azzo, tu avrai anche tutto nella vita, ma a me pare che invece ti manchi tanta roba,a cominciare da un gruppo di amici che ti ascoltino e parlino con te. A me di andare a leggere i commenti stupidi dei siti di politica, dove la pochezza è tripla rispetto a chi segue lo sport, non mi passa neanche per l’anticamera del cervello. Auguroni per il futuro Ciccio, ne hai bisogno.

ale firenze
Ospite
ale firenze

ettor, sarei curioso di capire che vita fai te x giudicare gli altri….io un’idea me la son gia’ fatta…..ma d’altra parte stando dietro ad una tastiera e’ tutto piu’ facile…

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

Il brutto è che la gente fa di tutto per alimentare la propria passione , ma in generale , le società ,le istituzioni e chi gravita intorno al calcio , fa di tutto per penalizzare la gente che alimentA questo carrozzone …. …. AAAACERCO vecchie maglie Fiorentina anni 80-90 e vecchie sciarpe gruppi tifosi , contattatemi ad [email protected]

Articolo precedenteIl blog di Ludwigzaller: Schicchi
Articolo successivoAmichevole Arezzo-Fiorentina, Pjaca parte dalla panchina. La probabile formazione
CONDIVIDI