Serie A, Il bilancio trasferimenti degli ultimi 5 anni: Fiorentina a +30 mln

    0



    serie aTramite la propria pagina Twitter, il portale Transfermarkt illustra il bilancio trasferimenti di tutti i club di Serie A negli ultimi 5 anni. Emergono alcuni dati interessanti: la squadra che ha investito più di tutte in questo quinquennio è stata l’Inter, con un passivo di 137 milioni, grazie anche al doppio passaggio di proprietà. I nerazzurri sono anche la squadra che ha il passivo più pesante del mercato appena conclusosi (ben cento milioni di euro). La Juventus è subito dietro a -109.68 milioni in 5 anni: i bianconeri sono però riusciti a chiudere in attivo l’ultima sessione di mercato (ricca di grandi colpi) grazie alla vendita record di Pogba. La squadra che conclude il quinquennio con il maggiore attivo nel bilancio dei trasferimenti è l’Udinese, con un impressionante +109,43 mln frutto della politica societaria che punta a valorizzare i giovani per poi rivenderli a cifre altissime. 
    E la Fiorentina? In questi cinque anni la viola fa registrare un bilancio trasferimenti in attivo di circa 30 milioni, con tutti i mercati delle ultime tre stagioni conclusi in attivo (in quest’ultima +20,25 mln). C’è da ricordare, però, che questa tabella non tiene conto del monte ingaggi delle squadra, e proprio il tetto ingaggi è il principale motivo dell’ormai famoso buco di bilancio che il DG Corvino ha spiegato nella giornata di ieri.
    In totale la Serie A, nel rapporto tra acquisti e cessioni, negli ultimi 5 anni è a quota -103,47 milioni, con un -32,13 mln nell’ultima sessione di mercato.

    Bilancio trasferimenti Serie A