Serie A: Milan la squadra più giovane, poi c’è la Fiorentina

Di Filippo Conticello - Gazzetta dello Sport

35



Questi brodi hanno un sapore diverso. Quello della gallina bianca e nera, abituata a essere la migliore del nostro pollaio, dovrà farsi apprezzare ancora una volta sulle più pregiate tavole europee. La gallina gialla ha più umili origini e ambizioni domestiche: vuole restare nello stesso pollaio, senza faticare troppo, più o meno come nell’ultimo allevamento. Differenze a parte, Juventus e Chievo sono due galline vecchie – le più vecchie della Serie A – e ben saporite: domani alle 18 all’Allianz Stadium si «beccano» e, nonostante il tempo tiranno, il brodo dovrebbe essere ottimo.

lSe il campo si allarga a tutta la rosa, i bianconeri sarebbero perfino davanti. Più attempati dei veneti: 28 anni e 132 giorni contro 28 e 6 di media. Il dato, però, va maneggiato con cura perché ad abbassare la cifra ci pensano i baby aggregati ormai alla prima squadra: sul tema, da seguire con grande attenzione Fabrizio Caligara, mezzala mancina della Juve che sarà, e Emanuel Vignato, trequartista veneto che sarebbe tanto piaciuto alla Signora. Più credibile, allora, riferirsi soltanto ai titolari in queste due prime giornate di A: il Chievo sfonda abbondantemente i 30 anni (31 e 344 giorni), la Juve quasi (29 e 304).

Rovesciando la piramide, possono sorridere nella Milano rossonera: stanno costruendo un grande futuro, hanno già la rosa più giovane di tutto il campionato (poco più di 24 anni tra i titolari scesi in campo finora). La Fiorentina avrà pure venduto i pezzi migliori, ma sta facendo una fresca scommessa: con 25 anni e 255 giorni di media è seconda in questa speciale classifica. Le altre grandi in lotta per il titolo, invece, sembrano fidarsi ancora dell’esperienza: finora il Napoli ha mandato in campo degli undici con una media di 27 anni e 331 giorni. L’Inter (28 e 223) e la Roma (28 e 253) si sono spinte perfino più su. Nessuno, però, arriva alle vette di Juventus e Chievo.

35
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Marco
Ospite
Marco

Partire con questi brodi è fantastico…….

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

Anche qui…..
MAI PRIMI!

Tano
Ospite
Tano

Meglio secondi che insofferenti alla maglia

Goliath
Ospite
Goliath

Solo le prime due parole dell’articolo sono veritiere sulla squadra. “Questi brodi…”

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

è vero che la sensazione è quella di una vera e propria smobilitazione , ma se si guarda invece questo aspetto si potrebbe anche pensare il contrario .. per me abbiamo 5-6 giovani di sicuro valore ed avvenire …. Tutti a Verona !!!… .. X collezione compro vecchie maglie fiorentina e non, contattatemi ad [email protected]

Sinapsi
Tifoso
sinapsi

hahahahahh per adesso abbiamo solo simeoni (infatti pagato una cifra) e Chiesa.
Il resto sono tutti giovincelli MOLTO acerbi e di dubbio futuro.

Jac
Ospite
Jac

Bastava non comprare therau

Chiaro & Tondo
Ospite
Chiaro & Tondo

La Fiorentina è figlia del monte ingaggi, il resto sono discorsi.

Lupo viola
Ospite
Lupo viola

Fiorentina squadra giovane, inesperta, mediocre gestita malissimo da proprietà e dirigenti… può bastare?

Matteo
Ospite
Matteo

Bastava vendere solo Bernardeschi e Kalinic,ilicic,, non acquistare i vari Saponara e Sportiello . Rifare la difesa e sostituire Kalinic con una punta Simeone va bene e ci saremmo presentati così: Tata/PICCINI-PEZZELLA-astori-STRNIC/vecino-Badely-borjia Valero/chiesa-SIMEONE-tello. Faceva tanto schifo?

RobbyBo
Tifoso
Robby

Tell anche molto no, per favore…

Sinapsi
Tifoso
sinapsi

Apparte Tello no.

Pedro48
Tifoso
Patrizio Petruccioli

abbastanza!!!

Lo Scettico
Ospite
Lo Scettico

Con la differenza che il Milan ha preso quasi tutta roba di qualità pagandola profumatamente…qui i Braccini e i loro accoliti hanno preso gente che a livello giovanile magari erano promettenti poi però nemmeno giocano in nazionale,in più la chicca di quelli che addirittura vengono da squadre retrocesse…insomma c’è una notevole differenza direi eh…

Lupo viola
Ospite
Lupo viola

Ed ha fatto n allenatore che fa giocare a calcio…,

Ziociccio
Tifoso
ziociccio

con la enorme differenza che hanno pagato con soldi di finanziarie estere a tassi esorbitanti….se non rientrano nelle prime 4 fanno il botto……

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Se non rientrano fra le prime quattro il botto (in testa) lo prendi tu. Se il Milan società, per i più svariati motivi, non dovesse assolvere gli impegni asunti (leggi i debiti), il così detto fondo Elliott, che ha in pegno le azioni rossonere, si prenderebbe la società che, quindi, passerebbe in mano al fondo stesso. Se poi, al verificarsi di tale situazione, lo stesso fondo possa avere l’intenzione di gestire direttamente il Milan o, molto più probabilmente, possa essere intenzionato a rimettere sul mercato le azioni del club, questo si vedrà al verificarsi del………..BOTTO. Elementare Watson. Ricorda, poi, se… Leggi altro »

La_sieve
Tifoso
la_sieve

Maremma oh… rilassati, non ha mica offeso nessuno… io personalmente avrei abbastanza piacere se il milan non arrivasse fra le prime 4 e facesse il botto, sarà per l’allergia alle strisciate

fabioviola68
Ospite
fabioviola68

Abbi pazienza ma invece di scaldarti tanto . . .
FAI IL TIFO PER IL MILAN e si sta bene noi e te . . . .

Baghy 1811
Ospite
Baghy 1811

Secondo questo ragionamento il PSG non avrebbe mai comprato un Verratti dalla serie B

@kappeshark
Ospite
@kappeshark

roba di qualità??? Pagandola?? Ahhhh!!!

Mario Fiori
Ospite
Mario Fiori

Con diversi quattrini

vixo
Ospite
vixo

in genere quando si deve calcolare una età media si eliminano dal calcolo i due opposti : piu’ giovane e piu’ vecchio .Facendo cosi’ credo la Fiorentina risulti la squadra piu’ giovane in assoluto .

senzabandiera
Ospite
senzabandiera

non è la votazione di una giuria sportiva, tipo ginnastica, tuffi, pattinaggio artistico ecc. sei fuori strada

frank
Ospite
frank

lascia stare questo scrive perche’ c’ha le dita proprio. un livello di ignoranza c’e’ in giro che lascia interdetti…

frank
Ospite
frank

si certo, alla sQuola di matematica per somari.

Bibit
Tifoso
Member

Peccato non essere i più giovani! Thereau ci ha alzato un po’ la media ma uno come lui ci voleva! Secondo me domenica ce la fa vincere, io comunque a Verona ci vado…. un s’abbia a vincere!

Mug
Ospite
Mug

Anche loro hanno fatto la squadra giovane però senza quel pizzico di taccagnaggine e quel sentore barboneggiante tanto caro ai fratelli ipobraccioli

Igor
Ospite
Igor

I tifosi lenzuolai ora diranno che il milan ha fatto una campagna avquisti lungimirante puntando sui giovani, mentre la Fiorentina ha fatto una campagna acquisti penosa perché ha comprato solo dei giovani

Potini
Tifoso
Potini

Mi dai anche i numeri del prossimo enalotto?

Icchettuddici
Ospite
Icchettuddici

Diciamo che s’è comprato entrambi giocatori giovani ma…. diversi? Ci sono giovani boni e giovani poco boni. Non è che giovani vuol dire qualità,

Gino_P
Ospite
Gino_P

Perfetto

senzabandiera
Ospite
senzabandiera

si insomma… milan polletti ruspanti, fiorentina polletti d’allevamento

Puppi
Ospite
Puppi

Milan 6 punti in classifica, Fiorentina 0 punti in classifica. L’età conta il giusto

Sono dispiaciuto
Ospite
Sono dispiaciuto

che il salvatore della patria, il fuoriclasse Turò, ci abbia alzato la media…

Articolo precedenteParte il campionato Primavera: Final Four e retrocessioni, ecco il nuovo regolamento
Articolo successivoChiesa, entro dicembre il rinnovo del contratto. Il monte ingaggi viola calato del 20%
CONDIVIDI