Settembre 2016 – Settembre 2017, come cambia la rosa della Fiorentina

23



L’estate scorsa era stata quella della ‘difesa dei pilastri’, quella appena conclusa (a livello di mercato) è stata all’insegna della ‘rivoluzione totale’. Cessioni importanti, tagli a costi e monte ingaggi. Cambio radicale di vedute e progettazione, anche se forse un cambiamento importante andava già fatto un anno fa. Che il gruppo fosse a fine ciclo, del resto, lo si era capito già nei primi mesi del 2016. Quando la Fiorentina tracollò dal primo al quinto posto, rischiando anche l’Europa.

Corvino però era arrivato in ritardo a Firenze, poco tempo per programmare le cessioni e i futuri acquisti importanti: rivoluzione quindi rimandata all’estate 2017. Cambiato l’allenatore (da Sousa a Pioli), cambiati i giocatori (18 diversi), cambiata la filosofia. Si punta sui giovani, sulle motivazioni. E su un sistema di gioco diverso: basta seguire il tiki-taka, l’obiettivo è un calcio efficace e concreto. Almeno sulla carta, perché Pioli ci deve evidentemente ancora lavorare.

Vediamo i cambi nella rosa nel giro di un anno. In porta Sportiello al posto di Tatarusanu, poi Dragowski confermato (promosso a 2°) e Cerofolini al posto di Lezzerini. In difesa confermato Astori (promosso a capitano e leader arretrato) così come Maxi Olivera, via Gonzalo e De Maio come centrali, Salcedo, Tomovic, Diks e Milic come esterni: dentro i centrali Pezzella, Vitor Hugo e Milenkovic, più i terzini Bruno Gaspar, Laurini e Biraghi.

A centrocampo confermato Badelj tra i titolari, più Cristoforo e Sanchez (che giocava difensore con Sousa, ora torna in mezzo): via Vecino e Borja Valero, dentro Veretout e Benassi (con l’ex Toro che per ora sta giocando sulla trequarti). Come trequartisti ed esterni dentro Eysseric, Gil Dias, Zekhnini e Lo Faso (più Saponara da gennaio, di fatto sarà un nuovo acquisto), fuori Bernardeschi, Ilicic, Tello e Zarate (più Toledo, a gennaio scorso). Confermato Chiesa (ora una certezza, rispetto ad un anno fa di questi tempi), così come Hagi (sempre ‘acerbo’ ma con un anno in più di esperienza). Rimasto (per ora) anche Mati Fernandez (che un anno fa andò al Milan).

In attacco, fuori Kalinic e dentro Simeone e Thereau (il francese può giocare in più ruoli, anche più arretrato), unico confermato Babacar. Tra i giovani convocati più volte (e in campo una manciata di minuti) figuravano un anno fa Mlakar e Joshua Perez, ceduti in prestito a Venezia e Livorno. Ora dalla Primavera scalpitano Hristov, Sottil, Meli e Gori.

Rosa Settembre 2016:
Portieri: Tatarusanu, Lezzerini, Dragowski
Difensori: Astori, Gonzalo Rodriguez, De Maio, Salcedo, Tomovic, Maxi Olivera, Milic, Diks, Sanchez
Centrocampisti: Borja Valero, Vecino, Badelj, Cristoforo
Trequartisti: Ilicic, Bernardeschi, Tello, Chiesa, Zarate, Toledo, Hagi, Perez
Attaccanti: Kalinic, Babacar, Mlakar

Rosa Settembre 2017:
Portieri: Sportiello, Dragowski, Cerofolini
Difensori: Astori, Pezzella, Vitor Hugo, Milenkovic, Bruno Gaspar, Laurini, Maxi Olivera, Biraghi
Centrocampisti: Badelj, Veretout, Sanchez, Cristoforo, Benassi
Trequartisti: Eysseric, Chiesa, Gil Dias, Saponara, Zekhnini, Mati Fernandez, Hagi
Attaccanti: Simeone, Babacar, Thereau, Lo Faso

23
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
cristiano
Ospite
cristiano

Io spero che questo anno si rimanga in a poi l’anno prossimo si vedrà

LEMAC
Ospite
LEMAC

Sono arrivati parecchi bidoni

Gigliocaldo
Tifoso
gigliocaldo

c’è qualcosa che mi sfugge… a detta di molti tata faceva delle papere e sportiello non è peggio, pezzella laurini, gaspar e biraghi non mi sembrano peggio delle ciofeghe tomovic, milic, diks e olivera (uomo da panca e da dare via) , abbiamo forse perso qualcosa a centrocampo, esseric e saponara possono fare bene tenendo conto della discontinuità di ilicic e berna, zeknini puo fare enormi progressi almeno non inciampa sul pallone come spesso tello, e in attacco simeone e thereau non mi sembrano peggio del moscio kalinic dello scorso anno

Matusalemme
Ospite
Matusalemme

Ma le reti chi le fa?

Andrea Della Valle
Ospite
Andrea Della Valle

La squadra c’è, motivata, coesa, i ragazzi non vedono l’ora di cominciare questo nuovo ciclo, mestruale. La Fiorentina sta tornando, certo poteva fare di più ma questo è il calcio , l’ avete visto tutti il Leichester. La mia famiglia ha finanziato tutto , che io lo so cosa vuol dire mettere soldi cosi senza ritorno..ehm…con sacrificio e con una passione viscerale che ci contraddistingue. Le critiche m’ inquietano, ma con l’atteggiamento giusto ce la giocheremo con tutti , anche col Benevento, sono fiducioso. Gil Dias ve lo annuncio in anteprima è un grande colpo , e dopo il mio… Leggi altro »

Stefano Viareggio
Ospite
Stefano Viareggio

Si nota chiaramente che la rosa settembre 2016 era ,una dignitosissima rosa a parte le ciofeche ( De Maio, Salcedo, Maxi Olivera, Milic, Diks, Sanchez ,Cristoforo e oggetto misterioso Toledo) portate in estate dal vostro amato mago del salento

Baghy 1811
Ospite
Baghy 1811

Cioè 8 su 24… “appena” un terzo…mah…

Francesco Londra
Ospite
Francesco Londra

Ci sta rovinando, il loro amato..

Matusalemme
Ospite
Matusalemme

Gli scarsi che hai elencato non mi sembrano pochi. Ma siamo riusciti forse a trovarne qualcun altro.

IoAmoDueMarchigiani
Ospite
IoAmoDueMarchigiani

Non c’è niente da fare, ormai l’ingratitudine verso i miei due amati very charmant Patron è inestinguibile. Tutti a lamentarsi della rosa ma nessuno (tranne me e pochi altri) che abbia compreso le alte motivazioni che stanno dietro al tourbillon di 52 movimenti tra entrate e uscite. Allora, mi tocca spiegavvelo ancora una volta: l’anno scorso la rosa era chiaramente incompleta, c’erano ben 8 giocatori con il piede taglua 43 e 5 con il 44. Assolutamente introvabili tra la rosa le taglie 41, 39 e mezzo, 40, 45. Se andate a guardare la rosa attuale, è completissima: si parte dalla… Leggi altro »

Francesco Londra
Ospite
Francesco Londra

Il turbillon lo ha deciso il panzone..

Tiek
Tifoso
Tiek

Che disastro

emaxviola
Ospite
emaxviola

Sarebbe curioso vedere i commenti dei tifosi di un anno fa. Io ricordo benissimo la prima di campionato al Franchi un commento su Kalinic …..”E questo qui lo si è pure pagato?”

Jerry Polemiha
Ospite
Jerry Polemiha

Ma infatti vorrei proprio una sezione del genere! Sarebbe geniale!

Francesco Londra
Ospite
Francesco Londra

Kalinic fu preso due anni fa..sveglia.

violadasempre
Ospite
violadasempre

Hai davvero un memoria di ferro …
I miei complimenti.

Renato
Ospite
Renato

È una rosa giovane, speriamo che profumi e non che non appassisca alla svelta.

Abelardo
Ospite
Abelardo

Oltraggio al pudore in una sola parola :oscena (punto esclamativo)

Mario Fiori
Ospite
Mario Fiori

Sarà ma per me è meglio la rosa di quest’anno forza Fiorentina ?

laviola1973
Ospite
laviola1973

Dal punto di vista delle motivazioni concordo, in quanto praticamente già all’inizio dello scorso campionato I meccanismi erano già rotti…

Jerry Polemiha
Ospite
Jerry Polemiha

Se devo essere sincero, preferisco di gran lunga la squadra di quest’anno! Tutti più giovani e che fremono dalla voglia di esplodere. Nella squadra dell’anno scorso c’era mezza gente con la testa già altrove.

Matusalemme
Ospite
Matusalemme

Se non è pan molle è pan bagnato!

Franco_Thai
Tifoso
Franco_Thai

Forza Pioli, forza ragazzi!
SFV since 1958

Articolo precedenteChiesa, pochi squilli in Under 21: i voti dei quotidiani
Articolo successivoAntognoni: “Mi sono emozionato a tornare con i viola al Bernabeu”
CONDIVIDI