Dentro o fuori: Montella si gioca la carriera. O riparte, o sprofonda. Come la Fiorentina

70



Fiorentina Siviglia

Parte oggi il Montella bis. E la ripartenza dovrà essere all’insegna della tabula rasa. Il tecnico si gioca la carriera, o riparte o sprofonda. Come la Fiorentina

Mettersi tutto alle spalle. Questo deve fare Montella, lo deve fare la tifoseria,  la squadra,  e la società stessa. Le minestre riscaldate non piacciono a tutti. Il rischio, infatti, che al primo passo falso o errore vengano ritirati fuori vecchi dissapori e questioni c’è sempre in questi casi.

Dovrà farlo la tifoseria.  Che non digerì benissimo quelle sue parole dopo l’eliminazione dal Siviglia, e che spesso aveva criticato l’eccessivo tikitaka di quella Fiorentina così come l’eccessivo turnover che a volte era costato punti pesanti con squadre quasi già retrocesse. Dovrà farlo lo spogliatoio in cui l’aeroplanino entrerà tra poco che era legatissimo a Stefano Pioli, e non sarà facile per lo stesso tecnico toccare le corde giuste per farsi seguire in questo finale di stagione. Dovrà farlo la stampa, senza tornare su antichi diverbi. Dovrà farlo Montella stesso, che a Firenze sa di giocarsi tutto. Dovrà farlo la società, che dovrà difenderlo e legittimarlo dinanzi ai calciatori e dimostrare di aver capito qualcosa dai propri errori. La brutta figura fatta nell’epilogo di Pioli resta, come i burrascosi addii con i vari allenatori che si sono succeduti sulla panchina viola nell’era Della Valle.

O riparte, o sprofonda del tutto, l’aeroplanino. Perché se aveva lasciato Firenze in ascesa, dopo tre quarti posti esaltanti con una Champions sfiorata al primo anno, una semifinale di Europa League, una semifinale ed una finale di Coppa Italia, tutte andate male purtroppo, da quell’addio alla Fiorentina ad oggi ha inanellato solo brutte esperienze. Fallimentare al Siviglia, malissimo al Milan, e male anche alla Sampdoria. Adesso la nuova occasione di ripartenza. O fa bene, e risale la china, o sprofonda.

Forse, per lui, miglior piazza di quella viola non poteva esserci. Stesso discorso a parti invertite. Con delle differenze sostanziali rispetto a quando iniziò il primo ciclo Montella: quella Fiorentina che nacque con l’arrivo di Montella fu costruita su misura per le sue idee di calcio. Allora c’erano Pradè e Macia a fare mercato, e la voglia di Andrea Della Valle di rilanciare per crescere era fortissima. Adesso Montella avrà a che fare con un centrocampo non certo fatto di palleggiatori, a differenza di quelle sue fiorentine, con una rosa costruita su un’idea di calcio completamente diversa, e costruita in nome di autofinanziamento e risparmio. E Montella, nonostante le recenti esperienze ai limiti del disastroso, è comunque un tecnico ambizioso.

Il primo capitolo del Montella bis sarà scritto oggi. Il resto è ancora tutto da scrivere. Con la necessità, tuttavia, di ripartire facendo tabula rasa. Montella e la Fiorentina si giocano il futuro. O, entrambe, tornano a crescere e risalire, oppure per entrambi ci sarà il burrone.

70
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Mariani
Tifoso
gigliato-bis

MONTELLA NON SI GIOCA NULLA. Ha già fallito con Fiorentina, Samp, Milan e Siviglia. Che deve fare di peggio??????

pippo77
Ospite
pippo77

Montella è stato uno dei pochi nel recente passato che ha fatto giocare bene e divertire inanellando anche qualche bel piazzamento. Ma… 1) la squadra di oggi NON pesa quanto quella di 4-5 anni fa 2) montella lo peserò dopo aver visto la prima partita con questa fiorentina. per vedere se ci mette del suo cercando di far giocare i migliori nel loro ruolo ( a differenza di padrepiolo) o se li lascia così per mancanza dio alternative, quieto vivere etc… 3) metterà in campo qualche ragazzo di belle speranze? Le soddisfazioni della viola di oggi sono ridotte a questo.… Leggi altro »

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

e subito rispuntano i leccaciabatte tutti baldanzosi….

io… boh…

Ezechiele 25:17
Ospite
Ezechiele 25:17

No sai che…si sta qui a veglia a parlare male della proprietà per tutto il resto dell’esistenza…ci sono, sono proprietari, quando venderanno (a qualcuno che vuole comprare) se ne parla tesssoro

maurizio
Ospite
maurizio

I tre anni di Montella mi sono divertito molto (specialmente primi due anni) ha sicuramente una sua visione di gioco cosa che non aveva Pioli il problema che ilgruppo è mediocre specialmente a centrocampo ( zona nevralgica per Montella dove vuole giocatori di spessore tecnico) in ogn caso BUONA FORTUNA. Detto questo il vero problema rimane lo schifo di società e di tutta quella corte dei miracoli di incapaci questo è il vero quesito con i ciabattini non c’è futuro non vorrei che il ritorno del campano non sia l’ultima presa per il c….dei ciabattini!!!!!!!!!!

Mariani
Tifoso
saggio viola

Maurizio, ti sei divertito? E cosa hai vinto, me lo puoi dire?. Ma che ca…dici?

Slocum
Ospite
Slocum

La morale è sempre quella
Un brodino riscaldato con Montella
È una brutta situazione
Tutta colpa del Panzone
Tra il ds ed il suo vice
Beve e mangia ma non lo dice
Stefanino se ne è andato
Deriso, offeso ed arrabbiato
Antognoni il capitano
Non sa più cosa ha in mano
Tra buffoni e sparaballe
Sono offesi i Della Valle
I tifosi son tristi e bigi
Son da secoli indecisi
Se mandare in cul gli inetti
Con molteplici progetti.

Canterbury
Tifoso
Canterbury

E’ poco ma sicuro e vorrei capire come sarà il rapporto con Corvino visti i precedenti. Io sono soddisfatto dell’arrivo di Montella, l’ho sempre stimato come allenatore e la sua Fiorentina è stata sul piano del gioco tra le più belle viste fino ad ora. Rimane il grande quesito su quali saranno le intenzioni per il prossimo anno, se vorranno rilanciare (e lo speriamo) oppure rimanere nell’anonimato. Alla luce di quello che è accaduto non credo che Montella accetti un ridimensionamento atto alla mediocrità, credo e spero che abbia avuto rassicurazioni su questo però, come ho detto, non vedo in… Leggi altro »

Argentinos
Tifoso
argentinos

ha avuto rassicurazioni, certo come no! poeri fessi! questo è alla canna del gas, non se lo filava più nessuno

Mariani
Tifoso
saggio viola

SIETE FUORI DI TESTA. Ma lo sapete che contano i risultati? Montella risultati ZERO. Guardate la Juve. Non gioca bene ma vince. Il Napoli fa brillare gli occhi ma non vince nulla. Ho capito che siete come i tifosi del Napoli. Vi accontentate del FUMO e non dell’ARROSTO.

Matteo como
Ospite
Matteo como

Nn sarà la Fiorentina dell’ultimo Montella ma poco ..pochissimo meno… pezzella nazionale argentina Biraghi nazionale italiana Milenkovic giovane fenomeno Veretout ottimo centrocampista muriel ottimo attaccante chiesa fenomeno .. con accanto benassi Gerson Simeone buoni elementi… e giovani Montiel Hancko e vlahovic giovani interessantissimi … Terracciano più esperto di un Lafont poco sicuro … nn mi sembra male ma se Montella sarà bravo ci possiamo ancora divertire…

Antonio4e8a
Tifoso
Antonio Rossi

Bravo Como, qua a Firenze sono tutti negativi. Ciao!

Mariani
Tifoso
gigliato-bis

Matteo Coma. Lassa perde. Parla di cucina, di donne, di animali, di viaggi e quant’altro ma non di calcio.

Dado
Ospite
Dado

A mio malincuore devo prendere in esempio la società Atalanta, non ha bacino d’utenza eccezionale ne blasone, in questo momento sta puntando alla Champions, favorita in coppa italia, nonostante le vendite sempre stesso rendimento… Ma ritorno alla champions, asticella alzata progressivamente negli anni, dalla lotta per non retrocedere alle partecipazioni in europa league; certo, lo fa con i mezzi che ha ma perlomeno punta a migliorare, sempre. Per noi invece anche partecipare alle coppe sembra una disgrazia societaria, personalmente parlando, il vero motivo della tristezza che ho addosso. Firenze deve svegliarsi e pretendere almeno la ricerca del progetto Atalanta….mamma che… Leggi altro »

ffffffffrrrrr
Ospite
ffffffffrrrrr

non faccio i salti di gioia per il ritorno del napulillo perchè ricordo molto bene la frase che disse riguardo al ridimensionamento di Firenze……… e i sorrisetti ironici…… no via…… sono un po’ confuso abbiate pazienza poi mi passa

Antonio4e8a
Tifoso
Antonio Rossi

Perché non aveva detto la verità? Noi fiorentini buttiamo m…a continuamente alla nostra Fiorentina, e vorremmo competere con le grandi?

Articus
Tifoso
Articus

Secondo me farà giocare parecchio Nordgaard https://www.youtube.com/watch?v=oT69HfUnpiA alla fine dai video non era male ma di opportunità ne ha avute pochissime, Il talento c’è deve solo tirarlo fuori.

armando da peretola
Ospite
armando da peretola

Io sono molto contento…basta Pioli e mi addormentavo sempre a vedere la viola…
w montella….

Mariani
Tifoso
saggio viola

CON MONTELLA dormirai di più perché proprio lui dorme in panchina.

miguemontuori
Ospite
miguemontuori

Che Montella al Milan sia andato malissimo è opinabile… mi sembra abbia vinto una Supercoppa italiana, o no?

MassimoG.
Member
MassimoG.

Vorrei sprofondare anch’io con 3 milioni in tasca, bando alle ciance non so cosa ci si possa aspettare da lui, in campo vanno i giocatori e tra la Fiorentina che aveva lui e quella attuale ci corre il mare.
Nonostante entrambi hanno lo stesso monte ingaggi, 38 milioni quella di Montella/Prade – 37 milioni quella attuale, si capisce bene quali e quante siano le responsabilità di Corvino.
L’unico aspetto positivo è che sicuramente nello spogliatoio arriva un aria nuova, c’è bisogno di chiudere con le cose tristi del passato, c’è bisogno di pensare a nuove cose.

Simone Eugenio
Ospite
Simone Eugenio

Per me la prima mossa di Montella è che arretra Gerson a fare quello che faceva Pizzarro con veretout e Benassi (o Montiel) a completare i tre di centrocampo. Poi secondo me giocherà con il 3-5-2
Lafont-Milenkovic-Pezzella-Hugo-Chiesa-Gerson-Veretout-Benassi (Montiel)-Biraghi – Muriel -Vlahovic (Simeone)
Saluti e FV

satanello viola
Ospite
satanello viola

SARA’ UNA SOLITA MINESTRA RISCALDATA………………………..MAH………………………..

diaz
Ospite
diaz

Per me può far bene. Tutto dipende da quale sarà la nuova squadra. Io la sogno così
Lafont
Ceccherini Pezzella Ranieri
Chiesa Tonali Sensi Benassi (Traoré) Hancko
Muriel (attaccante da 20 goal)

Via Milenkovic e Veretou

Branci
Ospite
Branci

mi piace, peccato che tonali abbia valutazioni fuori dalla portata

Sugosa Plusvalenza
Ospite
Sugosa Plusvalenza

Con tutti i soldi delle SUGOSE PLUSVALENZE di quest’estate potrebbero fare una squadra coi fiocchi…ma il comparto aziendale ha fame…tanta fame…

Mariani
Tifoso
la violacea

SIETE RIDICOLI e ve ne accorgerete.

Ezechiele 25:17
Ospite
Ezechiele 25:17

Miiiii….si gioca la carriera?!!! Pensavo la vista..come quando da ragazzi ci si faceva troppe se..e…certo che come vi garbano gli articoli altisonanti a voi…..il burrone…ma dov’è ‘sto burrone che vi ci butto?

LEMAC
Ospite
LEMAC

Se sprofonda….sprofonda con i soldi…e se tanto mi da tanto, vorrei vedere quanti nn siano disposti a sprofondare con i milioni…

paolo re
Ospite
paolo re

Come noto, sono tra coloro che da tempo manifestano criticità nei confronti dell’attuale proprietà….ma per una volta voglio provare a metterci un briciolo di ottimismo, anche per dare tregua al mio mal di fegato. L’augurio che formulo, per assurdo che possa sembrare, è che la scelta fatta oggi su Montella, al di la dei risultati immediati che possa o meno comportare il suo arrivo in questo finale di stagione, salvo miracoli, secondo me compromessa, costituisca un concreto segnale su un imminente, anche se contenuto, ritorno di interesse alle sorti della viola da parte dei Della Valle, volto a ridare una… Leggi altro »

deno
Ospite
deno

…tanto di cappello perché non è facile fare questo sforzo di ottimismo…

deno
Ospite
deno

…nel mondo del calcio vale tutto ed il contrario di tutto, è un mondo dove le parole volano nel vento e dove i suoi abitanti non hanno memoria…
Il prossimo anno ci troveremo a fare li stessi discorsi

Alessio
Ospite
Alessio

“Dentro o fuori: Montella si gioca la carriera. O riparte, o sprofonda. Come la Fiorentina”
Ma si cominciamo a creare polemiche già da ora e a fissare obiettivi e aspettative per un tecnico che arriva a raccogliere una squadra in maceria…
Giornalisti… Quanto vi piace esagerare!

Gennaro
Ospite
Gennaro

Sono contento del ritorno di Montella, la Viola sotto la sua direzione ha espresso il miglior calcio e ottenuto ottimi risultati. Mi dispiace per la risoluzione violenta del rapporto con Pioli, ma onor del vero la squadra con lui ha fornito delle prestazioni imbarazzanti. Pioli brava persona ma forse non all’altezza del compito, l’ultima prestazione con il Frosinone è emblematica. Non è detto che la rosa a disposizione sia scarsa, tanti calciatori erano fuori ruolo e demotivati. Il calcio è un gioco di squadra, non bastano solo i campioni ma serve anche e soprattutto coesione e tattica.

Zandim
Tifoso
Jakviola

Sprofonda, sprofonda …

Max65(R)
Ospite
Max65(R)

E’ morto i Re. Evviva il RE. A voi che vi frega, basta scrivere qualcosa.

Playoff quasi
Ospite
Playoff quasi

A me pare che i Della Valle si comportino scientificamente per evitare che sia mai colpa sua. Già gli articoli giornalistici parlano di Montella si gioca tutto….. come dire è tutto nelle sue spalle. Io dico che potrebbe venire anche Guardiola ma se non gli metti una rosa all’altezza e non prendi giocatori funzionali al suo gioco arriva decimo anche lui. Montella vorrà un regista basso, arriverà? Sicuramente vorrà avere una alternativa valida a Simeone, se non un centravanti che prenda proprio il suo posto! Il problema rimarranno sempre i Della Valle e Corvino (insieme a Gnigni) e come gestiscono… Leggi altro »

Playoff quasi
Ospite
Playoff quasi

PER EVITARE CHE SIA COLPA SUA.. SENZA IL MAI 🙂

Belgioviola
Ospite
Belgioviola

Assurdo tutto questo e’ irreale ……….ricordo le contestazioni feroci di 4 anni fa contro di lui e quando ando’ via fu una liberazione ,e ora e’ qui di nuovo ,che vergogna .Non serve a nulla battere il Bologna ,bella forza e’ moribondo e con le riserve peggio di noi,ma neppure battere la juve ,occorre cambiare la dirigenza viola al completo e ricominciare da zero senza Montella ,per l amor di Dio .

Ezechiele 25:17
Ospite
Ezechiele 25:17

Ma per trovare un palo adatto al tuo c..o bisogna girare il mondo…

Daniele
Ospite
Daniele

Se il montella bis va come il corvino bis e c’é da stare di molto allegri si..

Tritone
Ospite
Tritone

Batman era sempre al posto giusto nel momento giusto,il Napuriello e’ invece al posto sbagliato nel momento sbagliato…

joretti
Ospite
joretti

E come dovrebbe fare a ripartire con questa squadra mediocre? Sarebbe un successo mantenere il decimo posto in campionato e non subire una goleada a Bergamo. E poi dovrebbe consigliare lui i giocatori da acquistare e non subire gli acquisti fatti dalla società.

Capra
Ospite
Capra

Come siamo caduti in basso!!! Prima di Pioli quando c’era di rinnovare il contratto
se ne `andato.(Cera il Milan), e adesso lo andiamo a cercare. Questa società mi nausea ogni giorno
di Piú.
VIA TUTTI: DAL PRIMO ALL’ULTIMO. CHE SCHIFO!!!

contailpelo
Ospite
contailpelo

monte ingaggi almeno a 55 milioni(alla nostra portata) quindi fine dei giochetti del patronno e del sensale ! basta acquisti la decina da 3-4-6- milioni ma pochi uno da 35 e un’altro paio da 20-25.almeno per un’anno niente “comparto aziendale” almeno per un’anno …perdio! lasciare muriel al suo destino traore’ e rasmussen all’empoli ..siccome sono bravi l’empoli trovera’ a chi piazzarli ..insomma annullare il tentativo del sensale pugliese di condurre la “sua campagna ” diversamente tra meno di un’anno saremo qui’ a cercare colpevoli …lenzuolai contro leccavalliani con il sensale unico non colpevole dell’ennesimo disastro annunciato. ps quello da 35… Leggi altro »

viceversa
Ospite
viceversa

Sinceramente Muriel a 15 milioni mi pare un buon acquisto. Pensa che ne abbiamo pagati 18 per Simeone.

contailpelo
Ospite
contailpelo

il giocatore intrinsecamente è un grandissimo calciatore ma non ha nel goal la sua dote migliore e quando la squadra difende giochiamo in 10.per quanto riguarda simeone quando arrivo’ dissi 18 sono troppi per me me è un giocatore da 10-11 milioni e giu’ dislike a go go… a questo devi aggiungere che di soldi per fare quello che io vorrei non ce ne sono qualcuno va sacrificato

viceversa
Ospite
viceversa

A me sembra il meno adatto data la situazione e il parco giocatori. Una cosa è avere Pizarro, Borja Valero e Aquilani, un’altra Gerson, Edimilson e Veretout (l’unico presentabile). Spero di sbagliarmi, ovviamente.

Pasquale
Ospite
Pasquale

Condivido pienamente l’articolo, soprattutto per quanto riguarda la Fiorentina, ci troviamo ad un bivio: questa estate si capirà se i Della Valle faranno le cose per bene o se dovranno scappare letteralmente da Firenze. Mi rifiuto di credere che noi tifosi ci faremo prendere in giro per l’ennesimo anno senza battere ciglio (le contestazioni di quest’anno sono state carezze).

ViolaPavia
Ospite
ViolaPavia

Venderanno Veretout e Milenkovic. Se avranno una buona offerta, pure Chiesa.
Al loro posto Traoré, Rasmussen e chissà quale altra pippa.
Prepariamoci: l’anno prossimo battaglieremo per non retrocedere.

woyzeck
Ospite
woyzeck

Perfetto, non fa una piega…. All in.

RobyViola
Ospite
RobyViola

I GIOCATORI dalla parte di Pioli???? A vedere le loro prestazioni sul campo non direi proprio…. COL modesto Frosinone hanno toccato il fondo. Pioli gran persona ma come allenatore cosa ha dato alla squadra in 2 anni? Ok che non sarà una squadra di fenomeni,ma non è nemmeno una squadra che può prendete 10 punti di distacco da squadre come Sampdoria,Torino e Atalanta. Mi auguro che Vincenzino rivitalizzi l’ambiente e ci faccia divertire con una squadra che abbia un’idea di calcio. Forza Montella e forza Fiorentina!

Patavino
Ospite
Patavino

Concordo. I giocatori hanno messo lo zampino nella liquidazione di Pioli. Nelle ultime partite solo svogliatezza gambina corta e remar contro. La sensazione è questa. Non ho letto di proclami della squadra a difesa del mister. Tutti zitti e allineati. Perciò piantiamola con queste narrazioni di comodo: Pioli con le sue esternazioni improvvide ha infastidito la società ma anche i giocatori. È lui che per primo ha dato dei poco seri ai sui giocatori. Il resto viene a ruota

pepo
Ospite
pepo

Allora…premetto che mi ha fatto divertire ed emozionare e di questi tempi non è poco…mi ha fatto anche incazzare come nel ritorno con la Juve di coppa Italia o con il Siviglia. Ha detto anche cose rigurdo i tifosi della Fiorentina gravi….detto questo il tempo è galatuomo ed il fatto che sia qui nuovamente è buon segno e comunque come idea di gioco è superiore a Pioli.
Detto questo spero che abbia chiesto delle garanzie tecniche!!!!!

giogio78
Ospite
giogio78

obbiettivamente con quel siviglia c’era poco da fare. arrivò dietro a Barcellona e real di pochi punti erano forti… in campionato con le leggi attuali saremmo stati in Champions per quattro anni di fila, sempre davanti a romane o milanesi. Quella è stata la Fiorentina migliore, non possiamo pensare di vincere il campionato o arrivare secondi, quindi Montella ha fatto il massimo che poteva. adesso si riparte e vediamo… dai forza Viola

Fragnsim
Tifoso
fragnsim

Io, sono molto, molto perplesso sul ritorno di Montella, primo, perché dopo la prima avventura in Viola, dove è stato ad allenare più o meno fallito, in seconda non è e non sarà la stessa Viola che c’era con lui prima, quindi io dubito, spero chiaramente per il bene della viola di sbagliarmi

Frank boy
Ospite
Frank boy

Allenatore sopravvalutato, che arriva da un doppio esonero…..Speriamo che abbia fatto autocritica, speriamo che abbia ricaricato le pile, speriamo che abbia cambiato preparatore atletico……

Simone Eugenio
Ospite
Simone Eugenio

ma non ti hanno fatto fuori a New York?

Nanna da Parigi
Ospite
Nanna da Parigi

🙄 ….ma il Tiki taka si fa con Gerson Hedimilson e Dabo ?

si ruzza
Ospite
si ruzza

si fa i kiti kata

Ziociccio
Tifoso
ziociccio

o i…….. kiti kaka……

VIOLASOUL
Ospite
VIOLASOUL

Pioli si è dimesso, non ha retto le pressioni; Montella lo dovrai cacciare, ma non si dimetterà, statene certi. La faccenda è seria xché se perdiamo domenica, poi c’è la Juve e allora saremo in lotta x la retrocessione. Montella o non Montella, la partita con l’Atalanta neppure la considero, salvo miracoli.

Daniele
Ospite
Daniele

L’ho detto anche io in un altro articolo. Hai ragione manca solo un punto per la salvezza ci si puo fare se sto casino succedeva prima sarebbe accaduto come quando Vittorio cacció Radice ovvero serie B

Articolo precedenteVia Pioli (dopo comunicato). C’è Montella, esonerato con comunicato ancor più duro
Articolo successivoE domenica arriva il Bologna al Franchi. In pole il tridente pesante. Rosa al completo
CONDIVIDI