Sfortunata davanti, sciagurata dietro. E con la testa (forse) altrove

39



Travisato, ancora una volta, il pensiero di Paulo Sousa, Fiorentina ko in casa dove non riesce a vincere quasi più, ed un finale di girone di E.L. col brivido ampiamente evitabile. Questo lascia in dote Fiorentina-Paok Salonicco. Con i dati che parlano chiaro:

atta

Aggiungerci due traverse, un gol non gol, due mezzi rigori per la Fiorentina, e sottrarre il palo del Paok non serve a nulla. Se non a dimostrare come ancora una volta la squadra di Sousa non sia riuscita a trovare il giusto mix tra fase offensiva e difensiva. Sostanzialmente è andato perso l’equilibrio che aveva ad inizio stagione. Quell’equilibrio che portava la Fiorentina ad avere il peggior attacco del campionato ma una delle migliori difese con pochissime azioni da gol create ma anche pochissime subite. Il tutto fino ai cambi tattici del portoghese con gol segnati a grappoli e però azioni in gran quantità offerte agli avversari. Che non sono tutti l’Empoli. Capita così che nonostante la supremazia tecnica sia stata evidente, e lo confermano anche i dati.

palla

Il Paok sbanca il Franchi e la Fiorentina rischia addirittura di uscire dall’E.L. Servirebbe un cataclisma, affinché questo spettro possa avverarsi, ma andare a Baku con la Primavera sarebbe stato meglio, decisamente meglio. Ed invece nulla da fare. L’approccio completamente sbagliato ha fatto il resto. La polemica su Bernardeschi ha contraddistinto la vigilia e l’immediato pre partita di Fiorentina-Paok, polemica lanciata dallo stesso Sousa che settimane fa chiedeva all’ambiente unità e spinta per tornare in alto in classifica. E che invece ha devastato serenità e umori dividendo città e tifoseria. Oltre che facendo sorgere un discreto malumore in società. Ora l’Inter, anch’essa ferita ed in grave difficoltà. Chi saprà rialzarsi? Lunedì sera la risposta.

39
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
massimo
Ospite
massimo

Ovvio che alla fine Berna era spompato ma quanto aveva corso e rincorso prima?Mesi fa ho detto che il valore era 50 adesso può crescere.Perchè non prova Salcedo e Maxi peggio di
quegli altri non possono fare.Diks è una ripicca?.Grazie

albe47
Ospite
albe47

DIFESA SCARSISSIMA DA DUE ANNI
Si prende poche reti quando Sousa li fa giocare piu’ indietro
ALTRIMENTI se ci scopriamo un po’ SONO DOLORI
Branco di rincoglioniti l’unica cosa importante del calcio è cercare di prendere meno reti possibili

Gerry
Ospite
Gerry

Certo che alcune volte veder la Fiorentina in televisione è da voltastomaco !

Biobba2015
Ospite
Biobba2015

Si con la testa alle voci di mercato ed ai rinnovi. Sono tutti dei mercenari. CHE SCHIFO.

gianni usa
Ospite
gianni usa

Questo e’ il livello del calcio italiano.Con squadre di altri paesi si puo’ perdere da chiunque.Anche la Juve che da anni sta dominando in Italia, all’estero e’ una squadra normale che in questi anni non ha vinto nulla.Dico da un pezzo che se si piglia un gran difensore,un’altra punta vera e un rifinitore,visto quello che c’e’ in giro, si potra’ lottare per la Champions,ma poi ,con questa squadra il prossimo anno si farebbe una figuruccia.

Gigliocaldo
Tifoso
gigliocaldo

e si voleva lottare per andare in champions… ma vi sembrano giocatori da champions tomovic e milic detti piede a mattone.. o cristoforo l’uomo del passaggino e via ci potevamo tenere verdu’…. e si prende dragoswki della serie chi l’ha visto e poi gioca lezzerini che ha bisogno di curarsi i nervi prima di rigiocare.. e olivera il grande tornante sparito che non azzecca un cross e non torna mai.. e hagi è troppo giovane… e toledo l’è andato… sanchez sembra rimbambire sempre di piu’ all’inizio si muoveva ora anche lui come cristoforo un passaggino spesso pericolosamente sbagliato e poco… Leggi altro »

Luca
Tifoso
Trusted Member

vergognosi come la proprieta’

Carlo
Ospite
Carlo

TOMOVICCCCCCCCCC!!!!!!!!! cedetelo subito ANCHE GRATIS!!!!!!!

california viola
Ospite
california viola

Gratis? Guarda che le altre vogliono diversi soldini per prenderselo.

Carlo
Ospite
Carlo

A quando (doveva essere fatto da anni) la cessione di Tomovic?

Calandrino
Ospite
Calandrino

Senza il solito errore di Tomovic avremmo parlato di un’altra squadra e di un altro allenatore.

Alessandro
Ospite
Alessandro

Come avrebbe fatto la fiorentina mandare la primavera a Baku, anche ove fosse stata matematicamente qualificata come prima? Non ci sono le liste UEFA?

VIOLISSIMO
Ospite
VIOLISSIMO

Le cause della sconfitta di ieri sera sono diverse. Ma la principale è stata quella di non aver schierato il portiere titolare e un terzino che sapesse marcare bene come SALCEDO. Con lui RODRIGUES del PAOK avrebbe fatto meno il galletto. Inoltre la nostra è una squadra che gioca bene, appunto come squadra, ma è fatta da singol i che presi uno per uno hanno poca qualità ad eccezione di pochissimi. Quindi quando come ieri sera siamo stati chiamati a far valere anche le doti dei singoli siamo andati in tilt. Questo specialmente in difesa dove sia TOMOVIC che MILIC… Leggi altro »

fra diavolo
Ospite
fra diavolo

L’EQUILIBRIO FRA ATTACCO E DIFESA E’ UN PO’ COME IL SEGRETO DI PULCINELLA TUTTI SANNO CHE PER VINCERE CI VUOLE MA POCHI RIESCONO A CREARLO,IERI AVEVAMO IN CAMPO UNA SQUADRA CHIARAMENTE SBILANCIATA CHE ATTACCAVA SPESSO CON 1 O ADIRITTURA 2 UOMINI IN PIU’ LASCIANDO AUTOSTRADE PER LE RIPARTANZE AVVERSARIE.IL FAMOSO MEDIANO INCONTRISTA CHE PRIMA SA FARE FILTRO E SOLO ALLA BISOGNA AVANZARE A NOI MANCA SEMPRE COSI’ COME TERZINI CHE POSSANO SOPPORTARE L’UNO CONTRO UNO DATO CHE I NOSTRI IN QUESTI CASI PENANO PARECCHIO E PER REGGERE ABBISOGNANO DI UN RADOPPIO SISTEMATICO,PER RIUSCIRE A TENERE IN QUESTI CASI BISOGNA FAR… Leggi altro »

Renato
Ospite
Renato

Per favore, se vuoi essere letto e anche per rispetto, per educazione, non scrivere più tutto in maiuscolo. È faticoso da leggere. Grazie.

didus
Ospite
didus

..la testa altrove ,ma dove! ..suvvia, col solito erroraccio del buon nenad tomovic…..dai che siamo già’ qualificati, testa all’inter.

EL Caligno
Ospite
EL Caligno

La cosa che mi fa più rabbia è che Sousa non abbia ancora capito che gli avversari non sono tutti uguali. Quando poi basta un pareggio per essere primi nel girone, il pareggio va portato in porto. La difesa a tre con terzini lenti, esterni che non rientrano e un centrale in evidente difficoltà non poteva garantire il mantenimento del risultato, miracolosamente rimesso in discussione dopo una partenza disastrosa. Il portiere titolare si cambia soltanto quando è in evidente crisi o per motivi di salute. Gli esperimenti li fai quanto te li puoi permettere. Le due ali che non riescono… Leggi altro »

Conte Ugolino
Ospite
Conte Ugolino

la chiave è tutta lì: “L’approccio completamente sbagliato ha fatto il resto” e questo lo deve dare l’allenatore! è da l’anno scorso in coppa italia e europa league più altre partite varie che i nostri non entrano in campo con il giusto furore agonistico: prima si vincono le partite, poi ci si riposa e si fa i cambi. Parrucchino Sousa a questo punto mi ha stancato.

didus
Ospite
didus

…come? parrucchino sousa CONTE UGOLINO SEI UNA SAGOMACCIA.!…e montella come era? …perdella!…vaia vaia CONTE… dagli qualche difensore buono al portoghese invece di piangere con tomovic e compagnia.

Massimo63
Ospite
Massimo63

Salcedo Salcedo e ancora Salcedo non ti sembra un difensore forte? Il problema è che quando il nostro eroe si è accorto che si trattava di un difensore forte lo ha messo da parte. Domandati un po’ il perché?

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

Ieri sera è vero che abbiamo perso , ma la squadra a me è piaciuta ed ha giocato per 90′ .. certo prenderlo nelle mele in quel modo brucia particolarmente..Avanti Viola !! …AAAcerco VECCHIE VECCHISSIME maglie fiorentina , contattatemi ad [email protected]

ZINZO
Ospite
ZINZO

SQUADRA VERGOGNOSA !! SOCIETà FANFARONA !!!!!! ALLENATORE BORIOSO E INCOMPETENTE !!! UN BEL MIXS PER LA SERIE B !!

Andreuccio
Ospite
Andreuccio

Mentalità perdente

Nick viola
Ospite
Nick viola

Della Valle VATTENE

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

La distanza che si è creata tra allenatore e club è ormai conclamata; sono stati già fatti dei danni a causa di questo e si rischia concretamente di farne altri. Il Sousa di questa stagione è lontano parente di quello dell’anno scorso, ha perso motivazioni, grinta e anche lucidità. Inoltre continua a rilasciare esternazioni più o meno sibilline, ma sempre dannose, come reazione di ripicca ad una politica societaria che gli va stretta e, forse, anche per invogliare la proprietà a mandarlo via. Non è fatalismo gratuito vederla così, credo, ma temo sia la semplice verità. Sentirsi traditi, come lui… Leggi altro »

fil65
Ospite
fil65

la squadra è di valore medio , con picchi che oscillano intorno
a questo valore , sia in basso che in alto…forse un sesto posto è
possibile , ma difficile , perchè dovremo vedercela con Torino ed Inter….
Sousa ? Falso problema….certo , Prandelli e Montella erano meglio , ma per
gli ” esperti ” del sito , erano scarsi anche loro , e quindi è meglio se si stanno
zitti….va pure detto che il livello di questa Fiorentina è inferiore a quello
della Fiorentina montelliana ed ancor più prandelliana….ma anche qui ,
i geni del sito , hanno cmq creato il capro espiatorio…contenti loro….

pippo
Ospite
pippo

L unica nota positiva è che hanno giocato alle 19 le partite in quella fascia non le posso vedere ,meno male mi sono risparmiato un incazzatura.

Francesco
Ospite
Francesco

Ma come fa un allenatore a non capire che la squadra avversaria faceva sempre la stessa giocata: palla all’ala sinistra, e non prenvedere una contromossa? E’ da cacciare subito e non per quello che dice!

Braschi PierLuigi
Ospite
Braschi PierLuigi

La dimostrazione lampante che la condotta sprovveduta del Responsabile Tecnico è foriera di disastri come quello di ieri è sotto gli occhi di tutti! Una partita chiaramente messasi malissimo , ma nonstante ciò pareggiata ad inizio ripresa, si gestisce con intelligenza, ma sopratutto, con prudenza. Bastava un pareggio no? Allora si rinforza il centrocampo e si aspetta, confidando in un contropiede che quasi certamente ci avrebbe dato la vittoria! Anche se i giocatori distratti cerchino di scansarla la porta invece di centrarla! Ma se Sousa non vuol più starci a Firenze si definisca e s’ingaggi un buon allenatore, Italiano che,… Leggi altro »

MORENO
Ospite
MORENO

I dati non lasciano spazi ad intepretazioni. Gara iellata dominata in lungo e largo persa causa episodi tutti sfortunati, un portiere non pronto che doveva essere provato, mancanza di cattiveria e primi 15 muniti assurdi, cose quest’ultime che si ripetono e quindi non c’entrano niente con le dichiarazioni si Sousa. Poi se volete fare polemiche inutili fatele pure ma speculare su dichiarazioni dopo una partita del genere é assurdo..Poi quel “forse” messo li sa ancora di piú di presa per il c… come dire dico tutto ed il contrario di tutto.
La caccia al nuovo Delio Rossi é aperta!!

leoviola
Ospite
leoviola

Sousa l’ho ridimensionato da tempo, l altro anno tutto un sorriso, un brio che contagiava tutta la squadra. Ora è apatico sempre serio e sparla addirittura dei DELLA VALLE ritenendo che uno come Bernardeschi sarebbe meglio andasse a giocare da un altra parte e dove hanno un minimo di ambizione: Qui da noi è a zero. Pero ieri sera abbiamo perso perche non è stata trovata una contromisura su Rodriguez che da solo ha vinto e giocato la partita. Pochezza tecnica con tutto lo staff che si porta dietro e tutto quel confabulare durante la partita. Forse aveva ragione Montella… Leggi altro »

VIOLASOUL
Ospite
VIOLASOUL

Berna il migliore però a 20 minuti dalla fine era già cotto. Guardate il 3 gol del Paok: Berna scatta in contropiede (siamo già in recupero), è vicino la porta ma non ce la fa + e il terzino gli toglie la palla e rilancia. Berna non segue nemmeno il terzino e la palla arriva a Rodriguez che… Il terzino ha creduto di poter far male anche se mancava poco alla fine, Berna NO! Lo stesso fatto era capitato anche poco prima del 90esimo. Tale simile atteggiamento lo ha anche Ilicic, l’ho notato in varie partite. Cioè quando perdiamo palla… Leggi altro »

Mauri milano
Ospite
Mauri milano

DUE SQUADRACCE

Hank
Ospite
Hank

Non siete stanchi di scrivere sempre le stesse cose?

VIOLASOUL
Ospite
VIOLASOUL

Come tifoso sono inc……o all’ennesima potenza. Il fatto è che meritavamo di vincere noi. Ieri Milic e Tello quasi nulli ma il problema è che il Paok ogni volta che prendeva la palla arrivava davanti a Lezzerini mettendoci paura. Non siamo corsi ai ripari nel modo giusto. X me davanti ci voglion sempre 2 punte e non sono i difensori che devono dettare i tempi e i passaggi (o almeno i nostri non ne hanno le capacità). Prevedo una batosta anche coll’Inter (ci può stare xchè la rosa è migliore della ns) e se dovessimo toppare anche col Genoa, Sousa… Leggi altro »

max
Ospite
max

Ma e’ inutile seguitare a scrivere certe cose .. le conosciamo gia’ da tempo. … Se non cacciano Sousa non arriviamo a niente..!! Non conosce ne tattica , ne cambi, non pilota la squadra a dovere ,dalla panchina.. Es :.ieri sera sul 2 a 2 .. metti dentro cinquanta difensori , marcate tutti a uomo , ma difendete il pareggio c….o!!!. Ma come si fa a 30 secondi dalla fine ha fare questi errori. Qui ci vuole uno con le palle ..cribio.. Ma e’ mai possibile che mandano via solo quelli buoni?? ( Prandelli , Montella). VIa… questo e’ farsi… Leggi altro »

Jean
Tifoso
Jean

Quello che mi rende triste è il fatto che la Viola sotto la guida di Sousa in casa non riesce a fare bene. Colpa dell’approccio alla partita? Colpa della tattica o della formazione? Colpa della preparazione o allenamento?

claude
Ospite
claude

sono stati commessi errori di valutazione da parte dell’allenatore,ma ci sta.si puo’ anche sbagliare ma sul pareggio metti dentro una copertura sulle fasce. tello cotto fai entrare oliveira.e’ talmente logico.copriti e sei primo.tomovici e’ una frana….sempre

Fiesolesempre
Tifoso
Fiesolesempre

E’ tre anni che si dice che ci vuole un difensore destro veloce e che le squadre con esterni tecnici e veloci ci fanno a fette … Adesso che abbiamo venduto Alonso e non trattenuto Pasqual ci vuole anche un esterno sinistro. Tello gioca solo a destra, quel poco che fa, se Sanche faceva il raddoppio di marcatura eravamo fuori dalle peste.. Sousa dice la verità che non dovrebbe dire ma considerato che questa stagione per lui è persa parla tranquillamente..e l’anno prossimo se ne va ..Corvino è stato chiaro. Le vere cattive notizie vengono dallo stadio che forse si… Leggi altro »

Articolo precedenteFiorentina Women’s, è un esame di maturità. Sfida al Brescia per andare in fuga
Articolo successivoNuovo Stadio ci siamo: Nardella ora aspetta la Fiorentina, il progetto entro fine anno
CONDIVIDI