Sgarbi: “Abbandonare il Franchi al degrado è follia, sarebbe come condannarlo a morte”

137



Il critico d’arte interviene sullo stadio mentre il Comitato Vogliamo il Franchi lancia un appello al sindaco Nardella

Come riporta Nove Firenze, il Comitato Vogliamo il Franchi non si arrende all’idea del nuovo stadio a Novoli. In una nota, riporta le parole del critico d’arte Vittorio Sgarbi su questo argomento: “Abbandonare il Franchi di Nervi? E’ peggio di un’idiozia, è una follia. Abbatterlo tutto o in parte neanche per idea, ha ragione il soprintendente Pessina. È un monumento degli anni Venti, nato con la passione per il calcio, e appartiene a una stagione architettonica sublime. Lasciarlo è condannarlo a morte. Firenze lo ammoderni, ma non tocchi la struttura. La Fiorentina deve essere orgogliosa di giocare in un tale capolavoro”.

Il Comitato, che ha raccolto oltre 2mila firme di adesione, invita il sindaco Nardella a fare un passo indietro: “Senza Fiorentina, Franchi e Campo di Marte muoiono. Lo ha capito mister Commisso? E se lo ha capito, si sente davvero di affondare un quinto di Firenze per traslocare a Novoli o nel comune di Campi Bisenzio? Il sindaco Nardella è consapevole della mutazione che si prospetta per la città? Ed è chiaro a entrambi che la Fiorentina a Campi non sarebbe più fiorentina? Perciò, invece di sveltire l’operazione Novoli, che ha costi incerti e tempi più che utopici, il sindaco blocchi tutto e voli subito a New York a spiegare a Rocky Commisso perché conviene tornare sul progetto Franchi. Con opportuni restauri, è l’impianto ideale da lui desiderato. Pessina è stato chiaro: costruire tribune interne a ridosso del campo di può, ammodernare e coprire anche. Il dovere del sindaco è dunque di far capire a mister Commisso che un compromesso è necessario“.

Il dovere del sindaco – continua il Comitato Vogliamo il Franchi –  è dunque di far capire a mister Commisso che un compromesso è necessario. Se investire nella Fiorentina è very good, portarla altrove è no good at all, perché significa la rovina di centinaia di attività e di migliaia di famiglie, che nel Quartiere 2 vivono grazie alla presenza della Società e della squadra. Per Firenze un disastro: il Franchi come l’Ilva. Tutto ciò ha anche una traduzione politico-ideologica parallela allo scontro tra chi continua a ispirarsi a passati per fortuna defunti, e chi invece sbanda verso rischiose avventure, senza che riesca ad affermarsi una cultura di governo che, con equilibrio, unisca razionalità, efficacia e civiltà.

L’affare stadio è una spia. Una saggia cultura di governo non s’innamora del moderno in quanto tale. Nuovo cemento fa felici solo affaristi e la pancia della suburra populista. Una sinistra avveduta, che il sindaco Nardella vuole incarnare, deve puntare al riutilizzo e non può accettare aut aut da tycoon miliardari benché simpatici e benvenuti, ma forse male informati. Storia, dignità e cultura di Firenze, rappresentate dal Franchi, valgono più di un pugno di dollari.

In sintesi: ci aspettiamo rispetto per le prerogative della città. Il Franchi è la nobile casa della Fiorentina e tale ha da restare. Coraggio sindaco Nardella e mister Commisso. Adelante con juicio. Firenze – conclude la nota – ve ne sarà grata“.

137
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Buso
Ospite
Buso

Tra condanne per reati gravissimi e cambi di casacca,diciotto,record mondiale,il tuttologo televisivo del nulla blatera anche dello stadio Franchi. Ma cercati un vero lavoro che l’età ce l’hai.

onsag
Ospite
onsag

Come al solito Sgarbi spara nel mucchio i suoi vaticini sotto forma di verità incontrovertibili, frutto di ricerca di consenso di pancia più che di testa. Prima di dargli fiato in genere occorre pensare e avere l’onestà intellettuale di esprimere ciò che ci pare ragionevole e non quello che soddisfa l’intimo autocompiacimento di chi per puro edonismo ama atteggiarsi a bastian contrario. Innanzitutto è bene chiarire che il Franchi è proprietà del Comune di Firenze, mentre il proprietario della Fiorentina è un privato. Lo stadio è dato in uso alla Fiorentina attraverso un regolare contratto di uso dell’impianto. Se il… Leggi altro »

Erik
Ospite
Erik

Ridicoli.

Max54
Ospite
Max54

Siamo nel 2019, il Franchi non risponde più alle esigenze moderne di stadio moderno cioè tutto coperto e facimente raggiungibile.Non possiamo fermare il tempo.

mauro
Ospite
mauro

C’è solo una cosa da considerare e cioè con quella disposizione delle curve lontane dal campo e scoperte quell’impianto non è più idoneo per il pubblico alla visione del gioco del calcio. punto

frey
Ospite
frey

Caro Sgarbi stavolta hai pisciato fuori dal vaso !!! Opera d’arte ? ma se è una normalissima struttura in cemento armato ricostruibile 100 volte da qualsiasio impresa edile e on qualsiasi posto. Anche di ingegneria non c’è nulla di particolare ; le scale sono delle semplici solette a sbalzo ( come terrazzi) su travi curve in cemento armato; le gradinate sono come quelle di tutti gli stadi e la struttura portante sono semplici telai ( come è ovvio che siano) C’è solo che ormai non è più funzionale allo scopo per cui fu costruita e meriterebbe di essere abbattuta. Con… Leggi altro »

AlessandrodaVada
Tifoso
AlessandrodaVada

NOI NON ABBIAMO NESSUN BISOGNO DI QUESTA NUOVA INVENZIONE CHIAMATA TELEGRAFO.
IL NOSTRO SISTEMA DI POSTINI A CAVALLO FUNZIONA BENISSIMO

Fabriziofrancia
Tifoso
fabriziofrancia

Ti pareva strano che lo straparlatore isterico di professione non ci mettesse il becco.
Firenze ti sarà grato se ti impicci degli affari tuoi e giri alla larga da noi che con gente come te non abbiamo niente a spartire

LoG
Ospite
LoG

Comunque questi del comunicato, tralasciando la maleducazione con cui si esprimono, stanno proprio di fuori. Ilva, rovina. Ma andate a letto.

Ilacarbo
Ospite
Ilacarbo

Se venisse utilizzato per le conferenze di costui farebbe il pieno. Di imb…echerati.

LoG
Ospite
LoG

ci mancava un parere illuminato. Beeeeeeeee

Theo
Ospite
Theo

Con capienza 45mila per me va bene. Altrimenti no.

David, Signoria
Ospite
David, Signoria

Perfettamente d’accordo con Sgarbi. la Soprintendenza sta dando prova di giocare a “passare il cerino” all’Italica maniera: Il suo fine ultimo è assicurare ai posteri la conservazione delle opere definite come storiche. L’irrigidirsi su un ripristino, seppur invasivo dello Stadio, lo condannerà a non essere più fruito, lui, opera in calcestruzzo e quindi soggetta a degrado. La storia degli altri stadi secondari delle grandi città ci insegna che finiscono presto chiusi per costi di gestione enormi non più supportati da utili. Finiscono oggetto di incuria, degrado ed infine crolli. La soprintendenza quindi avrà fallito il suo scopo ultimo. La conservazione… Leggi altro »

Lukus
Tifoso
Lukus

Mentalità presitorica! Di Sgarbi e di una parte di Firenze!

lillo
Ospite
lillo

invece di alloggiare negli hotels più comodi e lussuosi la prossima volta che vieni a Firenze fatti preparare una brandina e alloggia sotto la curva Ferrovia. Facile fare il f……. con il c… di quell’altri

Vai Rocco stadio nuovo
Ospite
Vai Rocco stadio nuovo

“Caro” Sgarbi l’idiozia è continuare a giocare al Franchi che per quanto faccia parte della storia viola non può garantire crescita alla società perché in primo luogo non è di proprietà, secondo se anche lo diventasse con qualche accordo con il comune la sovraintendenza non permette una ristrutturazione completa ma solo parziale che porterebbe la società ad avere uno stadio con circa 36/37 mila posti il che (giustamente) per chi è ambizioso e vuole lottare per vincere non può andare bene. In altre parole continuare a giocare al Franchi significa nella migliore delle ipotesi lottare per un posto in Europa… Leggi altro »

Le00
Ospite
Le00

Solo Mercafir.

David, Signoria
Ospite
David, Signoria

Ma perchè invece non sotto casa tua?

Le00
Ospite
Le00

Curiosità che si intreccia tra la realizzazione del nuovo centro sportivo e lo stadio nuovo di Firenze, secondo quanto raccolto a FirenzeViola.it: domenica 17 novembre a Tirana, in occasione della partita tra Albania e Francia, verrà infatti inaugurato il nuovo stadio progettato dall’architetto Marco Casamonti, l’uomo al quale è stato di recente assegnato anche il progetto del centro sportivo della Fiorentina a Bagno a Ripoli e al quale verrà, con ogni probabilità, destinato anche il progetto per il nuovo stadio. Tra i vari personaggi che prenderanno parte all’inaugurazione, saranno presenti anche Michele Uva, ex direttore generale della FIGC e attualmente… Leggi altro »

Il Generale
Ospite
Il Generale

Ma chetati capra.

Hanno abbattuto Wembley ora non si puulasciare il Franchi e andare altrove?

Al Franchi verranno fatti altri eventi.

Mi raccomando perdiamo l’occasione di entrare in una dimensione moderna.
Rimaniamo allo Stadio Berta, le carrozze con i cavalli e le donne al fiume a lavare i panni.

Mamma mia. In Italia non si progredirà mai.

GENIOdove
Ospite
GENIOdove

BRAVISSIMO SGARBI, ALLORA IL FRANCHI VENGA UTILIZZATO PER TUTT’ALTRO, USINO LA FANTASIA, IL FRANCHI PURTROPPO NON VA PIÙ BENE PER LA VIOLA IN A E SPERIAMO PRESTO IN EUROPA, CI FACCIANO LA PISTA DI ATLETICA UN VELODROMO REMOVIBILE SE VOGLIONO IL RUGBY I CONCERTI CON STRUTTURE INTERNE LO APRANO ALLA POPOLAZIONE PER FARE SPORT E CHI PIÙ NE HA PIÙ NE METTA, MA LA VIOLA DEVE AVERE UN NUOVO STADIO SUBITOOOOOOOOOOOOO !!! FV

Riccardo Mugello viola
Ospite
Riccardo Mugello viola

Abbandonare il franchi appena Rocco farà lo stadio nuovo è un atto doloroso per mille motivi ma assolutamente necessario. Mettetevi l’animo in pace questo stadio lo avete considerato un monumento e tale resterà. . Fino allo sgretolamento completo. Con i saluti a te e alla soprintendenza…….

DODO
Ospite
DODO

DOMANDA ALLA STAMPA; vorrei sapere una cosa ma I giornali una intervista a pessina l’ hanno fatta ? se si , gli hanno chiesto dopo la risposta che lui ha dato sulle sorti del franchi che non hanno permesso di fare le modifiche come vedono il futuro dello stadio perche’ poi l’intendenza si deve assumere pure le conseguenze dell’abbandono e sara’ la morte del franchi filadelfia 2

LoG
Ospite
LoG

l’hanno fatta. Ha detto che come usare il franchi dopo l’abbandono, non è affar suo.

Pepe Mujica
Ospite
Pepe Mujica

La prossima sparata di richi gianco sarà quella di costruire una struttura a mezza via, diciamo nei pressi di pontedera, da realizzare sinergicamente con gli amici pisani,lucchesi e livornesi. Roba grossa,monumentale, adatta ad ospitare grandi eventi

Sergente Sentenza
Ospite
Sergente Sentenza

Vaglielo a spiegare ai turisti: vengono dal Giappone e Australia per andare agli Uffizi, ai Bargello, ai Domo ai Ponte Vecchio (i meno furbi anche a Leccio e Barberino outlet) ma a visitare il Franchi, nessuno.

Vox
Ospite
Vox

Non parlare di cose che non conosci ,CAPRA! si scherza Vittorione e’…

Massimo
Ospite
Massimo

Dove eravate quando i DV negli ultimi anni trattavano la costruzione del nuovo stadio a Novoli? Fate ridere…. e poi ho sempre sentito lamentarsi gli abitanti del Campo di Marte per i disagi domenicali in occasione delle partite, ora non è più così?

Mauviola
Ospite
Mauviola

Evidentemente il Presidente del Q2 nn è il presidente di tutti i .90.000 ………residenti

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

Scommetto che Commisso invece ha una strana idea della follia: pensa che sia follia spendere decine di milioni per ristrutturare un bene che non è di sua proprietà. Che insensibilità!

Bani Obeso
Ospite
Bani Obeso

Baraccone fatiscente, politicanti attaccati ad una storia che non esiste e ora pure ‘sto pagliaccio

Luca
Ospite
Luca

Ma che bravi e come scrivete bene, grandi professori della cultura e garanti della verità e della giustizia nel nome di Firenze!!! Ohhhhhh ma a voi interessa la pagnotta, il vostro interesse altro che il monumento! E vi tappate pure il naso nel parlare del tycoon americano in perfetto stile piccolo borghese comunista fiorentino. Lui i suoi interessi non li può fare, e voi invece si? Perché? Perché siete nati a Firenze e avete la bottega del nonno da proteggere o il fondo da affittare? La Fiorentina non è’ campo di Marte! La Fiorentina e di Firenze e di tutti… Leggi altro »

Unus
Ospite
Unus

Basta leggere i nomi dei “promotori” capeggiati da un ex giornalista pensionato a 60 anni, noto lavoro usurante e da una manica di “tribunisti” aggratisse che probabilmente dovrebbero pagarsi il biglietto e spostarsi per andare allo stadio (molti abitano in zona). Qui mi sembra che si voglia creare casino per lasciare gattopardianamente tutto immutabile. Se Nardella fosse un uomo dovrebbe sentire il parere di tutti fiorentini no di duemila ridicole cariatidi. Sono Fiorentino,, nato in S. Croce, tre partite di Calcio Storico.

Gangia81
Ospite
Gangia81

Ho conosciuto Sgarbi di persona: personaggio costruito e fasullo che deve andare controcorrente per avere un po’di visibilità.
Ignorarlo e basta è l’unica cosa da fare.

Mastro
Member
mastro

Comunque è degli anni ’30. Almeno Wikipedia andrebbe letta prima di parlare.

Mauviola
Ospite
Mauviola

Bellissimo il manifesto dei 2000 bottegai!!!!!!
Forti del professore di LETTERE…il grande Sgarbi che nn capisce niente di strutture e lavori.
Su facciamo correre i cento metri piani a mio Nonno di 90 anni.!!!!
Volete capire che il Franchi è vecchio e malandato …..si o no .
I Soloni che combattono la modernità e vogliono far spendere i soldi pubblici per i miseri interessi di pochi contro il vantaggio di una intera comunità,alla faccia del progresso di una città e del suo futuro meritano solo ……………..
pernacchie…..Viva Firenze Ale Viola

Gianfranco
Ospite
Gianfranco

Adesso che l’ha detto lui….è arrivata l’ora di abbandonare il Franchi…Ma un po’ zitto questo non ci sta mai.

Pino
Ospite
Pino

Ma sgarbi l’ha visto quanto l’e’ brutto i’franchi???

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

Ci mancava questo essere!!!!
Mancava proprio!

ale
Ospite
ale

fare lo stadio in periferia , campi va più che bene e al posto del franchi un bel parco , verde alberi e panchine 😉

MontecatiniViola
Ospite
MontecatiniViola

Caro Vittorio, senza polemica, ma quando ti vedrò una intera stagione in curva pagando (non con tessera di onorevole), prendendo acqua ed insolazioni, vedendo la porta più lontana con il binocolo, allora ti prenderò in considerazione.

Lino
Ospite
Lino

ECCO MANCAVA SOLO LUI !!!! Criticare è il mestiere suo visto che a lavorare … all’università ancora lo aspettano !!!

Pepe Mujica
Ospite
Pepe Mujica

Alla corta manina della mafia americana ricki gianco non gli garba mica di tirar fuori il petrodollaro. Sgarbi fa parlare di sé, paga babbo

RobertParish
Tifoso
Robert Parish

Vorrei sapere da Sgarbi e Pessina quali benefici pratici ci può dare mantenere in vita il Franchi.

Drillo
Ospite
Drillo

Con questo mangia a “ufo” non c9ndivido il 99,99% di quello che rappresenta nella vita socio/economica, escluso l’arte, ma x il Franchi sono d’accordo con lui.

PurpleBoy89
Tifoso
purpleboy89

Sgarbi è un buon intenditore di arte, certe volte fa delle critiche giuste, ma stavolta a pisciato proprio fuori dal vaso certe volte dovrebbe imparare a stare zitto…che poi anche con lo stadio nuovo nn è per nulla detto che il franchi cada in disgrazia, anzi gli daranno nuova vita e continuera ad ospitare concerti, partite di rugby se poi rifanno anche la pista d’atletica altre competizione, noi tifosi esigiamo lo stadio nuovo!!!!

LoG
Ospite
LoG

La pista non verrebbe delle dimensioni regolamentari.

PurpleBoy89
Tifoso
PurpleBoy89

ok togli la pista allora 😉

Franco
Ospite
Franco

Ecco, ha parlato lui! Grande intenditore d’arte. Ma vai a Livorno a riguardare le teste di Modigliani ritrovate nei fossi.

Momo
Tifoso
momo

Ma proprio Sgarbi di pensare agli affari suoi non ci riesce. Ma perchè non pensa allo stadio della sua città, ma che c’entra lui con Firenze e i Fiorentini?
Ritirati in campagna.

Germano
Ospite
Germano

Bravi Sgarbi, Nardella, Pessina e i 2mila firmatari (che abitate a Campo di Marte?) a ………..
Se poi si …….. Commisso e ci abbandona, sappiamo chi ringraziare.
Invece di ringraziare e aiutare un ricco imprenditore che vuole far grande la Fiorentina e Firenze, gli fate la guerra.
Ma che avete nel cervello???

Jack64
Member
jack64

cioè , noi dovremmo suicidarci sportivamente per accontentare qualche migliaio di irresponsabili , i quali si stracciano le vesti solo per un bieco interesse di parte e non certo
per l’interesse generale ? Una volta che ci tocca la fortuna di avere un presidente coi soldi e
con voglia di spenderli , ti pareva che non uscisse fuori il fiorentino in difesa della sua
botteguccia . Ci manca solo di restare al Franchi per colpa di una capra come Sgarbi . Questi
sono i veri lenzolai , non quelli che contestarono DV .

Claudio
Ospite
Claudio

Tante ………. tutte insieme non le leggevo dal ’90. Ma questo chi è?

Claudio
Ospite
Claudio

90

PaoloBrazil
Member
PaoloBrazil

Consiglio per Rocco: fai lo stadio nuovo, fallo funzionale e soprattutto BRUTTO!!! Non si sá mai che questi r……..oni non ti ci facciano piú metter mano se lo fai bello

andrea morandi
Ospite
andrea morandi

l’unico folle qui sei te

RockRebel72
Tifoso
RockRebel72

Ooooh adesso che abbiamo anche l’opinione di questo voltagabbana diversamente onesto siamo al completo

Coccobille
Member
coccobille

Ma cosa c’entra lui col Franchi Firenze e la Fiorentina, quando va allo stadio va in tribuna vip o al caldo nello sky box se ne frega di quelli che prendono l’acqua e il freddo

Raccomandato
Ospite
Raccomandato

Credo che Sgarbi nemmeno sa come si gioca a calcio, come al solito mette bocca senza sapere

gig60
Ospite
gig60

Io tutta questa bellezza non la vedo… ma Sgarbi sicuramente se ne intende più di me. So solo che a forza di non poter toccare ne quello ne quell’altro, si rischia di ritrovarci in mezzo a strutture vecchie e decrepite. Già che ci siamo..anche se con lo stadio non centra niente, vogliamo parlare della Tranvia??!! Oscena..! Qui le belle arti non hanno avuto da ridire? Una bella metropolitana sotterranea avrebbe sì aiutato il traffico a defluire, specialmente in questi giorni di pioggia ..che non si camina! Si sarebbe potuti arrivare come a Milano in piazza del Duomo senza dover far… Leggi altro »

Bischero
Member
Bischero

Comitato sgarbi e firmaioli ridicoli….sgarbi invece di farti aprire gli uffizi di sera e solo per te fai come tutti paga il biglietto e fatti la fila …ma bada se questo losco individuo deve venire a fracassare i maroni qui

barrett
Ospite
barrett

…bene allora sgarbi e coloro che raccolgono firme mettano i soldi per ripristinare il franchi così come lo aveva realizzato pierluigi nervi …con la pista di atletica e la torre di maratona visitabile…negli spazi a disposizione inventassero poi delle attività capaci di mantenerlo vivo…la fantasia ai fiorentini firmatari non deve mancare….cosa manca effettivamente a questa città è lo stare nel suo tempo e nn nel passato….e avere uno stadio baraccone con la visuale bassa piatta le curve lontane i parcheggi assenti nn è all’altezza di città che non hanno assolutamente le tradizioni e la storia di firenze…e mette tristezza…vedere che… Leggi altro »

unoetrino
Ospite
unoetrino

Se parliamo di architettura, Sgarbi ha ragione: il Franchi è un gioiello.
Ovviamente, però, è un impianto che risente del tempo: oggi siamo abituati a stadi più piccoli e più comodi, costruiti a ridosso del campo da gioco.
Quindi, o c’è la possibilità di adeguare il Franchi ai canoni moderni di fruizione degli stati – cosa difficile, proprio perchè è un impianto con una forte identità architettonica – oppure è meglio costruirne uno nuovo.

woyzeck
Ospite
woyzeck

Ci mancava solo Sgarbi! Basta usare l’immaginazione e la buona volontà, Il Franchi si può usare per il rugby e altri sport, per i concerti, per manifestazioni di atletica, per le fiere, per le mostre… insomma, santo cielo, possibile che solo in Italia si debba avere questa mentalità del non fare?! Lo stadio nuovo è una necessità assoluta per una città come Firenze e una squadra come la Fiorentina, tutto il resto è fuffa….

Klaus
Ospite
Klaus

Sgarbi l’ha buttata di fori. Il razionalismo italiano mi piace, ma abbiamo ampiamente avuto la dimostrazione in giro per l’italia con gli edifici di quello stile: il 99,9% sono alla malora quando NON SERVONO.
Siccome abbiamo la possibilità di salvare il nostro stadio buttando giù le curve e rimuovendo quelle cavolo di scale elicoidali e portarle altrove se così importanti, si desse il permesso di farlo.
Il soprintendente Pessina rimosso insieme alle scale.

DODO
Ospite
DODO

se fossi un giornalista andrei a cercare il sopraindendente e farli una sola domanda e vedere che cosa risponde la domanda è questa ; SE LA FIORENTINA ABBANDONASSE COME SEMBRA IL FRANCHI LA SOPRAINTENDENZA CHE DIFENDE CON LE MANI E CON I DENTI LA STRUTTURA DEL (MONUMENTO) FRANCHI COME RIUSCIREBBE A SALVARLO SE RIMARRA’ ABBANDONATO ?

Bischero
Member
Bischero

Pessena l ha gia detto ….spetta al comune trovargli nuova vita

MrBreaker
Tifoso
Mr. Breaker

Ecco due motivi in piú (Sgarbi ed il comitato di persone che non hanno niente di meglio da fare…) per andare a fare lo stadio a Campi Bisenzio al piú presto!

Giovanni di Firenze
Ospite
Giovanni di Firenze

Sgarbi questa volta mi ha deluso molto. Suburra populista o nostalgici del passato (comunista) saranno i membri del comitato che politicizzano e sinistrizzano la questione stadio. Al Franchi non si può fare uno stadio moderno, e soprattutto la Fiorentina non può esserne proprietaria che è la cosa determinante per un potenziamento finanziario, patrimoniale e sportivo.

michele
Ospite
michele

Ma insomma, dopo 90 anni, in una città come Firenze, si potrà anche sperare di veder costruire uno stadio all’altezza della squadra e dei tempi in cui le persone si possano rilassare invece che morire di freddo infradiciate? o no?

Animalliberation
Tifoso
animalliberation

Sgarbi sei il modello perfetto della persona (per me) antipatica. ma devo dirti che questa volta condivido completamente il tuo pensiero a proposito del Franchi

Bischero
Member
Bischero

Animal ma tu allo stadio ci vai ?? Ci sei mai stato ??

Animalliberation
Tifoso
animalliberation

no, abito un po’ troppo lontano (564km).

Bischero
Member
Bischero

Allora forse sarebbe auspicabile ascoltare chi ci va e prende acqua,freddo,sole,caldo….

Thoreau
Tifoso
Thoreau

Uno stadio a forma di D maiuscola. In memoria del duce.
Solo per questo motivo andrebbe abbattuto.
Poi c’è tutto il resto…

Iddesa
Ospite
Iddesa

O Sgarbi, lo stadio ti piace perché è stato fatto nel ventennio; poi per noi Fiorentini che viviamo immersi nell’arte, il Franchi più che una sublime meraviglia ci sembra uno scomodissimo blocco di cemento armato.
Voglio poi capire quali attività attorno allo stadio riescono a mantenere migliaia di famiglie grazie alle 20 partite giocare dalla Fiorentina in un anno e per lo più la domenica o di sera (negozi chiusi). Comunque se il Comitato vuole mantenere il “monumento” inizi pure a raccogliere i fondi autotassandosi.

Pizzulaficu
Member
pizzulaficu

Questo non mi sgarba propio ppe’ nienti. Rocky Stecchino !

Sheykan
Ospite
Sheykan

Per me non è una questione di copertura e avvicinamento. E? la struttura che sta cedendo negli anni e che va restaurata in toto…e non si può. Se non si può come si fa a restaurare?? Mettere toppe non risolve sulla sicurezza. L’hai capito Sgarbi?? Non è un monumento che guardi dall’esterno e non è un corpo unico fatto in marmo…è cemento…cemento armato…colate e colate di cemento. Si è deteriorato con litri e litri di acqua. Andava fatta una copertura negli anni 90 come minimo e ci sono stadi dove la più moderna copertura messa appiccicata a un vecchio impianto… Leggi altro »

Pedro48
Tifoso
Patrizio Petruccioli

il fatto che sia famoso non significa che sia intelligente!!!

Lucio - Quartiere 4
Ospite
Lucio - Quartiere 4

vorrei far presente al signor Sgarbi che se in questo preciso momento ci fosse una partita, 3/4 dello stadio sarebbe sotto l’acqua e 2/4 vedrebbe il campo con il binocolo.

GameOver
Tifoso
Game Over

Mancava solo Sgarbi di cui non si trova il motivo per cui sta al mondo a parte dire parolacce e idiozie come questa.

Vladimiro
Ospite
Vladimiro

Abbandonarlo? E perchè mai? Non ci avete detto in tutte le lingue che è un monumento? Vorrà dire che la manutenzione verrà fatta con i soldi che i turisti pagheranno per venirlo a vedere.

Filippo Viola
Ospite
Filippo Viola

questo piglia migliaia di € dallo Stato senza fare una sega ed è un grandissimo cafone…..

Massimo
Ospite
Massimo

Tutti parlano di tutto senza avere la ben che minima conoscenza dell’argomento. Sgarbi ha detto parole sacrosante, chi non capisce che il Franchi è un monumento è solo perché deve fare una cosa che oggi è completamente fuori moda: studiare, studiare, studiare.

ViOlAdEnTrO
Ospite
ViOlAdEnTrO

Se il Franchi è un monumento allora non avrà problemi a mantenersi con i soldi che i turisti saranno disposti a pagare per vedere questo monumento. Uno stato deve essere funzionale, non un monumento. Viviamo in un paese ingessato perché ogni cosa che supera i 10 anni diventa storica e non si può toccare e intanto abbiamo monumenti veri a fare la muffa in magazzini o che cadono a pezzi perché trascurati. Per quanto riguarda lo studio d’accordissimo, ma magari facciamo studiare materie un po’ più utili dell’arte, altrimenti ci troveremo con gente che conosce perfettamente la storia del Franchi,… Leggi altro »

Massimo
Ospite
Massimo

Hai messo insieme argomenti talmente diversi che ci vorrebbe una giornata per trattarli tutti. Nessuno si chiede perché il Franchi è monumento nazionale, il motivo è
ovvio, e si ritorna al punto di partenza, per poter rispondere bisogna avere delle conoscenze al riguardo.

Unus
Ospite
Unus

Vai a zappare che ti fa bene al fisico.

Massimo
Ospite
Massimo

La tua risposta si commenta da sola

Ste
Ospite
Ste

evidentemente negli altri paesi europei non studiano abbastanza, visto che, quando fanno gli stadi nuovi, molto spesso per non abbandonare il vecchio stadio, ne costruiscono uno accanto e poi demoliscono il vecchio. Solo per fare alcuni esempi Wembley a Londra, a Bilbao per l’Atletico, highbury per l’Arsenal, lo stadio del tottenham e mi fermo qui…….ah erano tutti stadi molto vecchi ma molto più belli del Franchi!

Massimo
Ospite
Massimo

Caro Ste, forse non sai che l’ottanta per cento del patrimonio culturale del mondo, del mondo, si trova in Italia. Quindi di cosa ti stupisci? Secondo te è monumento nazionale ciò che piace in certo momento storico? Ciò che è più funzionale?
Santa maria del fiore quindi correrebbe il rischio di essere abbattuta se un giorno qualcuno decidesse che i fedeli sono troppo pochi e quindi la chiesa è troppo grande?
Lascia stare, è il metodo che è sbagliato.

Darth
Tifoso
darth

Aspetta. Stiamo parlando di uno stadio o di un monumento? Perché in questo caso le cose non possono stare assieme. Il Franchi non è più funzionale, da un pezzo per altro, come stadio. Quindi non può più assolvere a quella funzione. Se lo vogliamo considerare monumento allora lo stato deve mettere a bilancio i soldi per mantenerlo. Ora mi chiedo se ha senso stanziare dei fondi, che non abbiamo, per mantenere in piedi una struttura in cemento che tra 50 anni sarà solo la copia dell’originale. Io credo che vi siano altre priorità nel paese, compreso la manutenzione del vastissimo… Leggi altro »

Superviola
Ospite
Superviola

Vedi Massimo posso anche capire che si definisca monumento da salvaguardare, ma ci sono monumenti e monumenti, ci deve essere una scala di valori.Il Franchi con tutto il rispetto per l’ingegner Nervi non è Santa Maria del Fiore, il Battistero o San Pietro, per cui si trattava solo di mostrare un po di elasticità mentale, cioè preservare i caratteri identitari dell’impianto, che sono la torre di maratona, le scale elicoidali, la pensilina di tribuna coperta, mettiamoci anche l’intera maratona, ma anche consentire parziali abbattimenti , come le curve, e miglioramenti in generale proprio per assicurarne la fruizione futura. Non scordiamoci… Leggi altro »

ezio sella
Ospite
ezio sella

I soldi li mette Rocco ed è giusto che faccia lo stadio come, dove e quando lui ritiene sia giusto farlo.

L’AC Fiorentina non può essere penalizzata nella sua crescita perché un quartiere vuole mantenere la sua posizione (perchè quelli che abitano a Novoli e le aziende che vi lavorano non sono fiorentini?).

Mica si sta parlando di una fabbrica che delocalizza si sta parlando di spostare uno stadio di 5km in linea d’aria.

Questi si scordano che la ACF è una SPA e deve pensare in primis ai propri tornaconti e non ai monumenti fiorentini.

Animalliberation
Tifoso
animalliberation

la tua frase iniziale mi fa venire i brividi. A prescindere dalla questione diretta, stai esprimendo il fondamento della cultura iperliberista che sta distruggendo il mondo.

Bischero
Member
Bischero

Animal ed invece ha ragione o forse vuoi decidere tu con i soldi altrui …ooo ma non fa mica una centrale nucleare è…..roba da pazzi…scommetto che te allo stadio non ci vieni mai

Animalliberation
Tifoso
animalliberation

esatto. te l’ho detto: 564 km sono troppi per me. Ma cavolo le istituzioni democratiche a che servono? Ci saranno problemi di urbanizzazione, di pianificazione territoriale, di salvaguardia del territorio? Tra un po’ quei magnifici sfondi dei quadri rinascimentali (pensa leonardo, ad es) sembreranno immagini aliene. Con la stessa logica ognuno con i suoi soldi potrebbe fare quel vuole, no? Bene, te e i tuoi sostenitori continuate a tifare per l’anarcoliberismo e vedrete che fine si fara’ tutti. Il problema vero e’ che ormai ci sono salviniani che sanno di esserlo e altri che non sanno di esserlo, ma il… Leggi altro »

Ezio Sella
Ospite
Ezio Sella

Mettiti un cappotto, se tu c’hai i brividi, e torna sulla terra!

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

le soluzioni sono due e basta o butti giù il franchi e fai uno nuovo e il quartiere non perde nulla oppure lo stadio lo si fa in un altra parte altre soluzioni non ci sono riqualificare il franchi è una cagata pazzesca non risolve i problemi,in quanto a sgarbi è troppo facile parlare di arte quando con il freddo e pioggia ecc ecc sono cose veramente fastidiose e sopratutto lo stadio è troppo vecchio.direi che si deve guardare al futuro FORZA FIORENTINA

Vittorio
Ospite
Vittorio

per ristrutturare il Franchi ci vogliono almeno tre anni….. 28.000 abbonati… dove va a giocare la Fiorentina? rinuncia a metà abbonati e va a Empoli? Pistoia? Perugia?
Ma non ragiona nessuno? Credete che il Presidente sia contento di non incassare gli abbonati e i biglietti per tre anni? E le spese per i tifosi a doversi spostare sempre?
Lo stadio va fatto a Campi…. La Mercafir è una barzelletta di Nardella… chiedete a chi lavora ai mercati se non mi credete…..

Unus
Ospite
Unus

Azz addirittura 2000 firme…. una partecipazione bulgara…, ma andate a funghi se le gambe vi reggono, ridicoli.

Il griso
Ospite
Il griso

Ma cos’è, palazzo Pitti?
Monumento degli anni venti… ma fatemi il piacere!
I turisti infatti vengono a Firenze per visitare il Franchi…!
Diventerebbe un rudere abbandonato, su questo concordo. Perciò una bella foto per ricordarlo, magari lasciare la torre di maratona, ma buttare giù tutto il resto e ricostruire uno stadio moderno.
Questa città ha uno spazio limitato, due stadi sarebbero uno spreco.
Con buona pace di Sgarbi, Pessina e di tutta la loro boria!

Ste
Ospite
Ste

L’unica soluzione per fare lo stadio a Campo di Marte è cedere il terreno necessario alla costruzione del nuovo stadio e delle opere accessorie alla Fiorentina (cioè a Commisso), costruirlo nuovo accanto allo stadio attuale e poi finalmente demolire il Franchi, magari lasciando la parete di ingresso o la torre di Maratona, giusto per ricordo! Come del resto hanno fatto a Wembley, per il vecchio stadio dell’Arsenal, a Bilbao ecc ecc

pippo77
Ospite
pippo77

Bisogna rispondere a Sgarbi e al “comitato” come rispondevamo i leccavalle non più di 6 mesi fa…:
.
.
.
.
COMPRATELO VOIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!
.
.
.
e fateci quello stracacchio che vi pare ma non obbligate, con la vostra ottusità da soprintendenti, critici e professoroni che parlano solo perchè si ritrovano un taglio fra le gote, la fiorentina a giocare in un rudere, a prendere l’acqua ai suoi tifosi, a non crescere come squadra e come indotto e a evitare investimenti da chi può permetterseli e ha voglia di farli.

tacete!

tacete!!

tacete!!!!

grazie

marco
Ospite
marco

ovvai ! ci mancava sgarbi e poi si può chiudere l’uscio.

marco mugello
Ospite
marco mugello

“Compraloooo, il Franchi è in venditaaa, e non lo credereee irraggiungibileeee…” Non ti piace la ragazza del Klan di Celentano? Allora non rompere….

IrBudelloDiToPa
Tifoso
IrBudelloDiToPa

vogliono mettere vincoli su vincoli? E allora che si ciuccino la struttura e ne trovino una destinazione. O la sovrintendenza serve solo a dire no a tutte le proposte di modifiche? Hanno abbattuto wembley che mi sembra abbia avuto una storia “un pelino” più importante del franchi, figurati se uno che ci deve investire 400 mln sta dietro a chi non vuol fargli toccare questo e quello

ale
Ospite
ale

Guardate che voi confondere la storia calcistica con quella dell’arte. Vi ricordo che Commisso ha acquistato la Fiorentina perché dietro c è un nome che è Firenze fatto di opere d’arte e storia.!Sgarbi ha ragione quindi.

Vittorio/Ohio
Ospite
Vittorio/Ohio

Mi sa che questo beve un po’ troppo, il Franchi un monumento di arte? La verita’ e’ che come stadio fa schifo. Quando vai in curva sei cosi lontano dal campo che si vede poco. Vai a vedere i nuovi stadi moderni e dimmi se ne vale la pena tenere il Franchi in piedi.

Giuliano
Ospite
Giuliano

Sottoscrivo ogni parola di questo articolo, si può e si deve ammodernare il Franchi, patrimonio della città, culla del calcio italiano, lasciarlo andare in malora sarebbe una colpa imperdonabile.!

Ste
Ospite
Ste

Con i soldi di Commisso (150 ml circa) vorresti ammodernare il Franchi che rimarrebbe di proprietà del Comune!!! E il vantaggio di Commisso dove sarebbe???

pippo77
Ospite
pippo77

ecco un altro che dà fiato al qlo solo perchè ha la bocca… Tu non ci vai allo stadio vero genio?! Tu la guardi alla televisione la partita eh? o anzi nemmeno la guardi… e ti senti in dovere di alzare la mano e dire la tua su una cosa che non ti riguarda manco per il ca22o… prova a ammodernarlo tu il franchi, e poi col bel cesso che ne viene fuori vorresti che Rocco comprasse Ronaldo o Neymar, giusto???
Ma neanche vi sentite da quanto pisciate di fuori dal vaso….

Teo
Member
Teo

Ma speriamo che crolli, che scoppi, che ci finiscano zingari e spacciatori…più leggo queste menate antiprogresso, pro-rudere e quindi contro la fiorentina, più auguro il peggio..che lo mantengano quei fenomeni di pessina e il presidentuccio pierguidi

marco
Ospite
marco

concordo anche le virgole.

pippo77
Ospite
pippo77

92 minuti di applausi!!!!!

Paolo
Ospite
Paolo

Pecarita’diddio, un ci mancava che Sgarbi. Parcheggi inesistenti, quando va bene la macchina a 2 km, fare le 2 curve a ridosso del campo, questo è fattibile, ma all’interno delle attuali curve, penso sia un po’ buffo. Ma i posti in Maratona e in tribuna, dove ho l’abbonamento e dove non c’entrano neppure i piedi? Tutto si può fare, ma risistemare il nostro vecchio Franchi, costerebbe più che farlo nuovo. Alla fine c’è il rischio, che Commisso si rompa e si tolga di torno. Stiamo, anzi stiano bene attenti.

Arcibao5
Ospite
Arcibao5

Ci mancava anche questo chiaccherone pieno di quattrini che non ha mai lavorato in vita sua a metter bocca in casa d’altri…ma pensate alle latrine dove abitate e lasciateci in pace a casa ns..pensa ai tuoi affari e non rompere

superviola
Ospite
superviola

Ah, Ah ,Ah…sono fantastici, parlano di Novoli come se fosse in un’altra città, come se Firenze fosse solo Campo di Marte e Novoli fosse chissà dove…Poi il comunicato si dà la zappa sui piedi quando dice in tono pomposo…siamo 1/5 di Firenze, appunto 1/5! e pensano di parlare per tutta Firenze? a Novoli vivono molte più persone se è per questo, ma poi non c’entra nulla questo ragionamento! E poi le solite litanie…nuovo cemento…suburra populista….dette da persone che hanno la tipica arroganza del falso ambientalismo di sinistra radical chic che si ritiene superiore culturalmente e che a me fa venire… Leggi altro »

Unus
Ospite
Unus

Paragonare il Franchi alla tragedia dell’Ilva dimostra l’imbecillita’ a 360 gradi di chi scrive queste idiozie, un ‘offesa ai Fiorentini Veri

Albe47
Ospite
Albe47

Sgarbi è l ‘ unico che ha ragione
Cacciare il sopraintendente sarebbe opportuno
Solo in Italia succede queste cose

zoroastro
Ospite
zoroastro

Se, Sgarbi ha ragione …. ha poi anche detto che Pessina ha ragione.
Allora, Sgarbi ha ragione oppure no?
Solo in Italia ….. Non ci sono più le mezze stagioni …. La pizza migliore è quella cotta a legna ……….

marco
Ospite
marco

te si che c’hai capito qualcosa !

pippo77
Ospite
pippo77

sei così sciocco da credere che la colpa sia di Pessina? Che un altro soprintendente lascerebbe rammodernare il franchi abbattendo le curve come necessario? Sei davvero così assurdo da pensare una cosa di questo tipo? Non sai che esistono le leggi e il soprintendente (chiunque sia) è lì per farle rispettare?
Lo sbaglio è stato dichiarare il franchi monumento…
Altro che a noi riesce una cosa del genere….
Se un cane fa la cacca su un muro e ci rimane attaccata a firenze la dichiarano monumento nazionale….

sgarbi a casa!!!
Ospite
sgarbi a casa!!!

Ma “li c…i tui” non te li fai mai? Firenze è per Campi, stadio grande, tecnologico, avveniristico………….. non peciotti tanto per dire che c’è uno stadio un pò più grande ma è quello del cuore per tanti tifosi. Siamo nel 2019 e i tifosi viola vogliono essere uguali e se possibile più grandi delle altre squadre. Firenze pensa in grande caro Sgarbi!! Il Romanticismo spetta al passato remoto (te lo dice una persona che ha visto vincere lo scudetto al Franchi) ma ora bisogna pensare al futuro e il Franchi “rimpeciottato”, se non subito, sarebbe vecchio e inutile già nel… Leggi altro »

Viola49
Ospite
Viola49

Hai perfettamente ragione bisogna andare avanti e avere visioni più vicine ai giorni nostri i ricordi sono parte della vita ma il progresso va avanti . Il Franchi può essere utilizzato per molte altre manifestazioni.

Gio
Ospite
Gio

Rocco è un business man cosa gliene può fregare se la fiorentina gioca al Franchi a Campi o in Patagonia? Farà giustamente ciò che ritiene per lui più profittevole

moreno
Ospite
moreno

ma sto Franchi che ….. ha di particolarmente Architettonico vabbe lo ha proggettato Nervi e allora se lo volete mantenere permettete di fare le modifiche che lo porti ad essere uno stadio decente e accogliente anche ad ospitare una finale internazionale così salvate capre e cavoli e lupo annesso

Purpleheart, Viareggio
Ospite
Purpleheart, Viareggio

ooohhhh…..ecco…….ci mancava l’intervento di questo mega……..

unus
Ospite
unus

Ma il “comitato ” dove le vede le partite in tribuna coperta o in curva ? Leggendo i firmatari non c’e’ dubbio alcuno, anche sul fatto che paghino il biglietto . Fare festa perche’ se Rocco si rompe er …..poi magari qualcuno s’in…..a.

Bischero
Member
Bischero

Ma se l ha lanciato un giornalista ..figurati se pagano

Patrick
Ospite
Patrick

No al vecchio Franchi, buttatelo giù e fateci parcheggi e parchi per bambini. Cari amici del campo di marte solo ora vi ricordate di avere un patrimonio in mano? Ricordatevelo anche quando chiamate i vigili la domenica e inveite contro chi viene allo stadio perchè fa casino….. senza la Fiorentina avrete finalmente la pace che vi manca. STADIO NUOVO CON PARCHEGGI E SERVIZI ADEGUATI punto e basta…. compratevelo il Franchi se vi garba tanto….

si ruzza
Ospite
si ruzza

‘istrutturalo te.

PaoloBrazil
Member
PaoloBrazil

Ci mancava solo Sgarbi… Ma vi sembra che la Fiorentina dovrebbe rimanere indietro alle grandi d’europa perché ha una “nobile casa” da mantenere? Ma a Roma giocano al Colosseo?

DODO
Ospite
DODO

errore di battitura testimone di Geova

DODO
Ospite
DODO

Caro Sgarbi un testimone di Genova pur di donare il proprio sangue per motivi religiosi farebbe morire pure un suo caro ne sono stato testimone anni fa in ospedale di una mamma che non voleva donare il sangue pur sapendo che la figlia poleva morire qualcuno dira’ che centra, be la sopraintendenza e’ come questa madre CHIARO?

Urca
Ospite
Urca

Ecco un’ altro che non fa nulla, ma che intanto paghiamo da vent’anni.
Quanto al comitato vogliamo il franchi basta dire che paragonare l’ilva al franchi è un’ eresia e da delirio

unus
Ospite
unus

……… molto ,per questo a pago mette bocca su tutto ,presentazioni di illustri pittori sconosciuti compresi ,molte fauci da mantenere e cause legali innumerevoli.

Grandi Speranze
Ospite
Grandi Speranze

compralo te…se non ricordo male amico dei foulardati…

Articolo precedentePerinetti: “Chiesa ha la testa altrove, errore trattenerlo. Florenzi sarebbe un affare”
Articolo successivoFlorenzi aspetta la Roma per decidere il futuro. Fiorentina alla finestra
CONDIVIDI