Si è deciso di non decidere. Niente disposizioni sul futuro dirigenziale, niente provvedimenti punitivi alla squadra. Non il miglior segnale alla piazza gigliata

282



Ufficialmente (ufficiosamente non è dato saperlo) il summit dirigenziale della Fiorentina si risolve in un nulla di fatto. Si aspetta fine stagione: scelta giusta?

Alla fine, il summit che doveva decretare le linee guida sul futuro prossimo della Fiorentina si è risolto in un nulla di fatto. La decisione maturata nella ‘call conference’ avvenuta ieri tra proprietà e la dirigenza è questa: Fino a fine campionato non verrà comunicata nessuna iniziativa o decisione”. 

NIENTE FATTI. Una decisione curiosa, visto che è stata la stessa Fiorentina a voler comunicare in maniera informale l’avvento di questo incontro a distanza. Insomma, è legittimo decidere di rimandare a fine stagione le decisioni della stagione (se sia giusto o meno ne parleremo più tardi), ma perché creare attenzione su un incontro che si è risolto in una procrastinazione delle prese di posizione?

RUOLO DELLA PROPRIETÀ. Di certo, i Della Valle nelle ultime settimane hanno cercato di inviare segnali sul fatto che siano ancora interessati alla Fiorentina. Ci riferiamo alla visita di Diego alla squadra e alla presenza di Andrea in trasferta a Bergamo per la semifinale di Coppa Italia. Così come il filtraggio delle notizie sull’incontro di ieri.

Servirà a qualcosa? I tifosi si aspettavano dei fatti concreti, questi piccoli segnali non sono sufficienti. Questo poi mettendo in conto che la frattura tifo-proprietà sia in minima parte recuperabile, fatto tutt’altro che scontato. Ma la questione non si esaurisce all’accontentare i tifosi: la proprietà deve decidere in fretta se continuare con questa dirigenza oppure cambiare, ne va del bene della Fiorentina.

FUTURO DI CORVINO. L’esempio cardine riguarda il direttore generale gigliato: Pantaleo Corvino sarà confermato o no? In caso di permanenza, visto l’addio di Freitas, a Pantaleo verrà affiancata un’altra figura poco ingombrante oppure si opterà per un direttore sportivo con più potere (anche mediatico), togliendo il monopolio del mercato al dg pugliese?

La questione è urgente, perché ora che la stagione viola è virtualmente finita saranno molti i procuratori che andranno a bussare alle porte della società viola per chiedere cessioni, aumenti di stipendio oppure semplici garanzie sul futuro. Se ne occuperà Corvino? Ma se la società decidesse di fare a meno dell’attuale dg si rivelerebbero incontri inutili, in attesa di un nuovo responsabile dell’area tecnica. I dubbi sul dg pugliese permangono anche per le differenze di vedute con l’allenatore Vincenzo Montella, al momento unico punto fermo della Fiorentina del futuro.

NIENTE RITIRO. Nessuna decisione sul piano dirigenziale, nessuna decisione su quello sportivo. Il ritiro più volte paventato probabilmente non ci sarà. Questo nonostante la squadra abbia offerto una prestazione vergognosa col Sassuolo, prestazione culmine di mesi al continuo ribasso. Di certo un ritiro punitivo non avrebbe trasformato la Fiorentina attuale, ma sarebbe stato un segnale di scossa. Niente, si è deciso di rimandare tutto.

QUANTI ERRORI. E mentre il tempo scorre, i bilanci sull’operato della dirigenza viola si fanno sempre più severi. Dagli errori di comunicazione che da sempre contraddistinguono la Fiorentina dell’era Della Valle – ultimo il modo indecoroso con cui è stato forzato ad allontanarsi Pioli – agli errori sul piano sportivo, che hanno portato a tante scommesse perse (Gerson e Pjaca), giocatori pagati tanto ma dalla resa minima (Simeone e Hugo, Rasmussen promette bene…), fino a buoni giocatori in enorme involuzione durante questo 2019 (Veretout e Biraghi, ma la lista è lunga).

Ma la decisione non è stata presa. O almeno, così ci è stato detto. Si aspetta fine stagione per scoprire le carte, sebbene la stagione sia ampiamente finita e la Fiorentina avrebbe disperato bisogno di sapere da chi ripartire.

282
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Wreath
Tifoso
Wreath

Va tutto bene Madama La Marchesa! 😉

Valter
Ospite
Valter

Questi stanno qui per il business della cittadella, il resto sono tutte rotture di coglioni.

Ostaggio dei Della Valle
Ospite
Ostaggio dei Della Valle

Zero neuroni… Zero decisioni

luca mi
Ospite
luca mi

speriamo che finalmente dopo l’ elezioni del sindaco lascino la società definitivamente!!

onsag
Ospite
onsag

Ho la sensazione che siamo ai titoli di coda. Nessuno verserà una lacrima quando questo circo equestre toglierà le tende. Speriamo che chi verrà dopo riesca quantomeno a capire quanto significhi questa squadra per Firenze e riesca a gestire la Fiorentina in sintonia con il suo pubblico. Sarebbe già abbastanza per me, che ho visto le grandi Fiorentine, ma anche quelle molto più modeste, eppur sempre amate. Questi invece son riusciti a spengere tutto e ormai non vedo cosa altro possano dire o fare se non riportarci in B il prossimo anno e stavolta non per illeciti, ma per demeriti… Leggi altro »

Valter
Ospite
Valter

Se solo avessero voluto fare le cose per bene e gestire una società di calcio, sarebbe stato meraviglioso, tutta la città gliene avrebbe reso merito.
Invece preferiscono trascinarsi con queste figure di cacca.
De gustibus..

Mr.Pool
Member
Mr.Pool

Come hanno sempre i tifosi finché hanno avuto voglia di migliorare,e voglia di stare sul pezzo. Ricordiamoci, che nel 2014, (quindi, non 20 anni fa) allo stadio, in pieno luglio, c’erano 30,000 persone esultanti per Mario Gomez con andreino che sembrava vivere una favola con tutta quella gente che lo acclamava!Quindi, diciamo che nel 2014 più o meno eravamo tutti uniti, qualche criticone ci sarà sempre, anche fossimo primi, ma nel complesso, si era tutti uniti. L’infortunio dopo 3 giornate del tedesco,ha dato una mazzata tra capo e collo ai dv che dopo 5 anni,non si sono ancora ripresi. Ci… Leggi altro »

Stefano
Ospite
Stefano

Era il 2013

Mr.Pool
Member
Mr.Pool

Chiedo venia

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Se ti ci incazzi pure te, Trytty, allora vuol dire che hanno superato ogni limite…

P.S.: lo Sky-Box però te lo tieni bello stretto, eh…!? Malumori anche in tribuna…???
PP.SS.: sei sicuro che gli eventuali successori dei carzolai, (ma ci credo poco, loro vogliono pure i’ busco della stadio, ‘un gli bastano tutte le plusvalenza incassate dal 2010 ed il botto bello con Chiesino ai gobbi), ti confermino la generosa concessione…!?

Guidottino
Ospite
Guidottino

A parte del vostro errore: era una Conference Call e non una call conference, sono tutti a balbuziare per trovare le scuse del disastro, quando è evidente che chi è stato acquistato non è stato a l’altezza! Allora trasparenza.

Le ipotesi sono due:
1. Corvino ha sbagliato nelle sue scelte
2. La proprietà non gli ha dato i mezzi per acquistare giocatori migliori

Non vedo altre possibili ragioni,

Da 55 anni che seguo vari sport, ma ho sofferto di più questa stagione che in tutti gli anni precedenti messi insieme.

Parterre Firenze
Ospite
Parterre Firenze

Provocazione: e se il comune non rinnovasse l’affitto del Franchi….?
Probabilmente il contratto non scade quest’anno e so che i soldi fan gola a tutti, ma sarebbe un bel segnale

Avv. Piero Mascalaito
Ospite
Avv. Piero Mascalaito

E perché lo dovrebbe fare?

scettico
Ospite
scettico

Per far capire ai due filibustieri che devono levare le tende e alla svelta, se lo fanno di loro spontanea volontà bene, altrimenti a calci nel c..o,….

Parterre Firenze
Ospite
Parterre Firenze

Per dar loro una bella svegliata e fargli capire cosa vuole Firenze: basta prese per il ….!
Avvocato, mi permetta una domanda: presumo lei sia a favore dei dv, mi può dire cosa stanno facendo di buono per la ACF Fiorentina?

Daniel Omar
Ospite
Daniel Omar

Fanno una riunione straordinaria per il futuro della fiorentina e non sono presenti ne Antonio ne Montella…….già da li si capisce dove andava a finire sta riunione del piffero.

Vaia buffoni!!!!!

Leo
Ospite
Leo

Ora vien fori che pijaca è uno da 12 gol a campionato.,quindi bravo panzaleo a prenderlo.
12 gol in 4 campionati con tre infortuni paura….
Leccamocassi da paura…

Bob58
Tifoso
bob58

Per cui vive a Firenze e dintorni: NON RINNOVATE L’ABBONAMENTO!!!!
Se questa proprietà sciagurata trova sempre 20.000 persone o anche più che ogni anno li pagano in anticipo per vedere uno spettacolo indecente, continuerà così è tutti i tifosi saranno condannati a vivere (in senso sportivo) tra la tristezza è la malinconia

LaFleur
Tifoso
lafleur

Dovremmo fare noi la stessa cosa con gli abbonamenti……

LaFleur
Tifoso
lafleur

Deciso di non decidere…….. SENZA PAROLE!!

Dante
Ospite
Dante
Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu
Ospite
Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu

Fenomenale e tra l’altro densissimo di contenuti (senza ironia)!

Power Purple
Ospite
Power Purple

Ci vuole più serietà e competenza, otre che più “dindi” a disposizione! Cose che non sono nel DNA di questa Proprietà e.. Dirigenza! È stato deciso che i conti e le somme si “tirano” a fine Campionato! Bene ok! O c’è una svolta, cioè o i Della Valle bros. Vendono, che sarebbe la miglior soluzione ( ndr Fondo del QATAR già proprietario del PSG) oppure rilanciano con tanti dindi a disposizione e costruendo “seriamente e consapevolmente” una Squadra (partendo dalla permanenza di CHIESA) Che possa finalmente competere perlomeno per i primi 3/4 posti.. E perché no ed ambire con gli… Leggi altro »

Viterboviola
Tifoso
Viterboviola

Non posso pensare che non prendano provvedimenti. Perché se non cambia qualcosa, l’anno prossimo avremo gli spalti vuoti e non ci sarà un cane di sponsor a sorreggerli

Gabriele
Ospite
Gabriele

Siamo ormai alle comiche :per andare dove devo andare, dove devo andare?

jack
Ospite
jack

l’anno prossimo non ci salva nessuno…si sta procedendo a grandi passi verso un disastro , che , se dovessimo perdere Chiesa , unico calciatore di caratura superiore , diventerebbe certezza… con l’azzardo delle scommesse Zurkowski , Traorè , Rasmussen , e la riconferma probabile di brocchi come il Lafont e Simeone , non si può sperare altro….l’è bene che si trovino un compratore alla svelta…invece , non succederà nulla , asserragliati nel fortino , e quindi fuori dalla realtà ….ma Corvino non pontifica più ? Tra le tante nefandezze di costui , si aggiunge anche il fatto che la faccia… Leggi altro »

I' Ciofo
Ospite
I' Ciofo

Ma qualcuno si aspettava una decisione “vera” da questi inetti?!?

kubik
Ospite
kubik

la prossima stagione sarà in linea con questa sperando che parte dei ricavati venga ben investita.. l ottica della vendita a medio lungo periodo presuppone una squadra giovane con un basso monte ingaggi e la ciliegina sarebbe il via ufficiale per la costruzione dello stadio che i della valle al momento non hanno piu le forza economica a mio avviso di costruire.. a quel punto il piatto sarebbe servito. ma non fatevi illusioni firenze è una città meravigliosa ma non abbastanza appetibile per i grandi fondi . le piazze appetibili sono altre. i della valle ci stanno sopportando non vedono… Leggi altro »

jack
Ospite
jack

molto contraddittorio…non credo che la Fiorentina possa essere meno appetibile della Sampdoria che in questo momento di acquirenti ne ha 2 . Le follie per calciatori mediocri si hanno solo se i dirigenti sono scarsi . Poi nessuno pretende corazzate , non fare finta di non capire , perchè il problema non è quello….e non è nemmeno vero che il calcio è così cambiato da 10 anni a questa parte…basta vedere chi è quarto adesso , basta vedere la Lazio in lotta per champions fino all’ultima giornata l’anno scorso….la verità è che molti continuano a riempirsi la bocca di luoghi… Leggi altro »

kubik
Ospite
kubik

ok la samp ne avrà anche 4 di acquirenti ma al momento nessuno ha comprato e se mai accadrà ci risentiremo per parlare della nuova proprietà perchè anche la cessione ferrero tanto chiara non è stata….. come tante altre cessioni e questo ti dà il termometro di quanti siano in grado d acquistare squadre di calcio. “follie per giocatori mediocri”, intendo che anche per un calciatore mediocre servono cifre importanti alle quali non riusciamo piu’ ad arrivare e la forbice s allarga sempre di piu’ tra chi puo’ e chi non puo’. Ovviamente in questo contesto ci sono anche esempi… Leggi altro »

timmiz
Ospite
timmiz

ajax ?

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

attanasio = all access tattamea = falco lo sfiammachecche etc etc….
MULTInick, ma MONOneurone!!

Conte de Pippus
Ospite
Conte de Pippus

Dopo questa ennesima boutade, voglio vedere quanti gonzi andranno a Moena e quanti rinnoveranno l’abbonamento. Neanche un euro ai DV.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Ci andranno, ci andranno i gonzi a Moena. E si abboneranno, eccome se si abboneranno gli allocchi.

i'giannelli, db 0 tituli
Ospite
i'giannelli, db 0 tituli

stadio vuoto fino a fine campionato, poi aspettare la campagna acquisti e da settembre continuare con lo stadio vuoto…come forma di protesta non c’e’ nulla di piu’ efficace, e’ piu’ forte di tutti i cori e striscioni messi insieme…

Il Generale
Ospite
Il Generale

Macchè settembre… la contestazione deve essere dura e continua anche durante l’estate

i'giannelli
Ospite
i'giannelli

si ovvio mi pareva sottinteso, presidiare il ritiro per contestare, poi stadio vuoto…

Toscotosto
Ospite
Toscotosto

Certo stadio vuoto anche a luglio anche di notte specialmente quando non ci gioca nessuno. Lotta dura senza paura. Avanti popolo…chi non lotta in compagnia o è un ladro o una spia. A morte a morte il tiranno.

andrea
Ospite
andrea

le prese per i fondelli continuano, sai che sghignazzate si stanno facendo i fratellini, dopo aver dato le disposizioni per l’anno prossimo agli ineffabili cognini e corvino; scommetto che dopo una campagna acquisti e cessioni che i soliti giornalisti faranno passare come mirabolante con voti dal 7 all’8 faranno piu’ abbonamenti dell’anno scorso; io e’ dal 1962 quando mio padre mi porto’ allo stadio che tifo per questi colori, quanti abbonamenti e quante trasferte in questi quasi 60 anni. ma dall’anno prossimo cambio sport basket, pallanuoto pallavolo ormai il fegato mi si e’ consumato con questi tristi personaggi, per non… Leggi altro »

deno
Ospite
deno

“Fino a fine campionato non verrà comunicata nessuna iniziativa o decisione”….non significa (beata lingua italiana) che non è stata presa nessuna iniziativa e/o decisione, semplicemente il frutto del noto summit verrà fatto conoscere, a noi comuni mortali, solo alla fine del campionato….

el torpe
Ospite
el torpe

qui l’unica decisione da prendere era cacciare Corvino. O mettere in vendita la società per davvero. Qualsiasi altra cosa abbiano deciso è una presa in giro.

Alcool Campi
Ospite
Alcool Campi

Lo volete capire oppure no che i Della valle hanno preso la Fiorentina solo per un ritorno di immagine??…Corvino e’ senza dubbio un incapace ma bisogna dargli atto che non e’ aiutato dalla società a livello economico!.Ai miei tempi presidenti cosi’ erano gia’ scappati!

Jblk77
Tifoso
jblk77

Si infatti guarda che bella immagine hanno ricavato: ottima operazione

PURPLEHEART, Viareggio
Ospite
PURPLEHEART, Viareggio

c’è già qualcun’altro che stà lavorano per la Fiorentina…..la riunione serviva soltanto a vedere se Corvino si fosse dimesso o meno….. sembrava fosse così…. e quando si è capito che il Direttore non si sarebbe dimesso…..la riunione è venuta meno……

Avv. Piero Mascalaito
Ospite
Avv. Piero Mascalaito

Molti post fa avevo chiesto una presa di posizione alla redazione in merito all’onesta intellettuale di chi ha scritto questo articolo…nessuna risposta…complimentoni, continuate pure a travisare il senso delle parole del presunto comunicato, farete molta strada

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

VERGONNIA!!!

Vitellozzo da Frittole
Ospite
Vitellozzo da Frittole

Con Pjaca ( pessimo) abbiamo fatto il triplo dei punti che con muriel……meditate giornalisti opinionisti e intenditoroni meditate……..

Dunga
Ospite
Dunga

Corvino è talmente competente e abile come D.S. che sarebbe capace di vendere Messi per 1 milione pensando di aver fatto l’affare della vita.
Oppure di comprare Maxi Oliveria per 50 milioni pensando di aver comprato il miglio difensore della storia del calcio.
Oppure ancora di spendere 80 milioni per Norgard pensando aver preso il Modric della situazione.
Infine Corvino sarebbe capace di studiare l’amarico pensando di fare un corso di italiano.
Siamo di fronte al più grande Top Manager che il mondo del calcio abbia mai visto.

Flamel
Ospite
Flamel

Sbagliato , è più furbo di ciò che credi , lui conosce benissimo il valore dei giocatori, sono le pappette che fa’ con i procuratori che, da una parte ci portano alla rovina, dall’altra, gli gonfiano le tasche a più non posso .

dunga
Ospite
dunga

furbo a firenze, città e tifoseria che glielo permette.
A roma sia romanisti che laziali o a napoli, piuttosto che a milano con inter o milan, lo avrebbero già silurato a lecce. Only way,
lui non è furbo siamo noi fessi.
i procuratori se davanti hanno un ds di categoria, si mettono sugli attenti (vds la sig.ra Wanda con Marotta o i procuratori dei bianco neri di fronte a Agnelli)

EX TEPPISTA DEGLI ANNI 90
Ospite
EX TEPPISTA DEGLI ANNI 90

bisogna alzare il livello della contestazione. Non bastano più né curve vuote né cori sotto la tribuna. Serve andare da LORO, ai campini, come ai vecchi tempi…serve che i DV, i Corvino sentano sul collo l’alito dei tifosi che urlano, devono tremare loro le gambe…devono iniziare ad aver paura.
Viva Fiorenza ! Viva il CAV !

Pio Canti Senefreghetti
Ospite
Pio Canti Senefreghetti

Tanto ormai quello che fanno o per incompetenza ,disinteresse ,mancanza di volonta, dispetto o altro , sbagliano, per cui sbagliare ora a fine campionato ad inizio mercato o a fine dello stesso è uguale ,pertanto facciano come vogliono ; pero mi raccomando solo di una cosa non rinnovare o fare abbonamenti fino a quando non si saprà di che panni ci si veste ,di cosa vorranno fare e come lo vorranno fare ,senno è masochismo puro !!! .

LEMAC
Ospite
LEMAC

I DV stanno portando questa società e i colori gigliati alla rovina. Non se ne può più di questi due fantocci col foulard al collo. E’ l’immobilismo che precede la disfatta. Massa d’incompetenti loro e tutto lo staff

joao pedro
Ospite
joao pedro

Sono veramente dei figli di… ……!! AMORFI…..!!!

LUK66
Ospite
LUK66

Io diso solamente che inel calcio attuale contano solamente 2 3 squadre quelle che hanno piu risorse economiche derivanti da gli introiti televisisvi. Squadre come la fiorentina bologna……………………. medie per capirci non interessano ai grandi gruppi. Non abbiamo uno stadio non abbiamo un centro sportivo degno…………..e mi fermo qua. La citta FIRENZE non interessa…………… nei giornali nazionali siamo sempre all ultima pagina anche quando eravamo nelle prime posizioni qualche anno fa ……………io non credo proprio che ci sia qualcuno ineressato. soprattutto se per cercare di essere competitivo devi continuamente mettere risorse economiche. Poi se consideriamo la mala gestione attuale …………be… Leggi altro »

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

Se l’atalanta ed il torino lottano per la champions forse il calcio non e’ proprio cambiato come ci vogliano far credere non trovi?

fabio
Ospite
fabio

Ti sei dimenticato di dire che: In tv e’ tutto falso Ormai in tv c’e’ solo sesso e violenza I film più belli li danno sempre e solo la notte Quelli dello spettacolo si fanno tutti di cocaina Gianni Morandi non invecchia mai! Se non la dai non arrivi da nessuna parte I film di Hollywood sono diventati solo effetti speciali Il varietà è morto La nuova Miss Italia non vale niente Io il Tg4 lo guardo perchè mi diverte! Alla fine la Loren resta sempre la migliore I doppiatori italiani sono i migliori ma i film in lingua originale… Leggi altro »

contailpelo
Ospite
contailpelo

i tifosi della Fiorentina sono nati per soffrire…..guarda me me li sono letti tutti….

Nonno Conno Feikkeniusse
Ospite
Nonno Conno Feikkeniusse

REZPECT

marco
Ospite
marco

proprietà della florentia avete un sogno nel cuore: fare la plusvalentia…

l'etrusco
Ospite
l'etrusco

Tranquilli … per il prossim’anno i DV hanno già l’asso nella manica : Messi praticamente è già viola

Gangia81
Ospite
Gangia81

Credo ci sia il mitico “nodo ingaggio”…

marco
Ospite
marco

siccome criticare, vista la situazione, è fin troppo facile, voglio provarmi a immaginare la soluzione più rosea per il futuro. la storia dei della valle a firenze è ai titoli di coda. c’è già un’altra proprietà pronta a subentrare quest’estate. alcuni elementi della dirigenza rimarranno per traghettare. tra pochi mesi ci saremo già dimenticati nomi tristi come della valle, corvino, cognigni… vedrete che andrà così!

alberto
Ospite
alberto

la piazza come ai tempi di Cristo vuole sempre subito qualcuno da crocifiggere, a torto o ragione. ma poi che senso ha adesso, mancano quante partite? 3 o 4.

precisino
Ospite
precisino

“si è deciso di non decidere” non è un ossimoro?

marco mugello
Ospite
marco mugello

Mica tanto, nei fatti…. si sono riuniti per prendere una decisione, ma non vedendoci chiaro hanno deciso di non prendere nessuna decisone… Mi sento sdrucciolare che rimarrà Corvino, ma non sanno come fare per fare ingoiare ai tifosi la decisione che sta fra “DOLCE EUTANASIA PER IL FUTURO VIOLA, PERO’ STATE TUTTI TRANQUILLINI” e “BRUTTI STRONXI TIFOSI A CUCCIA, IN CASA MIA FO QUELLO CHE VOGLIO”….quindi forse staranno pensando di notte come fare a trovare il moto perpetuo e la soluzione per andare oltre la velocità della luce…. e far passare inosservato un rinoceronte vestendolo da criceto…. che delusione!!!!! Questa… Leggi altro »

precisino
Ospite
precisino

Parlo in termini puramente tecnici: decidere di non decidere è di per sè una decisione.

Articolo precedenteFiorentina Women’s, sette calciatrici viola convocate in Nazionale
Articolo successivoTito Corsi: “Corvino ha lavorato bene, in linea con i dettami della società”
CONDIVIDI