Simeone, un nome per ripartire: carattere, talento e gol

di Benedetto Ferrara - La Repubblica

17



IL problema è ricostruire un gruppo e ridare ai tifosi un gioco in cui credere, un’idea di ripartenza e, possibilmente, delle emozioni. Mentre Paulo Sousa in una intervista si paragona a Gesù, trascinandosi dietro commenti divertenti e irriverenti sui social, Cognigni e Corvino elaborano la loro strategia di mercato cercando di far coincidere il fair play e qualche idea intelligente e buona per rimettere in circolo un po’ di entusiasmo. La Fiorentina si è fatta avanti col Genoa per Giovanni Simeone. Ha meno esperienza ma ha segnato dodici reti, tre in meno di Kalinic. Ha soli ventidue anni e ha un carattere forte, la garra del puntero, insomma.

Si parla di un’offerta di questo tipo: prestito oneroso con riscatto obbligatorio fissato quindici milioni. Ora si aspetta la risposta di Preziosi, partendo da una buona notizia, per la Fiorentina: il giocatore è in vendita, tanto che nei giorni scorsi il presidente del Genoa, che starebbe cercando anche acquirenti per cedere la società, ha provato a trattarlo con il Milan, chiedendo in cambio Lapadula e soldi. Poi lo avrebbe offerto anche a Lotito, restando in posizione di attesa. Ma se la Fiorentina mette sul piatto quindici milioni garantiti a fine stagione, ci sta che la trattativa possa diventare una cosa seria.

Il Cholito ha un ingaggio relativamente basso (500 mila euro) e questo permetterebbe a Cognigni di preparare un contratto in linea con i propri desideri, quindi non molto superiore al milione. Insomma, l’idea c’è. E suona interessante. Simeone è un tipo tosto, bravo nel rubare il tempo ai difensori. La sua doppietta alla Juve ha esaltato i tifosi. Per questa ragione è stato paragonato a Inzaghi, uno magari non perfetto stilisticamente ma letale in area di rigore. D’altra parte la Fiorentina ha bisogno di qualche nome capace di attirare l’attenzione, un acquisto che dia il senso della ripartenza intelligente.

È anche vero che Cognigni & Corvino sui figli di papà ci contano molto. Chiesa, Hagi, e poi Baroni e Sottil. Insomma, il figlio di Diego Simeone, il tecnico dell’Atletico Madrid, si troverebbe in buona compagnia. Anche lui, come Federico Chiesa, è stato educato in famiglia a ragionare da professionista e a far leva sulla cultura del lavoro. Ragazzi cresciuti bene che non si sono persi nella loro “fortuna” ma ne stanno approfittando per seguire la strada giusta. Insomma, Simeone jr. potrebbe essere un nome buono. Si attendono risposte.

17
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Violino
Tifoso
Vìolino

E’ forte, punto. Se arriva, si ricomincia a fare calcio

afah
Ospite
afah

Non male.
Poi non capisco chi dice se arriva lui via baba. Due centravanti sono il minimo poi gioca chi sta meglio. Ce ne vorrebbe un altro, a questo punto anche una scommessa, guardiamo gli altri quanti attaccanti hanno
Forse tra lui e pavoletti o nestorosky Prendo lui.

Amicocatopleba
Tifoso
amicocatopleba

Si, ma se si vuol prendere vediamo di muoverci che sennò si fa la fine di sempre, chiacchiere per giorni e poi lo prende qualcun altro. E già che ci siamo, sentiamo se viene anche i su babbo ad allenarci. Lo so, lo so….e poi mi sveglio tutto sudato.

Gigliato
Tifoso
Gigliato

Le chiacchiere per il vero le fan sempre i giornalisti.

purple
Ospite
purple

sarà un mistero capire perchè dovrebbero
darlo in prestito a noi , quando ci sono altri
club che quei 15 mln li pagherebbero ora e
non tra un anno…
ovvio che si parla del nulla , ma il nulla è
lo sport preferito della stampa in questo periodo

David81
Tifoso
David81

Questo ragazzo ha 21 anni ed alla prima stagione in serie A ha seganto 12 reti senza rigori.

Sinceramente sarebbe da prendere subito, trattando il prezzo o inserendo qualche giocatore in uscita.

Sempre forza viola

Violapersempre
Ospite
Violapersempre

Un doppione di baba.
A questo punto via anche lui.

Ioannes
Ospite
Ioannes

E di corsa anche

Axell
Tifoso
Alex

Giocatore veloce e bravo nel dribbling cos’ha in comune con Baba?

CVD
Ospite
CVD

Ma quanti gol ha fatto Simeone quest’anno??

Axell
Tifoso
Alex

12 in Campionato e 1 in Coppa Italia

Umberto
Ospite
Umberto

Chi ha dei dubbi si accomodi alla porta, chiunque esso sia, non ci strapperemo i capelli

Umberto
Ospite
Umberto

passiamo ai fatti e saremo tutti entusiasti, Simeone mi piace facciamolo nostro

Aliush
Ospite
Aliush

Il primo nome decente che ho sentito da tre settimane a questa parte.

Ilcontedilautreamont
Tifoso
Member

Altri 10 articoli su Simeone e poi magari Corvino si convince ad acquistarlo proponendo un’offerta migliore.

Francoviola
Tifoso
Francoviola

Simeone: ecco un innesto che mi piacerebbe un sacco!

cv.maxxi@gmail.com
Ospite

Cmq si cerca muoversi sul mercato BERNARDESCHI si può ACCOMODARE ALLA PORTA.. pensa solo, alla sua carriera. Porta i soldi contanti e si leva dai MARONI !!!!!!!!!! Ci vuole pazienza come siamo usciti dal dopo Prandelli possiamo farlo anche stavolta. Non c’è ENTUSIAMO ? Se si vede sempre NERO O BUIO.. mai tornerà entusiasmo. SBOLLIRE SBOLLIRE

Articolo precedenteCaos Piazza San Carlo, comunicato Prefettura Torino: “1500 feriti”
Articolo successivoPer il centrocampo spunta il nome di Donsah del Bologna
CONDIVIDI