Slancio di ottimismo: la ‘manita’ dà morale a tutto l’ambiente. Attesa per il ritorno dei Della Valle

57



Può una sola vittoria cambiare tutto? Probabilmente no, ma senz’altro può dare quello slancio di ottimismo di cui tutto l’ambiente aveva bisogno. Tutti hanno beneficiato della ‘manita‘ di Verona: Pioli e la squadra possono credere con più convinzione nel lavoro che stanno facendo, ma anche i tifosi si sono svegliati in un lunedì più positivo rispetto agli ultimi mesi difficili. E la proprietà, in questo processo di riavvicinamento, ha recepito il messaggio in maniera positiva.

Una boccata d’ossigeno per tutti, insomma. Andare alla sosta con quello ‘0’ in classifica non era andato giù a nessuno. La squadra è tornata da Verona, al netto della pochezza dell’Hellas, con delle piccole-grandi certezze in più. Lavoro importante fatto in due settimane, giocatori interessanti da dover scoprire. Difficile ancora capire dove si potrà collocare questa Fiorentina: ci vuole ancora tempo ma si sono viste buone cose in tutti i reparti. Come non era una Viola da retrocessione qualche giorno fa, non è da Champions adesso. Ci vuole moderazione, e soprattutto pazienza nelle difficoltà che comunque ci saranno nel prossimo futuro. Come normale che sia. Un gruppo che si sta formando e amalgamando, una squadra che ancora non è squadra al 100%, ma lavora per esserlo il prima possibile. Singoli che hanno dimostrato buone potenzialità.

A centrocampo Veretout ha tenuto il campo e dispensato giocate di qualità e quantità, e (caratteristica non da poco) dimostrato di saper tirare (eccome) dalla distanza. In difesa Pezzella si è confermato pedina solida e in crescita, mentre davanti si è vista l”idea-fantasia‘ di Pioli. Quattro giocatori tra trequartista e punta che si inseriscono, vanno in profondità e tagliano negli spazi. Simeone ha trovato gol e giocate, Thereau si è inserito al meglio e ha fatto vedere quanto può essere importante a livello tattico e non solo. Poi Benassi, un ‘dove lo metto’ che sta crescendo tra le linee, uomo ovunque che può ritagliarsi una nuova carriera a livello tattico. Gil Dias altra individualità interessante, ancora acerbo tatticamente ma, come arma in corso, utile per dare brio e qualità nell’uno contro uno. Infine la conferma Federico Chiesa. La voglia di strafare contro la Samp, a Verona grinta e qualità. E un lungo abbraccio con Pioli, al momento del cambio, che è un po’ la fotografia dello spogliatoio viola.

‘Insieme siamo più forti’, il motto del gruppo, confermato dalle esultanze e dalle facce dei giocatori al Bentegodi. Ora, sabato pomeriggio, il ritorno in quel Franchi che aveva applaudito la squadra tre settimane prima, nonostante la sconfitta. Mentre c’è attesa, nel frattempo, per il ritorno a Firenze di Andrea Della Valle. Il patron viola dovrebbe parlare nel fine settimana, prima di Fiorentina-Bologna. Da capire i punti che vorrà chiarire ADV, sul futuro della famiglia Della Valle (segnali parlano di un riavvicinamento alle questioni viola anche di Diego), della Fiorentina e del progetto nuovo stadio. Del resto, dal famoso ‘passo indietro’ e dal comunicato di messa in vendita, in ballo erano rimasti diversi punti interrogativi.

E attesa, poi, c’è anche sulla reazione dei tifosi al (possibile) riavvicinamento dei Della Valle, e all’eventuale presenza del patron allo stadio per la partita di sabato. Dopo mesi di striscioni, contestazioni e polemiche, e una certa apertura di una parte del tifo organizzato, nei mesi scorsi, sull’eventuale rilancio dei Della Valle. Questioni extra-campo ma importanti per riuscire a cavalcare una bozza di ottimismo dopo settimane difficili. Sul terreno di gioco, invece, spazio al primo trittico della stagione viola. La Fiorentina affronterà infatti sabato il Bologna, poi la Juve a Torino mercoledì 20 settembre e l’Atalanta al Franchi domenica 24. Subito la prova di continuità dopo la bella prestazione di Verona.

57
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Tresantiviola
Ospite
Tresantiviola

Devono tornare solamente se hanno da dire due cose : o che hanno trovato il compratore,e al piu presto la societa verra ceduta o che faranno un rilancio serio per riportare la Fiorentina quanto prima ai livelli di quando c’erano Prandelli o il primo Montella ,se devono venire a fare i soliti discorsi con proclami o promesse che certamente non verranno mantenute ,come ultimamente è sempre successo ,fanno bene a restare dove sono perche se hanno intenzione di continuare così non servono ne alla Fiorentina ne ai tifosi e tantomeno alla città .

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
Member

CHE DEVONO MANDAVVI UNA LETTERA A CASA A TUTTI X DIRVI CHE A LORO DELLA FIORENTINA UN GLIENE FREGA NULLA??NO PERCHE’ MI PARE CHE ANCORA UN VUNNABBIA CAPITO UN GRANCHE’…………..

Mario 07
Ospite
Mario 07

E’ probabile che sia come dici tu. Non mi sembra però di aver visto la fila dei compratori , soprattutto Fiorentini che volevano comprare la Fiorentina nel momento in cui pubblicamente hanno dichiarato che la società era in vendita. Non speriamo nei cinesi o negli arabi perchè loro comprano il nome di squadre che hanno vinto tutto per riqualificarle e per farci il business. Chi la deve prendere il comune che la iscrive al campionato di terza categoria?

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

premesso che in questo momento a differenza dell’estate appena trascorsa sono molto più interessato ai risultati del campo che alle vicende societarie, devo però registrare una breaking news termine ora tanto inflazionato, che afferma che adv causa impegni di lavoro gia presi per il prossimo weekend non sarà a firenze, niente di strano appunto aveva gia programmato in maniera diversa il fine settimana, quindi faccia a faccia rimandato.Detto questo tornando all’aspetto che più mi interessa e cioè finalmente il calcio giocato dopo un’estate di polemiche insopportabili,e faccio il mio personale mea culpa!!!!!!!!!!!!!!!!!, perchè anche io notoriamente calmo e riflessivo, invece… Leggi altro »

zinzo
Ospite
zinzo

AHAHAHAHAHAHAHAH MI Sà CHE PER I LECCAVALLE CI SARà DA ASPETTARE PARECCHIO PER RIVEDERE I SUOI PADRONI !!!!!!!!! DATE RETTA TIRATE FUORI IL BORSELLO METTETELO DAVANTI ALL’INGRESSO DELLA TRIBUNA LASCIATELO LI E ASPETTATE !! VEDRETE COME CORRONO PER PRENDERVI I SOLDI !!!!!!!!!

viola55
Ospite
viola55

I della valle se ne devono andare………..non amano la viola.

Mario 07
Ospite
Mario 07

Credo ancora che quella dei DV che volevano vendere la Fiorentina sia stata una provocazione, anche se col tempo prima o poi lo faranno. Ricordiamoci che sono stati offesi pesantemente. Con Sosa poi si era arrivati ad un punto di rottura. L’uscita inoltre dall’Europa ha convinto i più quotati ad andarsene . Da qui la rivoluzione della squadra. Speriamo che Corvino abbia azzeccato gli acquisti e che Pioli ci capisca tanto. Certo un po’ di risultati come quello di Verona potrebbero tranquillizzare tutto l’ambiente e riavvicinare i DV . Speriamo bene

QuasarScandiano
Member
QuasarScandiano

Ora serve una conferma contro il Bologna poi andremo a Torino tranquilli tanto ci manderanno il Tagliavento di turno.

Renna
Ospite
Renna

Non facciamoci ingannare dalle apparenze, la partita è stata vinta perchè siamo passati subito in vantaggio e poi ci hanno regalato il rigore altrimenti era uno 0 a 0 o una vittoria per loro anche se forse di misura, non mi è sembrato avessero in squadra grandi campioni Pazzini apparte

El Uruguayo da Firenze
Ospite
El Uruguayo da Firenze

Te sei vispo!
Se non era rigore, era fallo da ultimo uomo, quindi rosso. Quindi peggio, infatti non ha protestato nessuno.
Ma tifate fiorentina, o che ?
SFV.

Babbo Natale
Ospite
Babbo Natale

Ecco dov’eri finita…torna a casa

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
Member

VAI A TIRA’ LA SLITTA VAI LL’E’ MEGLIO

vedova rosicone
Ospite
vedova rosicone

Non viene I trombettieri hanno annunciato il suo non arrivo.

Potini
Tifoso
Potini

Mamma mia che commenti! Oramai i pro ed anti DV più indefessi si sono dati alla polemica spinta, senza quasi uno straccio di contenuti. Da una parte quelli che “tanto si perdono tutte, si va in B, lo stadio implode”, dall’altra quelli che dopo la prima vittoria, invece di essere contenti e realisti, se la prendono contro ogni logica con i loro acerrimi nemici “lenzuolai” i quali, più che essere qui a godere delle nostre sconfitte, erano a Verona a tifare. Poi, in fondo al barile, ci sono quelli che se la ridono da soli: immagino la tristezza di dover… Leggi altro »

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
Member

COME DARTI TORTO…….

Claudio da Sasso
Ospite
Claudio da Sasso

Il nostro è un campionato da “una partita per volta senza tabelle”, come dice EtruscoSannita (carino il nick, ma un po’ contrastato). Riguardo il ritorno di ADV, non so, non è per far polemica a tutti o costi, però è vero ciò che dice qualcuno. Se si perde sparisce, salvo poi ricomparire quando si vince. O ci sei sempre o non ci sei mai. Cognigni, Corvino e compagnia cantante, sono evidentemente pagati anche per prendersi le critiche faccia a faccia, anche se non mi sembra giusto. Ma ormai questo è un uso di un po’ tutta la classe dirigente italiana,… Leggi altro »

LEMAC
Ospite
LEMAC

Ormai i Della Valle nn sono più credibili. Hanno i miliardi quindi visto che hanno messo il cartello VENDESI trovino alla svelta un compratore. Hanno dimostrato che nn può esserci integrazione tra le Marche e la Toscana, loro sono un popolo di permalosi, il marchigiano è tipico per questo difetto e quindi basta così. Nn sono più graditi alla maggioranza dei tifosi, possono togliere il disturbo quando vogliono, che si sbrighino e senza rancore per nessuno.

Luciano
Ospite
Luciano

ma sei sicuro che la maggioranza dei tifosi la pensi come te? Io credo proprio di no.

Andrea
Ospite
Andrea

…..sai un cazzo te chi è permaloso o no…sempre meno un sito dove si parla di Fiorentina, sempre più un sito dove ci sono 20-30 geni che sanno tutto di calcio, finanza, sociologia ecc ecc

Scrivete su questi siti solo perché non avete voluto essere luminari di ogni campo dello scibile umano…

Sinapsi
Tifoso
sinapsi

Bhe che i Dv siano permalosi non è certo una novità

all access (aka tattamea)
Ospite
all access (aka tattamea)

Non preoccuparti di come sono i DV, preoccupati di come sono i fiorentini, perchè anche con un nuovo proprietario, tempo un paio d’anni e siamo alle solite.

mug
Ospite
mug

pensare che i problemi derivino dai fiorentini è da trisomico

all access (aka tattamea)
Ospite
all access (aka tattamea)

Io non penso che ci siano problemi. Siete voi che vedete problemi ovunque.

Geobxl
Ospite
Geobxl

Spero sia infondata la notizia dell’arrivo dei dv.
La piazza ha bisogno di concentrarsi solo sulla squadra e incoraggiarla
L’attenzione verrebbe invece sviata sulle solite farneticazioni della proprietà
Un bel video messaggio registrato a casette ?
Magari per annunciare l’imminente cessione ?

Luciano
Ospite
Luciano

io di farneticazioni ne ho sentite tante da parte dei pittori di lenzuoli….

Igor
Ospite
Igor

Quanto stanno piangendo i tifosi lenzuolai, per il fatto che abbiamo vinto e convinto? Ahahhaha

Nicola
Ospite
Nicola

DELLA VALLE STAI A Casa tua , SENZA DI VOI SI STA BENONE !

Non ci mancate per niente !

ANDATEVENE

Index-567
Ospite
Index-567

calma abbiamo semplicemente vinto con una squadra di serie B …anzi abbiamo vinto il primo spareggio per non retrocedere

Fantagrullo
Tifoso
Fantagrullo

La gente che dice “Andrea torna solo perché abbiamo vinto” mi fa ridere…hanno sempre da criticare qualsiasi cosa e ora che possono chiedere spiegazioni al presidente, sperano che non arrivi…io la manita a certi tifosi la darei in faccia…di certo non dirà che la Fiorentina lotta per la Champions o che alzeremo una coppa entro fine campionato, ma almeno ci spiega come verrà gestita la Fiorentina d’ora in poi e che intenzioni hanno per il futuro visto che per ora sono loro i proprietari.

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Si devono levare dalle palle e basta!!!!

Luciano
Ospite
Luciano

comprala te

Annibale
Tifoso
Annibale

In effetti si son già levati ma il compratore ? Lo vedi, te ? Se c’era l’avevano già venduta.
Speriamo arrivi…i cinesi non possono più investire nel calcio, agli arabi non gliene frega niente. Americani ? Italiani non mi pare. Poi chissà, boh !

Bonaugo
Ospite
Bonaugo

Non riescono ad andare via perchè c’è la ressa di compratori alla porta, un ci passano!!

vedova rosicone
Ospite
vedova rosicone

Mi dispiace per te ma non viene, e se veniva avrebbe fatto come ha fatto in 15 anni balbettato qualcosa e dicendo delle ovvietà, Fossi in te mi preparerei a pensare ad una nuova proprietà.

Cuoreviola
Tifoso
Noble Member
cuoreviola

fossi in te mi ripasserei la grammatica

LungianaViola76
Ospite
LungianaViola76

Vincere con quelle con cui dobbiamo vincere e perdere con quelle con cui dobbiamo perdere io ci starei, almeno per quest anno.
L’anno scorso i mercenari si impegnavano solo con le grandi facendo spesso pure risultato e prestazioni.
Chissà perchè.

Malpelo
Tifoso
Malpelo

Alè Fiorentinaaaaa!!!!! sfv’57

Etruscosannita
Tifoso
Etruscosannita

Una partita per volta senza tabelle.

Alessio
Ospite
Alessio

Sicuramente visti gli avversari che avremo prossimamente (Juventus esclusa) ci sarà la possibilità di fare un filotto di vittorie e allora si che Andreino si farà vedere lui è bravo a sparire quando le cose vanno male e farsi bello nei momenti buoni facendo i soliti proclami che poi il campo puntualmente smentisce. Non tornare Andreino che nessuno sente la vostra mancanza.

Mike71
Ospite
Mike71

Per me, con la sua aria tristarella, porta pure male…

Patcom
Tifoso
Member

Eccolo puntuale come una cambiale, si vince e ricompare Andreino! Quando invece c’è vento di libeccio, i fratellini son dispersi nelle nebbie! Siamo ansiosi di sentire cosa dirà anche se, ci si può scommettere, le saranno sempre le solite cose: “Per il mercato, abbiamo fatto un buon lavoro, Corvino ha scovato giocatori interessanti!”, “Noi abbiamo fatto tanti sacrifici per allestire questa squadra (tralasciando che è stato incassato tre volte tanto di quanto è stato speso)!”, “Abbiamo giocatori interessanti e io li blinderò tutti!”. Poi ritornerà a farneticare sullo stadio e poi ci dirà finalmente che sono in sintonia con Renzella… Leggi altro »

Mike71
Ospite
Mike71

Siccome Renzella (come li chiami tu) lo stadio non l’hanno fatto e non lo faranno, chi pensi lo faccia? Il sedicente movimento 5 stalle? Quello che a roma ha rifiutato le olimpiadi per paura di tirare su 4 muri? Oppure salvini? Che ha come unico pensiero un po’ di neri savlo poi omettere che il periodo con più immigrazione clandestina è stato quello con la lega al governo? Voi vi fidate ancora di questa gente? Io no!!!

Igor
Ospite
Igor

Da notare come 100 sta 3 volte in 70, stando alla tua matematica antidv.
E si, se dicesse che Corvino ha scovato giocatori interessanti, avrebbbe pienamente ragione.

BATTISTAilPESSIMISTA
Tifoso
Battista

Ma icche tu vuoi slanciare il bologna e ci stronca in 2

Giglio 67
Ospite
Giglio 67

Ma quale riavvicinamento e ottimismo.
I Della Balle hanno chiuso con Firenze non sono più credibili o non dovevano vendere , paura di perdere tutta la visibilità che hanno con la Fiorentina
Dove erano nei momenti della contestazione perché non hanno messo la faccia come dovrebbero fare dei presidenti.
Ridicoli e non più credibili.
ANDATEVENE
DELLA VALLE VATTENE
DELLA VALLE VATTENE

Simone
Ospite
Simone

Tutunci tutunci….anzi no, sundas sundas, anzi no quello di telemia…….siete i soliti 10 sfigati. Buongiorno m…e. e si badi bene, che a me dei dv, non me ne può importar di meno……ma della Fiorentina si, gobbi.

Fabius via dell\'Oriuolo
Ospite
Fabius via dell\'Oriuolo

Era Retemia.. Comunque nsisto, a queste condizioni va bene anche un commercialista

Bagnolesi Giovanni
Ospite
Bagnolesi Giovanni

Tra 15 giorni cu sara’ un’altra “manita” . Ma nella nostra porta. Viglio vedere dopo se saranno tutti gasati come ora. Ma la vogliamo capire che abbiamo giocato con una concorrente diretta per la lotta salvezza? Quando i gobbi, i terroni napule’ ci castigheranno cosa scriverete? Che era tutto scontato vero? I fratellini e’ bene che restino a casa loro. Si respira da un po’ di tempo aria piu’ pulita in Toscana anche se bisogna derattizzare ancora qualche insetto.

Mike71
Ospite
Mike71

Premesso che hairagione, ma quando derattizzi non togli insetti, ma togli i topi…per la precisione 😉

Bagnolesi Giovanni
Ospite
Bagnolesi Giovanni

Lo so perfettamente ma era un modo come un altro per dire di fare pulizia in tutti i sensi. A quello sopra dove mi da del gobbo rispondo che e’ troppo facile farlo quando non di hanno argomentazioni diverse per dissentire dal parere di altre persone. E come se io dessi del comunista di merda o del fascista di merda a chi non la pensa come me.

Simone
Ospite
Simone

Gobbi scovati……

all access (aka tattamea)
Ospite
all access (aka tattamea)

E anche se avessimo vinto con una concorrente per la salvezza? Dov’è il problema? Non eravate voi lenzuolai che dicevate “meglio lottare per non retrocedere che vivacchiare a metà classifica”? Cos’è, avete cambiato idea?

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
Member

SEI INSOPPORTABILE

Cuoreviola
Tifoso
Noble Member
cuoreviola

Craniolesi ha colpito ancora!!!!!
E’ scontato che si perda con Napoli e Juve, con le altre secondo me, ancora qualche settimana, e ce la battiamo.
Perdere con Juve e Napoli ci sta, visto che ci perdono anche squadre ben più forti di noi.
Più che derattizzare insetti ci sono da abbattere, zebre, ciucci, biscioni etc, ed i loro simpatizzanti che vengono qui a gufare e a rompere le balle ed a seminare zizzania tra i tifosi veri.

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
Member

UNN’E’ CHE SI MORIRA’ SE SI PERDE CONTRO QUEGLI SCHIFOSI

Nello
Ospite
Nello

Solo una cosa darebbe morale all’ambiente, i secondi nel countdown.

Girolamo Savonarola
Ospite
Girolamo Savonarola

ma anche se un tornano non e’che ci si taglia le vene eh?!
Anzi ADVI mi sa che porti pure sfiga!

Articolo precedenteSerie A, il Genoa tira un sospiro di sollievo per Lapadula. Ma c’è la voce Gilardino
Articolo successivoQuotidiani: la prima pagina di Qs, Stadio, Gazzetta, Corriere dello Sport, Tuttosport
CONDIVIDI