Soluzioni al vaglio di Montella per la sua Fiorentina. Dal 3-4-3 al 3-5-2 fino al 4-2-3-1

42

Tante diverse possibilità tattiche per la Fiorentina. E adesso Montella cerca quella migliore per centrare la prima vittoria

Tante soluzioni al vaglio per i prossimi impegni della Fiorentina nella testa di Montella. Come riporta La Nazione, il 3-5-2 ha dato ottime indicazioni contro la Juventus sabato, ma ci sono tante diverse possibili alternative. Una di queste è il 3-4-3 con il ritorno del nove davanti. Che sia Pedro o Vlahovic, in questa variante è prevista la figura del centravanti, più di Boateng. Modulo, tuttavia, che andrebbe a togliere una casella a Milan Badelj in mediana e ad arretrare Castrovilli rispetto alla possibilità di spingere avuta con la Juve dove ha giocato a ridosso delle due punte.

C’è poi proprio la soluzione adottata contro la Juventus sabato scorso, senza punte, ma con Ribery e Chiesa davanti, ed anche quella del 4-2-3-1 con Chiesa e Ribery esterni e uno tra Pedro e Vlahovic davanti con Castrovilli trequartista. Il tutto senza dimenticare anche Ghezzal che in un modulo come questo potrebbe alternarsi ai titolari così come Sottil.

 

42
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Arcibaldo
Ospite
Arcibaldo

Del modulo non mi importa niente..io voglio vedere in campo una punta e possibilmente due..gli altri giocano con 2 punte noi senza punte…se non hai centrocampo che non marca come il ns la o le punte sono indispensabili…non sempre si puo giocare a contenere ma bisogna anche attaccare..siamo penultimi in classifica basta con l’ incensamento post juve…bisogna cominciare a vincere

Cesare
Ospite
Cesare

Chiesa è un esterno, non è una punta, neanche una seconda punta. Quindi il 3-5-2 va bene con chiesa esterno destro e una centravanti al fianco di Ribery.
Dragowski Milenkovic Pezzella Caceres – Chiesa Castrovilli Badelj Pulgar Dalbert – Pedro (Vlahovic) Ribery
Oppure Ribery al posto di Dalbert e Pedro e Vlahovic insieme. Più spregiudicata.

Tifoso della Roma
Ospite
Tifoso della Roma

Alla Fiorentina serve una prima punta. Vlavovic è all’altezza di essere la prima punta della Fiorentina? Montella pensa che non lo sia. e non lo schiera. Sickwolf dice che Vlavovic è fortissimo ma gli youtuber non hanno sempre ragione. Magari hanno ragione i fan di Vavlocic ma su che basi invocano la titolarità di Vlavovic? Lo hanno visto giocare a grandi livelli e sanno che è tanto forte da poter essere prima punta titolare così giovane alla Fiorentina?

Aldo
Ospite
Aldo

Tolga chi gli pare e usi il modulo che più gli aggrada, ma voglio vedere in campo vlahovic finché Pedro non sarà in forma.

Gaetano
Member
Gaetano

Il 4-2-3-1 non è proponibile perché Castrovilli non è un mediano incontrista. Il 3-5-2 contro la Juve va bene contro squadre manifestamente superiori alla Fiorentina, perché confida molto nella spinta dell’avversario, quindi va bene in una decine di partite. Secondo me un ottimo compromesso, visto la rosa con due centravanti, è il 3-5-2 con Chiesa al posto di Dalbert e Vlahovic o Pedro con Ribery. Tra l’altro ha il pregio di liberare “psicologicamente” Chiesa dal fare per forza i gol quando è invece un magnifico esterno a tutta fascia, forte, veloce, resistente, ottimo dribbling, cross veloce, e bel tiro a… Leggi altro »

Arcibaldo
Ospite
Arcibaldo

La tua idea e interessante…magari un po di panca a chiesa ogni tanto non gli farebbe male

Thoreau
Tifoso
Thoreau

343 o 4231 de la Nazione.
Mi piacciono!

Deks
Ospite
Deks

Fuori badelj oramai l’ombra di se stesso

Arcibaldo
Ospite
Arcibaldo

Si sta diventando un problema..non capisco il suo ritorno..se alla Lazio non giocava mai evidentemente avevano cspito chi rta6

Geobxl
Ospite
Geobxl

In queste prime partite il contributo di Lirola, sia in fase di spinta che di ripiegamento, ė stato molto modesto.
Credo che arretrare Chiesa come esterno di centrocampo e inserire un attaccante al suo posto non comprometta gli equilibri di squadra.
Spero che Montella inizi a lavorarci in allenamento il prima possibile

Articus
Tifoso
Articus

il 3-4-3 mi piace assai, spero si possa attuare.
Non sono molto convinto da lirola, però va bene uguale alla fine se la difesa regge e il centrocampo filtra.
Non mi piacciono gli altri moduli se non prevedono il centravanti. Inutile avere chi dribbla se poi davanti al portiere tiri fuori.

Francesco (Lode a te Dino Pagliari)
Ospite
Francesco (Lode a te Dino Pagliari)

l’assetto migliore mi sembra quello di sabato scorso coi gobbi: l’unica variante è l’inserimento di una punta sacrificando un cursore di fascia (Lirola o Dalbert)

Pietro
Ospite
Pietro

E allora diventa un 3-4-3 !!! E mi piace

Il David
Ospite
Il David

Dragowski – Milenkovic, Pezzella, Caceres – Chiesa, Pulgar, Badelj, Dalbert – Castrovilli – Vlahovic (Pedro) Ribery. Tanto Chiesa per fare 10 reti bisogna tiri 250 volte.

lore
Ospite
lore

io mi chiedo come mai vlahovic è uscito completamente dalle formazioni di montella mah

Fabio
Ospite
Fabio

Il 3-5-2 in realtà è un 3-7-0 (e domenica si è visto) perché Chiesa e Ribery non sono punte, il vero 3-5-2 sarebbe con Chiesa e Ribery al posto di Lirola e Dalbert e Pedro e Boateng o Vlahovic come punte.

Massimo
Ospite
Massimo

Ma tra tutti questi numeri (il mio è 442) quello che bisogna fare subito è esonerare Perdella!

Thedoctor
Member
Thedoctor

Già dalla partita col Genoa, Montella ha capito che in questo momento e con questi difensori non possiamo fare a meno della difesa a tre. E’ il modulo che non crea confusioni nelle marcature: ognuno il suo omo se attaccano in tre, due più un libero se attaccano in due. La questione si gioca là davanti: lasciare fuori Badelj e dare la regia in mano a Pulgar, guadagnando però lo spazio per un attaccante, o lasciare tutto com’è e però giocare senza punta? Oppure ancora schierare Chiesa largo, fare a meno di uno dei due terzini e lasciare davanti Ribery… Leggi altro »

Leo
Ospite
Leo

Secondo me si torna alla fiorentina montelliana dei primi anni. 433/352 con il terzino destro bloccato che in fase difensiva scivola in linea con i centrali ed il terzo d’attacco a destra che scivola a centrocampo. Nella prima fiorentina c’erano Tomovic e Cuadrado adesso saranno Milenkovic (o Caceres) e Chiesa.
A star fuori sarà, almeno all’inizio, sarà Lirola. Poi a seconda delle partite, o anche a gara in corso ci saranno varie staffette tra attaccanti, ribery e lirola.
DRAGO; Milenkovic, Pezzella, Caceres, Dalbert, Pulgar Badelj Castrovilli, Chiesa, Ribery, Vlahovic (Pedro)

Il moderato
Ospite
Il moderato

Credo proprio che tu abbia ragione.. Dipenderà molto da Casares se schierare D Albert o Lirola

Archibar
Ospite
Archibar

La butto li:
Perchè non contemplare anche un 3-2-2-3.
Difesa a tre con Milenkovic, Pezzella e Caceres
Centrocampo a due con Pulgar e Castrovilli
Sulle fascie i due motorini Lirola e Dalbert con licenza di arretrare in difesa se serve
In attacco tridente con Chiesa (oppure Sottil che adesso è molto più motivato del genovese) Ribery e fiducia a Vlahovic che se la merita tutta!
Pedro alla finestra in attesa di capire se è una bufala o meno.

Thedoctor
Member
Thedoctor

E quale è la differenza tra quello che dici e il 3-4-3?

l'etrusco
Ospite
l'etrusco

insomma il 3-4-3 …

Roquefort
Ospite
Roquefort

Nessuno ha il coraggio di scriverlo,ma se vogliamo trovare il posto per un centravanti nel 352 visto con la juve la scelta su chi lasciare è ristretta a Chiesa e Ribéry, il resto sono ipotesi da football manager.

Thedoctor
Member
Thedoctor

puoi schierare Chiesa largo e fare a meno di uno dei due terzini

Deks
Ospite
Deks

Lasciamo stare i numeri ….
Fuori badelj e dentro una punta
Chi vuoi togliere i migliori ?? Mah …..

vito
Ospite
vito

Andarsene al più presto : 10 partite 3 pareggi in casa, questa è la B sicuro

Thedoctor
Member
Thedoctor

prendiamo nota.

Luckyluke
Ospite
Luckyluke

Con la Juve mi è sembrato più un 3 4 1 2, che potrà essere messo di nuovo in essere in base alla condizione atletica dei singoli e alle caratteristiche delle avversarie. Nel ruolo di “falso diez” intepretato benissimo da Castro, abbiamo secondo me altre alternative (Boateng e Ribéry) che possono permettere di giocare con un centravanti puro. Di opzioni ne abbiamo a bizzeffe, l’importante è entrare sempre in campo con la determinazione di domenica!

Sempreviola93
Tifoso
Sempreviola93

Il 3-5-2 al momento è il modulo che garantisce maggiore solidità in fase difensiva, costringendo peró troppi giocatori offensivi alla panchina. Secondo me le soluzioni migliori sono 433 con caceres e dalbert terzini, uno bloccato e l’altro di spinta, o il 3-5-2 con chiesa al posto di lirola e l’aggiunta di una punta. 4-2-3-1 troppo offensivo al momento cosi come il 3-4-3 con castrovilli centrale…

Mib
Ospite
Mib

Ok, Sabato scorso bella partita, abbiamo tenuto bene il campo, c’è entusiasmo, ecc. ecc. Però da oggi è il momento di guardare in faccia la realtà: non possiamo più permetterci di sbagliare. Le prossime due partite sono partite decisive, anche perché calendario o non calendario, squadra nuova o non nuova (pare che il Genoa avesse tutti i giocatori dell’anno scorso…), se non fai almeno 4 punti ti ritrovi ultimo in classifica alla sesta giornata. E partirebbe un tunnel che, unito al fatto che non vinciamo una partita dal paleolitico, rischierebbe di compromettere le buone potenzialità che tutto sommato questa squadra… Leggi altro »

Thedoctor
Member
Thedoctor

ma quale tunnel, riusciremmo comunque a uscire. L’anno scorso alla terza partita eravamo terzi.

Sheykan
Ospite
Sheykan

3-4-3 il miglior modulo per evitare di tener fuori troppi esterni. A seconda dell’avversario si può giocare a centrocampo con Dalbert e Lirola a fare tutta la fascia o più bloccati in avanti con Benassi-Zurkoskwi. Mi dispiace per Ceccherini-Ranieri-Terzic-Venuti…ma avranno modo di giocare con la coppa italia e perché Caceres non penso riuscirà a fare sempre partite intere. Ribery potrà lasciar posto a Sottil a partita in corso e comunque sapendo che RIbery può non giocare 90′ possiamo passare da un modulo all’altro togliendo proprio il francese.

cinciano2
Ospite
cinciano2

per giocare con una punta devi togliere uno tra Lirola O Badelj

ottobre viola
Ospite
ottobre viola

Io penso che il modulo base da cui partire sia il 3-5-2 visto con la juve ma con una differenza: Chiesa nella posizione di Lirola (che andrebbe in panchina) magari in questo caso spingendo più a destra e chiedendo a D’Albert a sinistra di spingere meno e coprire di più e uno dei tre 9 (Vlahovic, Pedro o Boa) in attacco. Continuo a pensare che il vero ruolo di Chiesa sia quello che gli aveva disegnato Sousa il primo anno e che in questo modo la squadra possa avere lo stesso splendido equilibrio che abbiamo avuto contro la juve e… Leggi altro »

4 3 3
Ospite
4 3 3

Io invece credo che la difesa a 3 pura con esterni lirola e D Albert sia solo una valida alternativa. La quadra verrà trovata con il 4 3 3, con Casares dietro a sinistra, centrocampo a tre con regista basso, centravanti, più chiesa e Ribery. D Albert,per cambiare modulo. Boateng, Sottil e Gezhal variabili impazzite..

Walter
Ospite
Walter

Sono d’accordo
Forza Viola! !!!!!!!!!

sorcerer
Ospite
sorcerer

3-4-2-1 (stile Atalanta, con RIbery a fare il Papu sulla sinistra). La difesa a 3 con Caceres dà equilibrio al centrocampo a 2 che ha pulgar e castrovilli. I 2 esterni di centrocampo devono tornare alla grande con polmoni. i 3 davanti devono dividersi ruoli: Ribery deve venire a prendersi palla anche basso e in fase difensiva difendere solo con la posizione, senza tornare o correre troppo. Pedro deve stare davanti ad aprire il gioco e buttarla dentro. Chiesa deve stare a destra facendo il corridore e a inserendosi, lui con maggiori compiti difensivi (deve tornare sui registi avversari e… Leggi altro »

Giuly Viola
Ospite
Giuly Viola

si, mi piace. in effetti avremmo proprio la squadra giusta per replicare l’atalanta, peccato solo non ce la alleni il Gasp ahahaha. Pero’ l’idea e’ giusta, avremmo due terzini a tutto campo come dalbert e lirola (con venuti e ranieri riserve) e la difesa con caceres e’ a posto. A centrocampo Badelj e Pulgar a far legna come i vari De Roon e Freuler (seppur non con lo stesso passo, ma con piu’ tecnica) e li davanti hai l’imbarazzo della scelta. Per me i tre titolari dovrebbero essere Chiesa-Castro-Vlahovic, perche’ per quanto ami Ribery lui deve entrare nel secondo tempo… Leggi altro »

Pippo
Ospite
Pippo

Il centravanti è indispensabile
La scelta del compagno è tra Ribery e Chiesa, uno dei due sta fuori
Centrocampo e difesa non si toccano

viceversa
Ospite
viceversa

Inutile dire che sono molto soddisfatto di tutto ciò, in quanto già da prima della partita col Napoli avevo scritto più volte che la difesa a 4 con Lirola e un suo equivalente a sinistra avrebbe fatto acqua e che dunque occorreva una difesa a 3 con Lirola e x (Venuti, Ranieri, Terrzic e poi Dalbert) centrocampisti larghi e bassi, in modo che la difesa diventi a 5 o 6 (Pulgar) quando attaccano gli altri. Montella ha dovuto beccare 6 gol in 2 partite, ma poi lo ha capito. Meglio tardi che mai. E’ ovvio che allora un sacrificato ci… Leggi altro »

Andrea
Ospite
Andrea

Se Castro riesce a dare continuità alle sue prestazioni l’evoluzione naturale e il 343 con lui e Pulgar nel mezzo,un po’ come la Fiorentina di Malesani

Articolo precedenteUltrà Juve, un perquisito a Firenze. Le intercettazioni: “Lancia cori contro i fiorentini”
Articolo successivoPresidente Mercafir: “Commisso non era deluso o sconsolato. Sa che c’è tanto da lavorare”
CONDIVIDI