SONDAGGIO – Che modulo per questa Fiorentina?

118



Sconfitta a Verona contro il Chievo, ora spazio alla sosta e alle valutazioni anche sul modulo di gioco. Fiorentina.it chiede quindi a voi: con quale modulo vorreste vedere in campo questa squadra? VOTATE!

Commenta la notizia

avatar
Ordina per:   ultimi | più vecchi | più votati
Pippo77
Ospite
Member

Considerato che abbiamo giocatori che non rendono nel modulo di pioli, considerato che abbiamo terzini scarsi e che simeone da solo è buttato via, secondo me serve come il pane un 352 in modo che benassi torni a fare il ruolo che sa già (visto che non riesce ad imparare quello nuovo), che simeone venga affiancato da un altro attaccante che quindi in 2 tengano impegnata la difesa in modo diverso e con 3 centrali visto che ne abbiamo più dei terzini.
Dato che è un anno di transizione perchè non tentare? Altrimenti si fa come sousa che si è fossilizzato sul modulo senza tener conto delle “uova”.

VIOLASNIPER
Ospite
Member

il 5 5 5 allenatore ORONZO Canà

amedeoviola
Ospite
Member

bisogna considerare il nostro punto debole sono le fasce sopratutto a destra bisogna fare un modulo che le aiuti o il 352 in modo che i centrali aiutano i terzini oppure 442 ma non mi convince con questi giocatori ..

S.Schwarz
Ospite
Member
4-3-1-2 Sportiello Laurini, Pezzella, Astori, Biraghi. Benassi, Badelj, Veretout. Saponara (o Eysseric). Simeone, Chiesa Secondo me questo è l’unico modulo possibile per questa Fiorentina. Il modulo adottato fini ad adesso è intrigante ma non sfrutta le potenzialità di Benassi e soprattutto lascia scoperta la zona di centrocampo, mettendo in difficoltà la difesa. Inoltre è un modulo che presenta tutta una serie di vantaggi rispetto a qualsiasi altra soluzione: 1- Benassi: Come già detto Benassi tornerebbe nel suo ruolo naturale, cosa che permetterebbe a lui di migliorare il rendimento e alla squadra di rimpolpare il centrocampo e sfruttare i suoi inserimenti in avanti. 2- Difesa: Secondo me la difesa, per come è composta può giocare solamente a 4. Non abbiamo un numero di centrali sufficiente per affrontare la stagione con una difesa a 3. Inoltre anche i terzini potranno giovare di un centrocampo più coperto, e magari spingersi con più costanza… Leggi altro »
Marcomugello
Ospite
Member

Con 2 centrali è un disastro, i terzini sono negati in area… Milano, Torino, Chievo, 5 goal per cross avversario sul lato debole della nostra difesa, oltre il secondo palo dove il terzino ha fatto cazzate immonde e causato goal…Tre centrali di mestiere in area non fanno errori così alla cacchio di cane… ricordare il rigore e il goal causati da Tomovic, altro terzino con le traveggole.

Alterfilm
Ospite
Member

3-4-2-1 Ma che ve lo dico a fare?

Mario Viola
Ospite
Member

Mi fa sorridere il fatto che tanti si son messi con i numeri e poi la loro formazione ideale…..
Nessun modulo! Allenatore dotato di attributi con carattere vincente e proprietà presente! È questa la ricetta!!!!
Ovvero: via piollopioli a casa e un presidente VERO,!!

Mau 46
Ospite
Member

Redazione, perchè non fate anche un sondaggio sull’operato dell’ esimio Pantaleo CORVINO, Direttore Generale dell’Area Tecnica (!!!!!!!!!!!) .
NON CREDETE POSSA ESSERE INTERESSANTE IL GIUDIZIO DELLA TIFOSERIA VIOLA?
Per onesta’ d’informazione è giusto sentire il parere su tutto e tutti e non solo su Proprietari,Allenatori,Giocatori e Società in generale..

Marcomugello
Ospite
Member

Dai, sarebbe sleale, penserebbero tutti che siamo in Romania sotto Ceausescu. 99,99% si, 0,01 morti fucilati…

gianni usa
Ospite
Member

Quando andra’ via Corvino eandranno via i DV ,se non sono interessati a migliorare la squadra,,parlare di modulo e’ tempo perso.Purtroppo i giocatori ,meno un paio, valgono il prezzo che costano e t’hai voglia a rigirargli da una parte o dall’altra il risultato non cambiera’ .

Matteo
Ospite
Member

Oramai mi sono annoiato

Petrone
Ospite
Member

Ecco il modulo vincente:

In ogni fase della gara 3-2-3-2
Sportiello
Pezzella Astori Milenkovic
Veretout Badelj
Saponara Benassi Eysseric
Chiesa Simeone

Il problema è che va fatto correndo come lepri tutta la partita.
Peccato non si possa fare perchè Saponara non corre dato che i 3 dietro le punte devono fare un doppio lavoro ma con rientro sulle fasce solo parziale.
Quando siamo in non possesso i 2 mediani scalano e coprono anche le fasce della nostra tre quarti mentre due dei 3 davanti (presumibilmente Benassi ed Eysseric) scalano centrali a fare i mediani capaci di fare ripartenza quando la palla viene riconquistata.
Soluzione che alcune squadre stanno già applicando in modo sperimentale mascherando lo schema.

daniele
Ospite
Member

LA COLPA E DI SOSA……………….

Roberto
Ospite
Member

sportiello
Astori pezzella milenkovic
Benassi badeli veretout
Saponara eisseric
Chiesa Simeone

TheMan
Ospite
Member

Riusciremmo a prendere 70 goal con una disposizione simile.

Petrone
Ospite
Member

Approvo in pieno! Con opzione Dias al posto di Saponara quando è il caso e Baba o Thereau al posto di Eisseric con le squadre chiuse a catenaccio!

Gianluca
Ospite
Member

3-5-2 Sportiello,Laurini,Astori,Pezzella,Victor Hugo,Biraghi,Veretout,Badelj ed Eysseric trequartista,Chiesa e Simeone con Thereau che scalpita in panchina. Sig.Pioli,lo spettacolo è deprimente ed i punti sono pochi,quand’è che ci svegliamo?! Basta con le tue alchimie tattiche!

Modulo definitivo
Ospite
Member

Quale modulo?

Tenere Chiesa
Vendere gli scarponi
Prendere 2 terzini di qualità
1 punta per sostituire Bidoncar
1 centrocampista con i controcz
1 allenatore capace
via I DV

Petrone
Ospite
Member

come forse saprai adesso non si può nè vendere nè comprare e finalmente possiamo parlare di calcio e non di mercato…
sennò ho anche io un modulo adatto:
Sportiello, Thiago Silva, Pezzella, Marcelo, Verratti, Badelj, Benassi, Dias, Chiesa, Simeone, Messi
Come vedi bastano 3 o 4 acquisti oculati.

Il marugano
Ospite
Member

Hai voglia di moduli…..mancano i giocatori, la mediocrità REGNA!

Igor
Ospite
Member

3412
Sportiello
Pezzella-astori-Vitor
Laurini-veretout-badelj ( anche se mi piacerebbe vederlo in tribuna)-benassi
Saponara ( hagi/esseric)
Chiesa-simeone

TheMan
Ospite
Member

Cambiamo modulo per metter comunque benassi fuori ruolo?

Chinaglia
Ospite
Member

Difesa a tre con astori hugo e pezzella obbligatoria.
Poi benassi nel suo ruolo e simeone con un’altro accanto.
Non ci vuole uno scienziato per capire questo, così almeno puoi restare nella parte sinistra della classifica.
Via DV omo nero e corvino prima possibile, sono come la peste.

Canterbury
Ospite
Member

Lasciando perdere il modulo attuale, il.modulo dovrà essere il più adatto ai giocatori che ci sono a disposizione, non viceversa. E questo dovrà capirlo solo l’allenatore e speriamo lo capisca alla svelta.

Vinics
Tifoso
Member

3-4-2-1: Sportiello / Pezzella-Melenkovic-Astori / Eysseric-Benassi-Badelj-Veretout / Chiesa-Thereau / Simeone.

tomcat
Ospite
Member

Per me un 3-5-2, Laurini Pezzella ed Astori davanti a Sportiello, centrocampo con Sanchez, si lui, da incontrista, che sa fare, davanti alla difesa con Benassi, nel suo ruolo, Eysseric Veretout ed Hagi e davanti Chiesa e Simeone. In panca Gaspar Biraghi Hugo Milenkovic (che fine ha fatto?) Olivera Cristoforo Badelj (che preferirei in tribuna con Baba), Thereau, Dias, Baba e Gori della primavera, tanto per fargli assaporare la prima squadra. Oppure un 4-4-2 con Gaspar in difesa, meglio a salire sulla fascia come fa Alonso nel Chelsea, Benassi o Veretout e con Thereau per un cambio. Penso di non essere infamato dai tanti allenatori di questo sito, e’ solo una semplice idea da TIFOSO VIOLA

Petrone
Ospite
Member

bravo Tomcat

Fiorentina1969
Ospite
Member

Si … anch’io comincio a perdere pazienza con questo allenatore. E da mesi che dico che il 4-2-3-1 non funziona ma lui non mi sta dando retta. Ma io non ci sto e ripropongo il mio modulo:

3-5-1-1/5-3-1-1
SPORTIELLO
PEZZELLA-HUGO-ASTORI (difensori centrali)
LAURINI-OLIVEIRA (esterni) con il possibile inserimento di GASPAR
BENASSI-BADELJ-VERETOUT (centrocampisti) con il possibile inserimento di Eysseric
CHIESA a sostegno della punta SIMEONE.

Se Pioli non cambia modulo andiamo in Serie b, perche i giocatori ce li abbiamo per almeno restare in Serie A.

Petrone
Ospite
Member

Pioli non ti sta dando retta?
Ma che strano.. Forse perchè ti sei dato il nickname Fiorentina1969 invece di chiamarti col tuo nome vero. Sei Carlo Ancelotti vero? Oppure Ser Alex Ferguson in incognito?
Un consiglio: chiamalo direttamente al cellulare la domenica mezz’ora prima della partita e vedrai che stavolta ti dà retta!

Rosh
Ospite
Member

il mio modulo?
Pala
Piccone e
Carriola

FRANCO
Ospite
Member

3-5-2
SPORTIELLO
PEZZELLA-HUGO-ATZORI
EYSSEIRIC-BENASSI-BADELJ-VERETOUT-CHIESA
THEREAU-SIMEONE

Fiesolesempre
Tifoso
Member

Giocare con due mediani e la scelta è fra un Bradipo Badely un arruffone Veretuot un assurdo Sanchez o peggio ancora un Cristoforo fuori posione mi sembra assurdo..
Benassi e un centro campo a tre, una sana soluzione a non avere problemi per fare 40 punti.

Tifoso viola di provincia
Ospite
Member

L’unico modulo è quello di levarsi di torno questo allenatore

augusto
Ospite
Member

343 o al massimo 352.

enrico
Ospite
Member
scusate ..ma avete rotto le scatole con sta storia del modulo. Questa squadra è stata fatta per soddisfare un 4-2-3-1 e non permette nessun altro schema purtroppo. Il problema è che da corvino è stata fatta male… Tralasciando i due laterali difensivi, per i 2 di centrocampo c’è scarsità di numeri e risorse… abbiamo solo veretout e badelj (e c’è da sperare stiano bene tutto il campionato perché le alternative….aiuto) mentre nei 3 davanti abbiamo abbondanza ( Eysseric, Chiesa, Saponara, Dias, Hagi, Zekninhi, Theraou) tutti giocatori che non possono certo giocare in un centrocampo a 5 tantomeno a 4 … più l’incognita Benassi (non è un trequartista esterno non è un trequartista centrale, non va bene nel centrocampo a due) …. Ora ditemi nel vostro ipotetico 3-5-2 a chi fareste fare tutta la fascia ? a chiesa? Sprecato Gil dias? Zeknini? Saponara Theraou? tutti fuori ruolo. La verità è questa… Leggi altro »
Fiesolesempre
Tifoso
Member

Benassi gioca solo e soltanto in un centrocampo a 3 sta di fatto che è stato ceduto dal Torino proprio perchè gioca il 4-2-3-1 e lui non aveva posto nei due.
Lo strano è che giocando il 4-3-3 dove Benassi giocherebbe centrale sarebbe inutile a dir poco Saponara …
Forse Corvino più che dare dietro a favori ai procuratori o saldi di mercato doveva costruire una squadra per Pioli …. che pretende 4 terzini di corsa e che sappiano difendere…ditemi voi
noi abbiamo Gaspar Biraghi e Olivera

Alessio
Ospite
Member

Classico 4_4_2

Alessio
Ospite
Member

Classico 4 -4-2

mau
Ospite
Member

3-5-2 sportiello pezzella mlenkovic astori gil dias veretout benassi badelj chiesa saponara simeone. CAMBI:baba per saponara o theraut per saponara sanchez per veretout esseryic cristoforo gaspar vitor hugo maxi olivera panca alla bisogna 5 minuti.scusate punteggiatura e nomi dei calciatori non so se si scrivono cosi

giovanni di Firenze
Ospite
Member

Non ho conoscenze tecniche da esprimermi sul tema. Penso però che la Fiorentina, con qualunque modulo sia una squadra leggera fisicamente, un pò lenta e formata, a parte Sportiello, Astori, Pezzella, Chiesa, Badely e Simeone (?), Benassi (?), da giocatori modesti. Spero di essere smentito, ma se non riusciremo nei prossimi turni a battere Udinese, Crotone e Benevento saremo coinvolti nella lotta per non retrocedere.
Comunque ormai i sigg. Della Valle non hanno più nulla a che fare con Firenze, stanno cercando, almeno dalla vendita di Alonso, di recuperare parte dei soldi spesi prima, e spero vendano il prima possibile ad un buon acquirente, portandosi via anche Corvino che in due anni di ritorno a Firenze ha comprato tanti giocatori di scarso valore pur spendendo le cifre ragguardevoli che dicono (70 milioni?)

alevr
Ospite
Member

Il 5-4-4 è il modulo più adatto ai giocatori a disposizione. Così, se si volesse maggiore copertura, si potrebbe facilmente passare al 5-5-3, arretrando la posizione del Baba, nel rombo a cinque vertici. Opinione che non è da tecnico, sia chiaro. SFV

Fiesolesempre
Tifoso
Member

Ovvio che non è da tecnico perche metteresti in campo 13 giocatori più il portiere, ma ci sta che con la VAR si accorgerebbero che siamo 3 in più
Che poi giocare in 13 sia il modulo più adatto per i giocatori e l’allenatore che abbiamo (lasciamo perdere la dirigenza) è Certo

Purpleisthecolor
Ospite
Member

113 o 118. A Pioli quello servira’ prima o poi.

Contadino Marchigiano
Ospite
Member

Dite a Pioli di consultarsi con Guidolin, cioè con un allenatore vero e molto ferrato in materia di tattica. Magari, chiedendo aiuto, riuscirebbe a costruire una squadra degna di questo nome.

Fiesolesempre
Tifoso
Member

ma una consulenza a SOUSA no?

FILIPPO
Ospite
Member

inutile giocare a 3,4 o 5 dietro quando hai gente come biraghi che fa quei lisci sul gol dell’1 a 1 …per non parlare delle punizioni calciate a fine partita..ma di cosa stiamo parlando?… proviamo a giocare senza terzini naturali con un 3 52 lasciando fuori biraghi e far fare tutta la fascia a i chiesa, dall’altra parte laurini o gil diaz a seconda delle partite, nel mezzo l’unici decenti che abbiamo veretout badeli e benassi e davanti Simeone e saponata…

Aldo, Limbiate, Milano
Ospite
Member

Penso anch’io ad un 3/5/2, ma al posto del Ciccione metterei invece Baba ad oltranza…perché Simeone non è capace di fare il centrattacco, ma può fare bene la mezza punta dietro. In panchina Theroau. Ci stava Altafini, può starci anche lui.

Compitino Scritto
Ospite
Member

E’ inutile che vi scartabellate con questa difesa a 3…coi giocatori che ci s’ha’ non si pole fa’…chiaro? Non e’la difesa che deve andare a 3 ma il centro campo.
Peccato per i trequartisti comprati da corvino ma e’ l’unica soluzine (4321 o 433)

S.Schwarz
Ospite
Member

Esiste anche il 4-3-1-2, con Chiesa ad affiancare il Cholito come seconda punta.
Ma meno male che almeno c’è qualcuno che si rende conto che la difesa a 3 non è praticabile.

0-0-2
Ospite
Member

PER ORA VISTI MODESTI RISULTATI..MI SEMBRA CHE PIOLI ABBIA ADOTTATO LO 0-0-2.
MA LI AVETE VISTI..MA CHE MODULO E MODULO…LA MAGGIORANZA NON SONO NEMMENO DA A

Biagio
Ospite
Member

Non capisco il motivo per cui il mister continua ad insistere a giocare con un solo attaccante. Secondo me dovrebbe provare con un 4 3 3 oppure almeno con due attaccanti, se continua ad insistere sempre con lo stesso modulo. Si rischia la retrocessione, arrivare a 40 punti per la salvezza con questo modulo la vedo dura.

pippo
Ospite
Member

unico modulo possibile: VIA I DELLA VALLE

wpDiscuz
Articolo precedenteLa giornata viola: il riassunto
Articolo successivoL’Italia e la mancanza di talenti, il Dg Uva contro il Ct Ventura
CONDIVIDI