Sondaggio FI.IT: qual è stata la miglior ‘coppia’ della storia viola?

    75



    14 febbraio. È San Valentino, festa delle coppie. E allora noi di Fiorentina.it vogliamo celebrarlo in maniera alternativa chiedendo qual è stata secondo voi la miglior ‘coppia’ del gol della storia viola. VOTATE!

    Commenta la notizia

    avatar
    Ordina per:   ultimi | più vecchi | più votati
    franco
    Ospite
    Member

    Penso che la coppia Hamrin Montuori sia equivalente a Julinho Montuori. Che Fiorentina quella del 58/59 che per mera sfortuna(infortunio di Montuori nelle ultime sette giornate ) non vinse lo scudetto. Ricordo che in tre partite consecutive vinse 7a 0, 7a 1 e 6 a 0. Miguel insieme a Julinho Hamrin Baggio e Batistuta sono stati forse i più forti giocatori che la Viola ha avuto. Correggo dimenticavo Cervato , Sarti e Albertosi.

    Mastiaccio
    Ospite
    Member

    La prima nel 1926/27: Volk/Baldini 11+3…

    VIA I DV
    Ospite
    Member

    sella-pagliari

    Ghiacciopucci
    Tifoso
    Member

    bati edmundo

    SfiammaProgettiSpeciali
    Ospite
    Member

    Toni Mutu?
    Ahahahahahaah
    e perché non Vryzas-Fantini!!!!
    Fatela finita, leccavalliani!!!
    Batistuta è fuori classifica, faceva squadra da solo.
    PER NOVE ANNI il miglior centravanti mai esistito, ha GIOCATO A FIRENZE.
    Con i fratellini plusvalenza non sarebbe nemmeno atterrato a Firenze.
    Voto B2 tutta la vita!!! Baggio-Borgonovo.
    In ogni caso, con la PEGGIOR PROPRIETA’ DI TUTTI I TEMPI non vedremo mai nulla del genere a Firenze.
    E pensare che ora la gente si esalta per Barba valero.
    Brutta faccenda il calcio dei bimbominchia.
    Basta Piacenza.
    Via i Della Valle da Firenze.

    The globe theatre
    Ospite
    Member

    Si vabbe. Però ricordiamoci che nella stratosferica rimonta sulla juve ci si aveva un tridente pauroso. Cuadrado Rossi Joaquin. Roba da Barcellona.

    polpoviola
    Ospite
    Member

    Batistuta è fuori classifica, faceva squadra da solo.
    PER NOVE ANNI il miglior centravanti mai esistito, ha GIOCATO A FIRENZE.

    E ti rendi conto che quel bischero di Cecchi Grullo nonostante Batistuta non è riuscito a vincere uno straccio di scudetto ?

    Bastava prendere un difensore serio , ma lui regalò un certo Ficini.
    Altro che braccino corto…….altro che Della Valle.
    Asino totale.

    SfiammaProgettiSpeciali
    Ospite
    Member

    Certo fenomeno, lecavalliano.
    Intanto 2 Coppe Italia (quelle che le vincono tutti tranne, i Braccini), una supercoppa e tante imprese in Europa. Wembley o Barcellona con il Piacenza Dellavalliano, le vedi solo in cartolina.
    Della Valle invece è arrivato sesto in Serie B. FIGO!!!
    Per far tornare la viola in serie A hanno dovuto inventarsi uno spareggio con il Perugia.
    Ma di cosa stai parlando, RINTRONATO!!!!

    polpoviola
    Ospite
    Member

    Giusto.
    Però pensa alla nemesi ……se Cecco Grullo non fosse fallito i Della Valle non avrebbero mai e poi mai messo piede a Firenze.
    Perciò ringrazia il tuo idolo se adesso hai il fegato spappolato per via dei Della Valle
    hahahahahahahahaha

    parterre firenze
    Ospite
    Member

    Non posso che votare la coppia dei miei migliori anni, ovvero Bati Baiano( Baggio Borgonovo ancora non andavo allo stadio, Mutu Toni altre belle gioie)

    Eberhard
    Ospite
    Member

    Bati e Edmundo la più forte in assoluto, di livello internazionale. Ma Bruzzone e Ricciarelli, no?

    viceversa
    Ospite
    Member

    Lo hanno già detto in molti, ma Hamrin non può non essere nammeno nominato. In coppia con Montuori poi sarebbe candidato al primo posto, dato che Julino Montuori non era certo una coppia di punte: infatti l’unica punta dello scudetto era Virgili in un 3421. Almeno così dice mio zio che se lo ricorda.

    sexy. Rambaldo melandri
    Ospite
    Member

    – no, Montuori agiva di punta. Bernardini aveva messo Chiappella sul centravanti, Rosetta staccato come libero, Julinho e Prini all tornanti Gratton e Segato a centrocampo
    Se si vuole dare i numeri era un 1 3 4 2

    Paolo-Carrara
    Ospite
    Member

    Solo a rivederli in foto mi vengono i brividi, ma Montuori e Julinho per chi li ha conosciuti restano insuperabili !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Bargan
    Ospite
    Member

    Bertoni Graziani, ci fosse stata una giustizia, ci avrebbero dato lo scudetto. Juve merda!

    Mahabir
    Ospite
    Member

    Toni e Mutu

    Canterbury
    Ospite
    Member

    Ma come si fa a non mettere BATI/EDMUNDO? Questa era una coppia da finale di CL con tutto il rispetto per gli altri. Però anche Casarsa/Speggiorin…..:))

    Mastiaccio
    Ospite
    Member

    Pagliari/Sella…

    il pastore
    Ospite
    Member

    Non c’è memoria storica, che peccato…Julinho-Montuori tutta la vita 100%.

    Robertonovoli50
    Ospite
    Member

    E’ vero ma anche Hamrin Montuori non era da meno.

    PecosBill
    Ospite
    Member
    REDAZIONE, certo siete fantastici. Ma la conoscete la storia della Fiorentina? O ve la siete fatta raccontare (e, credo, pure distrattamente e superficialmente)? Ma come si fa a mettere nel sondaggio la coppia formata da Julinho e Montuori (per non parlare di quella formata da Baggio/Borgonovo – lo straccio di 29 reti in due) e NON quella formata dallo stesso MONTUORI ed HAMRIN che, come giustamente scrive PARIMENTI, segnarono qualcosa come 48 reti in due nel 1958-59 (stagione da 95 reti complessive, tuttora record assoluto per i campionati a 18 squadre)? E che ne segnarono “solo” 35 in due nella stagione successiva? Capisco che la vostra redazione possa essere composta da persone relativamente giovani, ma quanto meno andate a consultare gli almanacchi quando fate un qualsiasi sondaggio sulla storia della Fiorentina. E che cavolo!!!!! Già quando avete indetto il sondaggio sull’undici ideale avete omesso un’infinità di giocatori che, a buon… Leggi altro »
    Pitino
    Ospite
    Member

    Dio mio che pesantezza…. polemica pure su un sondaggio… Ma datti pace…!!

    PecosBill
    Ospite
    Member

    Mi sembra essere una polemica ben legittima se si lascia fuori con un sondaggio assurdo colui che, in serie A, ha segnato appena una rete in meno del Bati con la nostra maglia.

    Pizzulaficu
    Tifoso
    Member

    E dai PECOS come quantità hai ragione da vendere, mi pare quasi ovvio però che possa essere stilata un classifica che attiene ai ricordi entusiastici di sentimenti vissuti negli anni splendidi della nostra gioventù. Oggi poi ricordati che è San Valentino e si premiano anche gli amori del passato. Sempre puntuale e preciso come un laser. Io ho votato Julinho-Montuori. Ciao !!

    PecosBill
    Ospite
    Member
    Ciao PIZZULAFICU, io onestamente non ho votato per nessuna coppia semplicemente perché mi rifiuto di votare un sondaggio dove non figura (nemmeno per…… sbaglio) colui che, con la nostra maglia, ha segnato qualcosa come 150 reti in 289 partite (solo in campionato). Avrei potuto capire se non avesse avuto, negli anni che è stato a Firenze, un “partner” adeguato, ma – in tal senso – ci sarebbe stato solo l’imbarazzo della scelta. Ho citato anche la coppia Hamrin/Milani (ben 36 reti nella stagione 1960-61), ma avrei potuto citare anche quella formata da lui e Brugnera (quasi 50 reti in due nei campionati 1964-65 e 1965-66). Oltretutto le 29 reti segnate da lui e Brugnera nella stagione 1965-66 sono le stesse segnate dalla coppia Baggio/Borgonovo nella stagione 1988-89 (oltretutto unica stagione in cui giocarono insieme e, quindi, non capisco a che titolo sia stata presa in considerazione). Spero proprio che “Uccellino”… Leggi altro »
    Robertonovoli50
    Ospite
    Member

    Verissimo

    PecosBill
    Ospite
    Member

    Certo ROBERTO. Capisco che non si poteva fare un sondaggio su tutte le “coppie” d’attacco che si sono succedute in 90 anni, ma omettere quella formata da Hamrin/Montuori è a dir poco CLAMOROSO. Tenuto conto, oltretutto che è quella che non solo ha segnato più reti in una sola stagione ma, pur non avendo fatto “due conti”, credo che lo sia anche in assoluto. 48 reti nel 1958-59 e 35 nel 1959-60 fanno (solo in questi due campionati qualcosa come 83 reti in due. Non mi ci perdo nemmeno a fare la “conta” delle altre coppie perché 83 reti credo che bastino ed avanzino (e pure per…….. distacco).

    Ezio
    Ospite
    Member

    Hai ragione; io mi ricordo l’anno 58/59 dove si arrivò secondi e la Fiorentina segnò 95 reti che è ancora record imbattuto nei campionati a 18 squadre.

    Gianburrasca
    Ospite
    Member

    Mi sono goduto il secondo scudetto, quindi dico: Maraschi-Chiarugi, per l’affetto: Mutu-Toni.

    BennyMi
    Tifoso
    Member

    BatiGool – O’Animal

    Mi dispiace per gli altri che io adoro tutti quelli della maglia viola..

    FabioLAquila
    Ospite
    Member

    è vero, vince la storia moderna, ma se si da un peso a tutto ecco che viene fuori un finimondo. Bati Edmundo la più forte in assoluto a livello di potenziale ma anche con Chiesa non era male la coppia, certo con Baiano hanno giocato di più; Juninho era sicuramente il più forte campione mai giunto sulle rive dell’arnoe insieme a Montuori massacravano le difese avversarie, poi direi Baggio con Borgonovo per l’affetto verso quel periodo in cui mi sono avvicinato al calcio.

    fabio s
    Ospite
    Member

    julinho e Montuori ( il secondo per me un vero e proprio idolo) sono due fra i più grandi calciatori che hanno indossato la maglia viola. Lo sono stati (grandi) anche in senso assoluto.

    joretti
    Ospite
    Member

    Io ho votato per Baggio Borgonovo ma indubbiamente Julinho Montuori era una coppia da fantascienza.

    Murray Rothbard
    Tifoso
    Member

    Ho votato Chiarugi Maraschi perché sono gli ultimi ad averci fatto vincere. Come divertimento Mutu/Toni. Per il cuore le due BB

    lombroso
    Ospite
    Member

    Io di queste ho visto da Graziani/Bertoni in poi, quindi la migliore di quelle che ho visto è sicuramente bati/cicciobaiano. Però ho votato Julinho/Montuori, ragazzi con questi due abbiamo vinto uno scudetto a mani basse (anche se forse questa coppia si riferisce al secondo posto del 56 mentre quella dello scudetto è da intendersi montuori/virgili)

    Filippo
    Ospite
    Member

    Bati – Edmundo. Coppia perfetta. Con Rui dietro…roba da stropicciarsi gli occhi. Ricordo ancora il brasiliano, mi pare fosse una partita di C.Italia a Torino, contro la Juve, quando con una finta mise a sedere Montero e poi dribblo’ Ferrara tipo birillo d’allenamento.

    LUCA 66
    Ospite
    Member

    1) batistuta baiano
    2) toni mutu
    3) baggio borgonovo

    gomez – rossi mi sarebbe piaciuto vederli in azione.
    secondo me erano da podio.

    Viola 1951
    Ospite
    Member

    Julinho-Montuori erano di un altro pianeta, anche se altre coppie sono state eccezionali.

    pippo77
    Ospite
    Member

    batistuta e baiano. Ma solo per il primo, che anche se era da solo valeva per due.

    GiancarloMiami
    Ospite
    Member

    Batistuta- Edmundo,
    Batistuta- Oliveira piu che Baiano

    ALE
    Ospite
    Member

    EDMUNDO-BATISTUTA
    ci manca poco si vince un campionato , accidentaccio

    Fabio
    Ospite
    Member

    Se è per quello ci siamo andati molto più vicini con Bertoni – Graziani

    VIA I DV
    Ospite
    Member

    vero ma ciccio graziani era un bello scarpone…

    ALE
    Ospite
    Member

    SI SI E VERO MA LA CLASSE DI QUESTI DUE SE LA SOGNAVANO LA NOTTE ,
    QUELLO CHE ABBIAMO VISTO FINO A NATALE IO NON L’HO PIU VISTO
    CHE PECCATO , MA GLI OCCHI LUCCICANO , CHI HA VISTO NON PUO NON
    DARMI RAGIONE , CMQ ABBIAMO VISTO ANCHE ALTRI CAMPIONI

    Marione
    Ospite
    Member

    O’Animal scusate

    Giuseppe
    Ospite
    Member

    Enorme Montuori!, fra l’altro se pur al confronto con grandissimi, è l’unico che figura due volte

    Marione
    Ospite
    Member

    Sicuramente Batigol e O’Aimal. Scherzate davvero.

    Antonino
    Ospite
    Member

    Juninho-Montuori anche se dispiace per altri

    Mastiaccio
    Ospite
    Member
    Julinho-Montuori, (anche se il centravanti era VIrgili…), non ha rivali. Certo per uno come me che vissuto i migliori anni della propria vita con Batistuta centravanti Viola ed era anche al Da Luz di Lisbona a vedere Benfica-Fiorentina 0-2, (Baiano, Batistuta), di Coppa delle Coppe, in un settore della tribuna dove c’ero solo io tifoso Viola e manca poco mi linciano, un po’ di lacrima… Anche se il vero orgasmo sarebbe stato vedere i’ Bati con Baggio, visto che erano anche contemporanei e la cosa sarebbe stata fattibile, (perché ci aggiungerei anche Antognoni dietro a loro, e quindi…). Ho visto anche Baggio-Borgonovo, (solo una stagione, 1988/89), e Toni-Mutu, (poco più, anche se Toni la buttava SEMPRE dentro), ma mi sembravano più “normali”, almeno come coppie. Da piccolo vedevo Bertoni-Graziani che partirono bene con la stagione dello Scudetto rubato e, credo, che avrebbero reso ancora di più, (e forse si sarebbe… Leggi altro »
    VIOLISSIMO
    Ospite
    Member

    X UGO : concordo pienamente con te e quindi dico senz’altro JULINHO – MONTUORI. Non so cosa darei per rivederli oggi. Sono passati 60 anni e più ma il ricordo di questi due fenomeni è rimasto vivissimo nella mia memoria e in quella di tanti tifosi viola. Ho avuto anche il piacere di conoscere di persona MONTUORI dopo che si era fatto male all’occhio e posso affermare che era una persona molto garbata e gradevole. Aggiungo inoltre che quando pochi anni fa il grande JULIO BOTELHO JULINHO è deceduto ha voluto con sè nella bara la bandiera viola. Scusate se è poco!!!

    Paolo da Grosseto
    Ospite
    Member

    Io ho votato per batistuta baiano soprattutto per il bati che per me rimane il più grande centravanti venuto in Italia, ovviamente di quelli che ho conosciuto io. Julinho e montuori sono consapevole che siano stati dei fuoriclasse ma purtroppo non li ho mai visti giocare e quindi non sono in grado di confrontarli con gli altri, così come per maraschi-chiarugi e montuori-virgili

    FRANCESCO ROMANO
    Ospite
    Member

    Montuori e Julinho, senza dubbio per uno che ha visto giocare tutte le “coppie”.

    Ugo
    Ospite
    Member

    Difficile per chi non li ha visti giocare…facile per un vecchio come me che li ha visti giocare tutti: Julinho – montuori

    Animalliberation
    Ospite
    Member

    Giusto, Ugo, il sondaggio e’ falsato dai giovani :-). Ma com’e’ che manca Hamrin?

    ugo
    Ospite
    Member

    Difficile dare un giudizio…io sono vecchio e li ho visti giocare tutti, quindi la mia scelta è facilitata: Montuori – Julinho

    GC9
    Ospite
    Member

    Per me che sono degli anni ’80 la coppia è Batistuta-Rui Costa. Goleador su assist ricamati. Certo, a sentire i racconti di mio padre forse Hamrin, l’uccellino volante, poteva almeno essere menzionato…

    Parimenti
    Ospite
    Member

    Hamrin_Montuori, 48 reti in due nell’attacco da 95 gol del 1958-1959 dove li mettiamo?

    Parimenti
    Ospite
    Member

    Sinceramente mi pare sacrilego che Hamrin, coi suoi 150 gol in viola, non risulti in nessuna combinazione. Capisco che non è facile accoppiarlo (Lojacono? Petris? Milani?), ma resta il fatto che lui e Montuori hanno segnato più della metà delle reti della Fiorentina più prolifica di tutti i tempi

    Mario del 22
    Ospite
    Member

    Hai ragione, Montuori Virgili è durata quanto Julinho Montuori, non sono compatibili, sarebbe come mettere Julinho Virgili. Comunque Julinho Montuori stravince per distacco.

    Animalliberation
    Ospite
    Member

    Giusto! Hai ragione… Dove li mettiamo? Che amnesia della Redazione, perbacco

    FabriViola
    Ospite
    Member

    Combattuto dalle coppie Bati Baiano e Baggio Borgo ho votato per quest’ultima per una questione di alchimia perfetta tra i due. BATI RIMANE UNICO E INIMITABILE, l’avrei voluto vedere con Baggio…da fuori di testa!

    wpDiscuz
    Articolo precedenteSaponara: “Colpito dall’affetto ricevuto dai tifosi viola. E dalla fiducia del club”
    Articolo successivoWomen’s col piede sull’acceleratore. E tra 3 gare lo scontro scudetto con Brescia
    CONDIVIDI