Soprintendente Pessina: “Curve del Franchi non si possono demolire. Solo interventi soft e rispettosi”

109



Arriva la notizia che già da giorni era nell’aria. In attesa del documento ufficiale, le parole del Soprintendente cancellano ogni ipotesi di restyling del Franchi

Il Soprintendente Andrea Pessina ha rilasciato alcune dichiarazioni questa mattina, riportate da Radio Bruno, sulla possibilità di intervento sul Franchi: “Mi hanno appena consegnato l’analisi sul monumento: non ho ancora avuto modo di guardarla, da questa scaturirà però il nostro provvedimento di tutela nei confronti del Franchi. Tra le righe si potrà leggere cosa si può fare e cosa no sul Franchi. E’ evidente che non si può demolire, bisognerà pensare a interventi molto più leggeri e rispettosi della struttura del monumento: entro la prossima settimana manderemo la nostra relazione al ministero“.

Sulla demolizione delle due curve. Se ci viene chiesta l’autorizzazione alla demolizione, non si può fare. Non si può considerare solo una parte dello stadio perché va concepito come un corpo armonico. E’ impossibile tenere un pezzo scardinandone un altro. Criticità strutturali? Ad oggi non ne ho viste ed eventualmente c’è la possibilità del restauro“.

Sul futuro utilizzo del Franchi. Ci auguriamo non venga abbandonato, come è successo ad altri stadi. Le nostre valutazioni esulano da questo, riguardano la tutela del monumento. Posso solo dire che è un problema ben presente all’amministrazione di Firenze ha già cominciato a lavorare a delle ipotesi, che io mi auguro possano trovare accoglimento“.

109
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Spamma
Ospite
Spamma

L impatto economico sul quartiere in caso di probabile abbandono, tipo Flaminio a Roma, o i costi di restauro e manutenzione in caso di non utilizzo li paga questo signore che si crede dio?

Klaus
Ospite
Klaus

A me il Razionalismo Italiano piace molto, ma con i rischi che ci sono di far marcire con l’inutilizzo tutta l’opera, dessero il permesso di buttare giù le curve. Capisco il concetto di integrità del monumento, ma le scale elicoidali, se così importanti da un npunto di vista di storia dell’architettura, le smontassero e le esponessero da qualche parte rendendo finalmente fruibile il Franchi come vogliono la proprietà e i tifosi.

IL LIBANESE
Ospite
IL LIBANESE

o bravo Pessina vuol dire che ci porterai la tua famiglia a fare i pic nic la domenica insieme agli intellettuali radica chic con l’unita’ in tasca e con il Paloscia e il Pierguidi con la loro camicia di flanella a quadri e pullover tarmati con le losanghe

Ggg
Ospite
Ggg

È la gente come Pessina che ha rovinato l Italia

Ggg
Ospite
Ggg

Se oltre a bocciare il restauro tu dovessi anche trovare la soluzione per il dopo caro Pessina tu vedresti che lo rifai novo di zecca.. Ringrazia la politica che ti ha messo lì senza alcun merito effettivo..

Marco77
Ospite
Marco77

Giusto: non s’abbia a rovinare per i pienoni del rugby e del campionato di rubabandiera dei figlioli dei dipendenti della sovraintendenza….

“ed eventualmente c’è la possibilità del restauro“
Che ovviamente pagherai te, vero fenomeno????

Tifoso
claudiodasasso

Wembley Stadium, in origine Empire Stadium, fu costruito nel 1923 in occasione dell’esposizione universale dell’anno successivo. Una capienza di oltre 120 Milà spettatori, aveva due torri gemelle e al suo interno un palco reale. Uno stadio storico, il primo ad essere definito cattedrale. Nel 2003 è stato demolito e ricostruito e al suo interno hanno ricostruito anche il palco reale esattamente com’era in quello vecchio. Stadio Artemio Franchi, costruito qualche anno dopo il vecchio Wembley, a forma di D come iniziale della parola DUX. Mi chiedo e chiedo. Perché Wembley, uno stadio che è parte della storia del calcio mondiale,… Leggi altro »

SWAT
Ospite
SWAT

Perchè purtroppo la praticità non è cosa italiana, e nemmeno un organo come la Soprintendenza. Hai fatto bene a citare Wembley, ma sempre a Londra, va ricordato pure lo stadio Highbury, che non era certo un monumento nazionale, ma è stato chiuso e al suo interno sono nati appartamenti. Hanno comunque trovato il modo di salvare la facciata della tribuna centrale, così da preservare la memoria di quell’impianto. Ecco, a me fa imbestialire che in Italia tutto ciò sia pura utopia. Molto meglio per questi professoroni, vietare qualunque modifica, ma lasciare tutto in rovina. Tanto non pagano certo loro.

Marco77
Ospite
Marco77

Quello che hanno fatto a Highbury sarebbe da fare studiare nelle scuole e nelle università dove si formano geometri e architetti, altro che queste ca**o di scale elicoidali….

ILPRATESEVIOLA
Ospite
ILPRATESEVIOLA

Filadelfia…Flaminio…ci sono altri stadi che cominciano con F? Fatemici pensare…

conte Uguccione
Ospite
conte Uguccione

ferraris

GIIVANNI P.
Ospite
GIIVANNI P.

La protezione dei beni artistici è importante ma la Soprintendenza dimostra spesso mancanza di senso pratico ed anche poca intelligenza. Il Franchi fu costruito nel 1931 e rappresentò un’opera di grande rilievo soprattutto per tre fattori: la torre di maratona, la copertura della tribuna centrate e la scalinata elicoidale di accesso alla maratona, quest’ultima vera geniale idea dell’architetto Nervi. Sarebbe quindi sufficiente conservare integralmente queste strutture,mentre la demolizione delle curve non sarebbe sicuramente uno sfregio artistico. Bisogna anche considerare che tutta l’opera fu eseguita in cemento armato e quindi, essendo trascorsi quasi novant’anni, un radicale intervento per la sicurezza degli… Leggi altro »

JohnFive
Ospite
JohnFive

Allunghiamo il campo e facciamolo di 150 metri!

pippo77
Ospite
pippo77

mettetele sott’olio e quando franerà stioccatevi ogniosa su per il c….

bellerofonte
Ospite
bellerofonte

ma questo signore, che è un impiegato dello Stato, mica è la Corte Costituzionale, la sua valutazione sarà del tutto superabile con adeguati procedimenti amministrativi, dove sono i politici che governano Firenze ? Dove sono i (da noi) stipendiati parlamentari eletti a Firenze ? O basta un carneade qualsiasi a bloccare un’opera cosi’ importante ?

Luca
Ospite
Luca

Studiati il Codice Urbani e capirai

bellerofonte
Ospite
bellerofonte

i codici sono leggi, e le leggi si possono cambiare…..

Bischero
Member
Bischero

Leggo sotto che vi preoccupate x le sorti del franchi…ma come abbiamo fior di pensatori e ben pagati in comune e vi preoccupate …se li votate vuol dire che avete fiducia in loro ergo siate coerenti

Luca
Ospite
Luca

Studiati il Codice Urbani e capirai

Luca
Ospite
Luca

Scusa, ho sbagliato

Jakviola
Tifoso
Jakviola

Ancora parla questo NON Fiorentino …

Prospero
Ospite
Prospero

Discriminazione territoriale, sei un razzista, buttare via le chiavi etc etc etc

marco
Ospite
marco

spostiamo il campo fin sotto la curva fiesole!!!!!….

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Siete una banda di preistorici….. Teniamoci stretti i calcinacci che abbiamo!!!!! E non e’ solo per lo stadio……. E’ per tutto.

enzo - Rimini
Ospite
enzo - Rimini

Che ca…o ci stanno a fare questi Enti pieni solo di Burocrazia e Burocrati da pagare per esprimere giudizi su uno stadio chiamato monumento in quanto fatto con gradini a particolare struttura a chiocciola che nessun turista mai se lo cagherà per visitarlo come Monumento e che se abbandonato i burocrati rispondono “A noi non compete ovvero frega un ca…o”, altri si dovranno preoccupare di ciò che potrà accadere alla struttura e dintorni. VIA molti di questi burocrati della Sopraintendenza romana che appunto se fossero pochi si interesserebbero di cose molto più significative e importanti esprimendo pareri da considerare,discutere e… Leggi altro »

Tubini
Tifoso
Tubini

La cosa buffa è che il povero Nervi probabilmente l’avrebbe già ruspato dai tempi dei Pontello.

Luca
Tifoso
luca

hanno rifatto wembley, e ora è una meraviglia, in italia ormai è tutto un protocollo

Momo
Tifoso
momo

Rifate lo stadio e piazzate al suo ingresso.delle belle gigantografie di quello vecchio.

Stefano Viareggio
Ospite
Stefano Viareggio

fate ride!

Thedoctor
Member
Thedoctor

Amen. A morte il Franchi. MA mi chiedo: il fatto di ripristinarlo come lo fece Nervi, quindi senza parterre, sarebbe in linea con la volontà della Soprintendenza? O sono vincolate anche le orride aggiunte del 1990?

Giovanni di Firenze
Ospite
Giovanni di Firenze

L’Italia è un paese ingessato, e il ruolo delle Sovrintendenze non è che uno dei tanti impacci allo sviluppo.

Arcibao5
Ospite
Arcibao5

Che palle con sto franchi è roba vecchia e vecchia rimane con qualsiasi intervento..o giu tutto o niente..ma non si può fare..basta chiacchiere…i gradoni sono stretti e tu metti i piedi in testa a quello sotto e i piedi in testa te li mette quello sopra a te…basta con queste ridicole cordate

Darth
Tifoso
darth

Bene, allora stadio nuovo. Il problema è che questa gente, come ammette candidamente, non si preoccupa di come e chi dovrà provvedere allo stadio in futuro. Ci fanno solo sapere che va salvaguardato nel suo insieme. Posizione demenziale, un monumento è fine a se stesso, espressione artistica o architettonica del tempo a cui appartiene. Ora i casi sono due, o lo mantieni per il suo essere monumento, investendo ogni anno milioni di euro pubblici, sottraendoli alla realizzazione di ospedali, scuole, infrastrutture che sviluppano l’economia e via dicendo, oppure prendi atto che è venuta meno la sua capacità di assolvere in… Leggi altro »

Ricky
Ospite
Ricky

Non ho parole. E cosa dobbiamo dire davanti a tanta miopia? Allora tienilo così com’è questa anticaglia vetusta e non più funzionale ad una squadra che giustamente ha delle importanti ambizioni. Il rugby, l’atletica, magari il polo? Mi sto ammazzando dalle risate. Caro Pessina hai “condannato a morte” il Franchi. Complimenti, ottima mossa.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Caro ROCCO, vai a Campi Bisenzio e costruisci lì lo stadio.
A ristrutturare il Franchi ci può pensare qualche decerebrato e di farlo dove ora esiste il mercato ortofrutticolo ci può pensare un decerebrato al quadrato.

Lorenzo
Member
lorenzo

e te sei un decerebrato al cubo

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Ottimi argomenti, minus habens, per confutare il contenuto del mio post.
Del resto devi sicuramente essere uno che non sa fare nemmeno una “O” con il bicchiere.

Aldo
Ospite
Aldo

Per fortuna c’è ancora qualcuno che fa con coscienza il proprio lavoro.

Ggg
Ospite
Ggg

Ripigliati

michele
Ospite
michele

Non sarà ne il primo ne l’ultimo monumento….. in cui non va più nessuno perchè obsoleto e fatiscente. La soprintendenza parla una lingua diversa dalle esigenza di un’urbanistica al passo con i tempi.
E io tutelo!!!

Magallo
Ospite
Magallo

Non credo sia così scontato che il Franchi possa diventare un rudere nel giro di pochi anni.Ci vorrà qualche idea nuova ma secondo me se la Fiorentina lo dovesse abbandonare non sarà lasciato andare e nemmeno destinato solo a qualche concerto.
Il quartiere perderà il caos durante le partite ma non sarà affatto destinato a diventare un quartiere degradato con rudere abbandonato.
Chi potrebbe essere danneggiato maggiormente se venisse abbandonato dalla Fiorentina? Forse gli ambulanti dietro la curva Fiesole dai quali in 25 anni di frequentazione avrò ricevuto forse 10 scontrini fiscali.

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

ritroviamoci lì fa una decina d’anni e guardiamo…

Mswmel
Tifoso
mswmel

Povero Pessina, ma con quali soldi pensi che verrà ristrutturato il Franchi, con quelli della soprintendenza? Quando tra 10 anni comincia a cascare ne riparliamo……

geronimo
Ospite
geronimo

coi tuoi, coi miei e con quelli di tutti……… ma abbiamo un monumento ………………..

Guga
Ospite
Guga

Allora tienitelo!!! Fra 10 anni sara totalmente abbandonato e dovrete distruggerlo per motivi di sicurezza!

Msrcello
Ospite
Msrcello

Comprendo il parere del
Soprintendente Pessina ma non lo condivido, perché verrebbe mantenuto il profilo ridestinandone i volumi ad altre funzioni compatibili con lo stadio. Il Soprintendente si augura che non sia abbandonato ma è consapevole che si tratta di una speranza vana. Vorrà dire che si assumerà la responsabilità del futuro declino strutturale, ma si dichiarerà in pace con se stesso per aver applicato la legge.
Ben venga lo stadio nuovo ma è un grande peccato perdere l’opportunita’ di questo restilyng.
Ale’ Viola

Evelyne
Ospite
Evelyne

Ma poi ‘sto soprintendente chi è, l’arbitro assoluto? Il giudice definitivo? Dio? Ma scherziamo? Spero che il ministro lo prenda per un’orecchio e lo batta nel muro come si merita.

Ricky
Ospite
Ricky

Ecco bravo, ma chi si crede d’essere Pessina? È solo “chacchere e distintivo”.

Luca
Ospite
Luca

e per quale motivo il ministro lo deve sbattere al muro se applica la legge?

Evelyne
Ospite
Evelyne

il soprintendente interpreta la legge e ha potere decisionale, è come il censore. decide quello che si può o non si può fare. questo pessina ha il potere di cambiare a sua discrezione il futuro di una parte importante di Firenze e della Fiorentina

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

“all’Italiana!!!”
Sarà un luogo senza alcun valore cadente e abbandonato.
Ne abbiamo a migliaia, ruderi che nessuno guarda, che costano e sono anche pericolosi!
“all’Italiana”!!!!

Ale
Ospite
Ale

“Monumento”. Vaiavaiavaiavaia

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

d’altronde pessina è un archeologo: ha tutto l’interesse a fare diventare il Franchi un rudere.
torna tutto

vaia vaia…

Davide
Ospite
Davide

Non c’è problema, si dà alla Soprintendenza l’onere di mantenere in condizioni decorose questo monumento, a spese loro ovviamente (cioè dal loro portafoglio personale), possono anche risparmiare se si dedicano personalmente alle opere murarie e pittoriche. Gli passa la voglia….

Luca
Ospite
Luca

Ma il “monumento” e’ già stato snaturato abbondantemente dal 1990 in poi e adesso quale sarebbe il valore del monumento che non rispecchia più quello che era e che si vorrebbe eventualmente far vedere a chi può interessare dal punto di vista storico e architettonico????? Ci vuole immaginazione perché ormai Il franchi non è carne né pesce.
Quale sarebbe il problema di mantenere la struttura e i punti di interesse più importanti che sono la tribuna e la maratona, abbattere le curve e ricostruirle nello stile neoclassico ma con tutti i servizi di uno stadio moderno?

Strozzagrilli
Ospite
Strozzagrilli

Monumento nazionale….che ca……ta ho visto i turisti fotografare il duomo il p. Vecchio ecc.. non mai visto autobus pieni di turisti stranieri in coda per vedere lo stadio che ca….ta che ca…ta

Arminio
Ospite
Arminio

La decisione della Sovraintendenza si rivela una scelta sbagliata e pilatesca “……………..Ci auguriamo non venga abbandonato, come è successo ad altri stadi. Le nostre valutazioni esulano da questo, riguardano la tutela del monumento.”…………………. Pessina sa già che diventerà un rudere. Indipendentemente dal fatto che sono a favore della costruzione di un nuovo impianto in un’latra zona, è evidente che un qualsiasi immobile che non può essere ristrutturato di sana pianta (e che senza trasformazioni radicali non serve a un piffero) non abbia alcun valore. Come sagacemente qualcuno ha postato qualche giorni fa non ci resta che “Ricoprirlo di sabbia così… Leggi altro »

RG87
Ospite
RG87

Ma se facessimo un bel raduno e lo buttassimo giù noi? C’arresteranno in 30.000?

Lennon
Ospite
Lennon

Considerando che i mafiosi non li prendono e sto paese gira al contrario, mi sa di sì.

fabri
Ospite
fabri

Pessina, come tutta la Soprintendenza, non ci capisce un tubo. Non capisco proprio chi metta lì certa gente che non è mai riuscita a risolvere un solo problema per una visione miope. Ma cosa vogliamo tutelare, un casermone di 90 anni fa? Ma quale monumento , ma se la Soprintendenza riesce a far rovinare nell’incuria anche costruzioni medievali e rinascimentali! Sarà questa la fine del Franchi

Francesco
Ospite
Francesco

Di monument(ale) rimarrà l errore
Sarà l area più disastrata di Firenze tra 10 anni
Per favore che è sopra il sovrintendente ? Chi può dimetterlo?

Evelyne
Ospite
Evelyne

“CI AUGURIAMO CHE VENGA RISTRUTTURATO E CHE NON VENGA ABBANDONATO” AHAHAHAHAH!!! …….., QUANDO “IL MONUMENTO” SARA’ DIVENTATO QUELL’ AMMASSO DI CEMENTO SGRETOLATO E DI FERRO ARRUGGINITO CHE DIVENTERA’ SARETE CONTENTI. PERCHE’ LA FINE E’ QUELLA E CE L’AVRETE SULLA COSCIENZA VOI, GIA’… MA A VOI CHE VE NE FREGA? ANDATE A SOPRINTENDERE QUELLA GRAN FOGNA CHE AVETE NEL CRANIO.

Enzoviola
Ospite
Enzoviola

Miopi! Non riesco a trovare altri aggettivi civili.

Alessandro
Ospite
Alessandro

Pessina prova a salire i gradini. Non ce n’è uno della solita altezza dell’altro. Non ci sono corrimano che credo obbligatori in ogni scala pubblica, i cessi sono dei bottoni. I ferri dell’armatura del cemento sono scoperti. E tu pensi alle scale elicoidali. Geniali si ma che possono cmq essere conservate nell’ambito di una nuova struttura. Ma poi la D di duce non è apologia del fascismo? È sufficiente la torre di maratona a ricordarlo e la lapide in memoria delle persone fucilate nel “bel” periodo

Sergio
Ospite
Sergio

Questo è un fenomeno tre mesi fà disse che prima di dare un l’autorizzazione al restyling voleva visionare il progetto in quanto si poteva fare delle modifiche e così si è perso tempo in quanto poteva subito dire che per restyling intentendeva che si poteva rifare solo l’intonaco senza poter buttar giù nulla così evitavano di presentare la proposta invito il sindaco in caso venga fatto il nuovo stadio di addebitare la manutenzione al sig.Pessina

Pinguinaccio
Ospite
Pinguinaccio

E poi ci si chiede perchè ‘sta nazione del menga…non cresce.??…perchè il PIL è a 0.??…si fa ridere non solo i polli ma anche tacchini e nane……Il tuo caro “monumento” Pessina…finirà ai rovi ed alle ortiche…e verrà giù come è successo al Filadelfia di Torino….poi il tuo successore farà lo studio sulla conservazione delle macerie!! ..ROCCO…FAI LO STADIO A CAMPI E MANDALI IN C….TUTTI QUANTI!!

Alessandro
Ospite
Alessandro

Bene allora te lo tieni rispettosamente e soft cosi com’e’ , me ne andrei a Campi eppoi voglio vedere come lo mantieni fenomeno , qualcuno dovrebbe cambiare mestiere il potere da alla testa

MaurizioBG
Member
MaurizioBG

Ma questi vivono in un mondo tutto loro, roba che al CNEL a confronto fanno un lavoro imprescindibile…

LoG
Ospite
LoG

Così si ritrovano un rudere. Contenti loro.

Alessandro
Ospite
Alessandro

Potevano prevedere la costruzione nuova del Franchi lasciando la torre maratona e l’entrata. Rispettavi il monumento e tutti contenti. Difficile ?

Albe47
Ospite
Albe47

QUESTO SI CHE E UN MOSTRO DI INTELLIGENZA
Dopo due anni che non lo usi più il Franchi và in disfacimento
Ma a lui cosa importa non vuole di sicuro prendersi responsabilità tanto lo stipendio…..molto alto…..gli arriva ugualmente alla fine del mese. Così andiamo in Italia

Marco, Fi
Ospite
Marco, Fi

07/11/2019… Assessore Cecilia Del Re: “Commisso ha scelto Mercafir, per lo Stadio nuovo”
Parole come macigni

Soprintendenza dei miei Stivali!
Ospite
Soprintendenza dei miei Stivali!

L’”italia” Minuscola veramente sta finendo in rovina altro che il Franchi. Baracconi!

NERO
Ospite
NERO

Bravo Pessina, tieniti monumento. Mi raccomando quando sara’ vuoto e in disuso, la domenica vai a visitarlo e a farti du foto. Sicuramente ci troverai un sacco di turisti ad ammirarlo.

TEORIA_VIOLA
Ospite
TEORIA_VIOLA

allora tenetevelo. ne vogliamo uno nuovo grazie. siamo nel 2020 non nel 1920

Buso
Ospite
Buso

Si può fare qualsiasi cosa se si vuole,anche spianare un brutto ricordo del duce sotto forma di inagibile arena preistorica. Sarebbe un tributo ai fiorentini e alla bellezza.

Fabio
Ospite
Fabio

Alla lettura della prima riga mi sono già fermato, uno che chiama “monumento” uno stadio in cemento armato è da ricovero immediato.

Fabio
Ospite
Fabio

Il Franchi senza la Fiorentina farà una fine certa e così anche il capolavoro dell’architetto Nervi: la storia di questo impianto si deve alla assidua partecipazione e cura di un soggetto che versa più di un milione d’euro l’anno e dalla passione del popolo viola. Senza questo presupposto il capolavoro è destinato a rimanere solo nella memoria del valoroso assessore Pessina.

Dar88
Ospite
Dar88

Traduzione: lo stadio non va toccato e non vi facciamo fare niente, però spero che lo manterrete, intatto com’è adesso, con i vostri soldi e se un giorno cadrà a pezzi non ce ne frega niente. Questo ci prende letteralmente per il c..o.

Piero
Ospite
Piero

Bene. Vogliono un monumento? Avranno delle rovine (perchè quella è la fine che farà il Franchi). Contenti loro… Per me (ma parlo da non fiorentino, quindi magari sbaglio) per Firenze e per tutti era meglio tirarlo giù e farlo nuovo. Firenze ha già quelle due tre cosette antiche di un certo pregio, lo stadio “storico” non è indispensabile

Marco77
Ospite
Marco77

Non solo non è indispensabile, ma rischia di diventare una inutile tassa. Speriamo crolli da se nel giro di un paio d’anni, accidenti a Nervi e a quando l’ha costruito

Soloviola
Ospite
Soloviola

Ma vai cagare tu e il franchi, tanto verrà giù da solo il tuo MONUMENTO, spero che faccia la fine del Flaminio così vi attaccate al …….

Paolo
Ospite
Paolo

De profundi su una cosa RISAPUTA. scrivete su facebook a pierguidi. Bombardandolo di post risponde. Basta con le firme, basta insistere sul franchi. Che sia dia da fare per soluzioni post fiorentina.

Sempreviola93
Tifoso
Sempreviola93

l’analisi sul momunento. ahahahahahahahahahhahahahahahah

AntiUltras
Ospite
AntiUltras

ma vai in … siete un ente di …… sono dei sempici gradoni in cemento ….. con le scale elicoidali riproducibili da qualsiasi altro muratore …. ,…dove sarebbe l opera d arte??e cmq nn ce ne frega un cazzo ma buttatele giù che nn si vede una sega e voi pensate al duomo,il ponte vecchio e al battistero e nn c rompete la ….

Sempreviola93
Tifoso
Predico Il Futuro

Soprintendente, con tutti i monumenti che ci sono a Firenze lei si occupa del franchi? un obbrobrio costruito nell’epoca del fascismo, a forma di D per omaggiare mussolini… radetelo al suolo e chi s’è visto s’è visto.

davide donati
Ospite
davide donati

sullo stadio non si può fare niente, neanche spostare un seggiolino perchè è monumento nazionale, i tifosi prendono l’acqua 10 mesi su 12 però Pessina si augura che non venga abbandonato. In Pratica sta dicendo a tutti noi tifosi che siamo stupidi altrimenti non si spiega

Dario
Ospite
Dario

ecco perchè le Soprintendenze non servono a nulla !
Consapevolezza dei problemi di utilizzo allo scopo ZERO e idee di riutilizzo futuro ZERO

nostalgico
Ospite
nostalgico

lo stadio fuori da firenze.

ristrutturalo in maniera soft te.

hanno abbattutto stadi ben più storici.

ci sono solo interessi di non so quale natura.

Rocco vai a campi.

TEORIA_VIOLA
Ospite
TEORIA_VIOLA

“Curve del Franchi non si possono demolire.” un pensierino malefico c’e l’ho. comincia con la D. forse e nostalgico chi sa

Superviola
Ospite
Superviola

Solo interventi soft e rispettosi….le curve non si possono abbattere….via smettiamola di parlare di restyling del Franchi, praticamente non si può fare quasi nulla.
Bisogna che Pierguidi si metta l’animo in pace…

Sempreviola93
Tifoso
Viola di rabbia

In Inghilterra hanno demolito higbury e noi si discute del franchi?? Ma chissenefrega, buttatelo giù. Brutto com’è lo considerano anche un monumento… roba da pazzi…

Potini
Tifoso
Potini

Chiamarlo ripetutamente monumento non lo rende tale. Pessina, questa non è tutela, è mangiar pane a tradimento.

Gio
Ospite
Gio

Se Rocco dovesse fare lo stadio nuovo il Franchi diventerà un cimitero, gloria eterna alla soprintendenza, grazie a loro l’Italia diventerà sempre più un gigantesco museo senza possibilità di sviluppo

matteo
Ospite
matteo

MONUMENTO??????😳

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
ALE68LEBAGNESE

NO NO,E’ BELLO,TENIAMOLO COSI’,,C’E’ ANCHE LA “D” DI DUCE………………VAIA VAIA

Domenico, Roma
Ospite
Domenico, Roma

Ridicoli. Manco fosse la Pietà di Michelangelo.

via genova e parma dalla serie A
Ospite
via genova e parma dalla serie A

sei sicuramente un tifoso del Parma

carlo
Ospite
carlo

Chiamare monumento il Franchi ce ne vuole.

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

Ti commenti da solo, OTTUSO.

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

Se lo paghi te ti assicuro che non verra’ abbandonato anzi …

AntoNiche
Ospite
AntoNiche

Commisso non perdere tempo con Nardella e Pessina, valuta concretamente la soluzione nuovo stadio a campi Bisenzio e via.

Pasquale
Ospite
Pasquale

Associazione da abolire

Gigio
Ospite
Gigio

ahahha “associazione” un organo dello Stato

Mafatelafinita
Ospite
Mafatelafinita

A questi gli devono demolire il cervello!!

MARCO
Ospite
MARCO

DAL RINASCIMENTO IN POI… NON SIAMO STATI IN GRADO DI FARE PIU’ NIENTE!!! EL CITTA’ SI EVOLVONO, CAMBIANO, PENSATE SE I MEDICI NON AVESSERO TOCCATO QUELLO CHE C’ERA PRIMA….

Daverus
Ospite
Daverus

Il tour guidato di Firenze parte sempre dal Franchi……….

GameOver
Tifoso
Game Over

Italia paese arretrato, il Franchi se verrà fatto uno stadio nuovo diventerà un dormitorio di extracomunitari e spacciatori entro pochi anni.
Cè solo una cosa da fare in un paese normale, demolire e ricostruire.
Vedi Wembley, quello non era un monumento.
Buffoni.

Gabrix
Ospite
Gabrix

Era difficile dire così tante ca****e in poche righe.

Articolo precedenteLazzari: “Fiorentina in crescita, Castrovilli già maturo. Il Cagliari ha speso bene”
Articolo successivoCagliari, entusiasmo alle stelle. Sardegna Arena praticamente esaurita
CONDIVIDI