Soprintendente Pessina: “Franchi? A breve arriveremo a procedura di vincolo”

59



Il Soprintendente sul futuro dello stadio Franchi: “La prossima settimana dovremo avviare formalmente la procedura di vincolo”

Sullo stadio Artemio Franchi di Firenze “abbiamo finalmente concluso la relazione, stiamo aspettando di finire l’assemblaggio della documentazione fotografica. Sicuramente la prossima settimana dovremo avviare formalmente la procedura di vincolo”. Lo ha detto, a margine della presentazione dell’inizio dei lavori di restauro della Pietà di Michelangelo all’Opera del Duomo, il Soprintendente per la città metropolitana di Firenze e le province di Prato e Pistoia, Andrea Pessina.

La relazione, una volta completata sarà inviata al Ministero (MIBAC). Stabilito il decreto di vincolo, finalmente, potrà essere chiaro come intervenire sull’impianto, sia per riqualificarlo in caso di costruzione di un nuovo stadio per la Fiorentina (e pertanto non condannarlo a diventare un monumento al degrado), sia per una eventuale ristrutturazione per farlo rimanere la “casa” della squadra viola. A riportarlo è Il sito di Firenze.

59
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Ggg
Ospite
Ggg

Pessina sarai ricordato in città per essere l unico responsabile del degrado di un intero quartiere… Grazie davvero

Ricky
Ospite
Ricky

Secondo me Pessina ha una crisi d’identità: crede di essere Dio.

Matteo
Ospite
Matteo

Farà la fine dell’ippodromo, tante chiacchiere e alla fine ci sta pensando madre natura. Con lo stadio nuovo alla fine verrà giù da solo, causa mancata manutenzione, tempo al tempo.

Unus
Ospite
Unus

Vero, guardare anche il sanatorio a Pratolino e il prospiciente ospedale con un albero crollato sul tetto da almeno 5 anni.. Sana gestione della cosa pubblica.

Amanda
Ospite
Amanda

Nel 1977 è stato demolito questo https://it.wikipedia.org/wiki/Casa_della_Giovent%C3%B9_Italiana_del_Littorio, era in piazza Beccaria dove ora c’è l’archivio di stato, bello o brutto che fosse è stato demolito senza tanti discorsi. O come mai lo stadio no? Ce lo spiega sig. Pessina?

Unus
Ospite
Unus

C’era il Cristallo, cinema ridotto poi a locale per avanspettacolo con ricca presenza di poppe al vento prima della chiusura, anche una triste Sylva Koscina si esibì ‘ quando era a strafine carriera, solo per questo andava rigorosamente conservato. Se la Koscina avesse avuto le poppe elicoidali probabilmente sarebbe ancora in piedi.

Amanda
Ospite
Amanda

C’era la piscina Muzzi, l’accademia pugilistica, l’accademia di scherma il cinema teatro Cristallo e non so che altro… architettura razionalista come lo stadio Franchi.

unus
Ospite
unus

Verissimo purtroppo il tutto senza niente di elicoidale ,condicio sine qua non evidentemente .

Marco77
Ospite
Marco77

Grande anno il 1977, ormai che c’eravamo si poteva tirare giù anche il cesso a Campo di Marte

abbozzatela
Ospite
abbozzatela

scansione 3D e poi raso al suolo e rifatto a campo di marte, il cuore viola della citta. altro che novoli e campi.

gino
Ospite
gino

il Franchi d’inverno andrebbe chiuso al pubblico per questioni di salute pubblica

Volaviola
Ospite
Volaviola

Di che anni gl’è ì Franchi (o ì Berta come gli piace chiamallo a ì nipote dì Nervi) ? 1930.
Quando sarà avviata la procedura di vincolo ? 2020.
Novant’anni pé spiegacci perché e sarebbe un capolavoro ? Perché e unno sanno neanche loro.

Viola 51
Ospite
Viola 51

Ormai ne ho viste e sentite tante dai politicanti, e so benissimo che, in linea di massima, quando cominciano troppe discussioni per fare una cosa piuttosto che un’altra, alla fine non faranno né l’una né l’altra…….

Ponzio
Tifoso
Ponzio,

che bella notizia! Le curve del Franchi saranno tutelate dalle Belle Arti e dall’estero organizzeranno delle gite per venirle a visitare. Peccato che fra 10-15 anni quando saranno totalmente consumate dal tempo, il Comune dovrà spendere alcuni milioni di euro per abbatterlo, per non rischiare crolli e pericolose derive prodotte dallo stato di abbandono. Una decisione economicamente davvero folle. C’era un imprenditore che ne avrebbe salvato le parti più simboliche (torre di Maratona e Tribuna) a spese sue, a patto di modificare le stupende curve, invece si preferisce il nulla.

Carlo
Ospite
Carlo

Pessina sei il simbolo dell’Italia che non crescerà mai….Tu verrai ricordato per questo e non per altro ….contento te…grazie da tutta firenze

Bdnmko
Tifoso
bdnmko

Quanto parla questo sovrintendente. Che occasione però la questione stadio per mettersi in mostra. Consoliamoci, c’è già la coda di turisti per visitare il monumento nazionale finalmente vincolato. Secondo me il Franchi andrebbe fotografato e poi distrutto, e rifatto al suo posto un Franchi completamente nuovo. Come ha detto Commisso : non stiamo parlando del Ponte Vecchio. Inoltre : ma quando è stato sventrato il palazzo Mazzoni sul viale Belfiore per farci passare dentro un treno la sovrintendenza dov’era? Viva la burocrazia italiana. Viva i burocrati italiani.

Treics
Ospite
Treics

In un ettaro di terreno si potranno piantare tante patate…

SoloFirenze
Ospite
SoloFirenze

O bravo…tu vedrai…

Marco77
Ospite
Marco77

L’unico vincolo deve essere quello di buttarlo giù il prima possibile. Altrimenti speriamo che madre natura ci dia una bella mano

Ggg
Ospite
Ggg

E quando arriverà la procedura di vincolo io saprei anche dove mettetela caro pessina

Ggg
Ospite
Ggg

Pessina e altri come lui sono il marcio dell Italia degradata e ingessata.. Fanno schifo

Ale
Ospite
Ale

Se lavorassero bene il franchi potrebbe diventare un polo musicale, culturale, gastronomico, sociale ecc ecc ecc…potrebbe continuare ad ospitare alcuni eventi sportivi, concerti, cinema, ristoranti, negozi…se si lavora bene

pio pio
Ospite
pio pio

ma che ca.cchio dici ! . se non lo puoi nemmeno rimbiancare !!!
che film stai guardando !!

Don.Draper
Tifoso
Don Draper

Bene,bene…altra sponda a Commisso per fare un nuovo stadio da un’altra parte. Ma chi se ne frega del Franchi, monumento al fascio a forma di D. Mi dispiace solo per il sacrario in onore dei Martiri di Campo di Marte al suo interno….

Mastro
Member
mastro

Premesso che l’architettura del ventennio è roba che stilisticamente oggi è pura utopia, probabilmente tu però non te ne accorgi. Detto questo, liquidare un’opera d’arte solo perchè commissionata in un periodo storico poco felice è da bischero (e tè lo dIco bonariamente). Si giudica l’opera, quello che ha rappresentato nel momento in cui è stata eseguita, non la condotta etico-morale dell’artista o del committente. Altrimenti il 95% del patrimonio artistico sarebbe da buttare in Arno.

Don.Draper
Tifoso
Don Draper

Per favore non dire sciocchezze. Il patrimonio culturale non ha niente a che vedere con questo stadio non spacciamo argento per oro. I patrimoni culturali, storici e architettonici sono ben altro. Se si deve tenere in piedi una struttura per le scale elicoidali e qualche annesso per poi farla diventare una cattedrale nel deserto abbattiamola. Se c’è in progetto serio bene altrimenti si abbatte. Ma qui non siamo capaci neanche di fare i progetti neanche quando ci sono i soldi dell’Europa da spendere figuriamoci se ci sarà per il Franchi ma ci rendiamo conto? Aria fritta.

Mastro
Member
mastro

Il mio commento aveva altro intento, non si riferiva certo al buttare giù o tenere in piedi. A quanto pare non hai capito. Comunque sul valore architettonico dell’opera hai idee confuse, inutile che tu citi le scale in c.a. elicoidali, sicuramente l’avrai letto o sentito da qualche parte, ma non sai minimamente di cosa si stia parlando. Magari parliamo di pallone, il luogo mi sembra più adatto.

Potini
Tifoso
potini

La storia che fosse a forma di D come duce (minuscolo) è stata più volte smentita.

Don.Draper
Tifoso
Don Draper

Altrettanto è stata confermata.

Ste
Ospite
Ste

Odio i burocrati. Non pensano al bene comune. Il franchi dopo diventerà zona degradata

Lino
Ospite
Lino

Pessima idea pessina pessima …. TUTTI TI CRITICANO ..MA TIFOSI TI DOVREBBERO RINGRAZIARE .infatti forse grazie a te avremo finalmente UNO STADIO nuovo !!! Te poi con il franchi ti ci fai un bel museo ed il tuo stipendio protrebbe essere l’icasso dei bigliett dello stesso .. e finalmente non essere a carico di tutti noi

Joe
Ospite
Joe

Pessina sei la vergogna di Firenze…..se rompete le balle a Rocco e non si fa lo stadio novo costringendoci a vivacchiare a metà classifica ti si viene a cercare rikordatelo poi ti si da ì franchi e quarcos’attro, attento **********

Avv. Piero Mascalaito
Ospite
Avv. Piero Mascalaito

Avviate la procedura, sì ma fallimentare

DODO
Ospite
DODO

ROCO FALLO A CAMPI QUESTI TI FANO ASPETTARE UNA VITA PENSANO CHE IL MONDO GIRA INTORNO A QUESTI 4 SCEMI FAST FAST FAST SE ERO IO ROCCO GIA’ AVEVO DECISO X CAMPI VAIIIIIIIIIIIIIIIIIIII COME UN CATERPILLER E NON VOLTALTI INDIETRO NOI TIFOSI SIAMO STANCHI DI ASPETTARE

Soloviola
Ospite
Soloviola

Voglio proprio vedere dove andrete a prendere i soldi per il restauro, e successivamente per la manutenzione ordinaria che ogni anno costa 1ml di euro, speriamo che ti crolli in testa al primo sopralluogo che ci andrai a fare

Marco77
Ospite
Marco77

E te lo chiedi? Dalle tasche di noi fiorentini ovviamente. Poi chi se ne frega se le mense scolastiche propongono cibo mediocre, se non viene fatta la manutenzione nei corsi d’acqua o se le buche sono rattoppate al risparmio: l’importante è continuare a buttare soldi a palate in questo cesso di cemento nostalgico

MontecatiniViola
Ospite
MontecatiniViola

Oh bravo Pessina, illustrissimo personaggio con la penna rossa in mano.
Riesci pure a vantarti dell’enorme danno che hai fatto a Firenze.

Mau 46
Ospite
Mau 46

Siamo rinvoltati da una manica di teste fasciate!

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

Praticamente ignorato l’avevo scritto due settimane fa: sul Franchi non c’è alcun vincolo monumentale. Pessina ha iniziato in fretta e furia la pratica quando si è cominciato a parlare di abbattimento delle curve. Secondo le mie ricerche in merito sul WEB la pratica di vincolo viene trasmessa al MIBAC e notificata al proprietario, in questo caso il Comune di Firenze, che ha 30 giorni di tempo dalla notifica per presentare eventuale ricorso al MIBAC. A sua volta il MIBAC ha 90 giorni di tempo per decidere se accogliere o respingere il ricorso. In teoria (immagino molto in teoria) Pessina può… Leggi altro »

Il maestro di Vigevano
Ospite
Il maestro di Vigevano

Certo tu devi lavorare parecchio te per passare le giornate sul web ad informarti sul pallone .vero fancazzista?

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

MAESTRO de sta ceppa, io ho 72 anni e nella mia vita ho lavorato anche per i diversamente intelligenti come te. Mi tengo informato e faccio ricerche invece di sparare ca…te a salve.

Parterre Firenze
Ospite
Parterre Firenze

Grande Aristarco, solo per questa risposta ti metterei 100 pollici verdi. Bravo!

Calabria
Tifoso
toniviola

Se venisse imbalsamato sarebbe il massimo della tutela. W l’Italia!!!!

DODO
Ospite
DODO

uno stadio fatto nell’era fascista che viene considerato come il colosseo roba fa matti l’arte e’ bella e importante ma sono contrario che fermi il progresso i tempi cambiano le esigenze delle citta’ pure in cina diceva un giornalista x fare la nuova cina lui diceva che fotografava un palazzo antico e il giorno dopo era un mucchio di cemento e mattoni la stessa cosa pure a craiova romania per fare posto a una strada importante che ora collega la citta’ con quelle limitrofe smantellato un intero quartiere di case tipiche della storia della romania forse questo è troppo ma… Leggi altro »

Lo Zio
Ospite
Lo Zio

Io un ce l’ho con te, ma con chi ti c’ ha messo!

Amanda
Ospite
Amanda

io invece ce l’ho anche con lui

JGalt
Tifoso
JGalt

Se il Franchi sarà destinato al degrado non sarà certo per colpa del ACFiorentina , ma di vincoli assurdi, posso capire le scale elicoidali ma il resto mi è difficile vederlo come monumento.

mauro
Ospite
mauro

ripeto quella non è una scala elicoidale , ma una scala a sbalzo su una trave curva e sia geometricamente che strutturalmente sono due cose diverse

brian
Ospite
brian

Forse i Lorsignori non hanno capito che Commisso vuole costruire lo stadio e che sia di proprietà della Fiorentina, quindi compra il terreno e se lo costruisce con i propri mezzi. Punto! Del vecchio Franchi possono farci ciò che vogliono senza minimamente coinvolgere la Fiorentina. Poi voglio vedere dove trovano i soldi per una eventuale ristrutturazione e riqualificazione.

andrea morandi
Ospite
andrea morandi

fatemi stare zitto; non voglio dire nulla di questo losco personaggio

Francesco (Lode a te Dino Pagliari)
Ospite
Francesco (Lode a te Dino Pagliari)

spero che la Corte dei Conti, un giorno, possa perseguire i responsabili dell’inevitabile ed imminente degrado del Franchi, che comporterà spese a carico della collettività. La Pubblica Amministrazione è un carrozzone elefantiaco ed io, sinceramente, ne sono disgustato…

carlo
Ospite
carlo

Dopo 40.50 anni hanno finito la relazione, Praticamente l’ha iniziata quando era ancora in fasce.

Albe47
Ospite
Albe47

IL FENOMENO PESSINA DOVRA’ ASPETTARE 10 ANNI PER AVERE UNA RISPOSTA
COMPLIMENTI IL FRANCHI SARA’ GIA ANDATO A SCATAFASCIO

Marco77
Ospite
Marco77

Ma speriamo

Paolo, orgoglio viola
Ospite
Paolo, orgoglio viola

Bene. Io in filigrana (ma nemmeno tanto) ci leggo “Ho vinto io”

Luca
Ospite
Luca

La viola ha bisogno di una casa più bella e confortevole.

cico56
Ospite
cico56

se finalmente si farà uno stadio nuovo e moderno il Franchi è destinato al degrado come lo è stato il Flamino a Roma, ed allora si riderà…..

abbozzatela
Ospite
abbozzatela

per farne cosa genio? la palla al piede dello sviluppo citaddino risiede nei vostri interessi

siamo a posto così
Ospite
siamo a posto così

ma finora cos’hanno fatto?

Articolo precedenteNardella: “Il Comune porterà avanti progetto di riqualificazione Franchi”
Articolo successivoVerona-Fiorentina, le squadre a confronto: bunker Hellas. Viola male nei primi tempi
CONDIVIDI