Soprintendente Pessina: “Pronti a parlare della copertura del Franchi”

171



Sul Corriere Fiorentino l’intervista a un personaggio rilevante nella vicenda stadio della Fiorentina

Il soprintendente Andrea Pessina, sul Corriere Fiorentino, è tornato a parlare della situazione Franchi: “Sono felice, se torna di attualità l’ipotesi Franchi. Fermo restando le esigenze di tutela del monumento.

Come abbiamo spiegato si può intervenire, ma non demolendo le curve. Si può coprire lo stadio, ci sono tecnologie diverse e tecniche diverse per realizzare questa operazione. Si può fare addizioni, non demolizioni, alle curve, “chiudere” cioè gli spazi sottostanti e realizzare spazi commerciali o altro. Si può andare sotto terra, ad esempio, dove non ci sono vincoli monumentali.

Insomma, parliamo in generale, senza aver visto progetti ovviamente che ripeto non mi sono stati presentati e sottoposti, ma c’è la nostra disponibilità a valutare interventi. I vincoli non si potranno togliere, semmai con il tempo potranno aggiungersene altri. Come resta la necessità di manutenzione, restauro e conservazione dell’impianto“.

171
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Giorgio
Ospite
Giorgio

Ascota Pessina, penso che l’avrebbe capitò anche un bambino dell’asilo nido.
O demolisci le curve e non solo, oppure ti tieni quel cesso del Franchi, cosi com’è.
Ci mancherebbe solo che ci buttassero un’altra montagna di soldi, per coprire questa bruttura.
Ma queste persone, le paghiamo pure, per ricoprire questi incarichi e fare danni reiterati?
Basterebbe, al sig. Pessina, presentare il conto economico quando, finalmente, lo stadio Franchi crollerà di suo.
Secondo il suo parere, i vincoli, possono soli aumentare e non diminuire.
Questo avviene, perché le stanze dei bottoni, sono piene di incompetenti come lui, che tra l’altro come sopradetto, ci costano anche.

Oriundo
Ospite
Oriundo

Che commenti da beoti, scusa tanto amico mio, ma perchè parli se non sai di cosa stai parlando? I vincoli NON LI METTE Pessina, c’è una LEGGE DELLO STATO, in merito.
La lista dei beni soggetti a vincolo la puoi trovare qui
http://vincoliinrete.beniculturali.it/VincoliInRete/vir/bene/ricercabeni
Se PEssina che è SOPRINTENDENTE per ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LA CITTA’ METROPOLITANA DI FIRENZE non facesse applicare questi vincoli (dando un “via libera” che sarebbe comunque annullato subito in altra sede) andrebbe probabilmente a cadere in SANZIONI PENALI. A Pessina, che si intende di Archeologia dello Stadio se ne fotte: STA FACENDO SOLO IL SUO LAVORO!!!

mike
Ospite
mike

Certo,venite avede in via dei Cimatori il Super Cinema e il Nazionale,vincolati alle belle arti e strutture fatiscenti e due anni fa perche perdevano pezzi,hanno dovuto mettere impalcature come copertura.
Praticamente nesistono i vincoli,ma per i mattoni,non per i proprietari che possono farli cadere a pezzi.
Quindi se cascasse in testa un mattone a qualcuno,dovrebbero tirare fuori i soldi i ns cari politici di Roma,o andarsene un pochino al fresco.

dado
Ospite
dado

ahahhaha i politici al fresco…..!

Massimo Giorgetti
Ospite
Massimo Giorgetti

Lascia stare Oriundo è una battaglia persa

con uno che sostiene, fra le altre cose, che “le stanze dei bottoni, sono piene di incompetenti come lui”
come fai a intavolare un confronto? non ci si può neanche discutere

Scusa Giorgio se ho preso il tuo messaggio come esempio, sei in buona compagnia
tranquillo

togeg4672
Ospite
togeg4672

Guardi sor Giorgetti, la battaglia l’avete già vinta voi, chi decide sono i soprintendenti, sono loro che decidono e che hanno già deciso, quelli con i quali è impossibile intavolare discorsi sono proprio loro, quindi tranquillo, il tuo monumento di cemento armato a forma di D te lo potrai godere ancora per i secoli dei secoli. Buon divertimento con tettoia e scale.

Oriundo
Ospite
Oriundo

Ah aha siete fantastici..appena qualcuno vi mette davanti la realtà dei fatti fioccano i ditini giù..mi fate schiantare..
Yuhuu! viva l’astrazione dalla realtà! Pessina nemico pubblico numero uno: il cattivone non vuole che si faccia lo stadio..cattivo e brutto pessina…
…….peggio dei bambini vu siete…

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Mi dici come mai il Franchi viene considerato ‘Monumento Nazionale’? Ma di che stiamo parlando, del Duomo o del David…..

Giorgio
Ospite
Giorgio

Lo so bene come funzionano le cose, e non ho bisogno che un illuminato come te mi faccia la lezione.
Ma visto che le leggi sono fatte ďagli uomini, cosi come sono state fatte possono essere modificate.
In ogni caso, quando il Franchi crollera’ la responsabilità non sarà di nessuno, ed in quel momento tutti, compreso te, punteranno il dito addosso agli altri.

Kruscev
Ospite
Kruscev

ma si dai, pensiamo a coccolare strutture come il Franchi inno al duce e al fascio; neanche si parlasse del Battistero o altri monumenti storici che certo vanno salvaguardati. Poi se le strade fanno vergogna e ci muore per quel motivo perfino poveri handicappati, se la sporcizia e materiali di ogni genere vengono abbandonati ovunque e lasciati lì, ecc ecc chi se ne frega; Le Belle Arti sono più importanti….

ffffffrrrrrr
Ospite
ffffffrrrrrr

ah-haaaaaaaaaaa ecco perché non volete la copertura del franchi
perché è inno al duce e al fascio
ma come siete piccini… cervelli di gallina, ancora dietro a queste cose…………

dado
Ospite
dado

infatti è lo stato che fa ridere

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

non diciamo *******…

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

più che un soprintendente l’è un pocointendente, come te…
volendo, si può fare tante cose anche a livello politico.
l’hai detto te che debba restare per sempre monumento nazionale? magari il vincolo non potrebbe essere tolto o ristretto solo alle scale elicoidali?
DI SICURO LA GENTE COME VOI VIVE COL PARAOCCHI, E CON LA SCUSA CHE ‘ESISTE UNA LEGGE’ NON FATE NULLA PER MIGLIORARLA. USATE LA CHIORBA!!!

Max
Ospite
Max

NUOVO IMPIANTO STATE UMILIANDO LA FIORENTINA !!!!! ANCORA FRANCHI !!!!!! MA GLI ABITANTI DI CAMPO DI MARTE? SFIDA E’ FARE IMPIANTO NUOVO !!!! DELUSO NON DIAMO LE COLPE AGLI ALTRI SE NON VINCIAMO !!! PORTEREBBE MAGGIORI INTROITI UN IMPIANTO NUOVO. QUANTO COSTA FRANCHI ?

Picus
Tifoso
Picus

Tutti hanno le loro ragioni, ma proporre a Rocco o Mercafir o copertura del Franchi senza modifiche, è come dirgli: torna a casa tua.
In Italia si parla troppo e si fa poho.
Ma mettersi a un tavolo Sindaco, Pessina, Fiorentina e ministero e parlarsi??!
Pessina: Il Franchi è monumento. OK.
Fiorentina: Io ho bisogno di uno stadio moderno
Sindaco : Io non ho i soldi per mantenere uno stadio se la fiorentina va via, quindi il nostro monumento andrà in rovina.
Dunque, caro Governo e Ministero…che si fa?

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

ora te l’ha detto anche Rocco: o manutienilo te vai… fava!

Siffert
Ospite
Siffert

Una cosa è la giusta tutela del patrimonio altro è ottusità più volte dimostrata nelle circostanze più varie come volere mantenere le pietre su piazze o strade dove passano veicoli con la conseguenza di rifare il lavoro,con i soldi nostri, ogni dodici mesi. Hanno troppo potere questi burocrati e troppa immunità.

Meglio piglialla che pigliallo
Ospite
Meglio piglialla che pigliallo

Per i distratti lo stadio è di proprietà del comune di Firenze! Che non ha presentato nessun progetto!! NESSUNO!! MA lo capite che è una scelta politica per fargli fare lo stadio novo a Rocco e magari farsi risolvere le beghe alla Mercafir!!

ffffffrrrrrr
Ospite
ffffffrrrrrr

ecco ora si ragione

Giginho
Ospite
Giginho

Sempre pronti a parlare … a parlare e basta!

dado
Ospite
dado

io vivo lontano da Firenze, ma possibile che non ci sia un’area per fare sto benedetto stadio ? Dai che se no Rocco si stufa e noi siamo fritti

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

Basterebbe rendere le curve mobili che possano essere avvicinate al campo quando c’è la partita e rimettendole poi al loro posto per Pessina e turisti!!!

ffffffrrrrrr
Ospite
ffffffrrrrrr

ganza questa idea!

Don.Draper
Tifoso
Don Draper

Pessina fa il suo lavoro, punto e ci sono a livello nazionale delle regole che non si possono cancellare a proprio piacimento. Questa storia però mi è venuta talmente a noia, ma a noia che non si può immaginare; nel leggere sempre le stesse dichiarazioni. Commisso per quanto mi riguarda farebbe bene a mandare tutti a quel paese e fare lo stadio a Campi se tempi e vincoli si accorciano. Da fiorentino mi dispiacerebbe ma tanto ormai abbiamo capito che Firenze sotto certi aspetti è blindata. Certo, le cose vanno fatte con le regole e su questo non ci piove… Leggi altro »

Nett1
Ospite
Nett1

Un paese arretrato su tutto ma avanti anni luce sulle tasse ad imprenditori e cittadini.

Nett1
Ospite
Nett1

Un paese arretrato su tutti i fronti, ma sulle tasse siamo avanti a tutti!

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

In Inghilterra uno stadio obsoleto (Wembley) è stato raso al suolo in du ore … In Italia c’è il prefetto, il soprintendente, il sottosegretario, e che palle…..

Bonaugo
Ospite
Bonaugo

E ogni singolo posto delle curve sarà dotato di binocolo come quelli di Piazzale Michelangelo!

dado
Ospite
dado

e radiocronaca in lingua

Stadio nuovo
Ospite
Stadio nuovo

Visto che lo stadio è del comune la copertura fatela voi. Alla Fiorentina serve uno stadio nuovo come i migliori club europei e soprattutto di proprietà. Fare un restyling del Franchi non ha senso.

i Sassaretti
Ospite
i Sassaretti

Pessina fà il suo lavoro ….c’è una lista di opere pubbliche vincolate dalle belle arti …non è che decide lui se buttare giù il Franchi o no …un pò come se decidesse lui di buttare giù il Duomo …semmai la colpa è di chi amministra questa area nel governo cioè ; Dario Franceschini ministro dei Beni Culturali e del Turismo ….da lui dovrebbe partire una legge che permette di eliminare certi vincoli riguardanti tutti gli stadi …..il primo pensiero di Pessina è sicuramente di non essere sfrattato dalla poltrona e di rischiare l’arresto

Gabriele
Ospite
Gabriele

Bravi, Voi parlate della copertura del Franchi,
Noi lo stadio intanto lo facciamo a Campi

Ciao Ciao

Alex
Ospite
Alex

Ma il sig. Pessina è un fiorentino???
Ma c’è mai stato allo stadio??
Allora abbandono giustamente il motto ” STADIOVUOTO” ma facciamo PIAZZASIGNORIAPIENA!!!!!!!!!
Facciamo qualcosa di grande!! Di rumoroso!! Sbrandiamo questi parassiti dalle sedie con il nostro tifo!!
#PIAZZASIGNORIAPIENA#

Lukus
Tifoso
Lukus

Tipica mentalità italiana: rispetto il vincolo e la regoletta e con questo mi sono…coperto il culo! Che poi il risultato sia che da un lato si debba fare uno stadio nuovo con notevole dispendio di milioni e dall’altro che un “prezioso monumento” finisce in rovina perché non serve più a nessuno, non imposta! Questi sono dettagli irrilevanti! Che poi oltretutto, diciamola tutta, io non capirò niente di architettura ma il Franchi non mi pare proprio sto’ gran capolavoro da preservare! Tutta la meraviglia cosa sarebbero? 5 o 6 o non mi ricordo quante sono “scale elicoidali” che non mi pare… Leggi altro »

Matteo
Ospite
Matteo

Monumento ? Abbattere e ricostruire con standard moderni.
Questa l’unica soluzione.
Chi manterrà il monumento nel caso si faccia un nuovo stadio.
Possibile che la politica non comprenda.

VIOLISSIMO
Ospite
VIOLISSIMO

Se non si può fare a Firenze si può fare però nei Comuni limitrofi. Ma ci vuole lo stadio nuovo. A tutti i costi. Perchè non si può andare a Campi? O in altro posto vicino? Lo stadio nuovo ci vuole se vogliamo andare in Europa e diventare grandi!!! Non bisogna impedire a ROCCO di far diventare grande la Fiorentina.

Hanamichi
Member
Hanamichi

ma qualcuno che licenzia sti mangiasoldi a noi contribuenti? Pessina vai in miniera a lavorare

Aleviola
Ospite
Aleviola

Se per sbaglio rocco riesce a fare lo stadio nel tuo grande “monumento” ci semini le patate (senza pelo)

Gaesill
Ospite
Gaesill

E perchè no! Parilamone. Tanto, in Italia si parla sempre. Si parla. Si parla. Si parla.
MA AGIRE MAI.
Si devono fare i conti con la burocrazia, con la Sovraintendenza, con la Leggi, con i Verdi, con i vincoli,
con le Regioni, con le Province, con i Comuni, e tanti altri Enti che dimentico o che non metto.
Ma in che razza di Stato viviamo!

Albe47
Ospite
Albe47

La proposta di Pessina ora è opportunistica ha capito ,troppo tardi, che se fanno uno stadio nuovo. Lui diventa il responsabile unico della fine del Franchi
Scaldapoltrone perditempo sparite per favore

Marco77
Ospite
Marco77

Purtroppo no, magari fosse responsabile di qualcosa: lui mette solo vincoli, lacci e altre seghe mentali.
Il responsabile resta il proprietario ovvero il comune ovvero noi fiorentini che si pagherà per tenere in vita un cadavere inutile come il cesso nostalgico di cemento armato

Don Diego Della Balle
Ospite
Don Diego Della Balle

Denunciate ventidue persone perché stavano correndo e tirando pallonate dentro un monumento storico.

Themaviola
Ospite
Themaviola

Pessina, con queste dichiarazione, incarna plasticamente il prototipo di amministratore pubblico fieramente e ottusamente proteso a conservare la nostra città in una bolla utopisticamente rinascimentale ma, di fatto, basso medioevale

Jack64
Member
jack64

questa situazione è talmente assurda , che sto cominciando ad odiare
lo stadio Franchi e pure Pessina , che ha già largamente rotto…ho
l’impressione che fin dall’inizio si siano messi i bastoni tra le ruote
a Commisso , per poi riportarlo esattamente là dove dice Pessina

Max
Ospite
Max

Stiamo INGOLFANDO IL TRAFFICO ZONA CAMPO DI MARTE. FIORENTINA DEVE SVOLTARE NON FARE CARPIATO INDIETRO. Potenzialita mostruose con IMPIANTO NUOVO STRUTTURA VECCHIA DI 90 ANNI RISCHIO PONTE MORANDI !!! Si deve imparare errori del passato PONTE MORANDI dimostra che COSTRUZIONI CEMENTO O CALCE STRUZZO NON SONO ETERNE SE ERA STATO FATTO NUOVO DURAVA ALTRI 60 ANNI.. STUCCARE NON SERVE A NIENTE!!!!

rosh
Ospite
rosh

Se le curve sono lontane…s’ingrandisce il campo sportivo ! Oppure all’entrata si munisce tutti con dei binocoli anche con la visione notturna per le partite serali..

Arminio
Ospite
Arminio

…… oppure potrebbero pensare ad un campo mobile. Nel primo tempo lo spostano vicino alla curva ferrovia, nel secondo tempo lo traslano sotto la fiesole 🙂

Member
Cosmat

Ma si puo vendere? Perche senno non vedo come si possono aumentare i ricavi…

Matteo bg
Ospite
Matteo bg

Lo stadio di bergamo ( pure lui monumento nazionale 😳) è stato venduto al presidente Percassi
🤷‍♂️🤷‍♂️

Fabio. Milano
Ospite
Fabio. Milano

Non si gioca a calcio nel 2020 in un “monumento”

Massimo Giorgetti
Ospite
Massimo Giorgetti
Walter
Ospite
Walter

Questo è un bel progetto, ma ce ne potrebbero essere anche di migliori.
Forza Viola!!!!!!!!!!

Marco77
Ospite
Marco77

Bellino, e chi ci gioca? La Settignanese?

Massimo Giorgetti
Ospite
Massimo Giorgetti

Ahahahahah mai pensato di andare a Zelig?

Marco77
Ospite
Marco77

Te invece c’hai da far vendere qualcosa agli amici di aperitivo?
Brutto vero che sia arrivato un imprenditore che non è tra quelli del salottino solito, eh?

ffffffrrrrrr
Ospite
ffffffrrrrrr

bravo Marco d’accordissimo con te

si ruzza
Ospite
si ruzza

Dalle attuali curve non si vede una sega, c’è i rendering tutte le domeniche dal vivo.

maciste
Ospite
maciste

bello davvero questo progetto, però la capienza sarebbe minore?

STEFANO
Ospite
STEFANO

Non capisco tutti quei pollici in giù alla mia proposta di coprire intanto il Franchi e farci la manutenzione ordinaria,con spianata dell’attuale centro sportivo per farne un mega parcheggio vicino allo stadio,visto che entro il 2021 ci sarà il nuovo centro sportivo. Non ho detto di non fare lo stadio nuovo,ma che almeno per questi anni non si debba scoppiare al sole a picco d’estate o prendersi una tonnellata di acqua ogni volta che piove. E per chi dice che se venisse coperto il Franchi poi non farebbero più lo stadio nuovo,rispondo che tanto,se entro questa estate non verranno date… Leggi altro »

Massimo Giorgetti
Ospite
Massimo Giorgetti

Tranquillo Stefano, hai perfettamente ragione ma sai qui il livello di intelletto è quello che è….. ti riporto alcuni commenti a titolo esemplificativo: “Pessina copritelo te il monumento di sto c…zo, e speriamo che crolli il prima possibile così vi attaccate al c,…….” “Hai ROTTO LE PALLE, te e tutte le tue seghe mentali da burocrate bizantino che vive slegato dalla realtà. Ti garba tanto quel cesso? Bene: piglia secchio, cazzuola e pennello e RISTRUTTURALO TE! Accidenti a te e a chi ti c’ha messo costì” “Bastaaaa! ti stai ricoprendo di ridicolo,…” “Vacci te sotto terra per piacere. Che gente…”… Leggi altro »

Marco77
Ospite
Marco77

Pensa alle fashionweek fenomeno!

maciste
Ospite
maciste

ha ragionissima !

Dante
Ospite
Dante

Pregiatissimo Massimo, in egual misura di come hai tranquillizzato Stefano anch’io desidero tranquillizzare te in nome e per conto del sottoscritto e di tutti coloro che possiedono uno scarso livello culturale. Infatti desidero riportare ad egual tua guisa alcune note: – legge 1 giugno 1939, n.1089 – Nella legge 1 giugno 1939, n.1089, a lungo restata il testo di riferimento per la tutela e la protezione dei beni culturali in Italia, si parlava tuttavia di “cose d’arte”, comprendendo quindi solo beni significativi dal punto di vista estetico e solo beni costituiti da oggetti materiali. – Decreto Legislativo 29 ottobre 1999,… Leggi altro »

Massimo Giorgetti
Ospite
Massimo Giorgetti

Sommo Poeta vuol forse insinuare che i succitati commenti non denotino scarso intelletto (ciò ho detto, non livello culturale come da lei asserito, il che è diverso, se l’italiano non m’inganna) e che forse apportino un qualsivoglia contributo alla discussione corrente?

Suvvia, dall’alto dei suoi ripetuti incarichi tecnici di prestigio potrebbe far meglio

PS: non c’entra nulla il pippone sui beni culturali con quello che ho scritto io

togeg4672
Ospite
togeg4672

Sor Giorgetti, la capienza dei suoi progettini è insufficiente. Ritenti e si impegni di più, sono sicuro che grazie alla Sua intelligenza nettamente superiore alla media non incontrerà nessuna difficoltà. Auguri.

uel terreno se dov
Ospite
uel terreno se dov

Se vuoi provo a spiegarti i pollici giù. Purtroppo questo sito è frequentato anche da persone che fanno commenti senza il minimo discernimento, sempre che sappiano il significato di questa parola. Per esempio ora che sta crollando quel castello di carte che era lo stadio alla Mercafir molti a dare addosso sia a Nardella che a Commisso. A Nardella, che avrà si le sue responsabilità, ma che comunque non ha nessuna voglia di prendersi una denuncia per abuso d’ufficio o quant’altro. Figurati se non vorrebbe passare alla storia come il sindaco che ha fatto lo stadio a Firenze. A Commisso… Leggi altro »

edantes27
Ospite
edantes27

Se vuoi provo a spiegarti i pollici giù. Purtroppo questo sito è frequentato anche da persone che fanno commenti senza il minimo discernimento, sempre che sappiano il significato di questa parola. Per esempio ora che sta crollando quel castello di carte che era lo stadio alla Mercafir molti a dare addosso sia a Nardella che a Commisso. A Nardella, che avrà si le sue responsabilità, ma che comunque non ha nessuna voglia di prendersi una denuncia per abuso d’ufficio o quant’altro. Figurati se non vorrebbe passare alla storia come il sindaco che ha fatto lo stadio a Firenze. A Commisso… Leggi altro »

edantes27
Ospite
edantes27

Se vuoi provo a spiegarti i pollici giù. Purtroppo questo sito è frequentato anche da persone che fanno commenti senza il minimo discernimento, sempre che sappiano il significato di questa parola. Per esempio ora che sta crollando quel castello di carte che era lo stadio alla Mercafir molti a dare addosso sia a Nardella che a Commisso. A Nardella, che avrà si le sue responsabilità, ma che comunque non ha nessuna voglia di prendersi una denuncia per abuso d’ufficio o quant’altro. Figurati se non vorrebbe passare alla storia come il sindaco che ha fatto lo stadio a Firenze. A Commisso… Leggi altro »

Massimo Giorgetti
Ospite
Massimo Giorgetti

Ristrutturato in questo modo sarebbe fantastico

Uno stadio con personalità, altro che impianto moderno
in una qualsiasi landa sperduta, qui si respirerebbe la Storia

http://www.ladyradio.it/2020/02/restyling-del-franchi-rendering-video-del-progetto-giraldi/?fbclid=IwAR1V9UGUKWQCdiTtC79e8gTab5f_Yd_RIwXAvHkK5SQTNbv4Xp47dciqv9w

Walter
Ospite
Walter

Questo è il progetto che ho sempre cercato di descrivere. Con le immagini è molto più chiaro.
Altro che toppe su un vecchio stadio. Ci sono due proposte, una da 34.000 posti a sedere e l’altra da 43.700.
Questa è vita nuova sia per il Franchi che per Firenze e la Fiorentina.
Cliccate sul file e rendetevene conto.
Forza Viola!!!!!!!!!!!!!

Martello viola
Ospite
Martello viola

COPRIRLO CON COSTI NON DA POCO SENZA POTERE ABBATTERE LE CURVE CHE TRA QUALCHE ANNO VERRANO GIU DA SOLE E’ FOLLIA PURA..FARE I NEGOZI SOTTO..MA CHE ROBA E’…??? FONDI BUI FUORI DA OGNI LOGICA COMMERCIALE. SE POI COMMISSO LO VUOL FARE FACCIA LUI…PER ME QUEST’UOMO TRA UN PO’ DI TEMPO QUANDO HA PERCORSO TUTTE LE STRADE FARA’ COME I DV…SE LA DARA’ A GAMBE…

Ciuccialabanana
Tifoso
ciuccialabanana

Questo è fulminato ni capooo !!!!

Orundo
Ospite
Orundo

ahhh! cHE FORTUNA! Abbiamo uno dei POCHISSIMI stadi in Italia coperti da vincoli.Che Di squadre di serie A sono appena 2 : Firenze e Bergamo
Non sto inventando, qui potete trovare la lista completa, basta che selezionate nella ricerca “stadi”
http://vincoliinrete.beniculturali.it/VincoliInRete/vir/bene/ricercabeni
L’unica cosa che non capisco è: come hanno fatto a Bergamo , con i vincoli, a rifare lo stadio?

avv. piero mascalaito
Ospite
avv. piero mascalaito

Pessina, ma te ci pigli per il culo a noi?
Ti rammarichi che non ti hanno fatto vedere niente, però hai cominciato da solo a mettere paletti…
Andare sotto terra? E se ci si trova qualcosa che si fa? Si vincola anche quello? Dovete ma andare tutti a fanculo….

togeg4672
Ospite
togeg4672

bravo mascalaito soprattutto l’ultima riga

Pio Canti Senefreghetti
Ospite
Pio Canti Senefreghetti

Ma continua anche a parlare ,dopo tutti i problemi che ha sollevato ,uno stadio nel 2020 con prospettive come minimo 40/50 anni deve essere futuribile in tutto ,servizi da quelli igienici a quelli multimediali e oltre ,per passare dalla viabilità sostenibile,tramvia ,su gomma tram auto ,parcheggi ben accessibili,il tutto che non crei problemi alla cittadinanza adiacente la struttura,infrastrutture commerciali di intrattenimento ristoro sportive didattiche come: palestre ,ristoranti ,albergo,sale stampa di livello,museo per valorizzare la societa squadra città anche per il turismo sportivo ecc ecc , il tutto per incrementare quei ricavi per portare in alto la societa e aiutare la… Leggi altro »

maskerato73
Ospite
maskerato73

io non vorrei uno stadio ne nuovo ne coperto….. basterebbe però avvicinare la curva al campo perchè da li non si vede veramente nulla …. (poi l acqua la posso continuare a prendere…almeno quella piovana!) 😉

ffffffrrrrrr
Ospite
ffffffrrrrrr

io l’ho presa per 30 anni e sono sempre qua
ma queste fighette hanno paura di prendersi il raffreddorino

igor
Ospite
igor

Le opere artistiche ed architettoniche di rilievo, soprattutto laddove vanno a “contaminarsi” in modo indissolubile con il paesaggio culturale sottostante (prodotto dall’uomo nel corso di anni e decenni) non possono essere concepite come poste in naftalina, al di fuori del tempo e dello spazio circostante. A maggior ragione ciò dovrebbe valere per opere come gli stadi, i teatri, ecc. che devono continuare a svolgere una funzione sociale, di connessione con il territorio, che ovviamente (nel caso del Franchi) non è più quella del 1930… Perciò che senso ha dire che le curve sono “intoccabili”? Quello che andrebbe preservato è lo… Leggi altro »

Soloviola
Ospite
Soloviola

Pessina copritelo te il monumento di sto c…zo, e speriamo che crolli il prima possibile così vi attaccate al c,…….

Tifoso
Tubini

Per me l’unica soluzione saggia sarebbe lo stadio nuovo fuori città. Ma credo anche che il Franchi lo si possa ristrutturare in modo intelligente e funzionale. Basta incaricare gente con idee e competenze necessarie. Se però si va a pigliare quelli con la tessera del partito si va poco lontano.

Roberto
Ospite
Roberto

Bastaaaa! ti stai ricoprendo di ridicolo,…

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

Pessina continua a parlare del nulla. Tralasciando la logica della cosa ci spieghi perchè mai Commisso dovrebbe spendere decine dei SUOI milioni per coprire il Franchi che rimarrebbe di proprietà del Comune. Fra Nardella e lui mi pare che vogliano a tutti i costi far sembrare che il “cattivo” è Commisso ma la gente con l’anello al naso ormai è in via di estinzione.

Volaviola
Ospite
Volaviola

Oh Pessina, e un ci s’ha mica l’anello a ì naso. Magari se tu vai sottoterra un tu c’avrai e vincoli monumentali, ma se pé sbaglio tu trovi un coccio rotto, tu vedi se un tu corri subito a bloccare e lavori.

Superviola
Ospite
Superviola

Niente di nuovo sotto il.sole….Pessina dice le stesse cose da almeno 6 mesi è inutile parlarne ancora e per ora.
Il restyling sarebbe l’ultimissima opzione di Commisso e probabilmente , se andassimo.in quella direzione, Commisso chiederebbe la compartecipazione del Comune almeno al 30% dei costi complessivi, come è stato fatto a Bologna, per equilibrare i minori introiti commerciali.Sempre in presenza di una concessione per 99 anni…
Ma è inutile parlarne.

Marcos
Ospite
Marcos

Buttare giù e rifarlo con tecniche di architettura e design di altissimo livello. Questo sarebbe la soluzione migliore. Sembra si stia parlando del Colosseo. Al limite salvare scale elicoidali tribuna e torre maratona il resto via

Fabio Empoli
Ospite
Fabio Empoli

Salvare…ma per farsene dicche’. Radere al suolo ca..o!

Marco77
Ospite
Marco77

Hai ROTTO LE PALLE, te e tutte le tue seghe mentali da burocrate bizantino che vive slegato dalla realtà. Ti garba tanto quel cesso? Bene: piglia secchio, cazzuola e pennello e RISTRUTTURALO TE!
Accidenti a te e a chi ti c’ha messo costì

Buso
Ospite
Buso

Se veramente si può andare sottoterra senza vincoli monumentali,perchè non farci un cimitero destinato alla casta dei politici cazzari fiorentini? E se si può fare persino addizioni,propongo di spostarci la statua di Dante ,come padre della lingua italiana tragicamente scomparsa.

Flamel
Ospite
Flamel

Lo stadio di Firenze per il comune, è un introito in soldi non indifferente, perciò, faranno di tutto. E dico di tutto affinché non ne possa essere costruito un altro, questa è la sola verità

Claudioviola
Ospite
Claudioviola

Basta alla prossime elezioni votare una perisna di Firenze no di Napoli…. GRazie

togeg4672
Ospite
togeg4672

Vacci te sotto terra per piacere. Che gente…

si ruzza
Ospite
si ruzza

L’unico progetto di cui si deve occupare la soprintendenza è come spostare il cumolo di macerie in cui sarà ridotto il Franchi tra una ventina d’anni. Scale elicoidali incluse.

Marco77
Ospite
Marco77

Speriamo meno: sai in 20 anni quanti soldi del comune ci toccherà buttare sul quel troiaio?

Alessio
Ospite
Alessio

Pessina vorrebbe cogliere l’occasione per risparmiare i costi di lunghissimi interventi di manutenzione straordinaria. Il franchi fa schifo a sta andando a pezzi. In qualsiasi altro paese al mondo verrebbe subito demolito. Questa è l’unica cosa da fare. Non ha senso tenere in piedi una struttura che richiede costi ed è oggettivamente irrecuperabile. Se fosse stato privato sarebbe stato chiuso da tempo. I bagni fanno pena. Non ci sono le condizioni igieniche sanitarie previste dalla normativa vigente. In alcuni punti sembra ci siano tracce di cedimenti strutturali. Poi non capisco sinceramente il valore artistico di questo oggetto…… In una città… Leggi altro »

Thurgon
Member
thurgon

Ha anche aggiunto che col tempo i vincoli aumenteranno. La sua bella “D” di Dux per me la può far tranquillamente brillare e se vuole si mette le scale elicoidali e la pensilina a casa sua. Piuttosto demoliscano una delle due fatiscenti caserme a Firenze sud che servivano come posteggio di carrarmati fino al crollo del muro di Berlino, lì dentro di stadi c’è ne fai una dozzina.

Volaviola
Ospite
Volaviola

Pessina mi fa tenerezza: “senza aver visto progetti ovviamente che non mi sono stati presentati e sottoposti”. Insomma parla del nulla, Ma la parte più comica per invogliare Commisso quando dice “I vincoli non si potranno togliere, semmai potranno aggiungersene altri”.

Nicola
Ospite
Nicola

ha ragione! se fossimo in giappone avremmo di gia’ lo stadio sotterraneo in stile base di mazzinga e sopra al post del manto erboso un bel ristorante e un parco giochi. Sarebbe sicuramente unico nel suo genere e potrebbe far comodo anche in caso di invasioni aliene.

Marco77
Ospite
Marco77

Lo stadio Trider G7: MERAVIGLIOSO!!!

Steve67
Ospite
Steve67

mi va bene solo se ci sara’ il dottor Kabuto ad amministrare….

Massimo
Ospite
Massimo

Come no ? Mettici un ombrello . Ma va via . Sarebbe come mettere la cravatta a un porco .

Singleton
Ospite
Singleton

Togliere alle sovrintendenza la giurisdizione sulle strutture in cemento armato. Questo materiale non dura 2000 anni come i ponti fatti dall’impero romano, ma in assenza di continua manutenzione cade a pezzi in pochi anni. E se il Franchi non é piú uno stadio chi lo mantiene e con quali denari? Il comune? La sovrintendenza? Mi viene già da ridere

marco
Ospite
marco

roccooooo mi ci fai ragionare a me con pessinaaaaaa ?????

Leo68
Ospite
Leo68

Vengo anchio….

si ruzza
Ospite
si ruzza

Io vi mando uno grosso.

Fistione
Ospite
Fistione

se c’è una cosa che fa schifo dello stadio sono proprio le curve… sei a 50 metri dal campo e non vedi una mazza.
Non è solo un problema di pioggia.

Volaviola
Ospite
Volaviola

Ma oh un tu ti vergogni a parlare in questa maniera d’un monumento nazionale.
p.s: si fa pé ridere eh.

piccio
Ospite
piccio

per me son scemi!!

Albe47
Ospite
Albe47

Sì buonanotte quando hai finito di parlare e decidere siamo belle morti tutti di freddo e pioggia, 5 anni non ti bastano di sicuro

Riccardo 54
Ospite
Riccardo 54

Facciamo circolare la notizia che Michela ci si è ispirato ad un disegno di Leonardo da Vinci così ci sarànno file chilometriche per venire a vexeo. Va ia Pessina. Sempre forza Viola

Vox
Ospite
Vox

Basta spendere milioni di euro su quel dinosauro del Franchi,dobbiamo imparare dagli errori fatti per Italia 90 Firenze ha bisogno di uno stadio moderno di livello europeo,Rocco non buttare via i tuoi soldi per un rabbercio.

JGalt
Tifoso
JGalt

“Si può fare addizioni, ”
Se uno dei miei ragazzi di 13 anni mi scrive una cosa del genere non copro lo stadio bensì lui.

Possono ! Capra

Met
Ospite
Met

La frase “si può andare sotto terra dove non ci sono vincoli monumentali” racchiude bene il funzionamento della burocrazia italiana

Marco 1965 Curva Fiesole Fiorentino DOCG
Ospite
Marco 1965 Curva Fiesole Fiorentino DOCG

si infatti sotto terra tutti i politici e poi sepolti vivi

marco
Ospite
marco

però… questo ” si può andare sottoterra”… è una giusta profezia. Prima di veder lo stadio nuovo si va a finire sotto terra… quel che è vero è vero.,.

igor
Ospite
igor

Ci andrò io sottoterra prima che abbiano realizzato una parvenza di stadio

Mauviola
Ospite
Mauviola

Avanti con le solite prese x il c..
Il solito papocchio alla italiana …altro che Sogno Americano…..
E cosi con un ” semplice tendone ” sul decrepito Franchi ci guadagnano tutti e , fra i personaggi interessati alla vicenda ,nessuno fa una brutta figura……
La figura che si meriterebbero di fare……

Paolo
Ospite
Paolo

Organizzateci le gite turistiche a vedere le curve
Invece di portarli agli ufizzi RIDICOLI

Fabio Empoli
Ospite
Fabio Empoli

Non c’e verso, ottusità alla massima espressione.

STEFANO
Ospite
STEFANO

Scusate eh,ma se intanto coprissero e sistemassero le manutenzioni ordinarie del Franchi,e appena finito il nuovo centro sportivo a Bagno a Ripoli,in quello vecchio,che è accanto allo stadio attuale,spianassero tutto e ci facessero un bel parcheggio che credo potrebbe ospitare varie centinaia di auto,non sarebbe una soluzione valida??? Poi,se in un prossimo futuro ci saranno le condizioni migliori per farne uno nuovo,ben venga. Tanto a quel che si legge,adesso sembra tutto un rimandare e alla fine anche Commisso,come i predecessori, non farà niente perché si stufera’ di aspettare. Intanto avremmo stadio ristrutturato e coperto,molti posti auto in più e più… Leggi altro »

Leo
Ospite
Leo

La tettoia posticcia sul Franchi sarebbe la morte dello stadio nuovo a Firenze,se c’è una possibilità va fatto adesso.

marco
Ospite
marco

il franchi non ha soltanto bisogno di essere coperto. Per le cifre richieste per un biglietto le curve di Firenze, attualmente, sono improponibili. Ad esempio…. IL SOTTOSCRITTO , se trova posto nel parterre bene altrimenti in curva ferrovia non ci vo neanche morto… perchè oltre a beccare l’acqua non vedo più una bella sega. Quindi partire da Poggibonsi con due ore e mezzo di anticipo per lasciare la macchina a “monculi”… beccare intemperie di ogni genere, starci male da cani, non vedere una sega e pagare… mi sembra troppo. Quando ero giovane andavo in fiesole e buonanotte… lì stai in… Leggi altro »

STEFANO
Ospite
STEFANO

Le cifre richieste???????? Un abbonamento costa 190 euro,cioè 10 euro a partita (neanche un biglietto del cinema) e un biglietto in media 18/20 euro. Allo Juventus stadium un abbonamento di curva costa ben oltre 500 euro ed un biglietto varia dai 34 ai 55 euro. Vediamo se una volta fatto uno stadio di levatura mondiale anche da noi si farà sempre il tutto esaurito con abbonamenti da 500 a 2.000 euro e biglietti da 35 a 300 euro ciascuno.

Roberto
Ospite
Roberto

Tranquillo Pessina tra una decina d’anni le curve verranno giù da sole

togeg4672
Ospite
togeg4672

Ai soprintendenti se le curve vengono giù non gliene frega nulla perchè la responsabilità dell’impianto è e rimane del proprietario, cioè del comune che non ha fatto la dovuta menutenzione quindi loro cascano sempre in piedi. Grigi Burocrati.

massimo
Ospite
massimo

Sarebbero capaci di numerare ogni detrito e rifare tutto come era prima.

Tanto non si piglia nè Munoz nè Salvio
Ospite
Tanto non si piglia nè Munoz nè Salvio

Avete permesso l’obbrobrio di Italia ’90.
Avete permesso lo scempio della caserma marescialli all’aeroporto.
Ci avete fatto spendere parecchi milioni di euro tenere su quell’obbrobrio di palazzo mazzoni.

Da chi ha permesso questi scempi non mi aspettavo altro che sentire: “Lo stadio che ha 100 anni non si tocca”.
(Stadio in cemento… che non vive in eterno: ponte morandi dice nulla? Ma questo non vi interessa)

VERGOGNA!!!

Marco77
Ospite
Marco77

Anche quello che sono stati costretti a fare per tenere su quel troiaio in Viale Belfiore è una roba che non ci si può credere
Oltre a tutti i danni che hanno fatto a livello politico, ci tocca tenere in piedi anche tutti i cessi che hanno tirato su in quello stramaledetto ventennio…..

Tanto non si piglia nè Munoz nè Salvio
Ospite
Tanto non si piglia nè Munoz nè Salvio

infatti… il tremendo palazzo cazzoni

Tanto non si piglia nè Munoz nè Salvio
Ospite
Tanto non si piglia nè Munoz nè Salvio

37 pollici in su??? grazie pessina, di solito non facevano altro che infamarmi…

FVS
Ospite
FVS

BUFFONI….fate ridere!!!

Leo68
Ospite
Leo68

Fai festa

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

Rappresenta il peggior esempio di ciò a cui è destinata questa città: FERMA PER SEMPRE
Speriamo sparisca al più presto.

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

“Si può fare addizioni, non demolizioni”,…… orca vacca, spero abbia sbagliato l’intervistatore a riportare la frase!!

zoloft
Ospite
zoloft

me lo sono chiesto anch’io, se le regole sono importanti lo sono anche per l’italiano, specialmente a firenze

Walter
Ospite
Walter

Ma te hai capito o no?
Addizioni e non demolizioni vuol dire che non si possono abbattere le attuali curve, ma si possono costruire delle nuove tribune dietro le porte, utilizzando gli spazi ricavati fra le nuove tribune e le vecchie curve, per attività commerciali.
Chiaro?
Forza Viola! !!!!!!!

Leo
Ospite
Leo

Abbiamo capito benissimo,vuol dire rabbercio con tettoia su un dinosauro di cemento degli anni 30.

Foglionco
Member
foglionco

il commento era rivolto alla sintassi della frase “si può fare addizioni”, si possono fare addizioni è il modo corretto

Walter
Ospite
Walter
Marco77
Ospite
Marco77

No, un troiaio

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

vaia vaia… fava te e lui

IL LIBANESE
Ospite
IL LIBANESE

Grigio burocrate amico degli amici…

Dante
Ospite
Dante

Hai perfettamente ragione. infatti il bieco individuo è in buona compagnia se si pensa a chi lo ha preceduto. Nel concorso dello stato per essere nominati sovrintendente richiedono varie caratteristiche: ottusità mentale, rigidezza nel pensare, pensare con il cervello altrui, ma soprattutto amico degli amici.

NERO
Ospite
NERO

Semplicemente ridicolo. M’immagino i costi per fare il frankstein di cui parla. Mi auguro Commisso non ci butti un euro ad un ipotesi del genere. Se lo voglio coprire bene, ci pensi il comune. L;’unica operazione sensata sul Franchi e’ una demolizione, se non totale, al 60%.. Altrimenti meglio smettere di parlarne e intervistare questo personaggio.

Matteo bg
Ospite
Matteo bg

…..tutela del monumento??
Io di arte non ci capisco un fico secco, ma se vengono a Firenze 100 mila turisti, voglio vedere in quanti fanno la fila x fotografare codesto “ monumento “.
A FIRENZE I MONUMENTI SONO UN ALTRA COSA !!
Mi sa che gli UNICI INTERESSATI zonò questi funzionari …..
ROCCO I SOLDI SONO TUOI, FALLO DOVE VUOI TU !!!

unus
Ospite
unus

Questo ci prende pure per le mele ….Sotto terra trovano una valanga di roba ,basta leggere la storia della zona ,cosi’ ribloccano tutto ….”i vincoli non si potranno togliere semmai con il tempo potranno aggiungersene altri ” Rocco mandalo a fare in k fast fast ma di morto fast……. Il miracolo vero sarebbe che nel momento in cui e’ vuoto e non ci passa vicino nessuno collassasse da solo e addio……Veramente una farsa ignobile .

Marco77
Ospite
Marco77

Ma speriamo, una bella nottata di cielo limpido e un gran fragore: e la fine di questa agonia e spesa inutile per la città
Sarebbe da farci festa per un anno intero se succedesse

maurinho
Ospite
maurinho

Parliamo parliamo parliamo. A Torino, Udine, Bergamo mentre noi si parla hanno gia’ fatto. A Bologna restaurano il Dall’Ara e 60 mln ce li mette la proprieta’ e 30 il comune. Qui si continua a fare chiacchiere.

Dino
Ospite
Dino

Meglio aspettare qualche anno anno in più e avere un nuovo stadio che ristrutturare quel cesso.

Ponzio
Tifoso
Ponzio

Ipotesi delirante. Pessina fa il suo mestiere di conservatore dello status quo, Commisso valuta costi e benefici di un’operazione assurda: rimodernare uno stadio vecchio con vincoli che rendono l’operazione del tutto assurda. Chi comprerebbe una casa vecchia con la volontà di creare un’abitazione ultramoderna se dentro ci fossero affreschi e capitelli? Nessuno. Il Comune di tenga lo stadio vecchio che prima o poi dovrà demolire per ragioni di sicurezza e si terrà Mercafir per fare un altro mercato (che non richiede fondamenta nuove e spazi sotterranei). Il timore è che un uomo di 70 anni si demoralizzi e non costruisca… Leggi altro »

GENIOdove
Ospite
GENIOdove

Sotto terra per fare cosa ? FV

Marco77
Ospite
Marco77

Ci sarebbe un’unica soluzione sotto terra: fare una buca e buttarci dentro tutte le macerie che restano dopo aver fatto brillare questo ca**o di “MONUMENTO”

Walter
Ospite
Walter

👍
Forza Viola! !!!!!!

IL PRESIDENTE
Ospite
IL PRESIDENTE

come disse Gaucci a Matarrese….

Beppe
Ospite
Beppe

E’ l’ultimo periodo che preoccupa di più dal semmai in poi. Inoltre il problema del Franchi sono gli scaloni scomodissimi che costringono intere file ad alzarsi per far passare chi va in bagno. Ma per favore, lasciamo perdere. E poi si parla di problemi di viabilità per Campi, come se andare al Franchi in auto fosse una passeggiata di salute.

maurinho
Ospite
maurinho

Uno dei pochi stadi a non avere un parcheggio.

Walter
Ospite
Walter

Bisogna imparare ad utilizzare i mezzi pubblici, che devono essere potenziati e modernizzazione.
Cosa c’è ne facciamo a Firenze di un parcheggio da 20 mila posti da utilizzare solo per poche ore due volte al mese?
Forza Viola! !!!!!!!

matteeo
Ospite
matteeo

La maggior parte della gente che va allo stadio caro Walter viene da fuori Firenze e con un parcheggio per 5 mila macchine risolveresti molti problemi per queste persone . Ma si sa voi pensate che chi tifa fiorentina sia solo di firenze quindi non ve ne frega nulla

Walter
Ospite
Walter

A due passi dallo stadio c’è la stazione di CdM, con una serie di binari non utilizzati.
Come dicevo i mezzi pubblici devono essere potenziati e modernizzati. In questo caso basta costruire sul lato opposto una nuova stazione di una metropolitana di superficie in collegamento con dei parcheggi scambiatori posti nei pressi delle uscite autostradali.
Questa soluzione non accontenterebbe soltanto chi viene a vedere la partita da fuori Firenze due volte al mese, ma tutti i pendolari che ogni giorno vengano al lavorare nel capoluogo.
Forza Viola!!!!!!!!!

maurinho
Ospite
maurinho

Io Walter sarei anche d’accordo con te ma lo stato del trasporto pubblico lo vedo solo io o no? Se io avessi una tramvia che mi porta da Colonnata o anche da Sesto a Campo di Marte non andrei certo in scooter. Ma anche ammesso che prima o poi si potenzino i trasporti pubblici quanti decenni devono passare?

tomcat
Ospite
tomcat

Ci vole una tangenziale che da calenzano e sesto passa a nord fino a bellariva, con uscite per careggi e per campo marte….ma nardella ha da fare la tramvia e buttare giu’ fino ad ora 1700 alberi, per la linea 4 altri 500 alberi, ma nessuno protesta? La tramvia c’era, un motivo ci sara’ stato per toglierla…venite in piazza dalmazia e le auto ferme per diversi minuti…prima semaforo per auto e pedoni, ora semafori per tramme auto e pedoni, cosi’ si combatte l’inquinamento? Spero che se ne torni a napoli senza fermarsi a….roma…l'”onorevole”…

Walter
Ospite
Walter

E’ solo una questione di volontà politica. Basta trasformare la vecchia rete ferroviaria, per lo più dismessa, in una metropolitana di superficie automatica.
Forza Viola!!!!!!!!!!

Marco77
Ospite
Marco77

Il parcheggio scambiatore per chi viene a lavorare da fuori Firenze

tomcat
Ospite
tomcat

Parcheggi scasmbiatori, a ponte a greve e via sestese, peccato che sono occupati….

Marco77
Ospite
Marco77

Quello non è colpa del parcheggio, ma di chi non fa rispettare le regole

tomcat
Ospite
tomcat

A ponte a Greve ci sono i “giostrai”, con case mobili e roulotte grandi pagheranno qualcosa?, in via sestese parcheggio strapieno di cemento e aggeggi per òla tramvia 4, e tutti in auto vanno e vengono da e verso il centro….ma una tangenziale nardella sa cosa e’? Parla di inquinamento, no aeroporto dei comuni vicini, ma venite a toccare le foglie che ci sono solamente lungo il viale da sesto a firenze, vedrete che mani nere vi vengono, ma il problema e’ l’aeroporto….

Fabio Empoli
Ospite
Fabio Empoli

Bravissimo, oltre che vecchio è scomodissimo

Sax
Ospite
Sax

Vaia brodo.

Tigre
Ospite
Tigre

il problema non è il coperchio sono le curve ed è vero quelle potrebbero andare sotto terra, grazie

Articolo precedenteSu Vlahovic mezza Serie A, ma Commisso vuole blindarlo
Articolo successivoQuestione Stadio: tutti i dubbi di Commisso sulla Mercafir
CONDIVIDI