Sosta di riflessione. Arrivare così alla Partita con l’Atalanta è deleterio. Pioli: “fine di un ciclo”. Ma quale ciclo?

73



Dopo il ko di Cagliari 15 giorni per riflettere sul presente. Ormai il futuro è chiaro. Ma c’è un appuntamento che potrebbe essere storico da preparare al meglio. Ed arrivare a fine aprile con questo atteggiamento sarebbe un disastro

Se solo ci fosse un modo per andare avanti nel tempo ed arrivare direttamente al 24 di Aprile, forse, sarebbe la cosa migliore per tutti. Per Stefano Pioli, perché ormai la sua uscita (dopo la Lazio) l’ha fatta ed i tentativi di fare retromarcia come nel post gara di Cagliari non fanno altro che alimentare l’aria di addio che si respira a fine stagione. Per i Della Valle, che si ritrovano di nuovo in una situazione simile a quella dei Montella, dei Sousa e dei Prandelli. Per la tifoseria che sa benissimo che da qui alla gara con l’Atalanta sarà un susseguirsi di gare senza stimoli e/o motivazioni. Per chi si ritroverà a dover fare mercato con valutazioni economiche, a rischio deprezzamento , e tecniche con diversi punti interrogativi in più del previsto.

Tutti responsabili, sia chiaro. Perché se la Fiorentina si presenta ad una gara di campionato con Norgaard, i Dabo, se schiera i Vitor Hugo e via discorrendo è colpa di chi li ha presi, di chi ha ordinato ridimensionamenti e paletti su ingaggi e spese varie, e di chi li allena e li fa giocare. Tutti, dal primo all’ultimo, dei dipendenti della Fiorentina, sono sul banco degli imputati. Chi più chi meno, tutti hanno le loro responsabilità.  

Ed invece a quella gara di Bergamo, in cui la Fiorentina comunque stanno andando le cose e comunque andranno da oggi a quella sera, si gioca una possibilità storica, ovvero continuare ad inseguire il primo trofeo dell’era Della Valle, mancano ancora 38 giorni. 38 maledetti e lunghissimi giorni. Sfida alla quale la Fiorentina può arrivarci carica, in forma, in armonia, oppure dilaniata da polemiche e fazioni, scarica, e con una testa piena di scorie dovute ad un mese e mezzo di prestazioni pessime.

Parlare poi di ‘fine ciclo’ come ha fatto a Cagliari Stefano Pioli fa quasi sorridere. Quale ciclo? Verrebbe da chiedersiTutto, dal punto di vista comunicativo è stato gestito malissimo. D’altronde anche Massimiliano Allegri, ad esempio, è da tempo in bilico. Ma dopo il ko contro l’Atletico ha più volte detto e ribadito: ‘mio futuro? Non ha senso parlarne adesso’. Era forse troppo difficile farlo anche da queste parti? E dopo una rimonta da manuale come quella contro l’Atletico, la prima cosa che ha fatto è stata riportare tutti alla calma e pensare alla gara col Genoa di campionato che di fatto non conterà nulla. Esattamente come le prossime che attendono la Fiorentina. Che però, con grande probabilità, porteranno ad altre polemiche e discussioni. Perché in fondo Pioli ha anche avuto la chance di fare una decisa marcia indietro, ma alla vigilia della gara di Cagliari non ha parlato in conferenza, perdendo quindi quell’occasione, e dopo uno scempio come quello andato in scena in Sardegna ha fatto pure peggio tornandoci sopra in quella maniera.

Intanto la sosta. Una pausa che permetterà a tutti di fare le proprie valutazioni. Perché così non si può andare avanti fino alla gara di Coppa. Un mese e mezzo di scempi non è accettabile. Per nessuno. Perché i fischi inizierebbero a piovere, ed invece servirebbe arrivare alla gara di Bergamo con armonia, le contestazioni divamperebbero, e tutti i protagonisti in causa ne hanno solo che da rimetterci. Una cosa è sicura: Pioli ha comunque in mano questo gruppo. Lo spogliatoio è unito al massimo con il tecnico. Ma adesso toccherà a tutti dimostrare che è così. Anche se le gare a venire non avranno nulla in palio, ma solo per l’orgoglio e per un hashstag che accompagna ogni post social della Fiorentina: #noisiamofirenze. Anche solo per questo, tutti, devono dare decisamente qualcosa di più rispetto al disastro di Cagliari.

73
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Daniel
Ospite
Daniel

Finché ci saranno 20.000 abbonati a voglia a CICLI e PROGETTI . Meditate gente .

Daniel
Ospite
Daniel

Finché ci sono 20.000 abbonati ……. il CICLO e il PROGETTO continua . Meditate gente , meditate .

Brighton viola o Marco Russo
Ospite
Brighton viola o Marco Russo

come quale ciclo?? il famoso ciclo del progetto

geronimo
Ospite
geronimo

Piolo è un pò imbranato anche nel parlare ……….. sicuramente x ciclo intendeva il triciclo mezzo con il quale trasporta la squadra verso i successi che da 2 anni si sono raggiunti, con questo però c’è da dire che il mezzo è gentilmente ” CONCESSO” dai miliardari fulardati e “SQUALLIDI” a nome DV e dai loro scagnozzi …gnini ecc ecc. con un triciclo a disposizione, guidato da un imbranato cronico il traguardo è CERTO. ALE’ VIOLA

Unoviola
Ospite
Unoviola

Ahahah ah..Gianni Aldo traversi..mi hai sempre fatto ridere a crepapelle. Ora però esageri. Comunque, oggi è domenica è non mi rispondere che c ho da fare.

Marione
Ospite
Marione

Mi chiedo perchè continuate a tracciare qualsiasi tipo di paragone con la Juventus.
Non è quello il nostro habitat, non siamo abilitati da anni luce di differenza di società, storia, allenatore, organico, ecc, ecc,
Ma di quale ciclo parliamo? Ogni due anni nuovo ciclo? Cos’è il ciclo? Quello delle donne? Ridicolo solo parlarne

Maurizio - Viareggio
Ospite
Maurizio - Viareggio

Tutti speriamo in qualcosa di estremamente difficile ovvero andare in finale e vincere la coppa italia, perchè è solo vincendola che salvi la stagione, perchè vinci un trofeo e vai in Europa… con la qualificazione europea si spera che si possa trattenere anche i migliori… guardando i numeri delle 4 semifinaliste siamo la più debole è bene rimanere quindi con i piedi per terra… io penso al dopo invece cioè al prox anno, con un nuovo allenatore in panchina e tutti gli altri al loro posto, con un mercato che sappiamo già sarà ricco di plusvalenze e il tasso tecnico… Leggi altro »

I BISCHERO
Ospite
I BISCHERO

Come ciclo credo intandano quei 4 giorni al mese in cui ddv è indisposto

Alespadari
Tifoso
ale

vi siete accorti che si fa schifo? dei luminari…e c’era gente che parlava di europa che conta…dovreste rileggervi.,si licenzia Pioli e si prova a vincere a bergamo. mi sembra facile..poi se i della valle, l’unico successo calciopoli se ne vanno questa apatia forse finisce

Maurizio milano
Ospite
Maurizio milano

Lo sciagurato Vittorio ( ma c’era a cora il babbo)
Qua do sono a dati in B li ha portati tutti per risalire bati , rui costa, Effenberg ec ec….
SENZA vendere nessuno .
Questo è avete le palle .
Malgrado gli a vigenti che ti ho tirato .
Grazie Vittorio comunque
FORZA VIOLA SEMPRE

emanuele
Ospite
emanuele

Rui arrivò l’anno successivo

onsag
Ospite
onsag

Ma invece di addentrarsi in queste disamine in cui tutti sono colpevoli (e quindi nessuno è colpevole) c’è un giornalista in grado di spiegarci quale sia l’interesse di questa proprietà a tenere questa società? Escludendo che i loro interessi siano nei risultati sportivi (non hanno vinto niente in 17 anni), pare non siano neppure nei proventi di costruire un nuovo stadio (che è diventata la novella dello stento) e allora cosa viene in tasca a costoro, che attraverso una stampa sin troppo prona continuano a far circolare l’idea che ci rimettono. Se sono un imprenditore di successo non tengo per… Leggi altro »

Maurizio
Ospite
Maurizio

Condivido l’articolo finalmente non buonista fino a stessa, come caplta spesso alla redazione vorrei sottolineare solo due cose : la prima l’ unita’ di intenti dei giocatori e l’allenatore e’ una unita’ che si basa sulla mediocrita’ e basta cercano tutti di salvarsi, l’ altro aspetto e’ la responsabilita’ fallimentare dei ciabattini per quanto mi riguarda da tempo non piu’ credibili e’ da anni che ci prendono per i fondelli devono capire che devono lasciare Firenze se no sciopero totale contro questa proprieta’ !!!!!!!!!

Go.1951
Member
go.1951

Non vinciamo mai niente…..però siamo la squadra che fa più progetti al mondo……..uno all’anno!

Tucamazzo
Ospite
Tucamazzo

hahahaha ormai sta proprieta’ e’ diventata meglio dei Monty Python.. qualunque cosa dicano e’ di un umorismo surreale, forse persino involontario.

“Squadra a fine ciclo’… hahahahahaha davvero.. pensateci… se uno voleva percularci non avrebbe potuto tirar fuori di meglio

F.R.
Ospite
F.R.

Queste cose DOVEVANO essere scritte ad Agosto, a fine calcio mercato. E invece tutti i bravi giornalisti, opinionisti e fancazzisti vari si sono dilungati ad elogiare Corvino per la splendida campagna acquisti fatta con cervello e lungimiranza. Andate a rileggere gli articoli dell’epoca.
E allora TUTTI COLPEVOLI, ma a cominciare proprio da questi signori, capaci solo di girarsi dove tira il vento.
Ovviamente senza dimenticare che i fiancheggiatori vengono dopo i PRIMI COLPEVOLI: DV e CORVINO

Tangoviola
Tifoso
tangoviola

Auguri Trapattoni

john Frankfurt
Ospite
john Frankfurt

Tutti responsabili ? I DVs sono i responsabili! la squadra e´ allenata da Pioli che e´ stato assunto da Corvino che e´ stato assunto dai DVs,,, quindi…

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Signori, forse non ve ne rendete conto, ma ormai la Fiorentina è in vita solo perché attaccata alle macchine, e qualcuno ha deciso che vanno staccate. Lo sapete perché? 1. I DV hanno mollato da anni ma essendo superbi ed orgogliosi, non ammetteranno mai di aver fallito, in quanto loro di Calcio, e sport in generale, non hanno mai capito niente e nemmeno gli interessa. 2. I loro interessi sono solo di natura commerciale e finanziaria, aspettavano solo i permessi ed ora che li hanno, riducono la capienza dello stadio per aumentare l’area commerciale, detto dai tecnici del comune, non… Leggi altro »

Daniela70
Member
Daniela70

fino a che rimangono questi proprietari il ciclo sarà sempre lo stesso, speriamo di vincere la coppa italia !!! Ci vorrebbe un riccone ualsiasi innamorato di Firenze , un magnate uno di questi che ha tanti soldi e che nn sa cosa farsene . Sognare si può 😊💜

Grande Antonio
Ospite
Grande Antonio

Pensavo che con la discesa in campo di antognoni tutto si risolvesse, invece niente. Se non c’è riuscito lui la vedo buia

F.R.
Ospite
F.R.

Ma sei davvero così ingenuo? Antognoni è stato preso proprio perchè NON rappresentava nessun pericolo né per la proprietà né per la dirigenza. Non gli hanno dato nessun incarico se non quello di presenziare alle cene dei Viola Club. Ovvio no? Tifosi contenti e DV ancora di più. Del resto se possono contare su oltre 20 mila sottoscrittori della loro politica societaria, hanno ragione loro. Purtroppo!

Thoreau
Tifoso
Thoreau

Siamo la squadra con l’età media più bassa d’Europa e dopo 14 mesi abbiamo già finito un ciclo?!?! ….. Peccato solo che dovremo trascinarci fino a giugno con questo allenatore. …. Naturalmente lo scempio di questa situazione è da ascriversi esclusivamente alla proprietà e agli uomini mercato (che hanno comunque fatto il loro dovere contrattuale, spendere poco e sanare il bilancio, visto che al ds hanno rinnovato il mandato con l’aggiunta di un ricco bonus) …… Sono ottimista per natura perciò concludo affermando che… Non tutto in terra è stato sepolto: vive l’amor, vive il dolore; ci è negato veder… Leggi altro »

Maurizio
Ospite
Maurizio

Madonna che articolo stucchevole. Dal primo all’ultimo dei dipendenti tutti colpevoli, sì anche il magazziniere o i i terapisti…. Il campionato è finito e chissà quanti bocconi amari ci riserverà ancora. E tutti pensano alla Coppa Italia come se fosse un balsamo. Ma ci rendiamo conto che questa banda di sconclusionati senza uno schema di gioco con solo qualche sprazzo dei suoi giocatori di classe dovrebbe andare a battere l’Atalanta a casa sua? E anche ammesso e non concesso che ci riesca non avrebbe vinto nulla perché è solo la semifinale!!!! Chi pensa di poter vincere poi in finale, magari… Leggi altro »

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

ho un brutto presentimento che questa estate non ci sarà nessuna contestazione per le normi cessioni che verranno fatte se chiesa andrà alla yuvemerda ecc ecc non ci sarà contestazione nemmeno una eventuale serie b sembra che firenze ormai accetta di prenderlo nel culo dai della valle con il sorriso il che tutta questa vicenda è veramente vomitevole 🙁 povera firenze

Unoviola
Ospite
Unoviola

A furia di rincorrere responsabili o presunti tali, si rischia di fare più danno…Abbiamo il coraggio una volta per tutte di dire l unica verità,la colpa originale dalla quale scaturisce tutto il resto , e di puntare il dito con decisione contro i Della Valle ?. Signori, Corvino non va bene ,Pioli non va bene, Cognini non va bene,Freitas non va bene, tutta gente che ha messo li Della Valle.
La proprietà ha dimostrato una ferocia e una determinazione folle nel voler distruggere la Fiorentina. Ci sono riusciti.Ora però BASTA…!!!

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

I Della Valle feroci, determinati eversori della Fiorentina? Per quale diabolico piano? Per quale dannatissima ragione? Lei avrebbe bisogno di un ricovero immediato. Il che vale per tutti quelli che la pensano come lei. O siete fuori di testa o siete più stupidi di una capra lobotomizzata.

I BISCHERO
Ospite
I BISCHERO

Quando si tira i remi in barca il collasso è inevitabile …
Vedi gian aldo ad ogni azione corrisponde una conseguenza ….
Sono 3 anni che ci tengono in un limbo al di sotto delle possibilita economiche derivate dagli utili viola…guarda la classifica degli ultimi 3 anni …
Oggettivita questa sconisciuta…..sulla home c e un articolo interessante di uno dei pochi giornalisti sportivi viola …rialti benche non sia un fenomeno non scrive a casaccio..

Brighton viola o Marco Russo
Ospite
Brighton viola o Marco Russo

x me il mentecatto sei tu

Renato Bo
Ospite
Renato Bo

Pioli non è allenatore da Fiorentina!

Pepito4ever
Ospite
Pepito4ever

di ciclo possono parlare Bernardini, Pesaola, Chiappella, De Sisti, Trapattoni, Prandelli, Montella, e possono parlare Mancini e Ranieri, per le Coppe vinte, poi Pioli il ciclo non lo ha mai iniziato quindi non può finirlo. Il problema grosso è che se un mister è pagato fino a giugno, fino a giugno deve fare il suo lavoro seriamente non uscire a febbraio, marzo con battutine, sferzate, fine ciclo, perchè poi smonti la squadra e perdi a posta perchè non vuoi l’Europa perchè sai che il prossimo anno non ci sei, ma così lo fanno gli stupidi o i non professionisti come… Leggi altro »

Viola74
Tifoso
Viola 74

Promuovere sino a Giugno Bigica ed esonerare Pioli….almeno Bigica sarebbe già a libro paga,perché loro non esonerano per non pagare due allenatori,Pioli è chiaramente alla deriva e demotivato…con lui ne pigliamo 6 a Bergamo nel ritorno

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Assolutamente no!
Resta fino alla fine, è sicuro, e forse anche la prossima, perché nessun altro allenatore verrebbe qui, con Gnigni e corvino comandati da DDV!
Avete voluto tenere i DV?
Ora ve li ciucciate fino alla serie B!
Perché è li che finiremo con loro!
La punizione per tutti i ciucciaciabatte fan dei marchigiani!

Viola74
Tifoso
Viola 74

Aver voluto tenere i DV?visto che rispondi a me,ti dico guarda che ti riferisci alla persona sbagliata…basta che leggi i miei post in passato…ho solo detto che Bigica farebbe solo meglio di Pioli,anche perché peggio è impossibile!!!!e sapendo la società di inetti che rappresentano proporrei Bigica sino a Giugno figurati se questi pagano due allenatori sino a Giugno…

Purple.kalabrians
Tifoso
Slim

I cicli sono quelli dove alzi i trofei,dove cerchi di ringiovanire per ripartire,dove hai vinto per davvero,da fare schifo,e allora ti serve un ricambio generazionale per restare in cima,per rimanere competitivo,pioli è un normalizzatore non è un valore aggiunto,se siamo da settino non arriva sesto ma ottavo,non incide,e adesso vorrebbe certezze quando non le ha mai date,specie come gioco….

Sinapsilondon
Tifoso
Sinapsilondon

REDAZIONE una curiosità, perché continuate a scrivere ” anche se le gare a venire non hanno nulla in cambio” non è così, perché dovessero arrivare 3 o 4 vittorie di fila…FORZA RAGAZZI CORAGGIO FORZA VIOLA SEMPRE FORZA STEFANO

Alex
Ospite
Alex

Ahaha 4 vittorie di fila! Ci abbiamo messo 4 mesi per vincere 4 partite ora le vinciamo 4 di fila ahaha

Stefano Viareggio
Ospite
Stefano Viareggio

Fai tenerezza

GABRIELE CALVANELLI
Ospite
GABRIELE CALVANELLI

è entrato in menopausa…

franco 1949
Ospite
franco 1949

Tutti hanno colpe, chi meno e chi più. La Proprietà che non dice cosa veramente vuole, L’uomo mercato che spende senza sapere cosa vuole (prende solo scarti o prestiti). L’allenatore che in due anni non è riuscito a dare un gioco alla squadra, che sbaglia l’impostazione della squadra ad ogni partita e che non riesce a cambiare, quando lo fa lo fa male, a gara in corso. Peccato….il giocattolo si sta rompendo. Sveglia Signori scuse non c’e ne sono più, quando non si sa più cosa dire si inventa lo Stadio…………………………………………….. Avanti così che forse vinceremo la “B”.

Marce
Ospite
Marce

Se disgraziatamente andassimo in b, coi della valle non risaliremmo in fretta.

Maurizio milano
Ospite
Maurizio milano

Purtroppo è senza ambizioni e senza carattere.
Non si prende una responsabilità, anche se non sono tutte sue .
Cervino ha speso una montagna di soldi con questi risultati.
Quando fai spendere un’incapace ,ti fa fallire 😤😤
Occhio non siamo ancora salvi e arriva sinisa !!!!
P.s.
AUGURI TRAP.
GRAZIE DI AVERCI FATTO SOGNARE
MA DA NOI C’ERA EDMUNDO !! PURTROPPO……E IL PALAZZO !!!!

Il Generale
Ospite
Il Generale

I fischi inizierebbero a piovere?

Aspettiamo dell’altro…

E soprattutto dov’è la contestazione della curva ai Della Valle?

Dov’è finita la Curva Fiesole?

Tutti a tifare la maglia senza guardare dove siamo finiti?

Bagnolesi Giovanni
Ospite
Bagnolesi Giovanni

Tifare la maglia per vedere questo schifo? Contestazione durissima nei confronti di tutti senza tregua e interruzioni varie. Vanno cacciati altrimenti continueremo a farci prendere per il culo da questi falsi profeti. Se vogliono rimanere nel calcio vadano a Milano. Ora a questa gente ogni disgrazia possibile. Sono riusciti ad annullare la mia passione e la voglia di tifare Fiorentina. Andatevene. Siete il nostro disonore, Antognoni compreso.

Bagnolesi Giovanni
Ospite
Bagnolesi Giovanni

Auguro a questa gente……..

Guido
Ospite
Guido

Pioli ha sbagliato i tempi. Gli allenatori sono professionisti pagati, bene, per reggere le pressioni. La loro permanenza è affidata ai risultati. Le sue colpe sono inferiori rispetto a quelle di Corvino e al silenzio dei DV. Come possono sopportare di aver speso, nelle ultime due stagioni, più dell’Atalanta e ritrovarsi in questa posizione?

Sandor
Ospite
Sandor

L’unico ciclo che è finito a Pioli è quello mestruale.

Angelo Tampa
Ospite
Angelo Tampa

Il ciclo non c’ e’ mai stato. Solo anni a vivacchiare. Il linguaggio dei calciatori e di molti allenatori, di certo ex calciatori sta pieno di frasi fatte. Banalita’ ripetute . tipo “e’meglio che non parlo” oppure “parlero’a fine anno”. E perche’ a fine anno ? Non ha il coragguo di dire ora cio’ che pensa? Giocheremo per Astori…. Ma fatemi il piacere. .. Hanno rotto con queste ipocritre frasi fatte. Tutta brava gente con un QI molto limitato

blabla
Ospite
blabla

Il punto per la salvezza matematica, poi le simuliamo fino alla finale no?

Ostaggio dei Della Valle
Ospite
Ostaggio dei Della Valle

A 38/40 punti ci si salvava negli anni 90. Adesso la media si è molto abbassata anche per via del numero di squadre che retrocedono che sono 3 e non 4 e per il fatto che la Lega paga chi retrocede (scatenando interesse in squadre in difficoltà finanziaria vera e non inventata come la nostra)

Bagnolesi Giovanni
Ospite
Bagnolesi Giovanni

Voleva riferirsi a quello mestruale.

Franco_Thai
Tifoso
Franco_Thai

Bi-ciclo, forse Pioli intendeva quello.
SFV since 1958

DS parlante italiano
Ospite
DS parlante italiano

Eh, bè, dispiace ma si sa che “tutti i cicli finiscono”.
Dopo tante belle vittorie e tanti bei trofei in bacheca tra cui lo scudetto del 2011, lo stadio nuovo, la ventata di novità portata nel mondo del calcio, le telefonate, le plusvalenze, il primo ds straniero nel campionato italiano…
E’ bene che i ciabattini passino la mano, con grande dispiacere, eh?, ma forse è meglio se vanno a portare le loro chiacchiere e distintivi da qualche altra parte.
Noi sè goduto anche troppo, andate a fà godere anche quell’artri!!

Articolo precedenteSerie A, il Bologna passa a Torino 3-2. Nkoulou e Aina salteranno la Fiorentina
Articolo successivoQuotidiani: la prima pagina di Qs, Stadio, Gazzetta, Corriere dello Sport, Tuttosport
CONDIVIDI