Sottil ha incantato la B, il Pescara sogna di tenerlo. Ma Montella lo vuole con sé

Orlando D'Angelo - La Gazzetta dello Sport

44



Focus su La Gazzetta dello Sport in edicola stamani sul talento viola in prestito a Pescara: nelle ultime gare ha mostrato tutte le sue qualità

Il volto nuovo della B? E’ Riccardo Sottil. Nel nome del padre, ma neanche tanto. L’attaccante del Pescara, arrivato a gennaio in prestito dalla Fiorentina, è figlio di Andrea, ex difensore e da poche ore tornato sulla panchina del Catania, in Serie C, richiamato ai piedi dell’Etna per giocarsi la promozione. Fino a pochi giorni fa, papà Andrea si è goduto l’exploit e i primi passi da professionista di Riccardo. Dai primi allenamenti fino al rigore procurato ad Ascoli, al gol contro il Verona e all’assist di Venezia. Un crescendo costante, frutto della mentalità respirata negli anni in casa Sottil e nel vivaio della Viola.

E’ un classe ’99 e in tanti, a Firenze, lo paragonano già a Federico Chiesa, che ha soltanto due anni più di lui, ma caratteristiche molto simili. In attacco può giocare un po’ dappertutto, ha un piede sinistro raffinato abbinato a una fisicità notevole ed esplosiva. Pillon ci ha messo un po’ a rischiarlo nella formazione titolare. Largo a sinistra nel 4-3-3, ha cercato di sfruttare i suoi strappi negli spazi e la capacità di farsi trovare sulle verticalizzazioni improvvise di Brugman. All’Adriatico c’è un’ampia letteratura di giovani esterni d’attacco diventati protagonisti del grande calcio: Insigne, Politano, Ragusa, Caprari. Può bastare? Cerca il gol, ma anche la giocata per i compagni di reparto: la palla per Brugman di sabato scorso è stata un cioccolatino confezionato dal suo piede mancino, roba per palati fini.

A Pescara hanno già capito che si tratta del classico predestinato: Sebastiani vuole incontrare la Fiorentina subito dopo la fine del campionato per chiedere il prolungamento del prestito per un’altra stagione. A Firenze la pensano diversamente, soprattutto da quando è tornato Montella: l’Aeroplanino vuole portarlo in ritiro e ha già fatto sapere alla società di bloccare la sua eventuale partenza. A maggior ragione se dovesse partire Chiesa. Meglio goderselo in questo finale, magari per essere la rivelazione dei playoff. Anche se Pillon trema: le prestazioni di Sottil hanno fatto colpo sul ct azzurro Nicolato, che potrebbe portarselo al Mondiale Under 20 in Polonia, in programma dal 23 maggio al 15 giugno.

44
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Diego Della Sega
Ospite
Diego Della Sega

In serie B farà parecchio comodo.
Della Valle, vattene.

mauro
Ospite
mauro

Sottil è un ragazzo promettente, non certo un campione, se lo diventerà ci vorranno ancora un paio d’anni, però invece di prendere degli sconosciuti e/o dei conosciuti che hanno palesemente deluso, tanto vale mettere in vetrina alcuni buon giovani e 5/6 ci sono, mettiamoli accanto qualche vecchiarello e tra 10 e 14 posizione si arriva, tanto inutile illudersi quello è il posto della Fiorentina con i DV. Se su quei 5/6 giocatori 2/3 riescono forse ci saranno anche i finanziamenti per il futuro, la viola può contare solo su questo e niente più.

Maiunagioia
Ospite
Maiunagioia

Si dai…. perdiamo anche Sottil, Dragowsky ecc.….

e teniamoci in prestito da 10 anni Gilberto……

Jack Viola
Ospite
Jack Viola

A parte impegnarsi a rimandare a casa loro i Dellaballe, l unica cosa sensata e stringersi, fare quadrato e riprendersi i giovani che abbiamo a giro e valorizzarli veramente

Giucas
Ospite
Giucas

Sottil è un buon giocatore che deve far parte della rosa, ma attenzione, i campioni sono altra cosa!

david
Ospite
david

lasciate un posto anche per Ranieri

andrea
Ospite
andrea

Un anno di Gil Dias e 6 mesi di Pjaca, secondo voi Sottil avrebbe potuto fare peggio ?

again
Ospite
again

beh, se uno non gioca vuol dire che in allenamento fa peggio degli altri….

REM
Ospite
REM

Giocatore bravino ma scontato, non eccelle in niente.
Puó diventare un buon giocatore ma i Chiesa sono un’altra cosa..Poi siccome a Firenze siamo capaci di criticare i Muriel va bene anche esaltarsi per i Sottil

Fabio
Ospite
Fabio

Ho passato tutto il girone d’andata a scrivere che bisognava far giocare Sottil al posto degli ex calciatori Pjaca e Thereau, ma naturalmente in Fiorentina se c’è da scegliere tra un nostro giovane italiano, forte e un vecchio straniero, brocco o uno straniero di proprietà di un’altra squadra, brocco anche lui, si opta per gli stranieri… Chissà se l’incapace riuscirà a perdere anche questo giovane come ha già fatto con Piccini, Mancini e Zaniolo.

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Thereau è sempre stato rotto. Casomai Pjaca.

deno
Ospite
deno

…se rimaneva a Firenze era più difficile creare una nuova plusvalenza…quando lo capirete che il calcio dei DV deve essere letto in questo senso???

illepri
Ospite
illepri

PER COMPRARE GERSON POSSO METTERE UN LATKY CASSO!! IL LIVERPOOL HA COMPRATO SOLO GENTE A UN CERTO PREZZO COME ALLISON E SALAH E VAN DIKE: CIOE MI SPIEGO: HO KARIUS CHE FA SCHIFO CON I SOLDI QUALE è IL MIGLIOR PORTIERE? ALLISON! BENE GLI DO QUANTO VOGLIONO E LI SONO A POSTO! COSI SI FA

Sassaretti
Ospite
Sassaretti

Sottil, Castrovilli, Meli, Baroni, Montiel, Venuti, Vlahovic, Hanko questi sono tutti sicuramente giocatori da aggregare alla prima squadra …..meglio avere giovani così che giocatori a fine carriera o presuntuosi come Pjaca, Gerson etc etc etc

ASCIANO VIOLA
Ospite
ASCIANO VIOLA

TI SEI DIMENTICATO UN CERTO RANIERI..

Iacpolo70
Tifoso
Iacopo giù.

Sono già a strofinarsi i braccini!!

Amedeoviola
Ospite
Amedeoviola

Dragosky pinto baroni Ranieri hancko traore zurkosky beloko sottil vlahovic castrovili
Lafont Ferrarini Rasmussen hristov zanon
Trovato lacko caso koffi Gori montiel
Vendere tutti gli altri

Amedeoviola
Ospite
Amedeoviola

Meno male, che qualcuno capisce, no piolo

VIOLASOUL
Ospite
VIOLASOUL

Si è visto da subito che era un profilo di sicuro avvenire Speriamo che la sua esplosione avvenga il prox anno con la Fiorentina Ha un bel tiro, buona corsa e bel fisico Se cresce tatticamente e tecnicamente penso diventerà un campione.

Sempreviola93
Tifoso
Esperto

Vlahovic,Sottil,Montiel,Chiesa,Muriel. Prendetemi pure in giro ma questo, potenzialmente, per me, sarebbe tra i tre attacchi più forti del campionato.

Enrico_tv
Member
Enrico_tv

Esatto, potenzialmente.. Ma visto che non stiamo giocando a Fifa e dobbiamo pensare al presente oltre che al futuro, tra un paio d’anni potrebbe essere un attacco fenomenale ora no!
Sottil è il più pronto, montiel e vlahovic meglio via in prestito

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Vlahovic è il più pronto, molto più di Sottil. Montiel ancora no.

Kargost
Ospite
Kargost

Vedendo Chiesa che dopo 100 partite in A non ha ancora imparato a tirare in porta ci andrei molto ma molto piano….

Frunky69
Tifoso
frunky69

oioioioi che ridere madonna….ma dove le tirate fuori….

maurizio
Ospite
maurizio

Attenzione a spararle troppo grosse……calma giocare in serie A è complicato anche in un campionato come l nostro molto mediocre………

Antonio4e8a
Tifoso
Antonio Rossi

Ma non si può giocare in 13

max
Ospite
max

MA PIOLI DOV’ERA ..?? VISTO CHE LO DIFENDETE A SPADA TRATTA…?? Ha fatto andare via tutti questi ragazzi invece di lanciarli come fa’ l’Atalanta. Dragoski, Sottil Gori,ecc… Speriamo che Vincenzino se ne sia accorto , e possa richiamarli tutti…!!

Matteo
Ospite
Matteo

Di questi nessuno ha fatto una stagione per intero, guarda Gori due gol in una partita, due perle di Diamanti ad essere onesti, la partita dopo te lo mette in campo titolare nulla, sparito. Son giovani van mandati a giocare Pioli non c’entra nulla.

Daroou
Ospite
Daroou

Nove presenze di cui solo 6 da titolare, 1 gol e 1 assist. Ottimo inizio, ma di strada ne deve fare ancora parecchia… Io riporterei per ora Castrovilli e Ranieri, giá pronti per far parte della rosa, e lascerei invece Sottil un altro anno in prestito a maturare. L’anno prossimo in attacco si preannuncia un sovraffollamento di mezze punte di ritorno dai prestiti vari, e Montella nel suo modulo standard ne prevede solo una… il rischio panca é altissimo

antico viola
Ospite
antico viola

E’ bravo, ma non lo carichiamo di troppe responsabilità. Bisognava farlo giocare e non far giocare Pjaca o Mirallas ; l’anno scorso si è preferito far giocare lo scandaloso Gil Dias. Quest’anno si è fatto giocare Edmilson e Gerson, entrambi in prestito, invece di lanciare qualche giovane. Muriel dopo le prime partite è calato vertigionosamente, quindi perchè non far giocare il nostro centravanti Serbo? Ricordo che per farlo crescere, deve giocare e non scaldare la panchina; come lui anche gli altri giovane del vivaio. Mi auguro che Montella sia più avveduto di Piolo.

Sempreviola93
Tifoso
Predico Il Futuro

Sottil può ripercorrere le orme di chiesa e bernardeschi. Solo quello zuccone di pioli poteva preferirgli esseric e pjaca per 20 partite filate costringendolo ad andare in b per trovare spazio. Purtroppo abbiamo sprecato una stagione che poteva essere utile per lanciare i giovani, ma quelli veri. Avevamo dragowski e abbiamo preso lafont, Ranieri e abbiamo preso hancko, Castrovilli e siamo andati ad elemosinare gerson…. mha.

Francesco Londra
Ospite
Francesco Londra

Corvino fa sempre cosi’, al momento sta scoutando attaccanti del 2000 a pestare i piedi a Graiciar,Vlahovic, Kukorec, Sottil,Bocchio,Montiel ecc..ecc…

CoccodrilliViola
Tifoso
coccodrilli viola

Io applicherei il metodo Corvino: riportiamolo a casa e facciamogli fare un paio d’anni di panchina,

Daroou
Ospite
Daroou

poi lo molliamo a zero e diventa un campione

Pizzulaficu
Tifoso
Pietro Pallo

Dedicato al Pescara senza acredine, anzi con grande riconoscenza.
E sdraiarsi sopra l’erba ed ascoltare
un Sottil dispiacere…
tu chiamale se vuoi emozioni !!

Maurizio milano
Ospite
Maurizio milano

Magari è meglio di Chiesa

( Ex) Tifoso
Ospite
( Ex) Tifoso

Lasciarlo a una diretta avversaria per i play off dei prossimi anni non mi pare così saggio.

matteo
Ospite
matteo

Sottil da noi, e portare anche Castrovilli!

Pippo
Ospite
Pippo

Sottil, Trovato, Ranieri, castrovilli, gori, cerofolini, zecknini e anche giuseppe caso, il missile che sterza in 20 cm nuovo tevez, debbono tornare a firenze mentre vkahovic, montiel, beloko e koffi debbono rimanerci

Sempreviola93
Tifoso
Nonnoconnite acuta

Caso nuovo tevez… ah ah ah ah ah Il vino a colazione non è salutare…

pippo
Ospite
pippo

……vedrai…..

bobogol
Ospite
bobogol

mah, secondo me non è ben chiara la differenza tra primavera, serie B e serie A.

Fabio Empoli
Ospite
Fabio Empoli

Piede mancino? Sicuro? Mah ….non mi pare

Sempreviola93
Tifoso
Sempreviola93

Decidere di puntare su Sottil sarebbe la prima scelta azzeccata che fa Montella da quando è tornato. Se poi mettesse vlahovic titolare fisso nelle 3 partite che rimangono sarebbe la seconda, anche se ci doveva arrivare molto prima.

Articolo precedenteFormazione anti-Milan: difesa a quattro e Dabo al posto di Veretout. Gerson ancora out?
Articolo successivoNardella: “Stadio nuovo? Basta alibi, termini sono scaduti. DV, venite a Palazzo Vecchio”
CONDIVIDI