Soucek, il ‘gigante’ 23enne che piace a Corvino per la mediana (SCHEDA/VIDEO)

9



Ecco chi è il centrocampista che piace a Corvino, vicino alla Fiorentina. Scheda dell’obiettivo viola, che ha già sfidato Chiesa.

E’ Tomas Soucek il profilo più vicino per il centrocampo. Obiettivo di mercato già a gennaio, potrebbe arrivare alla Fiorentina per rinforzare la mediana. Nato il 27 febbraio 1995 in Repubblica Ceca, è cresciuto nello Slavia Praga. 192 cm di altezza, mediano, in passato ha fatto anche il difensore centrale. Nel 2014/2015 è andato, nella seconda parte di stagione, in prestito al Viktoria Zizkov, in serie B ceca, giocando 14 gare e sfiorando la promozione.

Poi, dalla stagione successiva, un posto in pianta stabile in Prima Squadra dello Slavia Praga: 31 presenze, 7 gol e 1 assist alla prima stagione nel massimo campionato ceco. Nel 2016/2017 riparte dallo Slavia, ma non gioca tanto nella prima parte di stagione (parte titolarissimo, poi mette insieme appena 13 presenze e diversa panchina) e va in prestito allo Slovan Liberec: qui ha più continuità, gioca 13 partite (tutte da titolare) in tre mesi e ritorna a casa da protagonista.

Nell’ultima stagione, 2017/2018, è sempre titolare in mezzo al campo: 39 presenze tra campionato e coppe (anche 8 gettoni tra qualificazione Champions e girone di Europa League), 3 gol, 1 assist e 8 ammonizioni. Ruolo da mediano, con compiti di interdizione ma anche discreta gamba in inserimento.

Nel frattempo, negli anni, è stato protagonista anche in Nazionale: 22 partite tra Under 19 e Under 21 (dove giocava con Schick e Barak), mentre a novembre 2016 l’esordio in Nazionale maggiore della Repubblica Ceca, con un ruolo sempre più importante (7 volte titolare) nell’ultimo anno (11 gare e 1 gol in totale). L’estate scorsa è stato protagonista all’Europeo Under 21, vincendo anche 3-1 la partita del girone contro l’Italia di Bernardeschi, Chiesa, Pellegrini e gli altri.