Sousa: “Chiesa? Ha grandi capacità. Nel suo futuro meglio l’Inter della Juve”

di Andrea Elefante - La Gazzetta dello Sport

19



L’allenatore portoghese, alla vigilia del derby d’Italia, ha parlato anche delle capacità dell’attaccante viola, che lui ha fatto esordire in serie A, e del suo futuro

Alla vigilia di Juventus-Inter la Gazzetta dello Sport ha intervistato l’ex allenatore della Fiorentina Paulo Sousa, che ha giocato in  entrambe le squadre. Tra i tanti temi trattati anche il futuro di Federico Chiesa, che proprio lui ha lanciato in Serie A, quasi due anni e mezzo fa, alla prima giornata allo Juventus Stadium contro i bianconeri: «Federico ha grande capacità esplosiva e l’uomo lo punta, sempre».

Per il suo futuro: meglio l’Inter o la Juve, nel caso?
«La Juve ha già due giocatori per ruolo di grandissima qualità: non posso sapere quanto lo farebbe giocare Spalletti, ma credo che nell’Inter potrebbe diventare più importante. E trovare una squadra che crea tante occasioni da gol: ovvero ciò che aumenta la capacità realizzativa di un giocatore che ha gol nei piedi come Federico».

Possiamo definire «suo» anche Bernardeschi.
«Alla Juve ha fatto il salto di qualità: non avevo dubbi. Noi allenatori non possiamo essere così egoisti da pensare di poter far crescere da soli i giocatori: conta anche l’entourage calcistico e la Juve fa maturare tutto ciò che di buono un giocatore ha».

19
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
S.Schwarz
Tifoso
S.Schwarz

Io non so se Sousa abbia esagerato con i suoi comportamenti, ma non riesco ad avercela (come molti qui sotto) con l’ultimo allenatore che abbia mostrato ambizione alla guida della Fiorentina. L’ultimo che mi abbia fatto credere possibile il raggiungimento di obiettivi importanti. L’ultimo che abbia cercato di alzare l’asticella e che, come i predecessori, ha trovato un muro invalicabile di fronte a sé: la mancanza di obiettivi sportivi della società. Penso sia oltremodo frustrante lavorare bene, portare la squadra in vetta alla classifica e sentir dichiarare dal presidente esecutivo che andare in Champions è un rischio troppo elevato per… Leggi altro »

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

analisi lucidissima la tua caro schwarz,sono daccordo con ogni concetto da te espresso,ma nei tuoi commenti hai sempre dimostrato grande intelligenza,argomentandoli benissimo,un saluto caro schwarz.

jordan
Ospite
jordan

E’ tutto verissimo, ma se un allenatore sente o legge il suo presidente esecutivo fare quelle dichiarazioni, da professionista serio chiede un incontro e poi dà le dimissioni. Ed è da applausi. Lui invece è restato un anno e mezzo a far flanella, alla fine addirittura a remare contro, a passare le ultime partite senza alzarsi dalla panchina. Insomma ha finito col non farci una bella figura nemmeno lui. Coem tecnico e conoscitore di giocatori nemmeno da paragonare all’impiegato del catasto che abbiamo adesso, ma come persona non ha agito bene nemmeno lui.

Max
Ospite
Max

Se a gennaio fossero arrivati i giocatori che chiedeva forse oggi si parlerebbe di Champions e non di parte sinistra della classifica.
Vi chiedo scusa ho detto una ca.. ta l’omo nero ha detto che non conviene troppo costosa, ritiro tutto quello che ho detto

Pedro48
Tifoso
Patrizio Petruccioli

che squallore !!!! sousa è troppo permaloso … ma di calcio ne capisce tanto… con una proprietà presente e collaborativa …altro che lazio!!!! forse potrebbe anche valorizzare il lavoro di corvino che , per ora , è inutile .. nessuno dei giovani gioca!!

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

e con mr sousa chiesa è cresciuto molto rapidamente,molto in fretta,con mr sousa chiesa ha superato diversi step di crescita in breve tempo,da quando mr sousa è andato via,mi sembra che la crescita esponenziale di federico ,non dico che sia ferma,ma ha subito un notevole rallentamento,almeno questa è la mia sensazione personale,mi sarebbe piaciuto moltissimo,in un altro clima,in uno scenario diverso da quello che poi si è creato purtroppo dopo il gennaio 2016,se chiesa fosse stato allenato ancora da paulo sousa,anche con il berna ha fatto un grandissimo lavoro inventandolo prima esterno a destra,e poi schierandolo anche dietro la punta.,e… Leggi altro »

S.Schwarz
Tifoso
S.Schwarz

Sono d’accordo dalla prima all’ultima parola.

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

grazie caro schwarz,come io sono daccordo totalmente con il tuo commento,ti stimo da sempre caro schwarz,per quello che scrivi,e come lo scrivi,i tuoi sono sempre commenti molto intelligenti,e ben argomentati,un saluto.

jordan
Ospite
jordan

A me sarebbe piaciuto che Hagi e poi Sottil, Vlahovic e Montiel avessero trovato Sousa e non questo impedito che abbiamo. Magari rinasceva la Fiorentina senza spenderci nemmeno tanto, di sicuro nasceva l’entusiasmo intorno alla squadra e non la calma piatta che c’è adesso.

Cosmat
Member
Cosmat

Ma icche v ha fatto Sousa per avercela cosi con l’ultimo che ha almeno cercato di fare qualcosa di buono a Firenze? dicendo anche la verita… che le nozze coi fichi secchi non si fanno… Forse a molti da fastidio questo…

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

GRANDE SOSA, VIA I DV!!!

pieros10
Ospite
pieros10

gobbissimo vai a piantare cipolle vaaaa

pav
Ospite
pav

ALLA fIORENTINA NO è……IL FUTURO DEI GIOVANI PROMETTENTI VIOLA è SEMPRE LONTANO DA FIRENZE….BOH.BOH

Giuliano Malandrucco
Ospite
Giuliano Malandrucco

Proprio così!!! Mi diventa sempre piu’ insopportabile assistere a questo scempio. Se va via Chiesa , e le prospettive future restano quelle createsi negli ultimi anni , non c’ è più logica seguire la mia Fiorentina nel modo che sto facendo ora ( ottimismo e sensazioni positive che poi diventano negative), mettendo a repentaglio anche la salute ( vedi pressione arteriosa…). Sempre FORZA VIOLA , sempre amore immenso per la Fiorentina, ma evidentemente , a tutto c’è un limite. Non si mollerà mai e si seguirà ad avere fede , ma non follia o fanatismo !!!.

Sempreviola93
Tifoso
Sempreviola93

Pensasse al suo di futuro che non lo vedo così roseo….

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

Pensasse, facesse… ma i congiuntivi mai?? VAIA VAIA LECCAVALLE!!

Thoreau
Tifoso
Thoreau

PENSASSE….congiuntivo imperfetto…..
Parlare quando si sanno le cose, mai…eh?!?!

Carmo
Ospite
Carmo

Calscio Emulscionale… ma vaia vaia

Totò
Ospite
Totò

Vaia vaia tu che non capisci una …..

Articolo precedenteBiraghi, il suo valore è passato da 5 a 20 milioni e la nostalgia Inter ora è grande
Articolo successivoLakti si prepara all’esordio in Serie A: “Sono un po’ come Veretout”
CONDIVIDI