Spalti a ridosso del campo, giochi di luci. Nuovo stadio da show. Idea scale elicoidali

89



Possibili scale elicoidali anche nel nuovo impianto. Sarà un impianto per show, spalti a ridosso del campo e giochi di luci

Stavolta il prossimo progetto del nuovo stadio viola sarà anche quello definitivo. E sulle intenzioni di Commisso per la struttura che verrà si sofferma anche il Corriere Fiorentino. L’intenzione del patron viola è sì quella di dotare la Fiorentina di una struttura all’avanguardia, ma anche di salvaguardare lo skyline della città, inserendovi uno stadio che sia coerente con le bellezze della città. Chi dovrà disegnarlo sarà obbligato a tenere di conto di una limitazione inderogabile: l’assenza di sviluppo verticale. Una torre, ad esempio, che possa ricordare quella di Maratona al Franchi non potrà essere realizzata a causa della vicinanza con l’aeroporto di Peretola. Possibile che nel nuovo impianto si renda omaggio alla sinuosità delle scale elicoidali del Franchi.

Gli spalti saranno a ridosso del campo (la distanza minima secondo la Fifa è di 10 metri e sarà quella utilizzata per lo stadio viola). Ma soprattutto la richiesta esplicita che Rocco in queste settimane ha espresso con i suoi collaboratori è quella di un impianto il più possibile adeguato ad accogliere (e creare) un vero e proprio show, non più «solo» una partita di calcio. Non mancherà così la possibilità di attivare giochi di luci, mentre gli sky box saranno presenti in tutti i settori dello stadio.

89
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
unus
Ospite
unus

A me sono venute le palle elicoidali ,chiamo la sovrintendenza o l’urologo ?

Lennon
Ospite
Lennon

Trattandosi dello stadio di Firenze dovrebbe essere un’opera d’arte anche lui. Gli stadi di nuova concezione (Nizza, Arsenal, City, in grande persino l’Allianz Arena) a me non piacciono, sono tutti uguali. Il Franchi ha di buono la forma avvolgente e il fatto che è particolare in mille cose, anche se ormai ha fatto il suo tempo. Poi non è un’opera d’arte di certo, ma giocare in uno stadio come quello di Dortmund dove c’è il muro giallonero che non finisce mai. Sarebbe meraviglioso e intimorirebbe qualunque avversario. Bisognerebbe pensarci, compatibilmente con i limiti d’altezza dell’aeroporto (anche se in realtà basterebbe… Leggi altro »

Lennon
Ospite
Lennon

Ho messo un punto fuori luogo ma il senso è quello…

Marco77
Ospite
Marco77

A ragionare a codesta maniera ci si trova tra le palle quel catafalco inutile del Franchi: insistiamo dell’altro con questa storia delle opere d’arte…..

alessandro carletti
Ospite
alessandro carletti

https://www.youtube.com/watch?v=0LHYu1EbYT0

questo ha tre anni meno del Franchi ed e’ sempre attuale

Marco77
Ospite
Marco77

Questa è un’opera d’arte (e l’hanno comunque potuta modificare per i Mondiali del 2006)

Luca
Ospite
Luca

.
.
Le curve del nuovo stadio del Tottenham appena inaugurato
sono a 5 metri dal campo.
.
La curva dei gobbi é a 7,5 metri dal campo
.
La nuova curva dell’ Atalanta é a circa 8 metri dal campo
.
La curva della Dacia Arena é a 10 metri dal campo
La tribuna distinti é a 8,5 metri dal campo
.
.

giuseppe
Ospite
giuseppe

tanti bagni e vicini perchè più si va avanti e più la prostata reclama

Capex
Ospite
Capex

Bravo Giuseppe…praticità ci vuole.

unus
Ospite
unus

vero e e spazi comodi onde evitare di pisciare sulla testa di quello sotto per gli intralci-

Eddyviola
Ospite
Eddyviola

La parola “Sky box” non la usa più nessuno da 20 anni…

Superviola
Ospite
Superviola

Stadio modulare come aveva detto D’Uva, quindi capienza di 42000 posti fissi più possibilita di estensione , in particolari occasioni, fino a 45000 con sistemi veloci e senza toccare la struttura portante. Struttura a 2 anelli per evitare che sia troppo verticale e troppo alto, mi sembra che in quella zona vige il limite di altezza di 11 piani, quindi non oltre i 30 metri compreso il tetto. Non farei pero’ 2 anelli di proporzioni uguali come nel precedente progetto dei DV, farei Il primo anello più basso ed il secondo più alto. Skybox solo nelle 2 tribune, e pannelli… Leggi altro »

Just/Unguanno
Ospite
Just/Unguanno

Fica, a sfare…???

i Sassaretti
Ospite
i Sassaretti

finalmente uno che và oltre la solita retorica delle scale elicoidali e du luci a ledde ….si vole tanto laniccio a pioggia

Capex
Ospite
Capex

Bravo…ancora più pratico di Giuseppe.

Piero-Viola
Ospite
Piero-Viola

Distanza 7,5 metri.
Nemmeno i giornalisti sanno questo.
C’è anche Google per trovare le informazioni, maremma maialaaaa!
45000 posti è sarà sempre pieno.
Forza Rocco, Forza Viola Sempre

Dado
Ospite
Dado

ROCCO PENSACI…..Alcune considerazioni: abbiamo oltre 28000 abbonati dopo una costruzione di rosa non esaltante; una media di spettatori che sfiora i 40000 dopo un avvio da ultimo posto; immaginiamo se il prossimo anno Commisso acquistasse altri campioni….. direi che gli abbonati facilmente arriveranno 35/38 mila. Come già detto, chi arriva da 2 ore di macchina da Firenze fa diverse considerazioni prima di decidere se partire per lo stadio , SPESSO 4/5 ore prima della partita ( se tutti stiamo bene, il meteo, ) soprattutto se i biglietti saranno disponibili o meno…..quindi in uno stadio di 40000 ci entreranno solo gli… Leggi altro »

Articolo precedenteQuanti punti può fare la Fiorentina nel prossimo ciclo di cinque partite? (Archivio sondaggi)
Articolo successivoInter, Sanchez ko. Out anche per la gara con i viola. Marotta punta Mandzukic e Ibra
CONDIVIDI