Sponsor, Commisso e l’idea ‘Mediacom’ sulla maglia. ‘Estra’ punta alla manica

dagli inviati a Moena Marco Pecorini e Marco Zanini

42



La Fiorentina sta lavorando per confermare ‘Mediacom’ come main sponsor anche per la maglia del campionato. Sulla manica invece…

Già per l’International Champions Cup la Fiorentina è scesa (e scenderà) in campo con la scritta ‘Mediacom’ sulla maglia di gioco. Un ruolo da main sponsor per l’azienda di Rocco Commisso, una novità importante per quanto riguarda le sponsorizzazioni rispetto a quanto accadeva con i Della Valle. Un’idea che potrebbe essere ripetuta anche per il campionato, come fanno diversi club soprattutto europei, ma anche italiani (come il Sassuolo con Mapei e la Juve con Jeep).

La Fiorentina ci sta lavorando, pensando di riproporre ‘Mediacom’ nello spazio centrale sulla maglia anche per il campionato. Un modo anche per aumentare ricavi ed introiti in ottica Fair Play Finanziario. Oltre che per ribadire il legame tra Firenze e New York, molto caro al presidente Commisso. Lo scorso anno, come main sponsor sulla maglia di gioco, c’era il logo ‘Save The Children’. Uno spazio che per anni, con i Della Valle, non ha portato introiti economici (negli ultimi anni c’era stata solo la partnership con Vorwerk Folletto, durata dal 2016 al 2018, rispetto al contratto triennale risolto in anticipo, per entrate di circa 7 milioni in due anni), e che spesso è stato così riservato ad altre iniziative. “Cerchiamo un brand all’altezza di Fiorentina”, fu ripetuto più volte da Casette d’Ete.

Non solo. Come raccolto da Fiorentina.it, c’è una trattativa in corso tra la Fiorentina ed Estra per uno spazio sulla maglia di gioco della Prima Squadra. L’azienda che gestisce energia e gas è già main sponsor della Fiorentina Primavera, ma con la nuova proprietà italo-americana l’obiettivo è quello di comparire anche sulla maglia della Fiorentina di Montella. Estra sta trattando per lo spazio sulla manica sinistra, quello che nella scorsa stagione era occupato da ‘Ngm’. Uno spazio considerato ad alta visibilità, più del retrosponsor che compare sotto al numero, e che nella parte finale dell’ultima stagione era occupato da ‘Dream Loud’. Proprio il retrosponsor potrebbe essere riservato, nelle prime partite di campionato, al logo Val di Fassa, come risarcimento per il cambio di programma nel ritiro estivo (LEGGI QUI).

42
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
fagiano
Ospite
fagiano

Avvia a FRUGARTI… tra un mese si gioca….

David Amato
Ospite
David Amato

La Folletto non sara’ stata all’altezza, ma 7 milioni di euro gli ha tirati fuori pero’. In merito al legame fra New York e Firenze questo esiste oramai da tantissimo tempo, anche con la toscana in generale. A Firenze non a caso esiste il piu alto numero di universita’ statunitensi in Italia, se non addirittura al mondo.

Ciao
Ospite
Ciao

L’obiettivo é aumentare il bacino di supporter in USA, una volta raggiunto, venderai più maglie, lo sponsor Mediacom sará visibile in USA e avrai ripagato l’investimento. La Fiorentina incasserá subito per reinvestire in giocatori (FPF)… E una volta che il processo sará consolidato potrai trasmettere partite della Fiorentina anche in USA e comprare i diritti tv della Viola interviste ecc e far fatturare ulteriormente la Fiorentina 2. Mediacom oggi non ha interessi economici in Europa, ma una societá di quel livello investe in scenari che oggi sono inpensabili, ma potrebbe essere una futura opportunitá. 3. Questa non é la maniera… Leggi altro »

SKARAKKIO
Ospite
SKARAKKIO

Ottima analisi, Ciao: bravo!

fagiano
Ospite
fagiano

Ti comunico, se te lo fossi perso, che in quel dici (in particolare al punto 4) non ci è riuscito un mondiale (USA94 x i distratti).

Giucas
Ospite
Giucas

Questa con Mediacom sarebbe un’operazione di tutto rispetto. Anche perchè, detto inter nos, le regole fiscali americane sono diverse da quelle italiane e nulla osterebbe ad avere uno sponsor straniero. Non esistono già Fly Emirates, Adidas e compagnia cantante? E allora giù mister Rocco, in culo al FPF che conta solo per gli allocchi!!!

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

VIA I DV!!!

Indo
Tifoso
indo

Rocco pensane un’altra e sopratutto datti una mossa, altrimenti tra 10 giorni cominciamo con il primo lenzuolo!!!!!!!

1269
Ospite
1269

Tu venissi in Fiesole sapresti che gli diamo almeno 2 anni di fiducia, gli serve tempo e i geni che criticano sono solo 4 sfigati che ancora non hanno superato lo shock derivato dal fatto che pensavamo che dopo i DV la fiorentina sarebbe scomparsa.

fagiano
Ospite
fagiano

ahahahahahahahaahah

David Amato
Ospite
David Amato

Ma guarda un po, c’e’ un gobbo che sa scrivere sopra un lenzuolo! Scommetto che questo lenzuolo non sarebbe nemmeno firmato con nome e cognome ma addirittura con qualcosa che richiami il tifo viola organizzato. E appeso in piena notte per giunta. Siete proprio tifosi di una squadra di ladri perche come i ladri agite di notte.

Paolo da Cagliari
Ospite
Paolo da Cagliari

che senso ha che Mediacom sia main sponsor della Viola se l’azienda non ha interessi in Italia e neppure in Europa??
Come se Mediaset sponsorizzi il L.A. Galaxy o i Cosmos. Soldi buttati dalla finestra

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

ma icchè tu dici… è un modo per fare entrare soldi in società, quello che fa il sassuolo con mapei.
Infatti tod’s non s’è mai visto, perchè i braccini non hanno mai voluto investire!!

c’mon ROCCO, VIA I DV!!!

fagiano
Ospite
fagiano

a oggi noi s’e’ rinforzata la Roma e soldi spesi ZERO….. okkei??????

Boutoumba
Ospite
Boutoumba

È la maniera più semplice per aumentare strutturalmente i ricavi e migliorare il cd fair play finanziario.
Semplice ed efficace.

fagiano
Ospite
fagiano

domandalo al PSG quanto fu efficace la stessa mossa…. ahahahaha

Ciao
Ospite
Ciao

1. Commisso é intelligente e conosce le leve del marketing. 2. Mediacom oggi non ha interessi economici in Europa, ma una societá di quel livello investe in scenari che oggi sono inpensabili, ma potrebbe essere una futura opportunitá. 3. Questa non é la maniera più semplice di fare ricavi, ma é la prima se cuoi bruciare i tempi. 4. Commisso vuole che gli americani inizino a seguire la Serie A come evento globale. E che tifino la Viola, non cosí inpensabile dato che gli americani adorano Firenze! Se riuscisse a far audience in USA con le partite della Fiorentina, da… Leggi altro »

Max
Ospite
Max

Siete proprio ottusi, forse lavorate la terra… se sponsorizza la sua stessa azienda, forse può versare diversi miliocini senza dover diventar matto a cercare sponsor, sarebbe tipo auto-finanziamento ed essendo la propria azienda e squadra forse può versare quello che vuole.. tu che dici GENIO DELLA FINANZA?

Tubini
Tifoso
Tubini

Faccio sapere ufficialmente a Estra S.p.A. che per uno sconto del 50% su gas e luce io mi faccio sponsorizzare pure le mutande.

Alessio69
Ospite
Alessio69

Ma dove sono le maglie Viola???????????

(Finalmente!) Tifoso
Ospite
(Finalmente!) Tifoso

Questa è la differenza tra Commisso e i DV.
Datevi pace. C’è chi tiene alla squadra e chi tiene ai soldi che la squadra fornisce.

IL LENZOLAIO
Ospite
IL LENZOLAIO

Mr Rocco, fai una sponsorizzazione da una 20 di milioni in due anni, cosi noi facciamo mercato, visto che il tempo passa e la rosa è la stessa identica MEDIOCRITA’ dello scorso anno.

ClaudiodaSasso
Tifoso
Claudio da Sasso

“Cerchiamo un brand all’altezza di Fiorentina”. Quindi cosa volevano dire, che la Fiorentina non era all’altezza di tod’s o viceversa? Non ho mai capito perché i DV non hanno mai voluto sponsorizzare la squadra di loro proprietà. Lo dico senza ironie o spirito polemico, a parte la domanda(battuta) di cui sopra. Sono stati senza dubbio dei proprietari atipici i Della Valle. Distacco e vicinanza con la tifoseria a fasi alterne. Allergici allo sfottò e alle ironie. Sempre pronti a impermalosirsi e subito dopo a rispondere alle ironie con comunicati a volte al limite della decenza, per rispondere a striscioni che… Leggi altro »

Xxx
Ospite
Xxx

e un vu ci avete capito niente …. lo zio rocco non puo sponsorizzare la viola per 20 milioni non è consentito dalle regole del FPF max 3,5/4 milioni annui fatevene una ragione … scordatevi il Sassuolo non fa le coppeeee…..

piccio
Ospite
piccio
Xxx
Ospite
Xxx

Mi arrendo sei più bravo di me … !!! hai ragione te !!! comunque ti ripeto … il Sassuolo ha il bilancio fiscale in utile a seguito delle sponsorizzazioni della Mapei e siccome non ha mai fatto e non farà le coppe ai fini del FPF non gli importa niente se il bilancio fosse sotto la lente UEFA i 23 milioni di sponsorizzazioni non glie le consentono e le recuperano per ca 20 milioni …. ma sicuramente mi sbaglio e non ho bisogno di leggere li….

Cippa
Ospite
Cippa

Perché noi si fa le coppe ? Lo sai che Mapei sponsorizza per 20 milioni il Sassuolo. Se vogliano lo faranno anche loro. Poi se si farà le coppe in futuro cambieranno strategia. sei un direttore marketing tu per sapere come fare le cose in Fiorentina ?

Xxx
Ospite
Xxx

Abbiamo fatto spesso le coppe forse te ne sei dimenticato !!!! e i bilanci sotto osservazione riguardano un triennio per cui un anno puoi fare anche meno 100 milioni ma gli altri due successivi devi fare almeno più settanta se no sei fuori … siccome con lo zio paperone si pensa di fare tutti gli anni la CL … bisogna un po’ stare attenti .. sei convinto???

IL LENZOLAIO
Ospite
IL LENZOLAIO

e noi le facciamo le coppe? La nuova proprietà potrà sforare il Fpf nei primi 3 anni con obbligo di rientro al terzo. Dai che ce la fai….

(Finalmente!) Tifoso
Ospite
(Finalmente!) Tifoso

Sempre 4 milioni in più annui rispetto agli innominabili….

Patronno dell’humusso
Ospite
Patronno dell’humusso

Mentre noi facciamo le coppe ? Della serie meglio star zitto e dare l’impressione di essere ignorante che scrivere post e togliere ogni dubbio. Ahahahahhaha

Luca
Ospite
Luca

Non è proprio come dici .. il FPF non vieta espressamente la cosa .. lo zio Rocco per me lo farà e poi andrà a spiegare la cosa in UEFA, sottolineando che si aspetta il solito trattamento di favore riservato ad altre squadre ..

violavero
Ospite
violavero

hai ragione noi invece si fa la champions

claudio
Ospite
claudio

Come si vede, quando si vogliono fare le cose , si fanno.
in 17 anni non ho mai visto la scritta tod’s sulle maglie.

ZINZO® quello vero (non quell'altro, gobbo)
Ospite
ZINZO® quello vero (non quell'altro, gobbo)

Vero. Perché i Della Valle avevano detto ufficialmente fin dall’inizio di volere SEPARARE la società Fiorentina dalle altre società del gruppo, Non hanno mai voluto apparire sulle maglie ne’ in nessun altro mezzo di comunicazione della viola. Tra l’altro all’estero – dove non ci sono trasmissioni e interviste ecc – pochissimi sapevano che la Fiorentina era della famiglia Della Valle. Inoltre non è conveniente che lo stesso Proprietario «sponsorizzi» la squadra perché i soldi sempre da una sola parte escono. Invece con una azienda esterna arriva contante fresco.

(Finalmente!) Tifoso
Ospite
(Finalmente!) Tifoso

Zinzo…ma che vuol dire che i soldi solo da una parte escono?
Queste aziende sono ad autonomia patrimoniale perfetta…ma non sia neanche che vuol dire a quanto pare.

ZINZO® quello vero (non quell'altro, gobbo)
Ospite
ZINZO® quello vero (non quell'altro, gobbo)

Che sia il Proprietario (di tasca sua) o una società del Proprietario a finanziare la sponsorizzazione, sempre dal gruppo arrivano i soldi. Invece se viene trovato uno sponsor esterno (vedi una azienda terza) si immettono capitali freschi.

COMMOSSO
Ospite
COMMOSSO

no, non volevano lo sponsor tod’s perchè sapevano già incontro a che figure di merxa s’andava!!!! bella pubblicità del caxxo si facevano….sarebbe stato più producente la faccia del troglodita centromaglia per pubblicizzare la CEPU

ClaudiodaSasso
Tifoso
claudiodasasso

Non vorrei sbagliarmi, ma le spese di pubblicità possono essere scaricate interamente o quasi e molte società hanno usato questo giochino proprio per finanziare la propria stessa società a zero spese o quasi. E comunque, da quello che si sa, in negozi all’estero della tod’s, era presente il logo della Fiorentina sulle vetrine

ZINZO® quello vero (non quell'altro, gobbo)
Ospite
ZINZO® quello vero (non quell'altro, gobbo)

Quindi la TOD’S faceva giustamente pubblicità alla sconosciuta Fiorentina (all’estero).

Luca
Ospite
Luca

Sarebbe una buona idea. Cosi gonfia un pò lo sponsor e fa entrare qualche milione in più.
Ci hanno campato cosi per anni il PSG e il City

Mattia
Ospite
Mattia

sui pantaloncini dietro un altro bello sponsor e poi si va al giro d’Italia e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!
Dai speriamo portino un bel po’ di soldoni per andare nel retrobottega al FPF .

Articolo precedenteLorenz (Presidente Apt) a FI.IT: “La Fiorentina vuole risarcire il danno, cifre vicine al milione di euro. Ipotesi logo Val di Fassa sulla maglia”
Articolo successivoChi è Diego Demme, ‘il Lazzari tedesco’ che si ispira a Gattuso (VIDEO)
CONDIVIDI