Sportiello: “State con noi, non sui social. Scommetto sul Cholito. Sousa e Pioli…”

Leonardo Bardazzi - Corriere Fiorentino

48



Lunga intervista di Marco Sportiello al Corriere Fiorentino. Eccone alcuni passaggi: «So che devo rilanciarmi e non mollerò un centimetro. Per me è un orgoglio sentire certi attestati di stima, questa maglia è importante e non solo per la storia. Qui mi gioco tanto, ma so di avere le capacità per fare bene. Per come sono fatto però conta di più la squadra: a San Siro per esempio credo di aver fatto una buona partita, ma visto com’è andata non potevo essere soddisfatto».

Con la Samp, nell’azione del primo gol, il suo intervento non è sembrato impeccabile.

«Forse. Rivedendolo avrei potuto bloccare il pallone, o almeno tentare di farlo. Respingere più lateralmente però era impossibile. Siamo stati sfortunati, una cosa buona l’ho vista comunque: il Franchi».

Già, il pubblico. Rispetto all’anno scorso c’è stato un cambio radicale di atteggiamento nei confronti di voi giocatori.

«Lo stadio è stato magnifico, da quando sono a Firenze non avevo mai visto un pubblico così e mi ha fatto grandissimo piacere. Tutti i miei compagni si sono emozionati, bastava guardarli per percepire la loro felicità. Siamo giovani e abbiamo bisogno di entusiasmo, eppoi anche la Juve avrebbe difficoltà a giocare in uno stadio che fischia».

Sui social però la percezione è un’altra: molte critiche, anche a prescindere, pessimismo e disaffezione. Cosa vi arriva all’interno dello spogliatoio?

«Sul web i brontoloni ci saranno sempre e li lasciamo brontolare. Non amo proprio i social, ora mi sono convinto a provare Instagram, ma non capisco chi usa il web per commentare qualunque cosa anche a caldo dopo le partite. Lo scorso anno sono arrivato nel momento peggiore e non avevo ben capito i motivi della frizione. Ora che sono qui da un po’ posso dire con certezza che questa squadra ha voglia di sudare e di imporsi. Tutte caratteristiche che ai tifosi piaceranno di sicuro».

(…)

Il suo rapporto con Sousa com’è stato?

«Non c’è stato. Non mi parlava mai, andavo all’allenamento e in panchina la domenica. Stop. Chiamiamolo rapporto professionale. Con Pioli invece è tutta un’altra cosa. Lui è più umano, mi stimola dal martedì al sabato e la domenica mi fa giocare. Ha capito subito che ho bisogno di fiducia per rendere al meglio».

(…)

Che impressione le ha fatto Simeone?

«Kalinic è forte, lui però ha una voglia pazzesca. Mi ha colpito questo, ha rabbia e voglia di arrivare, tecnica e senso del gol. Su di lui scommetto a occhi chiusi. Come su Chiesa».

(…)

48
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Viola 1951
Ospite
Viola 1951

Ragazzo serio ed a posto, ma resta il fatto inconfutabile che in tutte le partite giocate con noi lo scorso campionato e l’attuale, ha una media tiri nello specchio/gol subiti da incubo…….. spero per lui e per noi che dalla prossima partita, gli cominci a girare tutto per il verso giusto.

Firenze Bianconera
Ospite
Firenze Bianconera

Ahaha un portiere mediocre innalzato a presunto leader dal promiscuo mercato del Salva Conti viola. Si preannuncia annata fa esimi in classifica

Walter
Ospite
Walter

Te pensa al tuo portiere che ha fatto sbellicare dalle risate tutto il Bernabeu.
Gli è bastato aggiungere una “e” al suo nome per trovarsi un nuovo lavoro. Sembra che abbia ricevuto offerte anche dal Circo Orfei.
Forza Viola!!!!!!!!!!!!!!

Grandeviola
Tifoso
Grandeviola

Ma pensa ai tuoi gobbi quesr’anno zeru tituli che goduria

cav974
Ospite
cav974

Vai nel tuo sito di torino connard
Réunion Voiola

Il Drisa
Ospite
Il Drisa

Sportiello ha confermato di essere un tipo serio e determinato. Su Sousa le sue parole confermano solo quello che ho sempre pensato di lui: è un vigliacchetto

Leo77
Ospite
Leo77

Però Sousa che professionista serio, non parlava ai giocatori che Corvino portava….e infatti si vede dove allena ora.
Grandissimo!!!

Grandeviola
Tifoso
Grandeviola

La redazione deve intervenire esiste la libertà di parola ma quesra deve essere tolta agli imbecilli questi criticano a prescindere e manco sanno di cosa parlano.

Bolivia Viola
Ospite
Bolivia Viola

Sportiello….noi si sta con voi …ma voi state sugli avversari gentilmente…in 2 partite vi hanno asfaltato….bisogna smoccicargli sul collo e “palla o gamba” prima della linea del centrocampo……prima che possano inventare qualche strana magia in area di rigore…

sir. duke
Ospite
sir. duke

palla o gamba?! ma che tu sei un giocatore di terza categoria?!

Marzio
Ospite
Marzio

Esiste ancora?????? C’ho giocato….

Vittoriosullabalaustra
Ospite
Vittoriosullabalaustra

La critica, l’ironia, la satira e la contestazione civile e intelligente devono essere ammesse nel calcio e nella vita. Il web è un luogo di libertà se ben usato, per questo è inviso a chi ha potere. Irrita chi intuisce il proprio comportamento poco consono all’equilibrio e lo spinge alla permalosità e alla chiusura invece di farlo maturare! Bisogno mettersi in gioco nel web e nella vita, civilmente sempre , ma con decisione se serve. Siamo cittadini non servi…è da ricordare.

acf
Ospite
acf

“I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli”.“Prima parlavano solo al bar e venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli”. Umberto Eco l’,aveva previsto già nel 2015 e la stragrande maggioranza dei commenti lo confermano. Ogni tanto ci ricasco , mi collego , leggo gli articoli , mi indigno per come i giornalisti di questo ed altri siti strumentalizzano i fatti : mi sono perfino dovuto dotare di un account perchè qualche volta diventa impossibile non rispondere ai cretini anche a costo di… Leggi altro »

Vittoriosullabalaustra
Ospite
Vittoriosullabalaustra

Replicare agli imbecilli è libertà come quella degli imbecilli di credersi intelligenti. E’ una discussione interminabile che vale di fare però: è libertà. Negare il diritto di parola anche agli imbecilli dichiarati è però violenza. Il presuntuoso, il cretino, l’arrogante,il narcisista (tutte categorie numerosissime oggi) vanno fatti tacere con esempi, fatti, opinioni e con una parola in più di loro. Lo so che per chi pensa e agisce equilibratamente è una sofferenza essere costretto a interagire con un ignorante cretino che è di conseguenza arrogante, ma non si può criminalizzare il prossimo…..e via dicendo!!

freedom
Ospite
freedom

Si bravo. Levaci quel che ci rimane per esprimersi TUTTI! E poi come fai a giudicare la differenza tra te e un altro in fatto di intelligenza ed educazione. Che VERI parametri hai?? Ha ragione Vittoriobalaustra e alla grande. Viva la libertà. E poi ci abbiamo avuto dei bei premi nobel in giro, bei tipi siii, dillo a quel finto democratico che hai citato.

Vittoriosullabalaustra
Ospite
Vittoriosullabalaustra

A chi ha votato contro, con tutto il rispetto, non siete in contraddizione? Se non siete favorevoli al libero web come spiegate che siete a votare contro liberamente sul web senza giustificare il voto tranquilli e beati?!?

Potini
Tifoso
Potini

Ha detto tutte cose sensate, che per un calciatore è tanta roba.

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

Se magari domenica tu pari anche, invece che fare il difendisocieta’, possiamo capire la scelta di tenerti. Perche’ al momento tata, che non era toldo, e’ piu forte di te e parecchio anche

Giova
Ospite
Giova

Commenti di questo tipo proprio non li capisco .. non mi sembrano da tifoso. Sono il male del web. Mia modesta opinione.

Marzio
Ospite
Marzio

Ahi….. ora i brontoloni ti ricopriranno di insulti………. ti sei messo contro fior di esperti…… dai DS, ai Presidenti per non parlare degli imprenditori che su questo sito pullulano…….

Viola Colors
Ospite
Viola Colors

Fino adesso ha fatto più interviste che parate…

didus
Ospite
didus

…sprortiello caro PARLA POCO DEL PASSATO E DEGLI ALLENATORI PRECEDENTI E DI PIOLI…CERCA DI NON FAR PIU’ CAZZATE DEL GENERE TIRO DI RAMIREZ E BRUTTISSIMA RESPINTA SUI PIEDI DEL GIOCATORE SAMPDORIANO….silenzio e lavorare sodo x migliorare!!!…te lo consiglio.

polpo
Ospite
polpo

facile dire come fare dietro una tastiera

lolletti
Ospite
lolletti

te invece al lovoro non ci pensi mai eh?!…. peccato

Marzio
Ospite
Marzio

Va be’dai, sul Paulo ha semplicemente detto che non gli parlava e bon……..

Aldones
Ospite
Aldones

Bravo digli anche che i lenzuoli che li mettono nel cassonetto giallo della Caritas ..almeno fanno una buona ooera per chi ne ha bisogno

Fabius via dell\'Oriuolo
Ospite
Fabius via dell\'Oriuolo

Bravo? 5 gol presi in due partite, pensa se unn’era bravo…

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

Ai leccavalli interessa il profitto mica i risultati

Vittoriosullabalaustra
Ospite
Vittoriosullabalaustra

così non va…

Walter
Ospite
Walter

Sportiello ha ragione.
Ci sono i tifosi ed i brontoloni. Posso sopportare i tifosi brontoloni, mentre mi fanno schifo i brontoloni che non sono tifosi. A meno che non siano dei gobbi di m. … travestiti da brontoloni. Loro non meritano nessuna considerazione ne sentimento. È solo m……….
Forza Viola! !!!!!!!!!

Vittoriosullabalaustra
Ospite
Vittoriosullabalaustra

La critica, l’ironia e la contestazione civile e intelligente DEVONO essere ammesse nel calcio e nella vita.

Grandeviola
Tifoso
Grandeviola

Questa non è ironia e giocare contro meritate palate di merda

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

tu non fai testo in tutti i sensi dopo che vedrai dove saremo tu non parlerai più perchè sei un leccavalle e tra un pò per te per tutti i tuoi compagni ….. non direte più niente.

Pako8x
Tifoso
pako

Ho segnato il tuo nick…. ma tanto lo chiuderai presto, perché sei un leone da tastiera!!

marco
Ospite
marco

e invece te fai testo? vai a letto e copriti bene

Ubi50
Tifoso
mi sono rotto i cogl....

sono tifoso da sessantanni…siete proprio scarsi…!!!sono deluso ..da tutto e da tutti…guadagnate troppi soldi..

polpo
Ospite
polpo

considerato come giocano quelli bravi,sono meno scarsi di come li giudichi

Tiziano 51 ( nuovo nn)
Ospite
Tiziano 51 ( nuovo nn)

Serio e professionale: belle parole.
Poi, da chi come un tifoso non prende la “pagnotta” dai DV & co., è logico aspettarsi anche delle critiche, meglio se costruttive e prive di insulti ma, appunto, nessuno dei tifosi, credo ,sia a libro paga della società. Dunque, magari una visione mero addomesticata uno ce l’ha e la può esprimere.

Simone
Ospite
Simone

Grande Sportiello… solo forza Viola
Qui l’è tutto una polemica!!!
Simone

Vittoriosullabalaustra
Ospite
Vittoriosullabalaustra

Polemica costruttiva è sale dell’intelligenza! Fuggite la paura del pensiero e dell’opinione. Bisogna pensare ed avere una opinione da proporre per non essere gregge!

Walter
Ospite
Walter

Nessuno ti vieta di fare una critica sana e costruttiva, quello che non accettiamo sono le offese non motivate.
Se per te, condividere le idee di altri, ti fa sentire parte di un gregge, devi avere il coraggio di esporre le tue idee, motivandole.
Se invece sai soltanto criticare e spandere m…… , le tue opinioni non ci interessano.
Forza Viola!!!!!!!!!!!!!!

Bomber
Ospite
Bomber

Piccino…non gli parlava mai!! Ma ti rendi conto delle prestazioni che hai fatto con Sousa?

rui29
Ospite
rui29

che prestazioni? ma quando ma ha giocato? mah

Grandeviola
Tifoso
Grandeviola

Ma se non ha mai giocato scemo

Il Duca
Ospite
Il Duca

con Sousa però c’era Tata avanti a Sportiello…

all access (aka tattamea)
Ospite
all access (aka tattamea)

ben detto Marco. I social, ed internet in generale, sono il covo dei frustrati.

Vittoriosullabalaustra
Ospite
Vittoriosullabalaustra

Possono essere usati in maniera corretta per una sfida di libertà! Ci tiriamo la zappa sui piedi altrimenti!

afiweofiw
Ospite
afiweofiw

Si vede che sei un ragazzo intelligente, buono così, imparare dagli errori sei giovane!

Articolo precedenteIl programma della giornata: alle 11.30 presentazione Thereau, nel pomeriggio allenamento
Articolo successivoIl mercato non finisce mai. Mati e Maxi subito in bilico, Hagi in prestito a gennaio?
CONDIVIDI