Squadra e tecnico andrebbero aiutati ma il ritornello è sempre lo stesso: se non si cede non si compra

34



Il disco pare essersi incantato ma la realtà non racconta trame diverse. La Fiorentina comprerà solo dopo aver ceduto. I dirigenti gigliati non possono e non vogliono fare il passo più lungo della gamba. La rivoluzione fatta questa estate sta portando alcune cose buone. Altre meno. Ci sono calciatori che sono stati una piacevole scoperta, altri invece che faticano in maniera preoccupante ad integrarsi e a dimostrare il proprio valore. Ammesso ne abbiano da dimostrare.

Qualunque cosa si pensi di Stefano Pioli, va dato atto al tecnico emiliano di esser riuscito a plasmare tanti nuovi calciatori in una squadra. Il rischio delle rivoluzioni è alto ma dopo una partenza stentata e difficile, pian piano la situazione si è assestata. Gli ultimi risultati utili consecutivi (6 pareggi e 2 vittorie in campionato) sono un segnale. Ci sono stati sprazzi di luce, di tanto in tanto, ma è inutile attendersi qualcosa di più dalla squadra. Per ricostruire tutto da zero ci vuole tempo ma ci stanno riuscendo. Pur essendosi ridimensionati le aspettative e gli obiettivi. La squadra e l’allenatore adesso andrebbero aiutati. Con il mercato. Non che debbano arrivare chissà quali nomi ma degli innesti mirati e di prospettiva magari sì.

Al di là dei Cristoforo e dei Sanchez, Maxi Olivera è un corpo estraneo e un altro esterno sinistro ci vorrebbe. Così come serve un’altra pedina, meglio due, a centrocampo dove Pioli ha gli uomini contati. Tolti Benassi, Veretout e Badelj rimane poco o nulla. Forse è proprio qui che si dovranno concentrare gli sforzi di Corvino e Freitas. Visto anche che Badelj andrà via parametro zero a fine stagione e in questo senso la società viola si deve muovere per tempo trovando un’alternativa all’altezza. Quello sarà un investimento da non sbagliare. Troppo delicato e nevralgico il ruolo per potersi permettere errori. Sarebbe un delitto. I tifosi non chiedono la luna ma un mercato intelligente sì. Per il resto ci si dovrà attaccare al lavoro dello staff tecnico per continuare a migliorare e proseguire nel migliore dei modi da qui fino al termine della stagione.

34
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Valerio49
Ospite
Valerio49

Ma la differenza fra vendite e acquisti del mercato scorso (circa 40 mio) è già sparita?? Ragazzi che business la Fiorentina……

re_dei_gonzi
Ospite
re_dei_gonzi

Infatti finchè non si cedono i fratellini non si compera nessuno.

Canterbury
Tifoso
Canterbury

Ma perchè scrivere queste cose?? Va bene così, VA BENE COSI’. I leccabrodi proni sono contenti, basta avere il bilancio in ordine e il monte ingaggi abbassato, poi di eventuali obbiettivi sportivi chi se ne frega.
Se la platea viola è diventata questo, senza più ambizione e dignità è tutto ok; la mediocrità vince. Auguri.

Verità
Ospite
Verità

Purtroppo c’è un problema di fondo. Al momento la contestazione non ha senso di esistere perché i Della Valle hanno già fatto ciò che dovevano fare. Punto primo, se ne sono effettivamente andati da Firenze, in 6 mesi li avete più visti (a parte sporadici comunicati che potevano risparmiarsi)? Certo, ufficialmente sono ancora loro i presidenti ma de facto la gestione attiva di tutto è in mano a Cognigni e Corvino. Punto secondo, la Fiorentina è effettivamente in vendita, come da comunicato di Andrea in quel di luglio/agosto 2017. Non era solo una provocazione, di fatto la squadra è in… Leggi altro »

rep
Ospite
rep

questa verità è inesatta……tanto per dirne
solo una tra le tante : è un bel pezzo che Cognigni
ha in mano tutto , sono anni e anni ormai…

Verità
Ospite
Verità

Fatto sta che senza compratore, così si vq avanti.

Tifoso
Ospite
Tifoso

Se te vuoi mettere la tua vecchia 500 ad un prezzo di una ferrari e tenendoti una percentuale per poter continuare ad intascare sui profitti ovvio non trovi nessun compratore. O hai la storia come quella del Milan allora te lo puoi permettere, altrimenti sei realista e no speri di venderla al prezzo dei soldi che hai tirato fuori fino ad ora.

Aliush
Ospite
Aliush

Verità, per lo meno tu sei uno che argomenta. Però mi caschi facile. Dai, ti pare che i braccini si stiano comportando come qualcuno che ha intenzione di vendere?

Verità
Ospite
Verità

Non fraintendere, non sono leccavalle. Quei due li ho sempre figurati come persone che 15 anni fa hanno vinto un concorso perché erano gli unici partecipanti. E continuano a esserlo. Ora, io continuo a tifare Fiorentina a prescindere da chi la guida. Ma al momento, non esiste una scelta. Non voglio dire “Comprala, te!” ma qualcuno dovrà farlo! Sennò il concorso lo vincono sempre i soliti.

geronimo
Ospite
geronimo

Situazione molto delicata…… se la fiorentina non sperasse anche un pò nell’EL, sarebbe da far giocare in questo ritorno, i giocatori restati fuori… in primis i vari Saponara, Eysseric, Hugo, Milenkovic, Baba, Gaspar e i giovani interessanti della primavara…. ovviamente centellinati, ma fatti giocare. Ma la prospettiva di tornare in EUROPA non è da tralasciare.. Se si esclude Juve, Napoli, Roma, Lazio, che sono in CL, con le altre ci si può giocare.. L’inter è avvantaggiata certo… ma sirene Cinesi dicono che anche Mister INDAA! non possa tirar fuori tutti quei soldi che gli interisti credevono (ordini dall’alto… e lì… Leggi altro »

si ruzza
Ospite
si ruzza

ci vorrebbero acquisti di obiglietti di non ritorno per la dirigenza ….

Fra,scandicci
Ospite
Fra,scandicci

La squadra ha raggiunto un certo affiatamento. Con questo mercato spero non vada via e non arrivi nessuno in modo da non destabilizzare qualcosa che è gia delicato di suo con ulteriori polemiche.

Quasar-Scandiano
Ospite
Quasar-Scandiano

Parola d’ordine AUTOFINANZIAMENTO.

Pier
Ospite
Pier

Qui siamo in autofinaziomento della tod’s mica della Fiorentina….

Ettor
Ospite
Ettor

A gennaio si compra per il 90% dei casi solo scarti.
La squadra puo rimanere cosi , tanto non ci sarà ma l’acquisto da 20 milioni.
Ok per i giovani e speriamo che presto i Della Valle spariscano, con l ‘autofinanziamento i proprietari possono anche essere meno ricchi ma piu tifosi e simpatici.

Nicola Bibbiena
Ospite
Nicola Bibbiena

La cosa preoccupante, a mio avviso, è anche un altra: se la squadra viene ulteriormente indebolita, piano piano ci ritroveremo pure senza giocatori da collocare sul mercato a prezzi importanti. Ipotizziamo la cessione di Chiesa a 60 mln. Quanti ne verranno rivestiti? 40? Bene. Tra due anni, a meno di clamorosi colpi di fortuna, ci ritroveremo con giocatori dal bassissimo valore. Per cui saremo costretti a fare un mercato ancora più al risparmio. Stamani forse sono troppo pessimista…ma la strada mi sembra questa.
In definitiva, non sempre chi spende molto ha speso troppo…

Aliush
Ospite
Aliush

Concordo in pieno.

Grottaferrataviola
Ospite
Grottaferrataviola

“I dirigenti gigliati non possono e non vogliono fare il passo più lungo della gamba”
Redazione, la vogliamo fare una piccola indagine sui conti 2017 Della Viola? Oppure una domandina ai vertici tipo “ come mai quest’anno nessuna anticipazione sul bilancio? Perché non ci sono buchi da dichiarare e magari 40 mln di surplus?”
Forse perché così dovrebbero giustificare il perché non comprano pur avendo i dindi…

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

quando mai questa società ha aiutato l’allenatore?mai basta vedere con prandelli e montella e lo stesso sousa quindi di cosa si ragiona?a giugno venderanno pezzella chiesa ecc ecc saremo di nuovo punto a capo sempre più povera di qualità alla fine anche pioli dovrà arrendersi perchè a loro non interessa niente in fatto sportivo con corvino poi.occhio si rischia la serie b il prossimo anno altro che modello atalanta io vedo il modello palermo prepariamoci al peggio:(.povera FIRENZE

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Non hanno messo un euro quando si era in testa vuoi che ne mettano uno ora che siamo lì? come solito si venderà a 20 per reinvestire 7/8 , sai il comparto aziendale…… Oh ma chi dice che i dv non fanno sacrifici non è un vero tifoso eh?

Kiniko
Ospite
Kiniko

Ormai nessuno chiede più niente… ci è venuta a noia perfino la polemica… e intanto lo stadio si svuota! Grazie Dv! Grazie Leccavalle!

Turco
Ospite
Turco

I numeri dicono che con l’Inter la Curva Fiesole é stato il settore con il numero di biglietti venduti più basso ..io sono abbonato in parterre di tribuna dal ritorno i serie A. Prima sono sempre stato abbonato in Fiesole (dall’80/81). Prima ancora entravo gratis in Maratona con mio padre. Posso dirti con assoluta certezza che la Curva Fiesole é sempre stata il settore più gremito dello stadio da quando lo frequento. Ora é il più abbandonato e il più desolante ..certo fossi un giovane tifoso, con pochi soldi, che vuol sostenere la Fiorentina non sarebbe certo il posto in… Leggi altro »

Nicola Bibbiena
Ospite
Nicola Bibbiena

Hai tenuto presente anche il numero di abbonati?

vedova rosicone
Ospite
vedova rosicone

Ma posa i fiasco.

Tifoso viola di provincia
Ospite
Tifoso viola di provincia

L’unico punto decente rimasto della Fiesole l’è il curvino perché frequentata da noi ” vecchi ” frequentatori di curva.

giglioxx
Ospite
giglioxx

e il bello è che i babbuini ci credono ancora…

Turco
Ospite
Turco

Da una ricerca scientifica risulta che i babbuini hanno un qi più alto dei lenzuolai ..però lo studio é stato effettuato in Africa ..in Italia stanno effettuando la stessa comparazione tra lenzuolai e lenzuoli ..poi ti aggiorno FVS

Tresantiviola
Ospite
Tresantiviola

I tifosi chiedono ai DV di fare veramente le persone di classe come dicono di essere chiedere la quotazione giusta del valore della societa e dato che a loro della societa calcio Fiorentina in verità non gli è mai interessato nulla ,forse in alcuni momenti un pizzico di passione l’ha avuta Andrea ma Diego l’ha sempre bloccato prima con Cognigni poi con la drastica chiusura di tutti i finanziamenti e vendere bene sia per loro che per la Fiorentina e tutti i tifosi perché di tutte le loro promesse discorsi e quant’altro ne abbiamo piene le scatole .

Luciano968
Ospite
Luciano968

Una volta che ti hanno comunicato il prezzo cosa fai? Organizzi una colletta?
In verità non stiamo al mercato e questo genere di contrattazioni avviene fra quattro mura.
I DV hanno detto di essere disposti a cedere a chiunque si presenti con intenzioni serie (un buon programma, oltre i soldi per l’acquisto).
Evidentemente non si è presentato nessuno con questi due requisiti…. a parte Sundas (ahahah).

Tresantiviola
Ospite
Tresantiviola

Caro Luciano ne all’aperto ne tra quattro mura il prezzo non lo diranno o faranno mai almeno per i prossimi due tre anni perché non vogliono vendere e le offerte credi le hanno avute e non solo da Sundas ,ma a loro che del fatto tecnico sportivo non interessa nulla aspettano che si concretizzano le situazioni che veramente a loro interessano e fare la vera plusvalenza finale ,per cui fino ad allora si restera in questo limbo a galleggiare e se 68 sta per il tuo anno di nascita mi dispiace per te io in quell’anno vidi vincere il secondo… Leggi altro »

Luciano968
Ospite
Luciano968

Tresantiviola per quanto riguarda la vendita abbiamo opinioni diverse, nessun problema e ritengo anche la tua rispettabilissima. In un caso o nell’altro, speriamo sono nel meglio per la nostra squadra. Per quanto riguarda gli scudetti… beh, io naturalmente non li ho vissuti e già da quando i pochi neuroni che ho in zucca hanno cominciato a ragionare su questo, ho realizzato che al 99,9% non lo vedrò mai uno cucito sulla maglia viola, considerate le ‘solite potenze’ ed il sistema che le agevola, ed anche perché non ho mai creduto nello ‘sceicco’ che viene a Firenze a investire così tanto.… Leggi altro »

Gianluca new zealand
Ospite
Gianluca new zealand

Ora siamo tra le grandi della serie A? Siamo rispettati in Europa? Siamo in Europa?
Aggiungendo che il tuo Post Scriptum è perfetto, come puoi pensare che i DV siano il nostro miglior prospetto? Usano la Fiorentina per ricattare un’amministrazione pubblica per ottenere una speculazione edilizia!

Luciano968
Ospite
Luciano968

A parte il campionato passato e (probabilmente) l’attuale che già dall’inizio è stato considerato ‘di transizione’, ultimamente non siamo stati di certo tra le peggiori in serie A: 2015-16 davanti a Milan e Lazio (che hanno tutt’altri bacini d’utenza, così come Torino, Genoa, Samp, Palermo…). 2014-15 davanti a Napoli, Inter e Milan 2013-14 davanti a Inter, Milan e Lazio 2012-13 davanti a Roma, Lazio e Inter Nel ranking UEFA per un bel po’ attorno alla 20ima posizione (attualmente 27 ma sempre davanti a Lazio, Milan e Inter) Non siamo poi così malaccio come ci descriviamo da soli. Riguardo la ‘speculazione… Leggi altro »

Alex55
Ospite
Alex55

Penso che i DV abbiano adottato la famosa dichiarazione di intenti a vendere più che altro per non fare più investimenti significativi e per vendere e fare plusvalenze il più possibile.Finche tramite Corvino il giochetto in qualche modo andrà avanti sempre senza far retrocedere la società per non innervosire oltre la piazza.Gli animi dei tifosi al momento sembrano smorzati e nell indifferenza generale di poter cambiare le cose.Se le prossime sessioni di mercato come previsto dai piani Viola partirà Chiesa l ultimo simbolo per i tifosi forse si decideranno a vendere X gli ultimi soldi da raccattare credo anche che… Leggi altro »

Articolo precedenteMalusci: “Hagi non pronto per la Serie A. Sembrava dovesse giocare solo per il cognome”
Articolo successivoQuotidiani: la prima pagina di Qs, Stadio, Gazzetta, Corriere dello Sport, Tuttosport
CONDIVIDI