Squadre più seguite in tv, la Fiorentina scende fino al 12° posto (TABELLA)

49



Il passaggio alla Camera ha portato una novità non da poco all’interno della Legge Melandri: per la suddivisione dei diritti tv in Serie A si terrà conto anche dell’audience televisiva, si legge sul sito Calcio&Finanza.

Un cambiamento approvato con un emendamento dell’onorevole Daniela Sbrollini, che ha spiegato: “Il nuovo testo completa le modifiche già approvate e che ridistribuiscono più equamente i proventi dei diritti TV tra le società, in particolare si indica che la quota destinata al radicamento sociale delle società sia il risultato anche dell’audience televisiva certificata e cioè il seguito registrato dalle società attraverso gli ascolti televisivi. Ciò comporta che una quota maggiore dei proventi venga giustamente destinata alle grandi società che non solo hanno l’opportunità e le capacità di fare da traino a tutto il movimento, ma rappresentano spesso il nostro calcio all’estero, nelle coppe europee e nelle competizioni internazionali”, ha spiegato l’onorevole.

Qual è, ad oggi, la situazione dell’audience televisiva per le squadre italiane in Serie A? In testa, ovviamente, ci sono le big, con la Fiorentina che scende fino al 12° posto, superata anche da squadre come Bologna, Atalanta, Torino, Sampdoria e Genoa.

49
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
VecchioFrank
Ospite
VecchioFrank

Dati al momento NON omogenei, quindi poco attendibili, e fuorvianti. E comunque questa idea bacata che alle squadre con più ascolti Tv debbano andare più soldi, fa il paio con quella altrettanto ridicola dei famigerati “bacini di utenza”, una vera mostruosità. L’unico sistema equo di suddivisione sarebbe di assegnare il 50% dei proventi televisivi a tutte le squadre in parti uguali, e il restante 50% in base alla posizione raggiunta in classifica. In questo modo si avrebbe un duplice obiettivo: il riequilibrio finanziario a favore delle società più deboli, che potrebbero rinforzarsi, e campionati giocati fino all’ultimo (l’anno scorso molte… Leggi altro »

Enciclopedia Viola
Ospite
Enciclopedia Viola

Esatto. Risottolineo e lo farò sempre il fatto che nella distribuzione dei proventi tv compare una voce vergognosa che regala 10 milioni a testa a Roma e Lazio, contando di fatto TRE volte i tifosi di Roma città: una volta nella statistiche su numero di tifosi e una volta ciascuno per Roma e Lazio in quella ‘popolazione’. Una scelta illogica, mafiosa che fa pari con quella del governo amico di non far sparire la Lazio gravata da 300 miliardi di debiti, mentre noi saltammo per 18. Mafia che ci ha negato lo scudetto nell’82, che ci ha fatto appunto fallire… Leggi altro »

Bomber
Ospite
Bomber

Basta guardare come fanno in premier….

Lars Porsenna
Ospite
Lars Porsenna

Secondo me da febbraio in poi si va giù in picchiata in termini di squadre seguite

Bomber
Ospite
Bomber

Finalmente la
Metorfosi dell Amata Fiorentina in Mediocrità Viola ha preso corpo…..adesso nessuno potrà più gridare allo scandalo se i giocatori migliori verranno sempre venduti per fare plusvalenze….finalmente la dimensione mediocre è raggiunta.
Firmato Leccavalle

Kiniko
Ospite
Kiniko

Certo che siamo fenomenali! Adesso ci dicono che i dati sono falsati… Tra un po’cercheranno di conviverci che gli spettatori allo stadio sono moltissimi, ma siccome fa freddo, si stringono talmente tanto da far sembrare lo stadio semivuoto…

Enciclopedia Viola
Ospite
Enciclopedia Viola

Questi dati complessivi dello scorso anno erano certamente più omogenei. Certamente col riequilibrio di anticipi e posticipi si arriverà a dati simili a fine stagione
http://www.calcioefinanza.it/2017/06/05/ascolti-tv-serie-a-2016-2017-juventus-milan-inter/

Enciclopedia Viola
Ospite
Enciclopedia Viola

Se volete capire un po’ come funzionano i dati basta guardare qui http://www.spaziocalcio.it/calcio-italiano/serie-a/serie-2017-2018-spettatori-ascolti-tv-10a-giornata/ Da questi dati si capisce che la Fiorentina è la sesta squadra, con ascolti che in contemporanea sono sui 150000 abbonati, sommando Sky e Premium. La Lazio sembra avere qualcosa in meno (sempre in contemporanea). Purtroppo però siamo penalizzati da poche presenze in anticipi e posticipi, che invece fino ad ora premiano molto Atalanta e Bologna. Non avevo mai notato le differenze enormi di ascolti in caso di posticipi e anticipi. Ho il sospetto che qui ci sia di mezzo una mafia assurda e il fatto che… Leggi altro »

petrus58.bo
Ospite
petrus58.bo

son ca**i …se davvero fosse cosi (in realta’ la VIOLA e’ la sesta 6 squadra piu ‘ seguita in italia) …mediaset premium …la toglie dal suo pacchetto. !! …..e x i VIOLA non di Firenze …seguirla solo con la parabola sarebbe piu ” comlesso !!…..F.V DAL 1968 !!

Enciclopedia Viola
Ospite
Enciclopedia Viola

Giusto per dire il Bologna ha giocato con Milan, Inter e Roma in anticipo/posticipo, noi con la Lazio..

Enciclopedia Viola
Ospite
Enciclopedia Viola

Milan, Inter, Roma e Napoli…un posticipo con queste squadre fa segnare più di un milione di auditel. Benevento-Bologna in contemporanea ha fatto segnare 72000 contatti. La Viola al massimo deve essere settima in queste classifiche, altrimenti siamo truffati dal sistema e io mi incazzo.

Gianni
Ospite
Gianni

Che boiata di classifica. Dati completamente travisati per favorire alcune squadre. Siamo veramente la repubblica delle banane.

Enciclopedia Viola
Ospite
Enciclopedia Viola

Non sono dati travisati, ma semplicemente non omogenei perché alcune squadre hanno molti passaggi in anticipo e posticipo e noi pochi. Ti basta vedere che un Lazio o Fiorentina hanno fra i 100000 e i 160000 spettatori se giocano in contemporanea, ma in posticipo salgono a oltre un milione. Se poi il posticipo é con una strisciata i milioni diventano due e più. Ad esempio lo scorso anno Fiorentina-Juventus é stata la quarta (!) Partita piu vista del campionato con 3.5 milioni. Ovviamente in posticipo. Se fai queste classifiche a metà stagione, dove ancora non c’é omogeneità, vedi che marmellate… Leggi altro »

Vaiavaia
Ospite
Vaiavaia

Io dico solo questo. NON CREDO all’obiettivita di questa classifica però quest’anno mi è accaduto DI ADDORMENTARMI a vedere la viola. Mai successo in 35 anni di tifo; ci sarà una ragione? Questa squadra NON SCALDA IL CUORE, è PIATTA, noiosa, come il auonallenatore. Fate qualcosa è TRISTE.

Enciclopedia Viola
Ospite
Enciclopedia Viola

Fave galattiche Se una classifica del genere fosse usata per distribuire i proventi tv un tifoso viola che si rispetti dovrebbe scendere in piazza. É chiaramente affetta da un bias dovuto a un numero non omogeneo di passaggi in anticipo e posticipo con le grandi. Come al solito ce lo facciamo mettere nel c… da Lotito e co (vedi 10 milioni a testa per Lazio e Roma contando tre volte i tifosi della capitale) e poi la colpa ė dei DV. Mexxe senza speranza

emy
Ospite
emy

sono classifiche che vorrei sapere con quale criterio stilate! non è possibile neanche col digitale terrestre avere i dati di ciò che guarda ogni singolo utente! per i famosi dati Auditel si istallano apposite apparecchiature su ogni antenna a campione (naturalmente viene chiesto il permesso ai proprietari ) quindi c’è da chiedersi con quali criterio viene scelto questo campione di utenti e quanti di questi seguano il calcio.

Ramondiaz
Ospite
Ramondiaz

Ma è logico che chi fa più posticipi è avvantaggiato…soprattutto il lunedì o domenica sera che non c’è concorrenza

fabioviola68
Ospite
fabioviola68

Voglio vedere come sono catalogato io per tifo, ho sia sky che premium ma vedo tutte le squadre escluso la FIORENTINA che vedo allo stadio quando si gioca in casa e da un amico quando si gioca in trasferta.

Mario
Ospite
Mario

Ci credo, con le telecronache vergognose che fanno passa la voglia della TV. Io mi incazzo più per quello che dicono i telecronisti che per i torti arbitrali. La telecronaca di un qualunque canale non italiano è centomila volte meglio.

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Vedete? Chi difende a spada tratta coloro che hanno ridotto la Fiorentina a una comprimaria qualsiasi, non solo si arrampica sugli specchi nell’ostinata negazione di un ridimensionamento plateale, ma addirittura contesta l’attendibilità dell’audience tv, pur di non cedere all’evidenza. Basta leggere alcuni post. Non sanno questi signori che sull’audience televisiva si giocano centinaia di milioni in pubblicità, e che le aziende che pagano queste cifre non lo farebbero se non fossero più che sicure della buona attendibilità delle rilevazioni. Ma, ancora peggio, non sanno che Sky (ricordo che qui stiamo parlando di partite di calcio, quindi a pagamento) ha un… Leggi altro »

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Hai dimentica la lettera E): monte ingaggi inferiore a Torino e Sampdoria.
Così, tanto per ricordarlo a leccavalle,e leccasuole.

si ruzza
Ospite
si ruzza

se gnigni e pansa se ne vanno per sempre faccio l’abbonamento a sky che non ho mai fatto in vita mia.

Biliapolis
Tifoso
biliapolis

Siamo completamente privi di una parvenza di gioco, solo il numero del singolo, altrimenti siamo veramente noiosi.

doc rob
Ospite
doc rob

e gliè che c’è più gobbi a Firenze che dalle altre parti. E’ inconcepibile che un tifoso sia indifferente, posso capire non andare allo stadio, ma quando è in campo la viola come è possibile fare qualcos’altro se non guardarla. Ovviamente anche io preferisco vederla giocare bene e vincere, ma evidentemente appartengo ad un’altra generazione, quella che riempiva il Franchi anche se si lottava per non retrocedere. Fatevi pure le seghe davanti alla play station

IrBudelloDiToPa
Tifoso
IrBudelloDiToPa

e ci credo, siamo talmenti noiosi e senza un gioco, che normalmente già dopo il primo tempo se non si mette diretta gol è perchè uno s’è già addormentato

rollo
Ospite
rollo

Ovvio

Via pioli 10
Ospite
Via pioli 10

Per essere una EX delle 7 sorelle guardate come i fratellini ci hanno ridotti!!!
Delusione TOTALE!!!!

Rimedio: immediata cessione della società
….
Allontanamento di pioli entro il 2017!!!!

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

D’accordo sull’allontanamento di Pioli!!
Non è in grado di dare motivazione e non ha idee!!!
Non si può, a questo punto del campionato, fare ancora esperimenti!!!

fra diavolo
Ospite
fra diavolo

CLASSIFICHE INESATTE E ASSOLUTAMENTE INCERTIFICABILI……..

Grottaferrataviola
Ospite
Grottaferrataviola

MA la “maggioranza” non erano gli entusiasti leccasuole e i contestatori lenzuolai quattro gatti!?!???
Strano….chissà perché la Viola non la guardano più in tv…..merce scarsa, pochi clienti cari Della Balle!

maurinho
Ospite
maurinho

Sono dati taroccati si vede da lontano.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Altri 10 dieci anni con questa società INDEGNA (parole e musica di Amarildo Tavares da Silveira) e la Viola potrà, al massimo, competere con il Pizzighettone e con il Canicattì.

Giacomo
Ospite
Giacomo

che delusione. DDV cme ci hai ridotti

Stefano58
Ospite
Stefano58

Esiste un giornalista che ci spiega come viene calcolata la audience televisiva certificata ?Sono stato abbonato per molti anni a premium,esattamente fino a luglio,
Nessuno mi ha mai chiesto cosa vedevo o tifavo.

si ruzza
Ospite
si ruzza

ogni volta che schiacci un tasto, loro lo sanno.

Magnifico Messere
Ospite
Magnifico Messere

Questo e tutti gli altri dati sulle presenze allo stadio, dovrebbero dimostrare il disastro totale di questa gestione.

Della Valle VATTENE !!!

Parterre firenze
Ospite
Parterre firenze

Mah….la cosa mi lascia perplesso..addirittura sotto Bologna atalanta e genoa….

SKARAKKIO
Ospite
SKARAKKIO

Esatto, su FB la Fiorentina ha 2 milioni e 100mila followers, il Bologna ne ha 400mila, Atalanta e Genoa non arrivano a 300mila…Mi sembrano fandonie

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

E perché dovresti essere perplesso? Quando non esistono obiettivi sportivi è del tutto ovvio che subentri una sorta di disinteresse che ti porta ad uno scarso (o nullo) coinvolgimento emotivo e passionale.
Nel mio caso, ad esempio, se fino a sei/sette anni fa prima di prendere degli impegni consultavo il calendario calcistico per vedere quando (e contro chi) giocava la Viola, oggi prendo (e programmo) impegni senza colpo ferire. Se poi ho la possibilità di vedere la partita della Fiorentina bene, altrimenti amen.
Oltretutto sapendo già in partenza di non perdermi un granché.
Mi sembra la cosa più normale di questo mondo.

doc rob
Ospite
doc rob

se sai dirmi che c….o di obiettivi ha il Bologna, o il Genoa o la Sampdoria… squadre che non centrano un piazzamento europa league e se lo centrano volano al preliminare perdendo in casa 5 a 1 con la Vojvodina. Sono dati taroccati, evidentemente ci sono società che riescono a condizionare l’audience certificato, ma certificato da chi e come? vaìa, vaìa.

Tifoso viola di provincia
Ospite
Tifoso viola di provincia

Dalle tue affermazioni si nota che tipo di tifoso sei. Per te guardare la fiorentina è come vedere un film, se è bello lo guardo sennò cambio canale. Sempre se sei un tifoso viola!

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Esatto. Da buon “CLIENTE” se lo spettacolo vale la pena del sacrificio economico , di “appagamento visivo” ed interessante (leggi obiettivi del “comparto sportivo” consoni a quella che un tempo era una gloriosa società di calcio) lo guardo, altrimenti se ho di meglio da fare, tanto……….meglio.

Pako8x
Tifoso
pako

ma quindi i tifosi del bologna, Torino e Genoa stanno vedendo il calcio champagne con le rose internazionali? A me mi pare solo che sono tifosi che tengono alla maglina un pochino più di noi!!! Altro che i tanti tifosi viola da tastiera che ci devono liberare dai tiranni marchigiani, imparate!!!

Tifoso
Ospite
Tifoso

La cosa più triste è che te come gli altri credete a questi dati

Kiniko
Ospite
Kiniko

Tutta colpa della mancanza del nuovo stadio. Che il Comune si sbrighi a regalare i terreni ai Dv, che sennò si impermalosiscono e ci tocca tornare a Gubbio!

alevr
Ospite
alevr

Ieri l’articolo sugli spazi vuoti al Franchi, stamani l’articolo sul vuoto in panchina, ora si parla del vuoto anche davanti alla tv. Uno è un caso, due una coincidenza ma ora, con tre, è chiaramente la regola. Rimango dell’idea già espressa: magari è tifo, ma l’altro, quello in forma epidemica.

\'i birraio
Ospite
\'i birraio

‘sti cavoli!
è lo stile di gioco “minimalista” di Pioli,
oppure è proprio la mancanza di gioco?
e non diamo la colpa a Corvino,
che la Fiorentina di Sinisa aveva fior di giocatori (Vargas, Nastasic, Ljajic, Jovetic, Cerci, Gilardino, Montolivo…) che la palla sapevano bene come trattarla, eppure non faceva gioco ed intristiva quanto un tramonto autunnale su un’acciaieria sovietica abbandonata.

Anastasia00
Tifoso
Anastasia00

‘un tramonto autunnale su un’acciaieria sovietica abbandonata’ ahahahahhaha grande!

Scaramouche
Tifoso
Scaramouche

E lo diceva Andrea che conta il bacino di utenza e il nostro e’ finito, grazie alla loro generosa presidenza sotto i tacchi! Altro successone dei Fratelli furbalenza, attenzione al Chievo e al Crotone per il prossimo anno potrebbero impensierirci anche nell’audience!

Articolo precedenteOliveira a Fi.it: “Vorrei vedere Simeone con Babacar. Europa possibile, a patto che…”
Articolo successivoTavecchio: “Dimesso per aver perso il Mondiale. Fatto grave per la mia coscienza”
CONDIVIDI