Stadio: 40-45 mila posti, costerà circa 200 milioni. Sintesi tra passato di Firenze e tecnologia

81



Le idee di Commisso per la costruzione del nuovo stadio alla Mercafir: 40-45 mila posti di capienza. Costi vicini ai 200 milioni di euro

Quattro anni. Non un giorno in più. La condizione del patron della Fiorentina Rocco Commisso sui tempi di realizzazione del nuovo stadio è un paletto irremovibile. Per questo nonostante il pieno di entusiasmo fatto con la road map messa a punto da Palazzo Vecchio verso il nuovo stadio, si resta con i piedi ben saldi a terra, scrive La Nazione. Appena Commisso tornerà a Firenze, il 25 ottobre, incontrerà il Sindaco di Firenze Dario Nardella. Un investimento per la costruzione da circa 150-200 milioni di euro, scrive il quotidiano, mentre per l’acquisto dei 23 ettari dell’area sud della Mercafir ci vorranno circa 20-25 milioni.

Nelle idee del patron viola per il nuovo impianto alla Mercafir ci sono alcuni punti fermi: capienza compresa tra i 40 e i 45mila posti. Presumibilmente, anche per rifilare uno smacco alla Juventus, avrà qualche posto in più dell’Allianz Stadium (che di poltroncine ne ha 41.507). Sarà un gioiello di architettura e confort. E dovrà essere un marchio distintivo di Firenze, la dovrà rappresentare come fa il Franchi. Filosoficamente il nuovo stadio dovrà essere espressione di sintesi tra il passato glorioso della città culla del Rinascimento e un futuro da interpretare con la vocazione all’alta tecnologia.

81
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Massimo
Ospite
Massimo

Che l’ottimo Rocco mandi a f.i.c. il pessimo Dario Nardellavalle, sindaco purtroppo votato dai fiorentini, e segua un’altra strada! Nardellavalle non vuole stadio nuovo ma speculare per il suo portafoglio, come tutti i compagni!

STADIO A CAMPI BISENZIO!!! 🏆💜
Ospite
STADIO A CAMPI BISENZIO!!! 🏆💜

Se veramente Commisso riuscirà a realizzare uno stadio nuovo, moderno, tecnologico e funzionale, allora andrebbe progettato uno stadio da ALMENO 45.000 posti X POTERCI DISPUTARE ANCHE LE FINALI EUROPEE ED ESSERE COSÌ A LIVELLO INTERNAZIONALE!!! 🏆💜🔝 In uno stadio nuovo dove tutti stanno al coperto e con le curve a ridosso del campo sicuramente gli abbonamenti SCHIZZERANNO ALLE STELLE anche se ( giustamente) i prezzi saranno un po’ più alti MA NON NE VARREBBE LA PENA??? 💜💜💜🏆🏆🏆 Io dico che l’ideale x una città come Firenze sarebbe di 45.000 massimo 50.000 posti…. Vi immaginate se a gennaio dovesse arrivare De… Leggi altro »

Paolone VCBxl
Ospite
Paolone VCBxl

passai l’esame di progettazione 2 con Marco Casamonti, nel lontano 96, e mi sembra di capire sarà l’architetto incaricato. Fosse vero, sarà davvero un gioiello…. tanta roba!!

Dado
Ospite
Dado

ROCCO PENSACI…..Alcune considerazioni: abbiamo oltre 28000 abbonati dopo una costruzione di rosa non esaltante; una media di spettatori che sfiora i 40000 dopo un avvio da ultimo posto; immaginiamo se il prossimo anno Commisso acquistasse altri campioni….. direi che gli abbonati facilmente arriveranno 35/38 mila. Come già detto, chi arriva da 2 ore di macchina da Firenze fa diverse considerazioni prima di decidere se partire per lo stadio , SPESSO 4/5 ore prima della partita ( se tutti stiamo bene, il meteo, ) soprattutto se i biglietti saranno disponibili o meno…..quindi in uno stadio di 40000 ci entreranno solo gli… Leggi altro »

Sergio
Ospite
Sergio

Ma chi ve le avrebbe dette le idee di Commisso sulla capienza del nuovo stadio ? ora addirittura lo vorrebbe da 45000 posti ? forse vi dimenticate che con il nuovo stadio un abbonamento di curva costa come a Torino 600 Euro voglio vedere poi come fa a riempirlo tutte le domeniche

Prospero
Ospite
Prospero

600 euro ? Soluzioni anni 80…..

Sondaggio
Ospite
Sondaggio

Redazione fate un sondaggio tra i tifosi se preferiscono un nuovo stadio da 40/45/50 mila posti e poi fate in modo di far avere l’esito del sondaggio alla società in modo che sappiamo anche le aspettative dei tifosi.

Gianburrasca
Tifoso
Ponte

Ho visitato lo stadio di Bilbao a luglio, bellissimo, sarebbe ideale per noi, Bilbao poi è una citta’ interessantissma, ha gli stessi abitanti di Firenze ma ha 3 linee di metro-tramvia, interessante è il museo Guggenheim e da settembre si puo’ raggiungerla direttamente anche da Firenze con la compagnia Spagnola Vueling, è un’esperienza da fare.

Roccooooo
Ospite
Roccooooo

Ragionate di capienza dello stadio sulla base di quella del Franchi, ora si fanno 37.000 di media, ma molta gente rinuncia allo stadio perché al Franchi è un’impresa andare, con lo stadio nuovo ci sarebbe il 20% di persone in più, quindi 44.000 spettatori medi. Questo vuole dire che nei 5 big match hai bisogno di 50.000 posti

Dario
Ospite
Dario

Si ma c’è da considerare che i biglietti in curva non costeranno mai più 10 euro ma 40-50 Commisso vuole aumentare il fatturato

Roccooooo
Ospite
Roccooooo

Dario, ma secondo te Rocco preferisce aumentare i prezzi o le persone allo stadio?

francesco
Ospite
francesco

I prezzi delle “curve” aumenteranno e di parecchio anche. Anche perché, non saranno più le vecchie curve lontane km dal campo e senza copertura. Saranno al pari dell’attuale tribuna come confort. Il prezzo aumenterà di conseguenza.

SKARAKKIO
Ospite
SKARAKKIO

43000 posti mi sembra la sintesi perfetta.

oblas
Ospite
oblas

lo stadio nuovo avrà prezzi decisamente più alti in tutti i settori, io non lo farei troppo grande per poi rischiare di avere spazi vuoti durante le partite non di cartello…

ColoritoViola
Ospite
ColoritoViola

Son d’accordo con te. Ma penso che con lo stadio nuovo aumenteranno il fatturato. Giocatori di altre squadre, anche di un certo livello, vorranno venire a Firenze. Ergo, avrai una squadra da prime 4 posizioni. Ergo, stadio quasi sempre pieno. I posti secondo me vada come vada, saranno quelli giusti.

Articolo precedentePedro migliora sempre più. Si avvicinano convocazione e debutto in maglia viola
Articolo successivoCommisso: dalle parole ai fatti. Da Chiesa a Ribery, fino a marketing e infrastrutture
CONDIVIDI