Stadio a Campi, dubbi di compatibilità con l’aeroporto: “Serve valutazione di Enac ed Enav”

65



La possibilità di realizzare il nuovo stadio in zona Asmana andrebbe contro l’idea della nuova pista dell’aeroporto. Ma il sindaco di Campi…

La famiglia Casini che offre i suoi terreni a Rocco Commisso per costruire lo stadio a Campi, Toscana Aeroporti che intravede il pericolo e alza il muro perché la nuova casa della Fiorentina in quella zona impedirebbe la costruzione della nuova pista dell’aeroporto, Joe Barone in Palazzo Vecchio per parlare con il Comune. È stata un’altra giornata movimentata sul fronte stadio, scrive La Repubblica.

AEROPORTO. Si è fatta sentire Toscana Aeroporti, preoccupata della possibilità di un nuovo stadio a Campi. Questo, infatti, a loro dire, farebbe saltare la nuova pista a Peretola per tutta una serie di motivi: lo stadio dove è stato previsto si troverebbe in pieno sentiero di atterraggio, sforerebbe il piano ostacoli, ovvero quella parte di cielo in cui l’aereo prima di atterrare si deve muovere senza rischio di trovare ostacoli, qui invece prenderebbe in pieno la torre dello stadio; l’illuminazione quando ci sono le partite impedirebbe di vedere la pista, che siccome è rigorosamente monodirezionale, non permetterebbe agli aerei di passare altrove; per non dire degli elicotteri della polizia o dei fumogeni dei tifosi.

INCOMPATIBILITA’. Nel tardo pomeriggio la dichiarazione ufficiale: «La compatibilità del nuovo stadio della Fiorentina nell’area che, apparentemente era stata identificata per i campi scuola, con la nuova pista di Firenze, considerando le combinazioni tra aree di rischio, rotte di avvicinamento e/o decollo (la pista è monodirezionale), analisi e studio degli ostacoli e dei fenomeni di illuminescenza ed abbagliamento, meriterebbe di essere opportunamente valutata da Enac ed Enav».

FOSSI. Con il sindaco di Campi Emiliano Fossi, contrario alla nuova pista, che precisa: «A me interessa costruire lo stadio, non c’è alcuna intenzione di fare ostruzionismo sull’aeroporto. Sono due situazioni distinte tra loro».

65
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Leo82
Ospite
Leo82

Ma secondo me non faranno fare ne aeroporto ne stadio, mi sbagliero’….

Fabio, Milano
Ospite
Fabio, Milano

Non ti sbagli

Mauro
Ospite
Mauro

Secondo me lo stadio nuovo non lo vede neanche Commisso.

Numero8
Ospite
Numero8

Questa è bella, una pista monodirezionale… quindi quando tira il vento in direzione atterraggio, che fanno dirottano il volo verso un altro aeroporto?

Fabio...solo Mercafir
Ospite
Fabio...solo Mercafir

No allo Stadio in mezzo ai carciofi

san drino
Ospite
san drino

secondo me ci sarà un colpo di scena e sarà: centro sportivo a campi e stadio a bagno a ripoli nel terreno appena acquistato

Piero
Ospite
Piero

Per lo Stadio a Campi metteteci una pietra sopra… a breve interverrà la Magistratura…per questo accordo dubbio tra Casini, presidente di Confindustria e proprietario dei terreni, e il sindaco di Campi, Emiliano Fossi…per impedire di far costruire un opera di interesse nazionale, come l’aeroporto di Firenze… il Ministro delle Infrastrutture De Micheli ha già detto che bisogna fare presto per l’Aeroporto da ampliare…ci sono 400 milioni da spendere e 2000 posti di lavoro in ballo

Fiesole26
Ospite
Fiesole26

Ma questo che scrive sempre lo stesso commento cambiando nome??? Ahahahah ripigliati… o intervenga la MAGISTRATURA!!!

tranviere rosso
Ospite
tranviere rosso

mi opporro’ con tutte le forze allo stadio a campi…ecco che e’ incominciato l’ostruzionismo..oggi toscana aereoporti,domani la lipu poi….come dice la CETTO Laqualunque…QUESTA E’ POLITICA MODERNA….

LainateViola
Ospite
LainateViola

Io lo farei alle Caldine, con le tribune sulla collina così casta anche meno…..

Purple Rain
Ospite
Purple Rain

Adesso per Casini (che rappresenta un istituzione, la Confindustria) ein sindaco Fossi sono volatili per diabetici… il loro obiettivo vero era fare lo Stadio, per non far fare l’aeroporto a Firenze…una cosa incredibile, a scapito dei milioni di passeggeri annui ed i 2000 posti di lavoro
Adesso deve intervenire per forza la Magistratura. Oltre che al PD regionale

Essere Umano
Ospite
Essere Umano

Basta con sto PD, oh nonnino ….. la politichina italiana è la rovina di questo Paese…..assieme ai pensionati come te che si bevono da 70 anni le stesse promesse , bugie e menzogne e votate gli stessi pecoroni …..tanto a voi basta che vi convenga per qualcosa e vi vendete senza problemi !!!
Basta , Basta , Basta !!! Contano solo i fatti !!!
VOGLIAMO LO STADIO !!!

Davide
Ospite
Davide

Il dubbioso (eufemismo) accordo degli amici Fossi e Casini, a danno della comunità fiorentina, contro l’aeroporto, è nei fatti… Casini è anche presidente di Confindustria Toscana, quindi di un istituzione, non è estraneo personalmente a questo affare, ci sono tutti i crismi per il conflitto di interessi…
Intervenga la Magistratura, subito
Un bel esposto ci sta più che bene
Dove sono i 5 stelle??

Essere Umano
Ospite
Essere Umano

Ripigliati….. vuoi fare il moralista , nei giochini di potere di quei criminali corrotti stipendiati dalle mie tasse ….. ma vi rendete conto che ci sono statali , enti come quelli citati , gente pagata per non far fare le cose , pagati per trovare cavilli burocratici, per opporsi a questo e quello ….. siamo gli unici dei Paesi sviluppati, ad avere una burocrazia invalidante….. e te tu metti a parlare come loro ?? A pensare sia lecito che chi vuole investire deve subire le ripicchine tra sindaci di comuni a 10 km di distanza tra loro ???? RIPIGLIATI DI… Leggi altro »

Meglio piglialla che pigliallo
Ospite
Meglio piglialla che pigliallo

PER LA REDAZIONE: a parere mio per onestà intellettuale e per completezza delle informazioni, dovreste dire chiaramente che il problema nuovo aeroporto esiste anche per la Mercafir, vi allego un link dove la cosa risulta chiara, se volete approfondire un po’..

http://www.associazione-aeroporto-firenze.it/wp/aeroporto-firenze/pista-aree-di-rischio-e-stadio/

grazie

Sandro
Ospite
Sandro

No, con la pista nuova non esiste

Meglio piglialla che pigliallo
Ospite
Meglio piglialla che pigliallo

Per favore Sandro almeno apri il link prima di dire la tua..

Articolo precedenteDe Laurentiis: “Castrovilli mi piace molto, ma non ci serve più. Tonali? Cellino vuole 50 mln”
Articolo successivoRinnovo Chiesa, il progetto prima dei soldi: così Commisso vuole convincerlo a restare
CONDIVIDI