Stadio a Campi incompatibile con l’aeroporto (e la pista che ancora non c’è)

80



La famiglia Casini sollecita la Fiorentina per acquistare i terreni a Campi, ma di mezzo c’è anche la nuova pista dell’aeroporto. E i tempi si allungano.

A Campi i terreni scottano. L’idea di realizzare il nuovo stadio nei 30 ettari a cavallo di viale Allende ha acceso lo scontro fra Dario Nardella, sindaco di Firenze e presidente dell’area metropolitana, e Emiliano Fossi, sindaco di Campi Bisenzio. E in fibrillazione c’è anche Toscana Aeroporti. L’area per il nuovo stadio è a soli 2 chilometri e mezzo dalla testata della pista di volo Ryw 12-30 monodirezionale alla quale lavora Toscana Aeroporti. I tecnici della società sono andati a rispulciare la Valutazione di impatto ambientale. Così scrive La Nazione.

DIMENSIONI. Certo, il progetto del nuovo stadio a Campi ancora non c’è, ma dalle prime indiscrezioni sono emersi i desiderata della società viola. Altezza del manufatto 32 metri. Tutti e 32 al di sopra del piano di campagna e quota del manufatto dello stadio sul livello del mare 70 metri e mezzo. Dati che, incrociati con l’orientamento 12/30 della nuova pista, la larghezza di 45 metri e la lunghezza di 2.400 metri non vanno d’accordo. E non è solo questione di ‘collisione’ delle «superfici ostacolo», le mappe di vincolo della futura pista impongono altre limitazioni: no a manufatti con finiture esterne riflettenti, no a luci pericolose e fuorvianti, no ad antenne e apparati elettrici irradianti, a qualsiasi altezza, che prevedono onde elettromagnetiche. E no anche a sorgenti laser e proiettori ad alta densità. Insomma un nuovo stadio nell’area di Campi sarebbe di ostacolo alla nuova pista. E Toscana Aeroporti pensa che Enac e Enav dovrebbero analizzare bene la questione.

TERRENI. Intanto, due giorni fa, la famiglia Casini, proprietaria dei 30 ettari, presi in considerazione prima per il nuovo centro sportivo e poi da Commisso per il nuovo stadio, hanno scritto alla società viola sollecitando una decisione. Va detto che, fino al 28 novembre, la nuova pista del Vespucci è in attesa del giudizio del Consiglio di Stato sul ricorso presentato da Enac, dai ministeri Ambiente e Cultura, dalla, Regione, dal Comune di Firenze e da Toscana Aeroporti contro la sentenza del Tar che ha annullato Via (valutazione d’impatto ambientale) e conferenza dei servizi. E a ruota il Tar potrebbe mettere in calendario l’altro ricorso presentato dai comitati in tema di conformità urbanistica. Insomma, nella migliore della ipotesi, servono fra sei mesi e un anno per dare il via alla nuova pista.

80
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Le00
Ospite
Le00

Toscana Aeroporti pronta a ricorrere in ogni sede per la tutela dei propri legittimi interessi.

Solo Mercafir

si ruzza
Ospite
si ruzza

Il futuro dei trasporti è il treno ad alta velocità. L’aereo si usera solo per i voli superiori alle 5 ore. Non ha senso fare un mostro sputa cherosene attaccato al centro di Firenze o di Campi o di Sesto. È un idea da anni 50.

Le00
Ospite
Le00

Traffico aereo in aumento in tutto il mondo e i city airport ci sono in molte città a cominciare da Londra

si ruzza
Ospite
si ruzza

È il principio della fine. Da retta. Quando la benzina ti costerà 5 euro al litro se ne riparla. L’era dei carburanti fossili a basso prezzo sta per finire.

Rob
Ospite
Rob

Stanno studiando per gli aerei col motore elettrico,ci si muoverà sempre di più è la globalizzazione,si rassegni la pista è un opera fondamentale per la piana.

si ruzza
Ospite
si ruzza

La piana è un conto, Peretola è un altro.

Gianburrasca
Tifoso
Ponte

Appunto, Pisa è a 2 km dal centro e Bologna a 5, chiudiamoli.

Rob
Ospite
Rob

S,i infatti il traffico aereo è in crescita ininterrotta da 10 anni persino a Firenze con l’aeroporto di topolino che ci ritroviamo.

Marcosciupa
Tifoso
Marcosciupa

….ora stai a vedere che da noia lo stadio alla pista che sono 30 anni che va fatta….guardate se avete la lingua marrone?

leonardo
Ospite
leonardo

invece on la mercafir no???? ricordo che non tutti gli aerei atterreranno e voleranno provenendo da ovest ma anche da est

Davide7373
Tifoso
Davide7373

Leggo che la pista sarà mono direzionale quindi .

Andrea
Ospite
Andrea

L’area a sud della Mercafir non sarà interessata da nessun volo neanche in caso si dovesse decollare verso Firenze,quindi avanti tutta con questa soluzione che è anche la più vicina e raggiungibile dalla città persino a piedi o in bici come avviene oggi con il Franchi.

Jack63
Ospite
Jack63

Ma se c’è il problema del vincolo aeroporto di che parliamo …. quell’area non potrà mai ospitare uno stadio. Di che abbiamo parlato nell’ultimo mese? Nessuno ci aveva pensato fino ad oggi?

Dario
Ospite
Dario

Il Fossi e la sua combriccola ci avevano pensato ma gli è andata male…

Pantuffle
Tifoso
pantuffle

Se lo dice La Nazione……..

AndreFir6Giugno2019
Member
Active Member
AndreFir6Giugno2019

Anche Repubblica, ma tu sei esperto di bar e zappe, che ne vuoi sapere…!

Dar88
Ospite
Dar88

Voi, 3 o 4 soggetti, che creano diversi nick per far credere di essere in tanti, dite solo ingiurie o date false informazioni, non dite mai niente di concreto. Voi non siete tifosi della Fiorentina, perché per sostenere Nardella in questo momento bisogna essere solo tifosi di Nardella. Per l’aeroporto possono essere fatte delle convenzioni con gli aeroporti di Pisa e Bologna riguardo a costi e potenziamento dei collegamenti, perché molti turisti che fanno scalo in questi 2 aeroporti, venendo in visita a Firenze, potrebbero avere l’interesse ad una soluzione del genere. Se non è stato fatto niente riguardo ai… Leggi altro »

Pantuffle
Tifoso
pantuffle

Secondo me non sono multinick, sono semplici strulli come ve ne sono ovunque ( ahinoi ). Una volta zappavano e andavano al bar, ora parlano di infrastrutture.

AndreFir6Giugno2019
Member
Active Member
AndreFir6Giugno2019

Meno male invece che gente come te non conta nulla, altrimenti Firenze sarebbe una baraccopoli di lamiera.

giovanni da peretola
Ospite
giovanni da peretola

G R A Z I E

AndreFir6Giugno2019
Member
Active Member
AndreFir6Giugno2019

Oh fenomeno, ma chi sostiene Nardella?? Qua si sostiene lo stadio, la politica sta a zero. i tifosi vogliono lo stadio e l’unica soluzione possibile al momento è la Mfir. Non è un’opinione è un dato di fatto! Leggi cosa dice Rocco, cosa dice Joe, cosa dicono le persone informate a proposito delle possibilità di fare lo stadio. Sei te che non sostieni la Fiorentina, ma dici il contrario. SVEGLIATI. False informazioni? Niente di concreto? Eccoti informazioni vere e concrete: – I terreni di campi sono terreni agricoli, vanno passati a destinazione F, serve variante urbanistica. Tempi minimi: 1 anno… Leggi altro »

AndreFir6Giugno2019
Member
Active Member
AndreFir6Giugno2019

Se si parla di stadio.

Se poi su questo sito ci sono multinick (questi si) tipo
– Anti PD
– Haters di Nardella
– Abitanti nei pressi del possibile aeroporto
– Campigiani con atavici complessi di inferiorità

che tirano acqua al loro mulino va bene. Usate pure lo stadio per i vostri interessi.

Ma a me importa solo dello stadio. Farlo bene e farlo in fretta. Ma soprattutto FARLO.

Dar88
Ospite
Dar88

Le persone che hanno delle vere informazioni sono poche e sicuramente non vengono a commentare qui, quelle da te elencate sono delle opinioni come le mie e di tutti quelli che dialogano qui, di concreto e verificabile non c’è niente. È chiaro che ci possono essere degli intoppi, ovunque in Italia ci possano essere dei problemi simili a quelli che ci sono a Campi che fanno allungare i tempi. Alla Mercafir non ci possono essere intoppi? Spostare un mercato intero invece si fa in 2 giorni? Se ti interessasse solo lo stadio elencheresti anche i problemi che può avere costruire… Leggi altro »

AndreFir6Giugno2019
Member
Active Member
AndreFir6Giugno2019

Mi rendo conto di aver perso tempo a spiegare cosa a te che non le puoi capire. Uno che prima dice che vuole informazioni vere e concrete e quando gliele dai dice che son solo tue opinioni perchè “Le persone che hanno delle vere informazioni sono poche e sicuramente non vengono a commentare qui” si qualifica da solo. Ma spero che a qualcuno siano utili e aiutino altri ad uscire dall’ignoranza, o almeno fungano da stimolo per le persone a pensare con la loro testa e informarsi. Cmq se per caso batti il capo e rinsavisci quello che ho scritto… Leggi altro »

Dar88
Ospite
Dar88

Io capisco quello che dici, semplicemente credo che molte informazioni che ci arrivano dai media sono false, ecco il perché nel mio discorso delle “vere informazioni”, nel senso che quello che sta avvenendo realmente non lo comunicano ai cittadini. Tant’è che quando è arrivato Commisso, pensava che la situazione Mercafir fosse molto più avanti rispetto a quella che c’avevamo raccontato negli anni precedenti. Ecco perché sono per Campi, di Nardella e dei media locali non mi fido più. Detto questo io non ti ho aggredito, a differenza di quello che hai fatto te.

AndreFir6Giugno2019
Member
AndreFir6Giugno2019

Cavolo mi hai dato del “tifoso di Nardella”, devi ringraziare se non ti querelo! 🙂
Cmq quelle informazioni solo leggi, decreti e tempi tecnici che qualsiasi segretario comunale ti potrà confermare.

AndreFir6Giugno2019
Member
Active Member
AndreFir6Giugno2019

A presto!

Gianburrasca
Tifoso
Ponte

Forse di calcio ne sai e non ne discuto, ma leggere “Fare le convenzioni con gli aeroporti di Pisa e Bologna” Questa me la segno. Ti spiego: Gli aeroporti di Firenze e Pisa sono di un’unica societa’ la TA, la quale ha gia’ detto chiaro, per chi non lo avesse capito che finche’ non arrivano i finanziamenti per la nuova pista di Firenze, non partiranno neppure i lavori per l’aerostazione di Pisa, poi devi sapere che tra i due aeroporti è gia’ stato diviso il traffico, Pisa per i voli low cost, Firenze per i voli major (Compagnie di bandiera)… Leggi altro »

Dar88
Ospite
Dar88

Conosco queste informazioni, ma niente vieta a 2 società private di trovare un accordo tra di loro, dato che gioverebbe sia a Bologna che a Toscana aeroporti.

Dino
Ospite
Dino

Vacci te a Pisa o Bologna in bus o treno a perdere tempo e soldi ,io parto dalla mia città e con 1 euro 50 di biglietto di tramvia sono all’aereoporto in 20 minuti.

Maxfirenze
Ospite
Maxfirenze

Il Dado ormai è tratto CAMPI STADIUM

Leo68
Ospite
Leo68

ALCOL CAMPI STADIUM

fagiano
Ospite
fagiano

UUUhhhhh a quanta gente sta’ dando fastidio questo sindacoooooo tutti LECCANARDELLA!

Stefano
Ospite
Stefano

Fossi dimettiti

Articolo precedenteLa svolta con Caceres-Dalbert-Ribery: insieme non ne perdono una
Articolo successivoGuerre Stellari, Chiesa contro Balotelli: il bene e il male, sfida con sguardo a Mancini
CONDIVIDI