Stadio alla Mercafir, spunta la valutazione ambientale strategica

41



Sulle pagine de La Repubblica c’è spazio ai temi dedicati al nuovo stadio della Fiorentina alla Mercafir. Per il nuovo Piano di Castello, spunta l’obbligo della Vas, la valutazione ambientale strategica. E visto che si attende l’approvazione della variante urbanistica per dare avvio all’operazione dei nuovi mercati generali e liberare così l’attuale area della Mercafir, per “effetto domino” le conseguenze dell’ulteriore iter procedurale rischiano di scaricarsi sul progetto del futuro stadio. Con un conseguente, ennesimo allungamento dei tempi.

41
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Giorgio
Ospite
Giorgio

quando ci saranno altre e lezioni per il sindaco….ci saranno altre PROMESSE …E COSI SI VA AVANTI . MA SMETTETE DI PRENDERCI PER I FONDELLI !

Antonio del Giglio
Ospite
Antonio del Giglio

Quando eravamo ignoranti avevamo l la legge uno per le opere pubbliche, cioè approvazione del progetto espropèrio e realizzazione dell’opera. Era troppo sdemplice, non ci si mangiava!

SKARAKKIO
Ospite
SKARAKKIO

Oggi, però, il sindaco in diretta TV ha detto che anche la Vas era pienamente prevista e non cambia di una virgola i tempi di realizzazione. Basta col pressappochismo mediatico…!

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

Della vas, veramente, s’è sempre saputo.

meglio scrivere

Della vas vattene!!!

Albe47
Ospite
Albe47

ITALIA afflitta da burocrazie assurde e incomprensibili che servono a dare stipendi hai soliti perditempo
COSÌ I POVERI ITALIANI AFFONDERANNO SEMPRE DI PIU

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

In tema di burocrazia, considera che nell”agosto del 2012 chiesi l”autorizzazione a costruire un portico in legno alla Regione Lazio (zona parco del Circeo soggetta a vincolo paesaggistico in quanto l’abitazione si trova a 70 metri dalla battigia). Bene, dopo 16 mesi (dico SEDICI mesi, ciò a gennaio 2014) lorsignori si degnarono di rispondermi chiedendo degli elaborati integrativi per meglio valutare il tipo di impatto ambientale che si andava a realizzare. Superfluo aggiungere che ho rinunciato alla realizzazione del portico in questione. Questa purtroppo è la repubblica delle banane in cui viviamo. Figurati quanta e quale burocrazia ossa esserci per… Leggi altro »

michele
Ospite
michele

Che andasse fatta la VAS era implicito, non è una novità

Drillo
Ospite
Drillo

Qua non si vuole gare Uno Stadio… ma unq ennesima speculazione edilizia. In un”area altamente ormai urbanizzata. Perché se volessero fare lo Stadio nasta comprare un terreno da buon privato. Ma meglio se aggratis. Perché a Rovezzano la Casermaè uno spazio enorme e ben servito. Ma vogliano solo.il.buco della Mercafir.

Fkdelaw
Ospite
Fkdelaw

Speriamo, no stadio significa no DV, quindi speriamo in altri mille problemi e che alla fine facciano un bel parco giochi gratuio per grandi e piccini e niente stadio

Minatore
Ospite
Minatore

Fkdelaw, Einstein ti fa un baffo.

Pako8x
Tifoso
pako

Come si dice….. tagliarsi il gioiello per far dispetto alla moglie!! Era a te che pensava chi l’ha inventato!!

VIOLASNIPER
Ospite
VIOLASNIPER

E DDV GONGOLA ALTRI 10 anni come questo.

Annibale
Tifoso
Annibale

Quando faranno lo stadio saremo tutti morti o in un ricovero per vecchi.
Sarà per i nipotini

vedova rosicone
Ospite
vedova rosicone

Se quando faranno lo stadio saremo tutti morti o in un ricovero per vecchi e ci saranno
ancora i DELLA VALLE non ci sarà bisogno di fare lo stadio perchè i nipotini si saranno belli e rotti gli zebedei………………altri 15 di vorrei ma non posso………………anzi di potrei ma non voglio.

fabio
Ospite
fabio

Più giusta la prima……vorrei ma non posso.

maurinho
Ospite
maurinho

tutto previsto. Dopo la VAR spunta l’obbligo della VAS. L’avevo detto io che purtroppo lo stadio non glielo fanno fare

doc rob
Ospite
doc rob

e non è finita, mancano l’atto di indirizzo, la valutazione di impatto aerospaziale,, il piano di regimazione delle acque reflue, il piano di rispetto del vincolo idrogeologico e di quello paesaggistico e il permesso motori. Poi si vedrà

tresantiviola
Ospite
tresantiviola

A parte che altre squadre e società stanno facendo bene con investimenti e alcune anche con l’autofinanziamento e non hanno lo stadio di proprietà ,altre lo hanno e stanno facendo pena ,detto questo tutto quello che succede a Firenze è una presa in giro per tutti tifosi cittadini citta stessa anche come immagine,appena viene chiarita una situazione forse trovato degli accordi spunta un’altra legge ,ma che vengono fatte la notte di nascosto le leggi spuntano cosi come funghi ,guarda caso sempre per complicare le situazioni e mai per semplificarle ,ripeto perché i DV tornino ad investire lo stadio non è… Leggi altro »

Gigi
Ospite
Gigi

La valutazione strategica ambientale

AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH

stefano
Ospite
stefano

xchè qualcuno non sapeva che la VAS andava fatta x legge? ma ‘sti post chi li fa? giornalisti o cosa?

si ruzza
Ospite
si ruzza

coprite i franchi con la sabbia e fateci sopra lo stadio novo. Tra 500 anni scopriranno le scale elicoidali e si chiederanno pèrchè non fu tirato giù col tritolo e rifatto.

maurinho
Ospite
maurinho

Ah ah ah. ottima soluzione

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

Tra 2000 anni potrebbe essere considerato come il nuovo colosseo? Dove il Re Leone attendeva le sue prede (zebre, asini, lupe, aquile, )

vedova rosicone
Ospite
vedova rosicone

E’ un circolo vizioso, tra 2000 anni ci saranno dei mecenati che lo restaureranno gratis.

Potrillomadridde
Ospite
Potrillomadridde

Si faranno pubblicità durante i due anni di restaurazione, abusivamente per altri due e poi illimitatamente dopo aver costituito l’associazione amici del Franchi e la corte dei conti indagherà…… mi chiedo perché aspettare 2000 anni per restaurarlo?

ste
Ospite
ste

per questo gli investitori,che ci sono,vogliono tempi certi!!!!Non facile con questa politica e queste leggi
ste

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

Ciao Ste, hai ragione ma anche gl’imprenditori spesso non offrono certezze sui tempi di consegna delle opere e sulle stime dei costi..

Epicuro
Ospite
Epicuro

Anche te hai ragione. Ma lo puoi dire con certezza solo quando il progetto viene approvato.

RockRebel72
Ospite
RockRebel72

Ma come mai tutte ‘ste stronzate burocratiche per gli stadi (eh si, gliene abbiamo già pagati due) dei gobbi non ci sono state? Prima il Delle Alpi pagato da noi nell’ambito di quel fiasco che fu Italia90, per il quale abbiamo finito di pagare i debiti solo di recente, ora questo dove la giunta Fassino ha fatto scorrere tutto liscio come l’olio e fatto pagare i terreni ben al di sotto del proprio valore ( si parla di 5euro l’ettaro)

Buriano
Ospite
Buriano

Ma loro sono la Rubentus

Pippo77
Ospite
Pippo77

Ma…”SPUNTA”???? Che vuol dire SPUNTA? Solo alla repubblica e fiorentina.it (chr copia e incolla questi “articoli” NON sanno che la VAS è obbligatoria sugli interventi territorili su vasta scala come questo? Ma che cacchio di giornalisti abbiamo?

fagiano
Ospite
fagiano

giornalismo moderno

Martello viola:
Ospite
Martello viola:

SICURAMENTE IL TEMA STADIO E’ DERIMENTE PER I DV, CHE A QUESTO PUNTO POTREBBERO MOLLARE E CREDO VENDERE CHIESA SE NON A GENNAIO A LUGLIO, MA PUR NON ESSENDO PRO DV, HO DEI SERI DUBBI CHE SENZA STADIO NUOVO VENGANO INVESTITORI IMPORTANTI ANCHE STRANIERI A RILEVARE LE QUOTE ACF….QUESTO VA DETTO CON TUTTA ONESTA’.

doc rob
Ospite
doc rob

con tutta onestà si dice (e si scrive) “dirimente”

Epicuro
Ospite
Epicuro

Con tutta onestà ti frulli il cervello in ipotesi.

VIOLISSIMO
Ospite
VIOLISSIMO

Non capisco la parola “spunta l’obbligo”. Come mai non lo sapevano prima??? Gli iter procedurali di qualunque cosa si sanno prima e non durante o dopo. Imvece qui sorge d’improvviso questo nuovo adempimento come se apparisse dal nulla. E’ una invenzione o una realtà che è stata occultata??? Certo che nella “cosa pubblica” ci sono tanti di quei misteri!!!

Petrone
Ospite
Petrone

Ovviamente si sapeva, trattasi di obbligo di legge.
Non so che senso abbia fare articoli come questo dove si cerca di mascherare l’incompetenza e la mancanza di volontà ammantandole di un velo di ineluttabile sfortuna e coincidenza.

Stefano
Ospite
Stefano

ma ne parlate ancora? Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Hamrin56
Tifoso
hamrin 56

VIA, VAS, VAS, VIA l’ è un mondo di carta. Tanto il 27 arriva comunque …

Antonio del Giglio
Ospite
Antonio del Giglio

Sono convinto che con questi signori in comune e le loro ridicole capriole, lo stadio Firenze non l’avrà mai!!!!

Tristezza
Ospite
Tristezza

ribordaaaaaa, lo stadio se vogliono lo fanno domani, c’è lo spazio per farlo già adesso. il problema è che lor signori e pretendono anche di fare una Firenze 2 (sullo stile di Milano 2 del Berlusca) e lì le cose cambiano, e di parecchio……

Articolo precedenteLjajic, l’altro ex della partita: qualche fischio per lui ci sarà
Articolo successivoToro, 23 i convocati per la gara di domani sera a Firenze. Out Ansaldi e Belotti
CONDIVIDI