Stadio Franchi, tregua e tamburi: qualcosa negli ultimi mesi è cambiato

Di Leonardo Bardazzi e Duccio Zuccolini - Corriere Fiorentino

48



Come riporta Il Corriere Fiorentino, dov’eravamo rimasti? Solo tre mesi fa, c’era un Franchi vuoto e diviso, con la curva Fiesole che contestava società e squadra e l’altra parte dello stadio che fischiava i fischi. Dopo la pausa estiva non si può certo dire che il vento sia completamente cambiato, ma di sicuro lo stadio viola riapre i battenti con propositi diversi.

Domani sera contro la Sampdoria la Fiesole sosterrà la squadra per tutta la partita, senza se e senza ma. La distanza coi Della Valle resta (buona parte della tifoseria spera in un colpo di coda sul mercato), ma agli occhi dei tifosi la giovane Fiorentina di Pioli merita fiducia. Tanto che proprio lo zoccolo duro degli ultras ha invitato gli indecisi ad abbonarsi perché «non è lasciando gli spalti vuoti e la squadra da sola che si risolve la situazione». Gli abbonati rispetto all’anno scorso sono in calo di circa il 25% (non certo un dato trascurabile), ma dopo polemiche e cessioni nessuno si aspettava il contratto. Allo stadio domani ci saranno circa 20 mila spettatori: starà alla Fiorentina, attraverso gol, gioco e divertimento, attrarre altro pubblico nel corso della stagione.

Il ritorno dei tamburi. Ricreare il clima anni ‘80. Quando lo stadio intero spingeva i viola e intimoriva gli avversari: eccolo il vero obiettivo dei gruppi organizzati della curva Fiesole, che grazie alle nuove norme sugli stadi (la tessera del tifoso introdotta nel 2009 andrà in pensione, da ora in poi si punterà sulla responsabilizzazione del tifoso e si snelliranno le procedure di acquisto dei biglietti per l’ingresso allo stadio), potranno finalmente far partire i loro cori attraverso l’uso dei tamburi. Gli ultras della Fiesole hanno già avviato le formali richieste di accesso dei tamburi alle forze dell’ordine e la loro speranza e poter usare gli strumenti già da domani. Nella peggiore delle ipotesi comunque, basterà aspettare qualche settimana. Nonostante le incomprensioni con la società (che di certo continuerà a essere «beccata» dalla curva), l’idea è rialzare il «fortino» Franchi. Quello che Prandelli chiamava «un valore aggiunto da 5-6 punti all’anno».

 

 

48
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Pandaviola
Tifoso
Pandaviola

Che una squadra fatta di scommesse, acerbe, senza tempo per trovare l’intesa, con evidenti lacune in alcuni reparti, frutto di un mercato che sembra chiudersi con 30 milioni di attivo stimoli pensieri ottimisti mi pare un tragico errore.
Se qualcuno crede che questo organico faccia più che una salvezza dignitosa andrà incontro a una triste delusione.
dopo gli squilli di trionfo di Madrid sono curioso di vedere cosa combiniamo domani

Daniele
Ospite
Daniele

Non lo so, Panda, ma non e’ detto. Considera anche quel che e’ attualmente la serie A.Certo, la difesa andava fatta per primissima cosa è invece e’ ancora il punto debole,su questo non c’è’ dubbio.

Daniele
Ospite
Daniele

Piccola polemica per chi buba contro la curva Fiesole attuale.Se per chi vorrebbe un altra proprieta’ la risposta è’ sempre ” e allora comprala te” o l’altro classico ” e metticeli te i soldi”. Allora perché’ non andate voi a dirigere in modo grandioso il tifo.Almeno questi ragazzi ci provano.

Luigi M
Ospite
Luigi M

Senza iniziare una polemica, vorrei sapere a cosa si dedica il censore di questo forum, si limita a cassare argomenti e opinioni che non condivide ma non interviene sugli insulti, frasi scurrili più o meno indecenti. Ci sono alcuni tifosi che non avendo opinioni personali si limitano a offendere anche in modo pesante chi non la pensa come loro.
Credo che compito del censore dovrebbe essere quello di mantenere i dialoghi nei limiti di una civile educazione.

fb9
Ospite
fb9

Un vero genio il moderatore odierno
Gli hanno promesso che lo assumano nello stabilimento dove producono le ciabattine rosa

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Uniti alla squadra, contestazione contro i della balle e i buffoni come gnigni, il raccoglitore d’olive e il comico portoghese. Forza viola!

marione
Ospite
marione

Gia’ detto mille volte. I dipendenti dei prescritti devono legare l’asino dove vuole il gran mogol foulardato., lascia perdere gli stipendiati, non contano un c…o

Lino
Ospite
Lino

Sembra che la sampdoria prenda Zapata e strinic da Napoli ….. .beh ogni commento mi sembra superfluo !!!!! Ma sono 8 anni che nonabbiamo due terzini accettabili !!!!!!!nonce la fo più a vedere mini OliveirA o succedanei !!!!

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

Tamburi o non tamburi bisogna provare ad essere tutti uniti ed incitare la Squadra, il Franchi a detta di molti ex giocatori è sempre stato uno stadio che si faceva sentire !! Forza Viola sempre!!! …… X collezione compro vecchie maglie Fiorentina e non, contattami ad [email protected]

MAURO
Ospite
MAURO

I DELLA VALLE possono anche andarsene a fronte di una equa offerta, il problema è che nessuno si è presentato con i soldi in bocca, tutto il resto è aria fritta. Domani sarò allo stadio nonostante abiti a 100 km, meno chiacchere più sostegno alla squadra.SFV

I peggiori dal 1926
Ospite
I peggiori dal 1926

Offerta equa l’anno presa di regalo hanno speso pochissimo forse meno di quanto potevanonspendere per farsi reclamizzato in tv annualmente quasi tutto se non tutto i soldi che mettevano erano anticipi di cassa che poi riprendevano poi hanno smesso anche con quelli ed è tutto autofinanziamento e ci hanno ridotto cosi e ci raccontano che è finito un ciclo ma non è mai cominciato e mai finito perché un ciclo inizia con un progetto e qui non c’è mai stato e di solito finiscono dopo dei traguardi raggiunti una coppetta , qui è finito un ciclo perché hanno voluto ridimensionare… Leggi altro »

Alessio
Ospite
Alessio

Ma come c…o scrivi?

Violino
Tifoso
violino

Hai scritto in un italiota perfetto.

Gigi
Ospite
Gigi

Quest’anno, oltre ai tamburi, ci vorrebbero le campane
Per suonare a morto

Grazie dv

A.A.A.CERCASI
2 fratelli marchigiani
Segni di riconoscimento: portano il foulard anche col caldo torrido

I Casini
Ospite
I Casini

Si bha, date la colpa ai tamburi….
GLI ULTRAS NON CI SONO PIÙ DA 25 ANNI.

Giglio 67
Ospite
Giglio 67

Comprato il biglietto X domani 6 euro
Perché dopo 40 anni di abbonamento i braccini mi hanno costretto a non rifarlo.
Domani presente X tifare Viola sperando di vincere e contestare questa ridicola proprietà.
Forza Viola Sempre
Della Valle Vattene

Tifoso viola di provincia
Ospite
Tifoso viola di provincia

Ma i braccini ce l’hanno loro o te?

Giovanni
Ospite
Giovanni

Hai pagato un biglietto per una partita di serie A 6€ e hai anche il coraggio di lamentarti e dare dei “braccini” ai DV?? Mah…

DOGMA
Ospite
DOGMA

Abbonamento 250 euro biglietti 6euro.. hanno scors9 pagato abbonamento 220 e un mio amico senza facendole tutte ha pagato 100 euro con gli sconti vari per riempire lo stadio… Se é normale e giusto son scemo… ma se da abbonato devo pagare il doppio e grave

Darth
Tifoso
darth

La risposta è che l’abbonamento lo fai a scatola chiusa mentre il prezzo dei biglietti è legato a logiche di mercato. Se la squadra va alla grande c’è più richiesta rispetto all’offerta e i prezzi dei tagliandi salgono. Al contrario se lo spettacolo offerto è di basso livello svendi il prodotto. Il tuo ragionamento dimostra quanto vale il lavoro fatto da questa proprietà.

IL LIBANESE
Ospite
IL LIBANESE

allora non e’per i DV che non hai fatto l’abbonamento ma perchè sei tu ad essere braccino come loro…

lelone
Ospite
lelone

Per difendere questi ciarlatani mancate di rispetto a chi ha sostenuto e seguito la viola per 40 anni. Vi meritate foulard, il fratello sempliciotto e gnigni!!

marco mugello
Ospite
marco mugello

Per ottenere un coro efficace che viene da tutte le parti, sarebbe necessario in qualche maniera che il capocoro fosse ascoltato da tanti tramite radioline portatili, e tutti nello stadio seguissero il ritmo.., allora si un boato sarebbe un forte tuono vicino, di quelli che fanno venire un infarto, e non un tuono lontano che si disperde fra i rimbombi.

Gangia81
Ospite
Gangia81

Le altre squadre devono aver PAURA a mettere piede al Franchi dal tifo. Fare tremare gli spalti ragazzi! Forza Viola!

Frescobaldo,
Ospite
Frescobaldo,

Pu pu pu pupupu
Sce Sce Sce scescesce
Forza pusceddu ale

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Rispetto ai terzini in rosa Pusceddu sembrava Roberto carlos.

Max
Ospite
Max

Dai il gruppo 1926 é nato da qualche anno e son x la maggior parte bimbetti.. ma di che si ragiona??
Prendere il daspo in 20 compreso quello che lanciava i cori per andare a picchiare gli empolesi
Da notare che quello che lancia i cori doveva fare il palo con 4 macchine tutte dietro piene di spranghe…. ignoranti e incapaci

Bambini

si ruzza
Ospite
si ruzza

TUM TUM TUMTUMTUM …… che ganzo!

Maxo
Ospite
Maxo

Quelli dell’unonoveduesei non sanno nemmeno cosa sono i tamburi. Al massimo porteranno una consolle hercules con i suoni già pronti.

Ermannoclaypol
Ospite
Ermannoclaypol

Ho lettovche dalle 16 di domani sono davanti la curva per un aperitivo, perché invece di fare il grande sul sito non vai lì e insegni loro come suonare i tamburi?

Maxo
Ospite
Maxo

Potrei pensarci, visto che suono la batteria… arrotonderei molto volentieri! Grazie del consiglio!

Ermannoclaypol
Ospite
Ermannoclaypol

Figurati non c’è di che. Se riesco ad arrivare in tempo passo anche io a godermi la scena

Siegel78
Ospite
Siegel78

Grande Nick ermannoclaypol ! Domani bolgia cantare tutti! Aiutiamo i ragazzi in curva invece di criticare…avanti Viola avanti Firenze

Ermannoclaypol
Ospite
Ermannoclaypol

Assolutamente aiutiamo chi, nonostante leggi assurde e pochezza del resto della curva, ancora ci crede! AVANTI FIRENZE

lelone
Ospite
lelone

Te la batteria usi quella della cucina e poi fai il ganzo dietro la tastiera. Ma chetati!

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Sei proprio un bel buffone! Leone da tastiera e coniglio la sera. Vieni in curva e poi ti si xxxx noi!

IL LIBANESE
Ospite
IL LIBANESE

Ti aspetto anche io vediamo quanto sei bravo .

lelone
Ospite
lelone

Vacci te!

alex1950
Ospite
alex1950

Allo stadio si va per tifare non per irridere i propri giocatori e contestare !
Spero che chi ha rifatto l’abbonamento abbia chiaro il concetto !

Altrisono i luoghi dove esprimere il proprio dissenso, ma non allo stadio.

F.to
Un non-abbonato

IL LIBANESE
Ospite
IL LIBANESE

e dove secondo te in via Tornabuoni? Proponi metto in moto i neuroni illuminaci!

Gigi
Ospite
Gigi

Con il ritorno dei tamburi otteniamo un maggior rincoglionimento per i poveri rincoglioniti che vanno allo stadio
Ben gli sta
Se lo meritano

Ierre
Ospite
Ierre

Ma quanto sarai gobbo?!?!
Meno male stai a casa te, gente come te non si può definire sicuramente tifoso.

Io mi auguro di ritornare al tifo stile San lorenzo!!! Che tempi!

lorenzo tasselli
Ospite
lorenzo tasselli

Rincoglionito sarai te

_Gab_
Tifoso
GaB

Il tuo commento è veramente stupido.Fatti curare buffone

Annibale
Tifoso
Annibale

Tanto non si fa curare e, se ci va, manda in analisi anche lo psicologo.
E’ proprio senza speranza, ma SanSalvi l’hanno chiuso…dove lo metti ?

Moondog
Ospite
Moondog

Stai a casa Gigi …magari ti suona qualcuno per sapere se hai la cremeria.

Poppice
Ospite
Poppice

Coglione

IL LIBANESE
Ospite
IL LIBANESE

lasciatelo in pace sara’un povero ragazzino brufoloso in preda a turbe ormonali .

Articolo precedenteEcco perchè Astori piace agli allenatori: della Fiorentina e della Nazionale
Articolo successivoStefano Pioli: “Settimana molto positiva. Samp difficile, ma vogliamo fare bene”
CONDIVIDI