“Stadio e Mercafir accanto”, Nardella torna al progetto 2015 dopo colloqui con Commisso

108



L’ipotesi di non occupare tutta l’area Mercafir e fare Stadio e mercato in quell’area scavalca quella del trasferimento del mercato dopo i colloqui tra il sindaco e Commisso

“Si è aperta una seconda ipotesi rispetto alla Mercafir per la costruzione del nuovo stadio, quella di tornare al progetto del 2015, ovvero evitare di dover occupare tutta l’area Mercafir ed evitare lo spostamento del mercato facendo coesistere Mercafir e nuovo stadio nella stessa area”. Lo ha detto il sindaco Dario Nardella ospite stamani a Lady Radio.

108
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Piero
Ospite
Piero

Commisso disse che uno stadio da 40.000 posti non gli basta…ne vuole di più

massimo
Ospite
massimo

Oh Sindaco ! O un tu l’avevi già spostata la Mercafir e tutte le settimane chiedevi il progetto alla Fiorentina? Ti rendi conto di quanto ti rendi ridicolo?

Nazione Toscana
Ospite
Nazione Toscana

Nardella sta bene a Napoli, con Montella e tutti i suoi elettori palestinesi del pd.

Purple
Ospite
Purple

Ma si possono far passare messaggi del genere? alla redazione di Fiorentina.it gli ha dato di volta il cervello, con il caldo

Unus
Ospite
Unus

Propongo una targa in memoria del plastico e del carotaggio

Superviola
Ospite
Superviola

Ovvia , caro Sindaco ora ti riconosco, c’è voluto un po di tempo perché tu riconoscessi che il restyling del Franchi era un troiaio e soldi buttati via.
Inoltre la Soprintenza vuol dire Governo e con questi qui figurati se ti fanno un favore, intanto di sono già ripresi gli Uffizi…
Avanti con il nuovo stadio a Novoli , niente cittadella e nuova Mercafir rimpicciolita. Ma ora si deve partire con i lavori! non se ne può più…

enzo - Rimini
Ospite
enzo - Rimini

Vorrei ritornare allo stadio di Firenze,magari con un abbonamento come feci negli anni 1990,ma in uno stadio nuovo. A parte le coperture ,ma se le curve del Franchi NON SI POSSONO PORTARE A RIDOSSO DEL TERRENO DI GIOCO,meglio lasciare perdere subito e gli architetti vadano a sistemare il terreno verde con zappe e rastrelli.Inoltre sarebbe risolta la questione di dove gioca la Fiorentina nell’attesa della costruzione del nuovo stadio, ovvero al Franchi.

Arcibaldo
Ospite
Arcibaldo

E basta con questo cavolo di stadio e chi se ne frega dello stadio..c’è da rifare una intera squadra si vuole cspire o no? Questa al momento e l’unica cosa importante da prendere in considerazione…poi ci vuole una sede adeguata e un centro sportivo vero…solo in ultimo lo stadio….bisogna rimanere in serie s lo volete capire o no ,? 40 gg fa eravamo quasi in b ricordatevelo …bisogna comprare validi giocatori questa e la priorità!!!!

LT49
Ospite
LT49

Sono un vecchio tifoso viola,non sono di Firenze, qualcuno mi può spiegare perchè non sono state prese in considerazione le aree dell’ ippodromo delle Mulina oppure le Cascine per costruire il nuovo stadio?

Beros
Ospite
Beros

Perchè tradizionalmente Le Cascine è sempre stato un luogo di divertimento per soli uomini ed adesso con le nuove direttive figlie dei nuovi tempi giustamente lo stadio dovrebbe essere un luogo anche per famiglie.. Quindi lì no

Superviola
Ospite
Superviola

Il motivo è che l’ippodromo delle mulina in disfacimento da tempo è stato dato in gestione ad una società per farci varie attività, anche di svago, non necessariamente legate ai cavalli.
Ma su questa assegnazione ci sono stati ricorsi e contro ricorsi e infine anche inchieste giudiziarie, il meglio del meglio della cosa Italica…. lì è tutto bloccato per almeno 20 anni…
Piuttosto perché non pensare all’argingrosso o a Mantignano?

...
Ospite
...

Probabilmente è un problema di volumetrie (cosa che nell’area mercafir sono già presenti) e di mobilità (collegamenti con strade, ferrovia, aeroporto), oltre quello che prevedono le norme di PRG come destinazione di quelle aree.

Unus
Ospite
Unus

Le Cascine non si possono toccare da un punto di vista volumetrico ne vi sipuo costruire nulla

Marco77
Ospite
Marco77

Te vorresti cementificare una delle poche aree verdi di Firenze???
Le strade per portare all’Ippodromo sono tragiche, c’è un ponte al Barco che per passare due macchine insieme si devono alternare, fai te

.....
Ospite
.....

Ma il figliolo del rag. Filini che ci fa accanto a Rocco ?

Purple
Ospite
Purple

Ecco la pietra tombale sul Restyling del Franchi. …. “A proposito del restyling del ‘Franchi’, abbiamo considerato il vantaggio di valorizzare lo stadio storico della città e lo svantaggio di una complessità burocratica e tecnica gigantesca, con lavori molto limitati ma molto costosi”, spiega il sindaco. Ci sarebbe poi il problema di capire dove giocherebbe la Fiorentina durante i lavori. Ma non solo. “La conformazione del ‘Franchi’, che negli anni ’30 poteva avere senso, oggi è assolutamente inaccettabile e scomoda, ha le curve lontano dal campo e vedi i giocatori lontanissimi: la copertura non risolverebbe il problema della visuale”. Poi… Leggi altro »

Subito
Ospite
Subito

Ottimo se si concretizza, così quando c’è la partita si può anche andare al mercato 😂😂😂

didus
Ospite
didus

finalmente,,,,,L’UNICO MODO PER FARE UNO STADIO NUOVO IN TEMPI RELATIVAMENTE BREVI SENZA CITTADELLA ….come del resto ne e’ piena l’Europa.

Stefano
Ospite
Stefano

Carissimo Nardella a Firenze non riusciremo mai a portare avanti un progetto. Sono 10 anni che sento parlare dello stadio..

Rep
Ospite
Rep

L’impianto della Juventus con stadio, negozi, centri benessere, ristoranti, albergo e parcheggi è di 27 ettari…la Fiorentina avrebbe subito 32 ettari, 5 ettari in più e la possibilità in futuro di avere anche i 16 ettari occupati dalla Mercafir…. soluzione migliore di questa non esiste.

didus
Ospite
didus

l’uovo di colombo…SPERIAMO IN SEMPLIFICAZIONE E TEMPI BREVI.

Parterre Firenze
Ospite
Parterre Firenze

Una cosa non mi torna: se pochi mesi fa nardella sosteneva che era tutto a posto e toccava alla società fiorentina fare l’ultimo passo, come mai ora non dice niente ed, anzi, propone situazioni alternative?
A pensar male si indovina sempre

Piero
Ospite
Piero

Era tutto pronto per l’iter

DB1975
Ospite
DB1975

…su questo tema DDV probabilmente aveva ragione a bubare,,,

Unus
Ospite
Unus

E’un problema di carotaggio….

Viola
Ospite
Viola

Ognuno ha le sue idee politiche. Per quanto riguarda lo stadio è dai tempi di Renzi che ci.prendono per il c……., ci siamo.capiti? Solo promesse per prendere i voti. Se 10 anni.fa ai Della Valle veniva concesso ciò che volevano, oggi.avevamo un grande stadio, posti.di lavoro e una grande società. Invece abbiamo uno stadio del terzo mondo, manutenzione quasi zero e solo.promesse, parole parole. Nardella ha presente cosa vuol dire parcheggiare la macchina la domenica? Ci sono posti dove la portano via, potrebbe chiudere un occhio, noooo, si deve fare cassa…..

Chiara, Firenze
Ospite
Chiara, Firenze

Guarda che il progetto migliore e che è stato ripreso oggi è proprio quello di Matteo Renzi… alla fine, come spesso succede adesso, aveva ragione lui

Purple
Ospite
Purple

Tra l’altro nei 32 ettari liberi, 7 mesi fa, hanno già fatto i rilievi geologici con i carotaggi, ed è stato concesso il VIA ambientale quindi i lavori potrebbero partire a breve…
L’unica cosa da fare, è dire no al Restyling del Franchi, che la lobby degli architetti di Firenze stanno già spingendo su tutti i media fiorentini, Tv e stampa, per avere il progetto, vedi intervista a Casamonti di ieri…. ma se tanto le curve non possono essere avvicinate, come detto da Nardella, meglio non farlo.

Bischero
Ospite
Bischero

Concordo ….ci vuole uno stadio nuovo e moderno inutile fare rabberci al franchi

didus
Ospite
didus

PERDERE TEMPO CON IL FRANCHI SAREBBE TRAGICO.

papik
Ospite
papik

Ricomincia la rumba…

claudio
Ospite
claudio

E? chiaro che è molto piu facile mettere a nuovo un vecchio stadio che spostare il mondo come si voleva fare

SoloViola
Ospite
SoloViola

Te hai capito tutto, ma vaia

Marco, La Spezia
Ospite
Marco, La Spezia

Era ora

UFO
Ospite
UFO

A pensar male si fa presto…. ma alla fine il comune e la poitica, arriverà a fare quello che conviene a loro.

fabio
Ospite
fabio

PROCLAMI PER ACCAPARRARSI VOTI E BASTA.SINDACHETTO FURBACCHIONE!!!
saluti Viola

Fabriziofrancia
Tifoso
fabriziofrancia

le elezioni sono già passate. le prossime saranno tra 5 anni…

tomcat
Ospite
tomcat

E l’anno prossimo non ci sono? E ci tocca tenere ancora per 5 anni il “bimbo d’oro” (nardellino), tramvia e buttare giu’ alberi….un gran sindaco non c’e’ che dire. Invece di buttare centinaia di milioni di euro perche’ non fare una tangenziale che tutte le citta’ SERIE hanno? Da sesto a Bellariva e poi fino al galluzzo e tornare a Sesto? Da Castello dove abito per andare a firenze sud o a pontassieve, Viali e ancora Viali, oppure ingrassare benetton con la a 1. Complimenti sindachetto …Ah dimenticavo, dopo le elezioni …si e’ SCOPERTO che si puo’ fare linee trnviarie… Leggi altro »

Marco77
Ospite
Marco77

E dove la fa, tira giù Monte Morello? O espropria mezza piana di Sesto e Scandicci? Anche a me nardella piace il giusto, di sicuro è meno peggio di quei cialtroni che aveva contro alle elezioni ma non va di sicuro a merito suo, ma criticatelo per cose che hanno senso non per queste ca**ate senza capo ne coda

Nedo1926
Ospite
Nedo1926

voti per cosa se alle prossime elezioni non puo’ essere rieletto. se dovete parlare di politica perlomeno le cose sappiatele in maniera corretta senza sparare ca**ate

Fafesta
Ospite
Fafesta

No ma lo sapeva… Si riferiva ai voti per farsi eleggere presidente della repubblica…. 😉

Marco77
Ospite
Marco77

Si infatti, non è già stato rieletto un mese fa, sveglione

mazzanti paolo mario
Ospite
mazzanti paolo mario

a firenze non si fara’ mai nulla

Marco, fi
Ospite
Marco, fi

Con gente come te certamente

Stefano
Ospite
Stefano

Comune,Nardella, burocrazia del c….!nn avete più scuse da spendere..i braccini coi serpenti in tasca sono andati..yahoo.adesso per fare grande la Fiorentina ci vuole,ci serve è indispensabile uno stadio come si deve!il Franchi è storia vero..ma nella vita si guarda avanti..avanti viola…d inverno l acqua nn la voglio più prendere per di più con l ombrello nn possiamo entrare..vergogna!

ottobre viola
Ospite
ottobre viola

Comunque a me, come area commerciale in zona stadio, vanno benissimo i trippai che ci sono già. Ché tanto lo so che se fanno il nuovo stadio i trippai non saranno abbastanza glamour e toccherà mangiare male nei ristoranti degli amici di Nardella, Renzi, magari anche Salvini a 20 euro a botta!
Io quando si vince festeggio a vino e lampredotto, quando si perde mi consolo a vino e lampredotto se si pareggia riempio il bicchere di vino mezzo vuoto e vuoto quello mezzo pieno, mi mangio due mezze porzioni di lampredotto e spero sempre di vincere la prossima.

MAURO
Ospite
MAURO

intanto copriamo il Franchi e mettiamoci al riparo dall’acqua
poi con calma si studiano soluzioni per il nuovo stadio
tanto la calma a Firenze è un marchio di fabbrica

Max
Ospite
Max

No

biascia intingoli
Ospite
biascia intingoli

ma ancora credete che con Commisso venga fatto lo stadio nuovo?

ma pensate che fosse colpa dei DV del perchè lo stadio non veniva fatto?
poveri bischeri…………è ma il comune che con mille cavilli politici perde tempo!!

Fabriziofrancia
Tifoso
fabriziofrancia

io si, credo che lo stadio nuovo non si sia fatto per colpa degli scarpai che volevano terreni gratis, dove volevano loro per fare un centro commerciale e se avanzava un po’ di posto lo stadio.
Sarebbe bene rinfrescare un po’ la memoria invece di dire *******

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

Beh certo, cosa pretendevano, di avere i terreni in concessione praticamente gratuita per 99 anni da una amministrazione di sinistra come ha fatto Chiamparino con la Juve? Non lo sanno che Andrea Agnelli è molto più simpatico e bello di loro?

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Solita tecnica dellavallica, bugie ripetute come un mantra!
Biascica intingoli spara stupidaggini
I DV volevano TUTTA l’area, non si accontentavano di 32 ettari!!!
Ecco perché i casini ed il ritardo!
La colpa di Nardella è aver acconsentito, doveva dire, nel comune c’è quello spazio li pubblico, stop, fatelo li !
Che uno stadio da 40000 posti (il minimo per poter ospitare anche partite europee, come le finali) sorge su un massimo di 6/8 ettari ed intorno puoi fare altro, per esempio una bella sede societaria!

biascia intingoli
Ospite
biascia intingoli

scusa, il volere più roba da parte dei DV lo trovi sbagliato?
ma secondo te come fa una squadra come la Fiorentina ad aumentare il fatturato?
con i tuoi discorsi?

ma ci ragioni quando spari codeste minchiate?

MARCO
Ospite
MARCO

SECONDO ME CON LA BUROCRAZIA CHE C’E’ IN ITALIA GLI STADI NON SI FANNO. SI GIOCA AL FRANCHI PER ALTRI 20 ANNI, FINCHè NON VIENE GIU’ O CI SCAPPA IL MORTO…

rep
Ospite
rep

con questa soluzione , mi pare che sarebbero 2 ettari
per il commerciale….se Commisso vuole fare questa cosa ,
immagino vorrà rientrare dall’investimento fatto , non si capisce
come…a meno che non sia un regalo alla città , ma ne dubito…
150-200 mln sono tanti

Claudio1, quello non gobbo
Ospite
Claudio1, quello non gobbo

Vuole rendere qualcosa alla sua terra, all’Italia.. Lo ha detto apertamente, ribadendo anche che a quasi 70 anni non ha tutto questo tempo.. E vorrebbe togliersi una soddisfazione quando è ancora in vita, per poi cedere il giocattolino al figlio.

Paolo
Ospite
Paolo

150-200 mln??? Ma che dici? Senza perdere troppo tempo con le beghe commerciali uno stadio nuovo moderno da 40 mila posti costa tra i 100 e i 120 mln a dire tanto. Per lo shopping e la spesa c’è il polo di san donato a 150 metri dalla mercafir e con la tranvia fai compere in centro a 20 minuto. Questa è la mobilità che serve

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

PAOLO PAOLO! Lo Juventus Stadium (41.507 posti) è costato 155 milioni.

Piero
Ospite
Piero

Si, ma con l’abbattimento del vecchio e gigantesco Delle Alpi

Pedro48
Tifoso
Patrizio Petruccioli

sono stato a torino giorni fa per accompagnare mio nipote ad uno stage con la juve …. andate a vedere e capirete perchè noi , nella nostra bellissima toscana , siamo rimasti così indietro …la juve ha creato un impero che diventa ogni giorno più prosperoso…. poi chiediamoci come mai le nostre autostrade sono tutte a due corsie (a parte i 2o km intorno a firenze) …a nessuno viene il dubbio che il nostro usuale “tutti contro tutti ” sia la nostra croce?????

Caro
Ospite
Caro

Ma che sei grullo? se tu gli voi bene al nipote non gli far fare queste cose!!!!!!!!

Purple
Ospite
Purple

Dagli anni 50 fino al 2002, cioè fino a Tangentopoli, i Ministri dell’Industria e dei Lavori Pubblici della Repubblica Italiana li sceglieva il Senatore Gianni Agnelli ed il suo staff… e dovevano provenire tutti dal Politiecnico di Torino, dove lui assumeva poi i futuri ingegneri…, che naturalmente progettavano le prime autostrade a 3 corsie in Piemonte

si ruzza
Ospite
si ruzza

I nipote a strisce
Commedia in vernacolo di tre atti

Entrano in scena il nonno e la zia. Arriva il nipote con lo zio.

I nonno (sconsolato): Poera creatura … lo sapevo, io.
La zia (allarmata): o poeriiiini, icche tu gl’hai fatto! È tutto ringobbito.

Marco77
Ospite
Marco77

Già che tu l’abbia portato dai gobbi, mamma mia….

Rasputin
Ospite
Rasputin

Vorrei essere felice come zinzo

zinzo
Ospite
zinzo

QUELLO zinzo LI !!! NON è FELICE !!! è SOLO EBETE !!!!

axl
Ospite
axl

purtroppo , senza la componente commerciale non aumenti
il fatturato….è anche vero , che se la Mercafir si spostasse ,
in un secondo momento , le strutture commerciali le fai dopo…

Matteo
Ospite
Matteo

A Torino pare vogliano copiarci il progetto e mettere accanto all’ Allianz Stadium il mercato del pesce. Se andate a Vinovo hanno fatto un investimento di dieci milioni in soli terreni accanto alla struttura per ampliarla e si parla di Vinovo non dei campini. L’idea di rifare uno stadio in un’area come Novoli senza strutture correlate è una follia, piuttosto individuino un’area fuori città per concentrare tutto in un posto solo. Se devi tenerlo in città, senza cittadella, tanto vale ristrutturare il Franchi.

Piero
Ospite
Piero

Ecco l’intervista completa a Nardella per lo stadio nuovo… quindi la Sovrintendenza ha detto che le curve non si possono toccare, ma solo la copertura sarà consentita: Per il ‘nuovo’ stadio della Fiorentina si torna al ‘vecchio’ progetto Si fa strada l’idea di tornare al ‘vecchio’ progetto per il nuovo stadio della Fiorentina, quello cioè che risale al 2014-2015. A dirlo è il sindaco Dario Nardella, intervistato questa mattina da LadyRadio. Nelle ultime settimane “si è aperta l’ipotesi di tornare la progetto del 2015, così da evitare di occupare tutta la Mercafir (il mercato ortofruttioclo a Novoli, ndr) ed evitare… Leggi altro »

BanAle
Tifoso
banAle

Tralasciando tutto il resto, il solo fatto di non poter toccare le curve fa decadere ogni ipotesi di funzionale ristrutturazione del Franchi. Quindi, per favore, tutti coloro che insistono per questa ipotesi potrebbero smetterla di parlare a vanvera?

Panda
Ospite
Panda

Lo stadino….

ZINZO® quello vero (non quell'altro, gobbo)
Ospite
ZINZO® quello vero (non quell'altro, gobbo)

ahahahahahhahahaha buahahahahahahhaha ahahahhahahahahha e ancora aahahahahahahahahhahaahhahahaha FACCIA DI TOLLA.

Stefano Viareggio
Ospite
Stefano Viareggio

sei tarato, non e’ colpa tua

zinzo
Ospite
zinzo

CHE RIDI DEMENTE !!!!!!!!!!

zinzo
Ospite
zinzo

CHE RIDI !! DEMENTE !!!!!!!!!!!!!!!!!

Soloviola
Ospite
Soloviola

Sarebbe la soluzione migliore e più veloce

Drillo
Ospite
Drillo

Come volevasi dimostrare, che chi troppo vuole niente ha. Che le stron…..te muoiono all’alba. Cari pentolai nardelliani e banda aeroportuali, con i soldi de NOARTRI. Vuoi uno stadio, non una nuova città. Allora accontentati di quello che si puo. E pagare con i soldi propri. Troppo facile fare e menager all’italiana con i soldi pubblici.

Gian
Ospite
Gian

. _______________ Va bene NARDELLA ma partiamo su ! ________________ . Rocco Commisso : ____________________________________________________________________ _ ” nuovo stadio. L’ho già detto al sindaco, se me lo fanno fare io ci sono.” ____________________________________________________________________ . Commisso é stato chiarissimo, STADIO NUOVO ok ma in 3 anni ! . a 70 anni non ne aspetta 10 per vederlo finito, é chiaro ? . Nardella velocizza la procedura, e fare presto perché un treno cosi’ poi non ripassa mai piu’ ! Come dice Rocco, FAST, FAST, FAST ! . Ormai si é capito che Rocco non é ne’ DDV ne’ ADV . Dategli… Leggi altro »

gods
Ospite
gods

un compromesso inutile e controproducente. direi quasi patetico. lo stadio senza strutture commerciali di supporto non serve a niente.

Fabio Empoli
Ospite
Fabio Empoli

Le strutture commerciali saranno all’interno dello stadio, come in tutti gli stadi europei. Ciò che volevano fare i Della Valle era un centro commerciale mega.

Fabriziofrancia
Tifoso
fabriziofrancia

gods fa rima con tods.
semo tutti commercialisti

Articolo precedenteREPORT MEDICO: per Montiel trauma distorsivo di secondo grado della caviglia sinistra
Articolo successivoMoena, allenamento mattutino: Zanon in palestra, in pochi sul campo (FOTO-VIDEO)
CONDIVIDI