Stadio nuovo possibile, ma Commisso valuta con attenzione l’idea del restyling del Franchi

82



Resiste l’ipotesi dello stadio nuovo, ci sarà da parlarne meglio con il Sindaco, ma il restyling del Franchi stuzzica, e non poco, il nuovo Patron

La premessa è che è tutto molto prematuro. Rocco Commisso ha parlato un’ora con il Sindaco Nardella e dunque ogni decisione sarà presa più avanti per quanto riguarda lo stadio. Anche il Sindaco ha convenuto di dare la precedenza agli aspetti legati alla squadra. Poi però ci sarà modo di parlare di nuovo stadio, con Commisso che dovrà far sapere se intende proseguire sul solco tracciato dai Della Valle o se vorrà intraprendere un’altra strada.

Ma nelle ultime ore, dall’entourage del nuovo proprietario viola, filtra l’idea di un restyling del Franchi. Interamente coperto, con le curve avvicinate al campo, si andrebbe di fatto a seguire quello che sta facendo in tempi molto brevi l’Atalanta. Commisso ci sta pensando, anche perché teme le lungaggini della burocrazia italiana nel caso decidesse di costruire uno stadio completamente nuovo. L’esperienza di Pallotta alla Roma, in questo senso, lo ha messo in guardia. Ecco quindi che l’idea restyling è forte, con alcune attività commerciali che potrebbero far da cornice al vecchio-nuovo Franchi.

82
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Mario
Ospite
Mario

Da parte di un calabrese che abita a pochi metri dallo stadio un incitamento alla riqualificazione dello stadio e contemporaneamente portare la squadra si massimi livelli calcistici. I fiorentini e noi tutti formuliamo i più sinceri imbocca al lupo per l’ardua Impresa che si accinge ad affrontare, cordialmente Mario da Settingiano (CZ)

Essere Umano
Ospite
Essere Umano

Che schifo che in Italia non si possa fare niente di nuovo senza scomodare quei poltronai di statali troppo pagati….. burocrati che di lavoro cercano cavilli per non far fare niente a chi vuol investire in Italia…

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Stadio nuovoooo

Dante Scandicci
Ospite
Dante Scandicci

scusate ma a nessuno è venuto in mente che spendere per il restyling del franchi, Rocco spenderebbe soldi su immobile non suo ma in affitto, è un non-investimento e non credo che uomo che si è fatto da solo e ha fatto una montagna di soldi con scelte giuste investa soldi cioè butti via soldi per qualcun’altro. Se fa lo Stadio Nuovo rimane roba sua, il franchi è del Comune e più di tanto non si può fare perchè è considerato storico. C’è solo da sperare che il franchi cominci a mostrare cedimenti strutturali tali che rimetterlo a posto costi… Leggi altro »

Yesterday
Tifoso
Yesterday

Stadio nuovo..vicino all autostrada..con qualche negozio ristorante palestra dentro..e centro sportivo fuori…sogno?ristrutturate il franchi mi pare una perdita di tempo….poi tutto quello che verrà fatto realmente andrà bene ci mancherebbe…

MAURO
Ospite
MAURO

non siamo più al tempo di “testone”! che diceva vai e fai e veniva fatto !
Ora siamo in Democrazia e ci vuole l’assenzo di tutti già prima di dirlo figuriamoci per farlo !!
Il restyling del Franchi sembra la soluzione più rapida anche se non la soluzione migliore ma se pensiamo che ancora non siamo stati buoni ad allungare la pista dell’aeroporto è da sognatori pensare ad un nuovo stadio, nuove strade , nuovi parcheggi ecc.
Meglio un uovo subito che una gallina domani !

Dario
Ospite
Dario

Non mi va di mangiare un uomo marcio per i prossimi 100 anni,ci vuole un impianto moderno .

Walter
Ospite
Walter

Il restyling del Franchi mi piace, lo dico da molto tempo.
L’investimento immobiliare da fare è sul centro sportivo con sede della società, alloggi e campi di allenamento di tutte le giovanili, più un nuovo stadio da 5/10.000 posti per la primavera e la squadra femminile.
Facciamo quello che serve ed evitiamo di mandare in malora il vecchio Franchi, senza nessun risparmio sul restyling, facendolo diventare uno stadio comodo, funzionale e moderno.
Forza Viola!!!!!!!!!!!!

Animalliberation
Tifoso
animalliberation

personalmente credo che sarebbe la cosa migliore da fare. Condivido

Mario.romano
Member
mario.romano

Certo che se per ottenere le autorizzazioni per il rystailing ci vuole lo stesso tempo per farlo nuovo tanto vale farlo nuovo. Bisogna vedere i finanziamenti. Se deve restare del comune è ovvio che la maggioranza dei fondi saranno comunali e/o europei e/o federali . E’ chiaro che Commisso dovrà fare la sua parte perchè lo stadio nuovo porterà presumibilmente tanti vantaggi economici alla Fiorentina che è di sua proprietà.

Stark
Ospite
Stark

Stadio nuovo senza se e ma e possibilmente a Firenze nova. Il franchi è uno spreco di soldi. A nessuno viene in mente che in una possibile candidatura Italiana ad eventi internazionali la zona di campo di Marte sia inadatta per accogliere una quantità di persone tale. Parcheggi insufficienti, strade mal.collegate verso le autostrade. Io abito a campo di Marte da tutta una vita e non vedo l ora di veder traslocata la.fiorentina.

Walter
Ospite
Walter

Lo stadio c’era anche quando sei andato ad abitare al CdM. Se non ti piaceva dovevi pensarci prima.
Forza Viola! !!!!!!!

Stark
Ospite
Stark

ma che ne sai te?? sto benissimo dove sto e se la fiorentina ha un nuovo impianto in un altre zone MOOOOLTO PIU’ ADATTE al campo di marte non può che farmi piacere.
Se non girate il mondo non vedete un tubo di come funziona, non parlare di cose che non sai. Gli accessi ad uno stadio moderno sono fondamentali e una zona come la mercafir o castello è perfetta, il campo di marte assolutamente no. Io conosco come le mie tasche il cdm quindi so di cosa parlo a differenza tua

Walter
Ospite
Walter

L’ho già scritto un’ora fa. A Londra gli stadi di calcio sono dei palazzi in città.
Lo stadio sta bene dov’è. C’è solo da adattarlo alle nuove esigenze.
Forza Viola! !!!!!!

Stark
Ospite
Stark

Fai prima a tacere se non sai di cosa parli. Firenze non è Londra prima di tutto dal punto di vista burocratico quindi fare paragoni del genere è ridicolo e utopistico. Non ci sono gli stessi spazi, le stesse infrastrutture e gli stessi vantaggi. Viaggia di più e guardati in che contesto sono gli stadi europei. A Firenze nova, Novoli o castello c’è già tutto, tramvia, treno, strade larghe, vicino ad aeroporto ed autostrade. Con le.lungaggini italiane uno stadio attaccato ai palazzi crea solo casini. Il.franchi ha fatto il.suo tempo ed è pieno di limiti. Se poi occorrono attività extra… Leggi altro »

SoloFirenze
Ospite
SoloFirenze

Stai a vedere che va spostato perché dà noia a te…

Ggg
Ospite
Ggg

Ristrutturare quel troiaio del franchi penso sia l ipotesi più realistica possibile senza dover spostare questo o quello… Non sarà il più bello stadio del mondo. Ma una volta restaurato bene e coperto potrebbe essere accettabile. Ora fa schifo e l idea che un porcaio simile abbia la tutela delle belle arti fa venire i brividi

Gianes
Ospite
Gianes

Sarebbe il caso di coprire il Franchi in tempi brevi con tensostrutture e ristrutturazione di alcune parti interne …si avrebbe il tempo per individuare l area giusta per il nuovo stadio . L idea di abbattere le curve dovrebbe essere approvata dalla sovrintendenza mentre un eventuale ricostruzione delle stesse e ampliamento della Maratona dovrebbe seguire i progetti originali di Nervi che aveva gia pensato a questo …la tribuna rimarrebbe com’è causa pensilina a copertura della stessa intoccabile ..e poi coprire tutto.Per la mobilità la differenza l avrebbe fatta una seria e intelligente scelta del trasporto sfruttando le diverse diramazioni della… Leggi altro »

AndreaCarrara
Ospite
AndreaCarrara

Gia’…ma col 2do anello non si vedrebbe piu’ la collina di Fiesole, sarebbe un dramma per l’ umanita’.
SFV

Tifoso
beppevg

Io ti voglio bene ma TEMPI BREVI in italia te li sogni per coprirlo finiremmo per giocare un anno almeno da un altra parte fidati e sta cosa non PUO e non deve succedere

Vanni
Ospite
Vanni

Non e’ solo un problema di rifare il Franchi in chiave moderna ,il problema sono le vie di accesso inadeguate per arrivare al campo di Marte ed andare via a fine partita in tempi ragionevoli,inoltre c’ e una cronica mancanza in zona di parcheggi,non ci sono strutture aggiuntive allo stadio per far vivere l’evento al di là delle due ore di partita,insomma ci sono tante cose che non andrebbero bene non risolvibili.

lampredotto
Ospite
lampredotto

in effetti il parcheggio è un bel casino

Walter
Ospite
Walter

Bisogna entrare nell’ordine di idee che no è possibile avere uno stadio da 40/45 posti con parcheggi in grado di ospitare 20.000 macchine. Allo stadio si va utilizzando i mezzi pubblici, cosi come fanno in Inghilterra. Gli stadi di Londra sono dei palazzi in città. Il Franchi è vicinissimo dalla stazione ferroviaria di CdM, che non serve soltanto per l’alta velocità ma anche per i trasporti locali. Basta trasformare questi tratti di ferrovia in metropolitana di superficie collegata a parcheggi scambiatori da localizzare tutti intorno alla città. La zona intorno alla stadio dovrebbe addirittura essere pedonalizzata, lasciando l’accesso soltanto ai… Leggi altro »

Vanni
Ospite
Vanni

A Londra ci sono 13 linee di metropolitana che servono velocemente e in modo capillare tutta la città non possiamo paragonarlo alla ferrovia urbana di campi di marte che deve sottostare al passaggio dei treni AV,per questo chi vuole arrivare allo stadio a poche alternative credibili al mezzo privato,almeno a Novoli ci sarebbe l’autostrada a due passi.

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Walter spara caxxate in maniera massiccia.. .ma un po di buon senso?

SalentoViola
Ospite
SalentoViola

Non credo sia possibile, il Franchi ha degli stretti vincoli architettonici se non ricordo male tutelati dalle Belle Arti

alexthai
Ospite
alexthai

Nell’attesa dello stadio nuovo sarei favorevole al restilyng del franchi. Con le curve a ridosso del campo e coperto secondo me verrebbe un bel lavoro. Considerando che il terreno di gioco è tra i più belli d’italia è un progetto da portare avanti e in maniera rapida nella realizzazione.

Stark
Ospite
Stark

Quindi intanto si spendono qualche decine di mln per avere uno stadio decente poi quando ci si accorgerà Dell errore si penserà ad uno stadio nuovo. Ma per favore. Terreno di gioco non è più il migliore da anni ormai basta vedere le toppe gialle

Rasputin
Ospite
Rasputin

Ma se un si riesce nemmeno ad allugare la pista dell’aereoporto della barby

Vai zio d'America
Ospite
Vai zio d'America

Io sono dell’idea che lo stadio nuovo di proprietà con una capienza di circa 45000 posti sarebbe l’ideale ma poi la realtà è che in Italia per fare qualcosa del genere è molto dura, sono molti anni che se ne parla e alla fine la burocrazia italiana blocca sempre il tutto.
L’idea di un restaelinng del Franchi fatto come si deve non è da scartare se lo stadio viene acquistato dalla società. Sicuramente sarebbe molto più veloce che fare uno stadio nuovo altrimenti tra 10 anni parleremo ancora di un nuovo stadio.

pippo77
Ospite
pippo77

Lo stadio nuovo andrebbe fatto in un altro posto invece che su un terreno incasinato e già occupato nientepopodimenochè dalla MERCAFIR!!!
Una piaggia libera da urbanizzare e via: Stadio pronto in 2 anni.

Hanamichi
Ospite
Hanamichi

io sono per lo stadio nuovo ma temo, come scritto dall’articolo, le lungaggini della burocrazia italiana. non siamo la rube con gli agnelli che hanno connivenze con chiunque

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Stadio nuovo

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

Sono d’accordo .. sarebbe una decisione impopolare ma sensata in termini di tempistica e costi. E poi si deve rifondare la squadra

NERO
Ospite
NERO

Se fatto a modo (non come per italia 90), sono per un vero restyling del Frankie. Che sia uno stadio quasi nuovo insomma.

Piero
Ospite
Piero

Vogliamo il Purple Arena… con annessi e connessi…
Restaurare il Franchi, protetto dalle Belle Arti e di proprietà demaniale, è demenziale e basta

Marco,fi
Ospite
Marco,fi

Solo stadio nuovo… e presto

Purple
Ospite
Purple

La maggioranza dei fiorentini è per lo Stadio nuovo…. c’è un sondaggio su altro sito, e vince nettamente con oltre il 79% dei voti

Japa
Tifoso
japa

e’ ovvio che vorremmo tutti lo stadio novo, non c’e bisogno di fare sondaggi, solo che in Italia anche per costruire la pensilina di un autobus ci vogliono 50 anni! per il momento, meglio di nulla, un restyling del Franchi sarebbe tanta roba!

Alebg
Ospite
Alebg

Più che un restyling comincerei a togliere le infiltrazioni d’acqua e rifarei le tubature idriche e fogniarie:in Fiesole ogni volta che piove si va via di cervello dal puzzo!!!!!!

Pierluigi
Ospite
Pierluigi

Il Franchi è uno stadio non più al passo con i tempi. Una squadra che vuole stare stabilmente dentro le coppe europee non può precindere da uno stadio di proprietà e al passo con i tempi in termini di standard di comodità e fruibilità; inoltre questa soluzione, soprattutto se collegata anche ad altre attività commerciali e recettive, permetterebbe di aumentare stabilmente il fatturato e le possibilità di investimento. In entrambe le ipotesi si avrà a che fare con la burocrazia ma almeno, una volta costruito uno stadio nuovo, potremmo risolvere per tanti anni il problema, mentre l’adeguamento del vecchio non… Leggi altro »

tomcat
Ospite
tomcat

Dalle curve dell’olimpico si vede poco, forse di meno che dalle curve del Franchi

Rex
Ospite
Rex

E quindi?

Tifoso
beppevg

Piu che altro dove cavolo gioca la Fiorentina finche non viene ristrutturato lo stadio? mica vorrete fare una ltro campionato intero a Pistoia come ai tempi????
Siamo seri stadio nuovo tutta la vita ci vuole meno costa meno viene 100 volte meglio e non ce il problema di dove giocare nel mentre

FasanoViola
Ospite
FasanoViola

Condivido…. ma dire che costa meno nn penso?

Tifoso
beppevg

beh probabilmente hai ragione la mia paura è che si spenda comunque tanto si copra il Franchi e fra 2 anni siamo dinuovo a dire che serve uno stadio nuovo perche ci si accorge che non è piu al passo con i tempi comunque

Gualtiero FI
Ospite
Gualtiero FI

Lo stadio si potrebbe anche ristrutturare (coprendolo) ma il problema è che è poco accessibile da fuori. Il Campo di Marte e la zona di Coverciano sono le meno accessibili di Firenze dalle autostrade A1 – A11. O fanno una tangenziale est (tubone dal Sodo al Varlungo) oppure la zona rimane fuori. Poi c’è da fare la tramvia (4° linea ma fino a Bagno a Ripoli) …. poi, poi, poi. Boh! La gente non vuole metterci mezza giornata per andare allo stadio.

viceversa
Ospite
viceversa

Però non c’è nessuno stadio così vicino alla ferrovia

tomcat
Ospite
tomcat

Visto il tempo minimo rispetto al nuovo stadio, mi accontenterei della copertura del Franchi, dall’esterno con tanti piloni da fuori, come quelli per l’illuminazione. Almeno non ci si bagnerebbe e, con il tifo infernale che facciamo, la copertura ampliera’ i ciro viola

Marco,fi
Ospite
Marco,fi

Immaginati invece con uno stadio nuovo all’inglese…come sarebbe il tifo

Emidiocinosi
Tifoso
emidiocinosi

Gia’ lo avevo detto comprare il Franchi e ristrutturarlo in modo adeguato ,come sta’ facendo Percassi.

Tifoso
beppevg

Lo stadio di bergamo non ha i vincoli delle belle arti qua non puoi cambiare quasi nulla che non sia gia stato fatto solo coprirlo

Marco
Ospite
Marco

Da quello che ho capito io, solo le scale e poco altro è vincolato..

Nino
Ospite
Nino

Sono vincolate solo le scale elicoidali e la copertura della tribuna

MrBreaker
Tifoso
MrBreaker

A parte il fatto che parlare di stadio monumento nazionale a me fa ridere per me i monumenti sono palazzo vecchio, il Colosseo, gli Uffizi, Buckingham Palace non uno stadio di cemento armato anche secondo me in una città come Firenze è impossibile modificare il Franchi, troppi cavilli e burocrazia.
Vediamo cosa succede.

Nervi
Ospite
Nervi

Sai una …. te icche’ sono i monumenti!

RobertParish
Tifoso
Robert Parish

Però il Colosseo 2000 anni fa era uno stadio. Va anche detto che a causa delle belle arti e dei vari vincoli non possiamo cementificare ad oltranza

petrus58.bo
Ospite
petrus58.bo

Due curve tutte nuove attaccate al campo e coperte ….sarebbe piu ‘ che sufficiente ..credetemi …pure a Bo. stanno optando stessa soluzione essendo messi come a Firenze ( e a Bergamo pure) . Tempi e costi sarebbero sostenibili e brevi ….e il Comune deve comunque partecipare alla spesa (a Bo. il 50% gia’ avvalato) . FVDAL1968 !!

SoloViola
Ospite
SoloViola

Basta con il Franchi, basta

Renato
Ospite
Renato

E basta con questo nome! È già tanto se resta a Siena.

Japa
Tifoso
japa

si e’ vero, questo nome mi fa sempre pensare a Franco Franchi

Mannaro
Tifoso
Mannaro

Se «teme le lungaggini della burocrazia italiana» non gli si può che dar ragione, ma il vecchio Franchi ha gravi controindicazioni, come la difficoltà a raggiungerlo e l’impossibilità di parcheggiare. Sceglierei questa possibilità, al limite, solo dopo aver pervicacemente esplorato tutte quell’altre…

Rep
Ospite
Rep

Nessun restyling del Franchi,… solo stadio nuovo …
Siamo i più indietro in Italia

campi viola
Ospite
campi viola

Vai Rocco quegli delle belle arti son già pronti a bloccare appena tu sposti un sasso https://digilander.libero.it/nonsolokarcio/Fiorentina/stadio.htm

Dino
Ospite
Dino

Per me il restyling sarebbe la soluzione migliore. L ho sempre pensato. Intanto per chi non lo sa, è ci sono già i sapienti di turno, è un’opera tecnicamente straordinaria, firmata da P. L. Nervi. Quindi ci si può lavorare sopra molto bene. Poi non ci sarebbero problemi del tipo Biscari, chi vuol capire….. che a Firenze blocca sempre tutto…. Poi si farebbe in fretta e finalmente avremmo uno stadio nostro. Cambierebbe tutto. Certo il restyling deve essere mirato a stupire e muovere interessi collaterali, ma qui abbiamo Commisso…. Saprebbe come fare. Magari….

Campo di Marte
Ospite
Campo di Marte

BENISSIMO. Restaurare il nostro stadio e possibilmente ridargli il vecchio nome, e cioè Stadio Comunale

Emidiocinosi
Tifoso
emidiocinosi

Comunale Campo di Marte.

Renato
Ospite
Renato

Bravo. No stadi intitolati a massoni della P2

Marco,fi
Ospite
Marco,fi

Tre nick ed una persona sola…

Superviola
Ospite
Superviola

A parte che, temo, i vincoli della soprintendenza non potrebbero autorizzare quel tipo di restyling, ma al massimo solo una copertura con basi ancorate all’esterno, lasciando il Franchi intatto…, sarebbe comunque un enorme sciocchezza al punto di vista imprenditoriale.
Lo so che il Comune preferirebbe questa soluzione perché altrimenti del Franchi non sa che farne…ma Commisso non farebbe una buona scelta, primo perché verrebbe fuori un troiaio di stadio, secondo perché lo stadio resterebbe di proprietà del Comune. Ce lo vedete voi Commisso che spende i soldi per una cosa non sua? Io no….

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

Peccato che il Franchi sia di proprietà pubblica e dato in uso alla Fiorentina con una Convenzione che se non ricordo male scade il 30 giugno 2022: convenzione che tra l’altro frutta al Comune introiti non banali. Credo che solo gli ingenui possano pensare che Commisso si faccia carico della ristrutturazione del Franchi a fondo perduto. Giusto per dare a Cesare quel che è di Cesare i DV lo hanno fatto con i Campini. Ristrutturazione del Franchi significa avvicinamento delle curve al campo e copertura con un costo di decine di milioni: penso proprio che Commisso si imbarcherebbe in questa… Leggi altro »

RobyBag
Ospite
RobyBag

Ma fino ad ora non s’era detto che lo stadio era monumento protetto e non era possibile metterci mano?

Essere Umano
Ospite
Essere Umano

Fa ridere solo a dirlo… cosa non si inventano questi statali pur di continuare a intascarsi qualche soldo e non far fare qualcosa che creerebbe posti lavoro, turismo ed entroiti per la Viola…. ma a loro dei soldi che non entrano nelle loro tasche non gli frega niente….. ma tanto a Firenze continuerete a votarli finché camperete…. .

Mao
Ospite
Mao

Speriamo che qualcuno gli abbia detto che per andare in bagno durante l’intervallo si rischi di farcela addosso!!!!e non solo nelle curve o in maratona! Anche in tribuna , nonostante la copertura e addirittura negli Sky box dove bisogna fare 4 rampe x poi fare la fila difronte a 3 dico 3 water x centinaia di persone!!!! Robe da terzo mondo!!!!!!

Mario.romano
Member
mario.romano

Con il restyling questo problema sarà ampiamente risolto

Mauro
Ospite
Mauro

Il restyling del Franchi è l’idea più sensata
A Firenze non serve un nuovo stadio, serviva alla Fiorentina per questioni di fatturato ma con Commisso questo non dovrebbe essere più una priorità

Mario.romano
Member
mario.romano

Sono completamente d’accordo. Il Franchi è un monumento storico . Una volta coperto e restaurato sarà sicuramente all’altezza degli stadi europei.

Max
Ospite
Max

Se non fai stadio nuovo allora preferivo che la compravano gli argentini o quelli del Qatar… Che lo avrebbero fatto subito e in un terreno nuovo

Claudio
Ospite
Claudio

Migliorare una struttura brutta e obsoleta come il Franchi non è fattibile…..coperta poi da vincoli inspiegabili.

Berto compagno di scuola
Ospite
Berto compagno di scuola

Ma stamane che filtra dall’entourage di Commisso ?
É andato in bagno ?
E Joe , il braccio destro ,lo segue come un’ombra anche lì?
E il baronetto non vede l’ora ?

Fioipoo
Ospite
Fioipoo

Nuovo stadio fuori porta dice ci sono spazi e più viabiiita es fra osnannoro e s donnino

Fabriziofrancia
Tifoso
fabriziofrancia

Noooooooooooooooooooooooooooo
Lo stramaledetto trogloditico franchi noooooooooo

Articolo precedenteCommisso e lo stadio nuovo, battuta non troppo scherzosa: “Non aspetto dieci anni…”
Articolo successivoOggi possibile contatto tra Enrico Chiesa e Commisso: stipendio raddoppiato e fascia
CONDIVIDI