Stadio, tempi stretti e rischio slittamento. E i partner finanziari…

dal Corriere Fiorentino

31



Il nuovo stadio «è un’assoluta necessità», ma «i tempi non dipendono da noi». Alla Fiorentina serve anche «un centro sportivo per i giovani». Mario Cognigni parla di Mercafir e futuro viola, di Della Valle e di Chiesa. Ma è la frase sulle scadenze per il nuovo stadio a fare notizia: «Il nostro impegno non è diminuito, ma l’iter buracratico non dipende da noi. E quando dico noi intendo la Fiorentina e il Comune: ci sono altre autorità competenti che devono finire il loro lavoro».

L’agenda per il via ai lavori è chiara da mesi: il sindaco Nardella entro il 31 dicembre aspetta che la Fiorentina presenti il progetto esecutivo per tutta l’area. Nel frattempo il sindaco (che prima ha fatto visita ai Della Valle a Casette d’Ete e poi ha ribadito che «lo stadio sarà pronto nel 2021») si è impegnato a risolvere la questione dello spostamento del mercato ortofrutticolo a Castello, nell’attuale area di proprietà Unipol. Ieri Palazzo Vecchio ha preferito non commentare le parole di Cognigni, ma allo stesso tempo ha fatto sapere che «i tecnici sono al lavoro per rispettare le scadenze».

Qui però sta l’intoppo: la variante urbanistica di Castello sarà adottata solo a fine 2017, dopodiché dovrà essere approvata e resa esecutiva dal consiglio comunale. Un cavillo che rende i tempi per fissare la prima pietra dello stadio più incerti, frena gli investitori e rende complesso il lavoro di Cognigni. Da mesi infatti il presidente cerca partner finanziari per coprire almeno una parte dei 400 milioni di investimento previsti.

31
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Emilio Moschi
Ospite
Emilio Moschi

Se 4 anni fa i DV si accontntavano dell area mercafir senza il mercato forse oggi lo stadio era in costruzione insieme a una cittadella più piccola. Perché fare una cittadella più grande se poi devi cercare investitori pere farla? Non lo capiscono? Sono imprenditor

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

Una citta’ con quasi 400 mila abitanti con 2 stadi non ha senso e c’e’ qualcosa che non torna o qualcosa non e’ pensata bene!

Potrillomadridde
Ospite
Potrillomadridde

Questi hanno già deciso alla facciaccia nostra! Ma rimodernare il Franchi? Naaa meglio buttar via soldi …..

Conte Verde
Ospite
Conte Verde

Bla bla bla…e ancora bla bla bla…Tutta fuffa.

L’unica grande notizia sarà la vendita della società. Tutto il resto verrà dopo.

le coq
Ospite
le coq

Non sono di Firenze. Perche non mettono lo stadio nuovo dove c’e l’Artemio Franchi?

emiliofirenze
Ospite
emiliofirenze

Sarebbe stato troppo facile……..

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

E’ considerato intoccabile in quanto “opera d’arte”. Lo so che sembra incredibile, ma a Firenze succede anche questo.

Potini
Tifoso
Potini

Ma che cosa c’entra Firenze? Da Roma è stato deciso che stazione e stadio fossero tutelate come monumenti nazionali, chissà perché poco dopo la presentazione del plastico col secondo anello e copertura totale dell’Artemio Franchi. Smettiamola una buona volta di pensare che sia sempre colpa nostra, anche quando siamo le vittime.

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Se anche nel caso in questione la ‘colpa’ è di Roma, ciò non toglie che a Firenze si faccia ridere i polli in diverse cosette. O anche il decennale ritardo per la costruzione del nuovo stadio è da imputare a Roma?

Potini
Tifoso
Potini

Vabbè che sei polemico, ma la tua risposta c’entra come il c..o con le 40 ore, visto che si parla di un episodio ben preciso. E poi che “se anche nel caso”: seguii la vicenda molto da vicino, perché negli anni 80/90 ero abbonato fisso, la gente per un posto centrale doveva arrivare in curva anche 3 ore prima e mi prendevo un monte d’acqua, quindi speravo che l’opera si facesse. Purtroppo ho ricercato il plastico su internet (fra l’altro degli eredi di Nervi stesso), ma all’epoca era tutto cartaceo e non ne trovo più traccia. Lo vidi per la… Leggi altro »

mau
Ospite
mau

“la variante urbanistica di Castello sarà adottata solo a fine 2017, dopodiche dovrà essere approvata e resa esecutiva dal Consiglio comunale”. Chi ha scritto l’articolo pensa davvero che tutto questo sia un cavillo? E’ evidente che nessuno sano di mente può pensare che i tempi saranno rispettati. Inizierà, una volta approvata la variante urbanistica, la solita storia fatta di comitati che si oppongono, di ricorsi di tutti i tipi, di furibonde litigate fra fazioni PD e fra Comune di Firenze e Comuni limitrofi. La questione non avrà mai fine come è successo quasi sempre per i progetti riguardanti la città.… Leggi altro »

Giacomo
Ospite
Giacomo

a Benevento c’è Cognigniolo che porta sfiga al largo c’è DDV che si avvicina. Stai a vedere che il “capo” darà lo schiaffo anche morale ai tifosi viola andando allo stadio dall’amico Mastella. Quanto a ADV non c’è traccia. Questa g<ara puzza di bruciato

Mario Faccenda
Ospite
Mario Faccenda

Perseverare è diabolico. FV

rotlf
Ospite
rotlf

cittadellavic

Tifoso viola di provincia
Ospite
Tifoso viola di provincia

Ormai abbiamo smesso di crederci. Alle prossime elezioni TUTTI AL MARE.

Conte Verde
Ospite
Conte Verde

A Firenze ci avete impiegato 16 anni per smettere dii crederci?

Marco Campi
Ospite
Marco Campi

Tutti al mare?? Ma ………. per benino mai? Meglio al mare e chi se ne frega se il Paese va in malora! Con tutti i problemi che abbiamo è meglio farsi una giornata in spiaggia che darsi da fare per cambiare le cose ….

Tifoso viola di provincia
Ospite
Tifoso viola di provincia

Non so dove puoi trovare bene tra tutti quelli che ci sono ora. Non vorresti mica farmi credere nel pentapartito vero?

Nicola Bibbiena
Ospite
Nicola Bibbiena

Sempre le stesse notizie, eccheppalle

Magnifico Messere
Ospite
Magnifico Messere

Bella l’immagine dell’omo nero con il cappello in mano all’angolo di una strada.

Annibale
Tifoso
Annibale

Cioè…lui a chiedere l’elemosina e noi a farla ?
Sarà…

Massimo
Ospite
Massimo

Ripeto per l’ennesima volta, lo stadio nuovo a Firenze NON si farà mai, specialmente con le Amministrazioni di sinistra: buffoni & ladri!

paolo
Ospite
paolo

invece con quelle di destra e di centro stadi nuovi in tutt’Italia……

FEDERIOCO II°
Ospite
FEDERIOCO II°

…..diceva un vecchio detto: Fra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare. Certamente in esso c’è un fondo di verità ma importante sarebbe sapere quale mare c’è nel mezzo alla nostra millenaria questione dello Stadio. Il procelloso mare che bagna l’Irlanda e l’Islanda o il pescoso mar Mediterraneo oppure addirittura il mar nero (buono solo a pescarci le seppie per fare la famosa pasta al…..nero di seppia? La mia paura che il nostro mare che divide le parole di Cognigni e di Nardella in merito allo Stadio sia il Mar Morto. Proprio così, con scadenze regolari questi… Leggi altro »

Walter
Ospite
Walter

Mi sembra di aver capito che il progetto per il nuovo stadio da presentare entro il 31 dicembre, dai Della Valle, costa di circa 9 milioni di euro. Al momento non c’è nessuna certezza sulla nuova destinazione della Mercafir che dovrebbe spostarsi su terreni di proprietà della Unipol (terreni ex Fondiaria), ma soprattutto non è chiaro se c’è l’accordo che dovrebbe riguardare anche lo spostamento della pista dell’aeroporto e chi dovrebbe pagare questi terreni. Come si può pretendere che i DV spendano 9 milioni per presentare un progetto, attualmente solo teorico? Chiariamo tutto quello che c’è da chiarire, altrimenti mi… Leggi altro »

Annibale
Tifoso
Annibale

Io non lo farei…9 milioni per farci che ?

Monaco
Tifoso
viola per sempre

Tifosi Viola , fate avvicinare le votazioni e vedrete quanti profeti usciranno per lo stadio di Firenze .E sentirete quante promesse .Fino a quando avranno la poltrona assicurata si interessano dello stadio come io mi interesso del Golf, cioé niente .é al momento delle votazioni che vi dovete ricordare di questi signori . Buon fine settimana a tutti

SchweizViola
Ospite
SchweizViola

I tempi slittano??? Ma va???? Strano….come mai…sicuri???

si ruzza
Ospite
si ruzza

Università, aereoporto, caserme scuola, palazzo di giustizia, mercati generali, stadio, … Firenze Nord sembra sempre più un troiaio tipo reggio calabria … i nostri avi si stanno rivoltando nelle tombe.

IlPrateseViola
Tifoso
IlPrateseViola

Non ho capito. Preferiresti avere un campo incolto e lo stadio in città, la caserma in città, l’università in città e pure il mercato?Giusto per incasinare il traffico, lo smog, meglio tenerli in una zona separata collegata da una tranvia che funziona sino a mezzanotte.

Ilcontedilautreamont
Tifoso
ilcontedilautreamont

E fanno cercare i partner finanziari proprio a Cognigni? Allora siamo in buone mani!

Articolo precedenteBenevento-Fiorentina, la carica dei mille tifosi viola
Articolo successivo‘Metodi mafiosi’, tre anni e mezzo all’ex viola Miccoli
CONDIVIDI