Sterilità offensiva: il tridente non funziona. Serve un attaccante a gennaio

53



Il tridente non segna dal 22 settembre, poche alternative al Cholito: la società deve tornare sul mercato.

La tabella di marcia è impietosa: l’attacco della Fiorentina non mette la firma su un gol su azione dal 22 settembre (Chiesa, nel match contro la Spal). Eppure, il tridente composto da Pjaca, Simeone e Chiesa era, in assoluto, il gioiello con cui la squadra viola aveva acceso la propria stagione. I gol però scarseggiano e Pioli potrebbe iniziare a valutare soluzioni alternative con il duplice obiettivo di ’svegliare’ chi si trova in difficoltà (il Cholito e Pjaca) e rendere ancora più decisivo il rendimento di Chiesa. Così scrive La Nazione.

ALTERNATIVE. Due le mosse che Pioli ha a disposizione: Mirallas e Vlahovic. Se con il Frosinone /o magari dopo la sosta) l’allenatore volesse rinunciare al Cholito, al centro dell’attacco della Fiorentina potremmo vedere Mirallas (che ha più volte evidenziato la disponibilità a muoversi anche come centravanti) o appunto il giovanissimo slavo, Vlahovic che già in ritiro era stato ’marchiato’ come prima alternativa a Simeone. Ma rinunciare al Cholito non è scelta facile, e a gennaio serve un attaccante di riserva dal mercato. Per dare un’alternativa in più a Pioli.

53
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
lorenzo
Ospite
lorenzo

si sapeva già che pioli è un tecnico che bada al sodo, con la difesa bloccata per favorire le ripartenze, inutile chiedergli di far giocare la squadra in modo spettacolare. Gli interpreti sono quelli che sono, io non m la sento di crocifiggre lui, le responsabilità sono di altri

lorenzo
Ospite
lorenzo

altro che gennaio, è da agosto che dico che mancava un’alternativa a Simeone. Facciamo ridere, abbiamo piu’ punti di quelli che mi aspettavo

Daniel Omar
Ospite
Daniel Omar

Maremma impestata ma provare Vlahovic un pò di più che 5 minuti dalla fine della partita no? Lui centravanti, chiesa a sinistra e Gerson a destra.
Un pò di panca al cholito (insieme a pjaca) un gli farebbe male

ValdichianaViola
Ospite
ValdichianaViola

Ma come e’ possibile far gol se la squadra non e’ corta, se non ci sono passaggi veloci in verticale ,se gli attaccanti non si smarcano e non ricevono palloni in area? Ci si affida alla classe del solito fuoriclasse e niente più’. Considerando che la difesa regge bene, e’ mai possibile che un allenatore di serie A non riesca a far funzionare un centrocampo ed un attacco, e speri di scovare un regista che non c’è’ per fornire palloni agli attaccanti anziché’ puntare su un gioco corale con il massimo impegno di ciascuno?

Ulix
Tifoso
Ulix

Non si segna in primis perchè Pioli fà giocare da schifo la squadra, senza gioco, non si segna di certo, se non per culo o da calci da fermo

mauro
Ospite
mauro

Una volta i giovani si inserivano in squadra piano piano a risultato già acquisito e mai per fare risultato
Così avevano modo di crescere senza il rischio di bruciarli
Oggi serve un giocatore o due di esperienza , un marpione d’area

Viola Carminio
Ospite
Viola Carminio

Dai, prendiamo dalla serie B un centravanti da 3 miloni, non bravo perchè se no non ce lo fanno pagare nel 2020! Oppure diamo Maxy in Cile in cambio di un terzino che passiamo in Argentina in cambio di un mediano da dare in B per un centravantino bravo, si chiama Gori….

mauro
Ospite
mauro

Forse potrebbero provare Vlahovic al posto di Simeone e metter Simeone al posto di Pjaca .. ma se non imparano a tirare in porta questi i gol non li faranno mai

Manuel
Ospite
Manuel

Il problema non è Simeone, ma un gioco a pallonate per saltare un centrocampo fatto di un solo vero calciatore, Veretout. Sistemiamo il centrocampo e ricominciamo a giocare palla al piede per lo spettacolo e per il risultato.

Giuseppe
Ospite
Giuseppe

Un altro attaccante?
Ma allora veramente siamo al ridicolo!
Errare è umano, ma perseverare è diabolico!
La viola non segna, non perché mancano gli attaccanti, ma perché non si crea gioco.
Non si crea gioco perché non ci sono giocatori che sanno farlo, e sopratutto abbiamo un allenatore che non riesce a trovare soluzioni adeguate.
Allora, o si trovano giocatori capaci di coprire il centrocampo, attualmente inesistente, su cui l’allenatore può lavorare oppure non ci sono soluzioni!
Tutto il resto è solo materiale per “lambiccarsi il cervello”.
“Così è se vi pare”.
Forza viola a prescindere.

Purplerain73
Tifoso
purplerain73

Che servisse un attaccante si sapeva già non dovevamo certo aspettare 50 partite per capirlo. Speriamo che veramente acquistino un attaccante capace di segnare almeno 10 gol

Aldo
Ospite
Aldo

Non ci sono i soldi per un centravanti da più di dieci gol. Io proverei subito vlahovic. Peggio di Simeone non può fare! Ti segnalo l’interpretazione di Springsteen del 23 aprile 2016 a n.york. Purple Rain. Stratosferica!

Purplerain73
Tifoso
purplerain73

non ho dubbi sull’interpretazione del boss. per quanto riguarda il prezzo di un attaccante, quelli da 10 gol non è detto che costino cifre esorbitanti. faccio gli esempi di piatek, che non so quanto sia costato al genoa ma non credo un botto, mertens il napoli lo pagò 9,5 m, pavoletti segna ma non costava tantissimo, oggi magari nemmeno te lo danno, così come zapata, che andava preso prima che finisse all’atalanta. poi non mi spiego come mai il torino ha quella batteria di attaccanti, con addirittura un nazionale in panchina, e noi niente!!!

2z2t
Ospite
2z2t

Vergognoso, e non pensavo di arrivare a dirlo, pure l’allenatore che dopo il goal mancato che poteva chiudere la contesa e dare tre punti e morale, ha avuto il fegato di venire a ripetere che l’importante è creare le occasioni lasciando sempre ad intendere che non è importante il concretizzare i palloni, che se si creano dieci occasioni per la punta e questa le sbaglia tutte, ma c’è una undicesima occasione che viene messa dentro dal centrocampista, allora va bene uguale (da notare quanto si è creato sabato…) Pioli ripete questa litania da inizio stagione, e avrebbe ragione anche solo… Leggi altro »

Altai
Ospite
Altai

…con le risorse a disposizione al massimo potrebbe arrivare gente tipo Falcinelli,Castillo,Tanque Silva e via dicendo…forse sarebbe meglio puntare su Vlahovic

aldo - pistoia
Ospite
aldo - pistoia

Poiché sarà difficile trovare un attaccante da 15 gol a campionato, proverei Vlahovic con Gerson e Chiesa esterni. In primavera poi c’è un esterno d’attacco migliore di Montiel con più corsa e dribbling, Koffi. A me sembra che potrebbe essere la buona riserva di Gerson. E rispedirei Pjaca e Mirallas al mittente.

MAU 46
Ospite
MAU 46

Caro Aldo prima di Koffi e Montiel ci sarebbe Sottil che merita di giocare viste le figure di cacca che stanno facendo Pjaca e Mirallas e che rispedirei immediatamente al mittente. Certo ci vuole anche una punta e io prenderei Sansone che il prossimo anno potrebbe retrocedere a fare la prima opzione di attaccante dopo i titolari e a questo punto o si passa alla difesa a tre o uno. fra Hugo e Milenkovic va venduto a Gennaio. La vendita ci consentirebbe di prendere un paio di calciatori noti e sicuri e non la solita scommessa greca visto che anche… Leggi altro »

Aldo
Ospite
Aldo

Giusto.

VIOLASOUL
Ospite
VIOLASOUL

Da tifoso e non tecnico dico che non si segna x come si gioca. 1- Pjaca è (finora) nullo, quindi non crea e non segna; 2- Chiesa è sempre fortissimo ma difesa-attacco è difficile da sostenere e volere anche gol; 3- Simeone è stupendo nell’aiutare la squadra e nella garra ma è centravanti di movimento, forse ha lui più bisogno di un bel fisico piazzato li davanti da servire o scambiare palla da buttare dentro; 4- Vedrei o Gerson o Simeone esterni , Vlahovic punta (farà esperienza e magari … gol e plusvalenza) e Chiesa più vicino alla porta. FV

Biobba2017
Tifoso
Biobba2017

Pjaca e Simeone da vendere subito.

MAU 46
Ospite
MAU 46

Precisiamo: Simeone e Milenkovic da vendere subito per 100ml€ complessivamente visto che Pioli non fa la difesa a tre unico schieramento che preveda la presenza di Milenkovic Pezzella e Hugo, con il contemporaneo acquisto di Barella e Pavoletti , oppure di Rog e Milik,oppure Grassi e Inglese.o anche Gagliardini e Scikc.
Pjaca,Mirallas,Edimilson subito al mittente con Gerson da seguire per altre 2 partite e accodarlo a loro se del caso.

Magnifico Messere
Ospite
Magnifico Messere

Solo un incompetente poteva pensare di allestire una squadra di serie A con pretesa di arrivare in Uefa, affidandosi ad un ragazzetto di 23 anni e ad una riserva con zero presenze tra i professionisti. E c’è chi gli ha dato 7,5/8 al mercato del panzone di Vernole.

luca
Ospite
luca

Per forza non funziona! Simeone non ha i movimenti del centravanti (on attacca lo spazio), è solo una seconda punta ed io lo schiererei sulla sx al posto di quei 2 nulli che vi hanno giocato fin’ora, schierando centravati Vhlaovic o addirittura Ceccherini (anch’egli forte di testa e uomo di peso che forse potrebbe dattarsi) visto gli errori durante il mercato (avevo consigliato l’acquisto di Pavoletti o D. Ciofani a giugno)

braccinocorto.com
Ospite
braccinocorto.com

Iniziamo a rispedire Pjaca al mittente. Poi bisogna continuare a dare fiducia a Simeone che prima o poi si sblocchera’.

Abbiamo una rosa corta che difficilmente si allunghera’ a Gennaio visto che non possiamo spendere quindi facciamocene una ragione e continuiamo a incitare i nostri ragazzi.

Pensavo che la lotta per l’europa league fosse veramente alla portata e che quest’anno i DV avessero finalmente promesso il promettibile …. ma purtroppo siamo vittime dell’ennesima bugia.

Biliapolis
Tifoso
biliapolis

Sono convinto che la squadra non è malvagia, è il manico che manca, non abbiamo un allenatore che sappia fare un modulo adatto ai giocatori che ha a disposizione, il trainer che abbiamo è di una cocciutaggine indisponente e con lui non si va da nessuna parte,

_Gab_
Tifoso
Mr.Pool

Certo gli allenatori bravi non vengono ad allenare la fiorentina di questi tempi. Pioli per le ambizioni di questa proprietà va più che bene. Se andiamo in Europa League bene, se non ci arriviamo tanto meglio così non si deve spendere.
Prima lo capite e meglio è. La proprietà non ha nessun interesse a diventare sempre più forte..anzi sono 3 anni che si taglia a destra e a sinistra. Loro vogliono stare così…spendere il meno possibile e incassare il più possibile. Punto.

birillo
Ospite
birillo

certo se deve arrivare un falcinelli…

Scudetto_nel_2011
Tifoso
Scudetto nel 2011

Un centravanti che segni dei goals, che risolva tutti i problemi del giuoco nauseabondo del buon Pioli e che rientri nei parametri finanziari dei fratelli braccini NON ESISTE . Tuttavia Anche gente come Higuain o Cavani farebbero fatica a trasformare in rete quelle belle palle lunghe e pedalare che ci deliziano ogni partita Per realizzare delle marcature ci vuole anche un giuoco corale, un ordine che parta dal centrocampo , da gente coi piedi buoni, cosa che una volta faceva il buon Budeli , mai sostituito per risparmiare in sede di mercato In buona sostanza la situazione drammatica è anche… Leggi altro »

Aldo
Ospite
Aldo

Logica vorrebbe che si provasse vlahovic da qui a gennaio. Se non superasse le prove, bisognerebbe comprare una punta. Ma don Abbondio troverà il coraggio?

gibi
Ospite
gibi

No, no! Corvino ha gia trovato la soluzione. Vuol convincere Pioli a mettere Thereau centravanti, fargli fare una barca di gol, poi rinnovargli il contratto per cinque anni e venderlo alla Juventus a peso d’oro!

joretti
Ospite
joretti

Secondo il mio punto di vista non è la classifica che mi fa incavolare perchè, dopo tutto, siamo nella posizione che, con la squadra che abbiamo, è quella che ci spetta. Fa incazzare l’allenatore perchè non dimostra coraggio, non cambia mai modulo, non prova i giovani. Perchè non toglie Biraghi, una nullità assoluta e non mette Hancko, capace di difendere e di impostare? Perchè non prova un tridente con Chiesa , Vlahovic e Montiel? Perchè insistere su Gerson e Pjaca, completamente inesistenti fin dalla prima partita?

Mario
Ospite
Mario

Ricordati che hai Pioli in panchina.

gibi
Ospite
gibi

Ce lo vedi Pioli che gioca con due diciottenni? Via, non chiediamo la luna. Ma magari far fuori Pjaga avanzando Biraghi così che non costringa più Hugo a difendere per due, ed inserndo Hancko. E magari mettere per un po’ a riposo Simeone, per provare Vlahovic. Che se gioca qualche partita intera non torna più ,in panca. Montiel comunque dovrebbe essere la prima riserva da far entrare nel fine partita. Agile, lucido, velocissimo, con difensori stanchi ci farebbe vincere tante volte nei minuti finali, i decisivi. Ma con Pioli queste cose son sogni

_Gab_
Tifoso
Mr.Pool

Joretti pur non stravedendo per pioli ,non penso che mettere in campo adesso tutti i giovani sia una buona idea. Prima fai punti..cerca di restare attaccato all’ Europa, poi se a un certo punto non avremo più ambizioni ,puoi cominciare a mettere più spesso montiel vlahovic gori ecc ecc.. ragazzi capiamo che se giocano sempre i soliti vuol dire che quelli che hai fuori sono ancora peggio. In panchina non hai fenomeni, a centrocampo uno come dabo non può fare il titolare. Non pensiamo che abbiamo tutti fenomeni e l allenatore è un cretino. Vedo gente che rivorrebbe a casa… Leggi altro »

icchettuddici
Ospite
icchettuddici

Tranquilli, la società a gennaio non si farà trovare impreparata.

Martello viola
Ospite
Martello viola

Si un’altro Falcinelli…magari…IO FOSSI DV COMINCEREI AD INCAZZ. CON CORVINO E POI CON LA SQUADRA PERCHE’ MI SEMBRA CHE IN DIVERSI SIANO VENUTI IN VACANZA A FIRENZE…NON VORREI CHE ANCHE PIOLI FACCIA PARTE DELLA CONGREGA. CAZZ… 3 PUNTI IN 4 PARTITE…!!

renato
Ospite
renato

Non serve un attaccante, serve un allenatore. Anche Ronaldo e Messi, se li fai giocare sempre lontani tra di loro e girati di spalle, fanno fatica. Se poi i centrocampisti 9 su 10 la ripassano indietro ecco la Fiorentina di Pioli.

macao
Ospite
macao

Ma anche il cholito che si addormenta sulla palla di Chiesa è da fucilazione! E lì Pioli, allenatore mediocre, può farci poco.

Riccardo
Ospite
Riccardo

e non solo , se non ci regalano il rigore aveva sbagliato anche quello….

Ulix
Tifoso
Ulix

l’allenatore sà anche motivare un attaccante
Simeone è cmq entrato nel giro della nazionale argentina, quindi tanto scarso non può essere

macao
Ospite
macao

Da l inizio del campionato ha sbagliato 4/5 gol fatti, che avrebbero portato tanti punti. Gli ultimi due: domenica scorsa e la partita precedente, da solo davanti a Sirigu. Sarebbero stati 4 punti in più!

REM
Ospite
REM

Si e poi si mette Pjaca, Simeone in panchina o in primavera e Vlahovic a giocare nei pulcini. Serve ma un allenatore!Sveglia!! I goal non li fanno solo gli attaccanti li fa sopratutto il modulo di gioco e le indicazioni dell’allenatore. Allenatore che se non era per due mezzi rigori dati a favore aveva 6 punti in meno!! Parlo di mezzi rigori perché si potevano come non potevano dare. Ce li hanno dati cosa piú unica che rara se si guarda il passato. E sicuramente se in futuro dovremmo essere (con questo allenatore ne dubito) a ridosso del 4 posto… Leggi altro »

Gino
Ospite
Gino

Verrà

Gino
Ospite
Gino

Verrà confermata, Stefanino, vedrai

Mario
Ospite
Mario

Finalmente qualcuno si sveglia. Va cambiato allenatore! Ma come fa a piacere alla gente sta mummia ingiacchettata incapace di dare un gioco?

gibi
Ospite
gibi

Ci hanno dato quei rigori perchè le posizioni in classifica sono manovrate. Appena dovessimo dar noia ai manovratori, ce li fan ripagare con gli interessi.

REM
Ospite
REM

Infatti

_Gab_
Tifoso
Mr.Pool

No Rem, il problema è solo tuo che non capisci che dalle rape non ci tiri fuori il sangue. Abbiamo L OTTAVO monte ingaggi del campionato…te lo ripeto…OTTAVO. la squadra vale per quello che è. Certo se ti aspetti da pioli cose alla mourinho o alla Ancellotti, il problema è sempre tuo. Gli allenatori bravi non vengono certo a Firenze di questi periodi. Quindi smettiamola di pensare che con un altro allenatore saremmo a ridosso delle prime perché è una cosa ridicola. La Lazio che ha il sesto monte ingaggi ne spende 66 noi che siamo ottavi 37.!!! 29 milioni… Leggi altro »

bobby
Ospite
bobby

A gennaio c’è un attaccante bono e costa poho, sarà possibile? Roba da schiantassi i peli del sedere coi guantoni da boxer.
SFV

Lo Scettico
Ospite
Lo Scettico

E intanto siamo all’ottavo posto…quello che nelle altre società è cosa normale tipo avere uno o anche due attaccanti di riserva,qui sembra invece un’eccezione…ma poi dico io l’anno scorso il Milan aveva pagato una cifra esagerata Kalinic,non rendeva e allo prendono e lanciano Cutrone,chi lo conosceva?Abbiamo questo Vlahovic che tutti dicono è promettente,perchè non provarlo titolare?Semplice,nella visione corvinian dellavalliana del calcio tenere fuori lo strapagato Simeone vorrebbe dire svalutarlo ulteriormente,tanto come è noto per loro i risultati sul campo non hanno importanza,conta solo la compravendita di giocatori…si dovrebbe cambiare una nota preghiera in…e liberaci dai Della Valle.Amen.Mah.

gibi
Ospite
gibi

Simeone spostato all’esterno renderebbe anche di più, vista la sua corsa e velocità. Potrebbe addirittura rivalutarsi.

Ulix
Tifoso
Ulix

Vero, lo penso anch’io, ce la farà a pensarlo anche Pioli ? ?

Francesco
Ospite
Francesco

ma senti senti…che notizia…non ce n’eravamo accorti…

Articolo precedenteSimeone, amici e famiglia per superare la crisi. E il ct Scaloni lo chiama ancora in Nazionale
Articolo successivoChiesa ‘alla Mertens’: idea Fede falso 9. Meno rincorse e più gol
CONDIVIDI