Studiosa Osservatorio antisemitismo: “Lettura Anna Frank allo stadio inutile demagogia”

fonte Ansa

24



Tifosi Lazio

“Mi fa venire i brividi chi mette su Facebook l’immagine di Anna Frank con la divisa della sua squadra, mi sembra molto demagogico, così come è pericoloso scendere in campo con la stella di David, perché i colpevoli si sentiranno degli eroi”: come responsabile dell’Osservatorio antisemitismo della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC onlus) di Milano, Betti Guetta è convinta che “non fare pubblicità, sia più utile che continuare a rilanciare”.

Per la studiosa, infatti, l’antisemitismo “leggere Anna Frank allo stadio è inutile demagogia, che regala ancora più importanza a questi fanatici”. Contro certe offese “ci vogliono rispetto e silenzio. Non mi piace chi oggi porta una corona in sinagoga, ci sono tempi e luoghi per ogni cosa. Lotito dovrebbe occuparsene nel suo, non portare scuse a una collettività ferita, ma farsi carico del problema con una decisione: il divieto di ingresso allo stadio o una multa in denaro talmente alta che faccia passare la voglia di fare idiozie”.

24
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
G.Bresci
Tifoso
G.Bresci

Tutte le tv invitano quella bestia di Di Canio, Sky gli restituisce la trasmissione insieme al quel fascio di Vialli e poi si commuovono per due adesivi.

miche
Ospite
miche

più ne parlate. più date risalto. più la cretinaggine delle persone stupide cresce. non solo per questo argomento ma per tutto. più viene data importanz apiù gli imbecilli si sentono autorizzati a fare di tutto e di più.

Ezio
Ospite
Ezio

Figurati che Lotrito dopo il fattaccio ha annunciato che sarebbe andato con una delegazione laziale in moschea (SIC).

Pako8x
Tifoso
Active Member

Oggi quando ho visto su repubblica.it le immagini di Anna Frank con con le maglie di tutte le squadre di serie A ho subito pensato alla Pop Art in stile Marilyn Monroe.
Molti non hanno ancora capito che usare l’immagine di quella ragazzina come un Che Guevara o cose simili è inutile e rende ancora più squallida questa sceneggiata vergognosa. Che la smettano di continuare a violare quel piccolo volto inutilmente. Tutti… soprattutto i moralizzatori della domenica!!

Tujan
Ospite
Tujan

Laziali facironosi? Come no se loro in 100 e gli altri in tre. Nell’ uno contro uno scappano in cerca di rinforzi. Fidati.

Violaforever
Ospite
Violaforever

No, qualcosa doveva essere fatto e subito per contrastare la bieca e ripugnante ignoranza di questi individui. Lotito – smascherato da altrettanto ripugnante registrazione telefonica che preannuncia la sua sceneggiata al tempio – e’ da condannare così’ come i facinorosi laziali il cui campo dovrebbe essere squalificato per la stagione in corso. Non si tratta di pochi squilibrati ma di una moltitudine di spettatori che nulla hanno fatto per prevenire o fermare lo scempio. Questo volgarissimo e odioso episodio deve essere punito con la massima pena possibile. Da ora in poi sarà’ difficile per qualsiasi persona civile guardare una partita… Leggi altro »

Unus
Ospite
Unus

Condivido in pieno . Basterebbe prenderli ,compresi gli stampatori, e mandarli a pulire i cessi dei diurni a gratis e a levare le padelle negli ospizi ,dopo un mese così, il ruzzo passa a queste fave .

michele
Ospite
michele

In effetti la storia e la cultura è inutile imporle.
Invece ci sarebbe la LEGGE che si presta meglio alla bisogna, ma finché in Italia gli stadi vengono considerati terra di nessuno….

Potini
Tifoso
Potini

D’accordissimo con la Guetta. Purtroppo casi come questo, in cui giustamente il silenzio sarebbe d’oro (prendendo i provvedimenti del caso senza trasformare tutto in un circo), sono ciò di cui i media si alimentano; la notizia si trasforma da cronaca a scandalo da Novella 3000 e pure le manifestazioni di solidarietà diventano talmente esagerate da far sembrare un luna park ciò che dovrebbe essere un dignitoso rispetto.

didus
Ospite
didus

…abitudine italiana far casino senza far niente…invece chi e’ serio e autorevole applica punizioni esemplari . punto e basta.

leo
Ospite
leo

Non sono d’accordo, meglio fare che stare a guardare.

Danius
Ospite
Danius

che palle!!! si può dire? ma ci saranno cose più importanti di Lotito e di 10 irriducibili?

Ludwig
Tifoso
ludwig

Concordo con quanto osserva Betti Guetta, le letture del Diario allo stadio o le corone di fiori non mi convincono, se non altro perchè non sempre si tratta di gesti sinceri.

Osvaldo
Tifoso
Osvaldo

Chi la vole cotta chi la vole cruda la moglie vestita la moglie ignuda. Va a finire che non si riesce più a capire. A sedici anni si devan rintronare di ceffoni o metterli all’ergastolo come canaglioni!??!? Forse con la storia bisognerebbe pace fare mettersi d’accordo dove si può arrivare, e che cosa si può dire nella libertà che da noi non so se davvero è tutta oppure a metà!

mauro
Ospite
mauro

non sono d’accordo

viceversa
Ospite
viceversa

Sperare che la soluzione a questi problemi venga da gente che ha il quoziente intellettivo di un cercopiteco (o forse anche più basso) è ridicolo. Deve intervenire non la giustizia sportiva (tanto, sono tutti culo e camicia), ma il parlamento con una legge e poi la magistratura. Alla prima 3 giornate di squalifica del campo (E porte chiuse), alla seconda 8, alla terza 19. Forse questo lo capirebbe anche un cercopiteco.

Altai
Ospite
Altai

Giustissimo…però difficile da realizzare: chiudendo gli stadi a lungo andare il carrozzone non “magna”più. Molto più comodo indignarsi per due/tre giorni e poi amici come prima.

cerbero
Ospite
cerbero

ipocrisia pura. un italianata per lavarsi la coscienza senza perseguire nessun responsabile.

Mario85
Ospite
Mario85

Pura ipocrisia

Nessie
Tifoso
Member

In Germania queste cose sono reato per legge. Ora non carichiamo di troppe responsabilità Lolito, sono altri che dovrebbero regolare queste vicende in Parlamento.

Mike71
Ospite
Mike71

Concordo in pieno…si penalizzi le società conniventi e si butti in carcere per qualche mese i tifosi violenti, poi il resto verrà da se. Leggere pagine del diario di Anna Frank per poi tollerare queste cose ogni domenica è quantomeno risibile.

Prospero
Ospite
Prospero

Far fare il carcere a dei ragazzi per qualche adesivo,mi sembra roba da nazisti.

orentano viola
Ospite
orentano viola

Condivido in pieno….Teatrino mediatico viscido e volgare….Come purtroppo spesso accade per cavalcare la notizia fino a quando fa audience!!! Vedi terremoti, valanghe,inondazioni etc.etc.

Guga
Ospite
Guga

Finalmente una cosa molto condivisibile legata a questo tema. Basta lavarsi la coscienza con inutili minuti di silenzio e poi permettere che idioti portino vessili nazifascisti allo stadio, o facciano il saluto romano.

Articolo precedenteL’ex compagno di Thereau: “E’ in un super club; ha tanta passione e se la gode”
Articolo successivoFiorentina-Torino, l’Album dei ricordi: dalle lacrime di Cerci alla gioia di Osvaldo
CONDIVIDI