Sulla carta la Fiorentina è giovane e con la voglia di dimostrare: allora si inizi subito da Verona

31



Dopo la chiusura del mercato le tante parole che ne sono seguite, è l’ora di rituffarsi nel campionato. Nel calcio giocato. Quello che più ci piace, che più ci interessa. Rosa viola fatta, adesso si potrà realmente capire quanto vale. Soprattutto i margini di miglioramento. Ci auguriamo molti, non fosse altro per l’età media veramente giovane. Gli obiettivi amministrativi sono stati raggiunti, l’importante adesso è che siano raggiungibili anche quelli sportivi. In un momento storico nel quale la società è in vendita tutto diventa più difficile ma non impossibile. La voglia di Stefano Pioli è una garanzia. Se i ragazzi riusciranno ad assorbire quanto di buono ha dentro di sé il tecnico sarà una buona base di partenza. In attesa dei passi in avanti futuri.

Questa rosa, è inutile arrampicarsi sugli specchi, ha meno qualità, meno calciatori decisivi ma dalla sua ha la voglia di dimostrare, l’attaccamento alla maglia. Tutti ingredienti che non possono fare che bene. Avevamo detto che queste due settimane di sto avrebbero permesso di lavorare di più e meglio. Obiettivo: amalgamare il gruppo. Domenica con l’Hellas Verona inizia per la Fiorentina un nuovo campionato. Non è più ora di perdere punti per strada o di esperimenti tattici. Magari Pioli continuerà con 4-2-3-1, dal nostro punto di vista sarebbe meglio virare su altri moduli. Staremo a vedere.

In porta ovviamente Sportiello. Poi, rispetto all’ultima partita, quella contro la Sampdoria, non ci sarà di sicuro Nenand Tomovic (passato al Chievo); al suo posto, dall’Empoli, è arrivato Vincent Laurini per rimpolpare la batteria di terzini e con ogni probabilità giocherà titolare. La difesa comprenderà anche Pezzella, Astori, e Biraghi. Centrocampo con Veretout e Badelj; mentre la batteria dei trequartisti comprenderà Chiesa, Benassi e Thereau dietro a Simeone. Da questa gara capiremo di più delle idee di Pioli e se davvero ci avverrà un cambio, non fosse altro per sfruttare al meglio le caratteristiche di qualche arrivo estivo.

31
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Articolo che parla di cose impossibili: nessuna squadra AL MONDO ha speranze di conseguire risultati sportivi quando dietro di sé ha il niente assoluto, come nel nostro caso. Già in precedenza, con una gestione societaria improntata unicamente alla plusvalenza per autofinanziarsi, si erano gettate le basi per un percorso privo di soddisfazioni a prescindere. Adesso, con il Club in vendita, la situazione non può che peggiorare. Anche perché si sa bene come ragionino i calciatori in questi casi, che siano giovani o meno…

Rillo Picci
Ospite
Rillo Picci

A Verona cominceremo a vedere la vera Fiorentina. Sono davvero fiducioso

gibi
Ospite
gibi

Purtroppo non sarà facile creare una struttura solida in questa squadra. Non c’ è un solo giocatore che costituisca una certezza da cui partire. Sportiello, fermo da oltre un anno, da vedersi nella continuità, Gaspar, tutto da scoprire e forse non adatto alla difesa a quattro perchè troppo offensivo (forse buono all’esterno di un centrocampo a cinque), Pezzella ottimo acquisto ma da rodare in A, Astori forse l’unico che conosciamo bene, anche nei suoi limiti, Biraghi, giovane dalla B, bravino in avanti, da vedere in copertura, Hugo pare ancora indietro nel digerire il nostro gioco difensivo, Melenkovic sembra ottimo i9n… Leggi altro »

Emidiocinosi
Tifoso
emidiocinosi

Piena fiducia a Pioli ed a questi giovani ,il tempo sara’ un giusto giudice.FORZA VIOLAAAAA…

Walter
Ospite
Walter

Della formazione proposta dall’articolo, condivido i componenti del 2-3-1, Veretout, Badelj, Chiesa, Benassi, Thereau e Simone è giusta che vadano a formare l’undici iniziale. Quello che non condivido, sono i quattro della difesa. Possibili che debbano giocare due terzini ex Empoli e ex Pescara (Laurini e Biraghi) pagati due lire e che restino in panchina giocatori come Hugo, Milenkovic e Gaspar, costati milioni di euro? Non è mica un dogma ne ce lo ha ordinato il dottore di giocare con la difesa a 4 con due esterni bassi. Per quale ragione non si può giocare con la difesa a 3… Leggi altro »

Giugulare
Tifoso
Active Member

Le previsioni negative spesso vengono fatte, spero, anche per scaramanzia, mi aspetto il peggio, ma spero nel meglio. Certo giocare ogni domenica con l’obbligo di vincere non è propedeutico per una crescita dei giovani. Abbiamo bisogno di fare punti, e anche alla svelta, ma detto questo penso che il Verona possa essere alla nostra portata, realisticamente. Con tutti gli errori che possono essere stati fatti alla fine credo che abbiamo le carte in regola per giocarcela e portare a casa un buon risultato. Forza ragazzi!

Grandeviola
Tifoso
Grandeviola

Be finora hanno scritto solo i menagramo o i contrari a prescindere aspetto speranze e sogni del resto ne abbiamo pieni i c…….

senzabandiera
Ospite
senzabandiera

lustrachiappe a prescindere

Grandeviola
Tifoso
Grandeviola

Infatti tu ti chiami senza bandiera nome omen

Marione
Ospite
Marione

Nomen omen Grande viola
Lascia fare

Geobxl
Ospite
Geobxl

Purtroppo la voglia non basta, caro Pioli.
Se ancora non hai capito che questa squadra DEVE giocare con il centrocampo a 3 forse il diploma di coverciano te l’ha recuperato la Cepu
Incomprensibile questo 4231 a tutti i costi

Matteo
Ospite
Matteo

Per far sì che si possa sfruttare al meglio questa rosa bisognerebbe giocare con un 4/3/3 all occorrenza 4/3/2/1 solo così si potrebbero sfruttare le caratteristiche di quasi tutti i calciatori.A Corvino darei una pedata in quel posto per come dilapida le risors che ha a disposizione.

Matteo
Ospite
Matteo

Il disinterebbe totale dei Della Valle, si vede dal fatto che é stato prolungato il contratto di Corvino, dopo l assemblaggio della squadra con giocatori acquistati a caso

Antifrustrati
Ospite
Antifrustrati

La vendono entro fine stagione..ancora con queste polemiche ??

Matteo
Ospite
Matteo

Squadra assemblata senza nessuna progettualità, giocatori acquistati a caso.questo è quello che sa Fare Corvino. Voglio sperare che si trovi una quadra,pur essendo consapevole che qualche giocatore debba stare fuori.Ma questoè è questo ci teniamo, i padroni così vogliono e noi non possiamo farci niente, oltre a criticare il modo di gettare alle ortiche i denari che ci sono.

Luciano968
Ospite
Luciano968

Si gioca in 11 quindi logico che qualcuno rimane fuori.

Enrico
Ospite
Enrico

Meno male sei consapevole che qualcuno rimarrà fuori..ma succede in tutte le squadre non preoccuparti o l è colpa dei Della Valle anche questo?! E si gioca in 11 a questo giochino

Gabri78
Tifoso
gabri78

Se Pioli si fossilizza su questo modulo che mette in difficoltà un paio di giocatori alla volta prevedo magre soddisfazioni

epicuro
Ospite
epicuro

In compenso siamo migliorati. Sousa ne metteva in difficoltà sei o sette.

Gigi
Ospite
Gigi

Ci s

ANTONIO
Ospite
ANTONIO

col 4-2-3-1 si perde. io opterei per in 4-3-1-2 con saponara a ridosso di someone e babacar.

raffa
Ospite
raffa

quindi chiesa non gioca?

Anzia
Ospite
Anzia

Ma l’attaccamento alla maglia quando gli sarebbe venuto che sono arrivati tutti l’altro ieri???
Comunque è evidente che è stato fatto un mercato idiota, o metti benass Benassi (pagato 10mln) in un centrocampo a 3 o metti Saponara dietro le punte, ma se metti il centrocampo a 3 ti giochi i 6 esterni che hai in rosa! Stesso discorso per la difesa, giochi a 3 e non usi i terzini o a 4 e lasci in panca uno tra Hugo e Pezzella (8 e 10 milioni)? Soldi spesi male, a vanvera e senza reale programmazione!

Luciano968
Ospite
Luciano968

Non devono necessariamente giocare tutti i nuovi acquisti e neanche tutti quelli acquistati l’anno prima… Esistono pure le parole “riserva”, “alternativa” e “tourn over”.
Questa è materia del nostro allenatore.

Nessuno
Member
Nessuno

Sono perfettamente d’accordo. Per non parlare degli acquisti all’ultimo tuffo di due punte, uno di 34 e uno di 19 anni che si contendono un posto con gli altri due giovani già presenti. Disegni che capisco solo se servono a preparare il campo alla nuova proprietà.

Giancarlo
Tifoso
giancarlo

2-0 no ma uno a zero si

Luciano968
Ospite
Luciano968

Sei parente di Battista?

BATTISTAilPESSIMISTA
Tifoso
Battista

Ma icche tu vuoi dimostrare si perde 2 a 0

Etruscosannita
Tifoso
Etruscosannita

Battista Pompe Funebri….. funerali a partire da 1500 euro

Sinapsilondon
Tifoso
Sinapsi - London

Magari 2-0 no ma

epicuro
Ospite
epicuro

Tutti ad ascoltar Battista
dei tastieri il più ottimista
non è guelfo o ghibellino
ma è sicuro, è juventino
neri occhiali e abito scuro
tristemente un l’ha mai duro
lui qui scrive prontamente
ma,ahimè, ha il vuoto in mente
se pontifica dall’alto
ci aspettiamo un gran bel salto
un finale che è scontato
nella cacca lui è saltato.

Articolo precedenteCorso allenatori a Coverciano, tanti gli ex viola abilitati
Articolo successivoQuotidiani: la prima pagina di Qs, Stadio, Gazzetta, Corriere dello Sport, Tuttosport
CONDIVIDI