Svolta sul Var, la Figc: “Chiesto di sperimentare chiamata Var delle squadre”

39



La Federcalcio ha chiesto alla Fifa di sperimentare l’utilizzo del challenge, la chiamata all’on field review da parte delle squadre

Svolta della Figc sull’uso della Var nel campionato italiano. Con una nota sul sito ufficiale, la Federcalcio ha comunicato di essersi fatta “interprete delle richieste pervenute nelle ultime settimane da numerose società di Serie A” ed ha anticipato informalmente alla Fifa la propria disponibilità a sperimentare l’utilizzo del challenge (la chiamata all’on field review da parte delle squadre), nei tempi e nei modi che l’Ifab eventualmente stabilirà.

Nel comunicato si legge anche la Figc “è convinta che, continuando il percorso già intrapreso, si possa portare il calcio in una dimensione sempre più vicina ai milioni di appassionati, senza intaccare l’autorevolezza dell’arbitro bensì fornendogli strumenti concreti di ausilio. Il presidente Gabriele Gravina, inoltre, ha condiviso con il designatore della Can A Nicola Rizzoli l’esigenza, già trasferita ai direttori di gara, di intensificare il ricorso all’on field review nei casi controversi che rientrano nell’ambito del protocollo internazionale. Ciò al fine di non alimentare polemiche strumentali che intacchino l’immagine del nostro campionato, che si appresta ad entrare nella fase cruciale della stagione”. (fonte gazzetta.it)

39
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

E’ ridicolo. Finché l’ultima parola spetta all’arbitro, nella sostanza non cambia niente. Sono solo abili contentini per gettare fumo negli occhi: abbiamo già visto numerosissimi episodi dove nonostante la chiamata dalla sala VAR l’arbitro ha poi confermato una sua iniziale decisione sbagliata.

Il sistema calcio italiano è corrotto dalle fondamenta, e le fondamenta sono costituite dal collegio arbitrale che non deve mai rispondere con vere sanzioni quando sbaglia, che lo faccia in malafede o meno. Finché non si istituisce un sistema di giudizio per gli arbitri serio, con punizioni serie, nulla cambierà. E non viene istituito a sommo studio, ovviamente.

Pieras77
Tifoso
Chris Pieracci

Era ora! 🙂 SFV

ale
Ospite
ale

L’immagine del campionato italiano è già ampiamente compromessa.

Gino Ticonni
Ospite
Gino Ticonni

Con il var sono riusciti a vedere il polpastrello di Victor Hugo contro l’Inter a San Siro
Con il var non hanno visto il tuffo di Maertens contro il Napoli.
Potrei citare decine di episodi clamorosi come questi ai quali il var non ha reso giustizia; qualcuno anche a favore della Fiorentina.
Chi decide é sempre quello con il fischietto in bocca,secondo la sua discrezionalitá.
Sono semplicemente inaffidabili, spesso in malafede.
Il giorno che cominceranno a sospendere gli arbitri che sbagliano cominceranno ad essere credibili

ale
Ospite
ale

spesso in malafede ma costantemente inadeguati ed incompetenti.
il livello della classe arbitrale italiana è sceso in maniera imbarazzante rispetto ai principali campionati europei

hetan
Ospite
hetan

Fino a che rimarrà la discrezionalità di giudizio nulla servirà. Ci sono delle regole, devono essere uguali per tutti, anche gli arbitri devono seguire queste regole. A noi fischiano un rigore per tocco di polpastrello e a De Ligt hanno dato il tempo di ambientarsi per capire che non si può toccare con la mano in area di rigore………. Dovrebbero poter far intervistare gli arbitri alla tv, così si vede chi sbaglia umanamente o chi si arrampica sugli specchi…… (beh… ripensandoci… anche le tv farebbero le domande facili per certe partite……..)

Viola17
Ospite
Viola17

Non cambia niente, l’ultimo a decidere è sempre l’arbitro. Non avete ancora capito che usano il var come vogliono loro. Non ci sono solo Juve ed Inter. Parma Lazio altro scandalo. Le più piccole pagano sempre Var o non Var e non cambierà, O tutte si uniscono per fare la guerra al Palazzo ( Juve-Inter-Lazio) o altrimenti la vedo dura e non si uniranno mai. Comunque forza Viola.

orentano viola
Ospite
orentano viola

Chiamate i muratori che girano che girano…..

marzio
Ospite
marzio

Ragazzi a leggervi siete incredibili………. Potrebbero fare il sequel de “Le Comiche” di Pozzetto e Villaggio……..

Altai
Ospite
Altai

E’ inutile fare finta di non capirlo, var o non var (personalmente sono assolutamente favorevole) questi signori fischietti SANNO BENISSIMO che l’eventuale errore a svantaggio di una “big” sarebbe assai dannoso per le loro carriere ( e di conseguenza i loro introiti) quindi anche davanti ad uno schermo continueranno a VEDERE ed interpretare quello che gli CONVIENE vedere. In un sistema “democratico” gli errori ( che umanamente sono più che legittimi) dovrebbero avere tutti lo stesso peso..,nel calcio purtroppo non è così.

Lelegol
Member
Lelegol

Non basta (anche se è già tanto) andare a vedere anche su richiesta del danneggiato, occorre mostrare a tutti sul tabellone la VAR e poi motivare la decisione pubblicamente e non sommessamente! Gli arbitri onesti non perdono autorevolezza, anzi acquistano rispetto, quelli inclini alla sudditanza … dovranno dimostrare di non subirla!

Axel Ta Rabat
Ospite
Axel Ta Rabat

Secondo me più che sperimentare la richiesta delle squadre, dovrebbero mettere la decisione a maggioranza, ovvero, Arbitro, Arbitro Var e quarto Uomo che viene chiamato in consultazione, a maggioranza viene presa la decisione.

Unus
Ospite
Unus

Var insensibile

SIMONE
Ospite
SIMONE

stadio alla ex caserma Gonzaga di Scandicci ex sede dei Lupi di Toscana

enzo - Rimini
Ospite
enzo - Rimini

Massimo di chiamate che saranno autorizzate per ogni squadra in ogni gara saranno 2 e verrà stabilito se dal capitano o allenatore. Questo per eliminare sempre maggiormente i sospetti che certe decisioni favoriscano una o l’altra squadra.

Kermit71
Tifoso
kermit71

si vocifera che a convincerli a questa nuova soluzione sia stato il ritrovamento di un braccio con la mano che stringeva un fischietto proprio in un pilone di cemento appena colato

Danius
Ospite
Danius

Ma ci voleva tanto??? E’ la squadra che si sente penalizzata a dover chiamare l’intervento del VAR…. se no non serve a nulla, anzi serve sempre alle strisciate

Walter
Ospite
Walter

Si ma resta sempre la discrezionalità della sudditanza degli arbitri.
Come si fa a dare rigore per il mani di Pezzella contro la juve e non dare rigore per il mani dell’Inter in Coppa Italia ieri sera?
Forza Viola!!!!!!!!!

el pirata
Ospite
el pirata

et voilá come si risolve il problema!
dopo la consultazione VAR, la squadra viene informata sulla decisione presa che va agli atti!
i falli di mano dovrebbere essere facilitati. punibili solo quelli volontari e/o quelli col braccio conpletamente lontano dal corpo!

marzio
Ospite
marzio

Ma fatti pure il regolamento tu……

el pirata
Ospite
el pirata

ma sei un bel rubentino tu?

Carlo
Ospite
Carlo

Quello che veramente manca al VAR è la trasparenza nelle decisioni… Anche con il challenge un arbitro può andare a vedere il video e ignorare completamente la revisione dell’azione incriminata. Ci vuole arbitro con microfono, audio delle conversazioni tra stanza del VAR e arbitro con eventuale spiegazione sulla decisione finale audibile da tutto lo stadio… Ripeto… Trasparenza è il solo modo… Viola forever…

marzio
Ospite
marzio

Facciamo così…… Togliamo gli arbitri e decidi tu……….. Ok??????

Carlo
Ospite
Carlo

Guarda una partita di rugby e forse capisci quello che ho scritto. E poi questi OK alla Rocco sono fuori luogo… Dovendo spiegare la decisione presa, l’arbitro si responsabilizza… nessuno si sostituisce all’arbitro….

marzio
Ospite
marzio

Se metto ok, mi picchi???????? Siete spassosissimi…….

Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu
Ospite
Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu

Carlo, perdonalo. Non è in grado di arrivarci

Sheykan
Ospite
Sheykan

Però è strano…si muove Commisso e magicamente si smuove qualcosa…sarà sicuramente un caso e non è sicuramente merito di Commisso che ha adunato molte squadre di serie A…però…è una bella coincidenza 🙂

FRANKCIOPPELL
Ospite
FRANKCIOPPELL

era l’ora è 4 anni che sostengo questa necessità, come esiste in altri sport più equi,. ma si sono svegliati solo dopo le recenti dichiarazioni di Mister Lippi e Mister Prandelli

FabioViolaSesto
Member
FabioViolaSesto

“Finchè la BARacCA VAR, lasciala andare…” è la canzone preferita di Nicchi

Buso
Ospite
Buso

Si dovrebbe sperimentare nicchi che si trova un vero lavoro.

Fabio
Ospite
Fabio

Nel caso di un episodio come quello di Torino non cambia niente perché l’arbitro è andato al VAR, ha visto benissimo, come tutti, che non era fallo ma ha concesso lo stesso il calcio di rigore. Nei casi con il Genoa e con l’Inter invece sarebbe potuta cambiare la situazione. Il problema però resta sempre quello che ci sono ancora arbitri che prendono decisioni a seconda del colore della maglia delle squadre coinvolte, anche davanti ad immagini eloquenti.

edantes27
Ospite
edantes27

non c’entra niente con questa notizia ma sappiate che il Tar ha appena bocciato l’ampliamento dell’aeroporto e quindi adesso ci sarà un altro ricorso che porterà inevitabilmente a tempi lunghi.
Nel frattempo gli eventuali progetti per uno stadio sia nell’area Mercafir o a Campi dovranno essere necessariamente rimessi nel cassetto perchè vincolati all’ampliamento o meno dell’aeroporto.Non se ne esce vivi. Tutto spinge verso il restyling del Franchi.

Danius
Ospite
Danius

In tutta la Toscana l’urbanistica è così…. e tutti sanno di chi è la colp….

Mah...
Tifoso
Mah...

Un piccolo passo avanti sicuramente. Ma sono più che certo che gli arbitri faranno lo stesso numero di errori di prima. Anzi, non vorrei che poi usassero il pretesto delle chiamate al var per infischiarsene dell’uso “tradizionale” a loro discrezione.

Tagliamosche
Ospite
Tagliamosche

Bene,se così fosse,le partite dovrebbero cominciare al mattino e finire in tarda serata.

MASSIMO
Ospite
MASSIMO

EVIDENTEMENTE LE PROTESTE DI ROCCO A QUALCOSA SONO SERVITE.

Massimo
Ospite
Massimo

Ohi bo , non sarà mica che le lamentele del Presidente hanno dato una spintarella a tutto ciò ? 😉

Frankie
Ospite
Frankie

Come doveva essere dall’inizio

edantes27
Ospite
edantes27

Non sarà che le parole di Commisso qualche cosa hanno smosso? Sarà solo un caso?

Articolo precedenteSampdoria, domani alle 13 la conferenza stampa di Ranieri
Articolo successivoTafferugli Atalanta-Fiorentina (25/04/19): 7 Daspo a tifosi viola
CONDIVIDI