Tanti auguri a Roberto Baggio: compie 50 anni!!! FOTO-VIDEO

46



Roberto Baggio

“E adesso aspetterò domani per avere nostalgia”. Nato a Caldogno, in provincia di Vicenza, il 18 febbraio 1967, Roberto Baggio festeggia oggi 50 anni. Libertà, estro, fantasia, il 10 sulle spalle.
Arrivato a Firenze nella stagione ’85-’86 con un ginocchio a pezzi e una sfida da vincere, con la sua classe il Divin Codino segna uno dei momenti indimenticabili della storia viola. Anzi, del calcio mondiale. Capace di infiammare stadi e, nella sua semplicità, altrettante polemiche.
Un gol punizione segnato con il Napoli, che regala ai gigliati la matematica salvezza, e tra Baggio e Firenze è già amore. Fino a quel 18 maggio 1990. La Fiorentina annuncia la cessione alla Juventus, in città scoppia la rivolta. Traditore, lo definiscono alcuni. Di quelli, però, che in cuor proprio, non si smette mai di amare. 205 reti in A, Pallone d’Oro nel 1993 e un compagno indimenticabile: Stefano Borgonovo.
È la Fiorentina BB, ventinove gol in due, quella capace di far sognare grandi traguardi ma, soprattutto, divertire i tifosi. Coppia invincibile, sul campo e fuori. Anche a distanza di anni. Perché il tempo passa, ma i legami restano, e le battaglie si combattono ancora meglio in due.
Buon Compleanno a Roberto lo diciamo con i ricordi, con le emozioni che ha saputo regalare a tutti noi, con quella sciarpa viola raccolta e messa al collo…da avversario, da juventino.
453 presenze in Serie A, 205 reti. 39 in maglia viola. Buon compleanno campione.

Su una cosa siamo sicuri: solo Firenze, la Fiorentina e i tifosi viola hanno potuto ammirare e godersi il vero Roberto Baggio!!!

Dalla redazione di Fiorentina.it tanti Auguri ROBERTO!!!
baggio

 

Borgonovo e BaggioBaggioRoberto BaggioRoberto BaggioRoberto BaggioRoberto BaggioRoberto BaggioRoberto BaggioBatistuta. Baggio. Antognoni. Toldo in campo al Franchibaggio

Roberto Baggio

Roberto Baggio

Roberto Baggio

Roberto Baggio

 

Commenta la notizia

avatar
Ordina per:   ultimi | più vecchi | più votati
sempre viola
Ospite
Member

Ringrazio la redazione per questo articolo. Ho rivisto un vero viola ( basta leggere cosa ha sempre detto sin dal giorno che lo hanno mandato via scritto anche sopra. A proposito, per chi e’ contro vorrei sapere quale scopo avrebbe avuto nel dire per trent’anni la solita cosa mettendosi contro tutto il sistema guidato proprio dai gobbi) forse il piu’ forte in assoluto assieme a Antonio, Bati e Passarella……grande Roberto come calciatore e come uomo

sempre viola
Ospite
Member

grande , unico , Baggio. Chi dic3e che e’ un traditore o non c’era oppure non sa niente di come andarono le cose. Lui e’ tutt’ora viola. Non tirare il rigore, esser sostituito e raccogliere la sciarpa viola che gli era stata lanciata, credo sia la prova regina di quanto amasse la fiorentino.

Ezio
Ospite
Member

Ho ancora la fissa che se non avesse giocato da ceduto alla squadra avversaria, le due finali di Coppa Uefa sbagliando praticamente due gol davanti al portiere in quella di Torino; cosa non da lui, ora saremmo qui a raccontarci un’altra storia. Auguri comunque.

sempre viola
Ospite
Member

no’ non credo. Quella partita era segnata da un arbitraggio scandaloso. Come al solito

Roberto Como
Ospite
Member

e nonostante questo (e altro…) c’è ancora chi lo considera grande ……

sempre viola
Ospite
Member

perché? Non lo e? Ma smettila

Alex
Ospite
Member

Auguri!
Ho avuto almeno la fortuna di incontrarti prima che tu indossassi la maglia più schifosa.
Fa ancora male, ancora oggi dopo tanti anni, ma col tempo ho capito che la colpa di quella cessione fu di Pontello, Agnelli e Caliendo.
se penso che i gobbacci quando tu dicevi di voler restare a Firenze non facevano che dire “tanto ce ne abbiamo tanti meglio di lui”.
Ipocriti e falsi come sempre.
In fondo noi non abbiamo smesso di amarti, nonostante tutto.

sempre viola
Ospite
Member

vedo che tu ti ricordi. Molti altri parlano a caso. Magari sono gli stessi che amano i dv

Antonio Unico 10
Ospite
Member

Per me unici da ricordare Beppe Chiappella e Antognoni! Dei 50 anni di Baggio chi se ne frega! Vada a Torino a festeggiarli.

Caravanserai
Ospite
Member

Mi viene da ridere per quelli che considerano un Top un buon giocatore come Borja. Tra Baggio e Borja ci corre come tra la Winslet e la Ferilli. Non hanno la minima idea di come giocava, quello era davvero un Top. Ma che ve lo dico a fare, ormai siete così abituati alla mediocrità….

sempre viola
Ospite
Member

si’. Perfettamente d’accordo. I giovani e chi non si intende di calcio non ha idea di come giocava questo Top player famoso nel mondo e pallon d’oro

Massi
Ospite
Member

Bellissima la dichiarazione alla RAI vista adesso di Maifredi in cui dichiara che quando lo allenava dai gobbi lui gli diceva che voleva tornare a Firenze… “ma non puoi con il contratto firmato”… Allora smetto – gli disse…

sempre viola
Ospite
Member

stampaglielo in testa a quelli che lo chiamano traditore o che gli sono contro che non capiscono niente di calcio e non ricordano oppure non sanno come andarono le cose

Salva la faccia
Ospite
Member

Salva la faccia… dichiarazioni di comodo…

sempre viola
Ospite
Member

di comodo per chi? Ma falla finita. E0 stato il giocatore Italiano piu’ famoso all’estero degl’ultimi trent’anni e dovrebbe salvare la faccia con noi? Ma per favore

giuliano brescia
Ospite
Member

auguri Roby

Ilvano
Ospite
Member

Che uomo campine nella vita e nel cslcui

Gino
Ospite
Member

Complimenti per il post ! Breve, ma molto chiaro.

Simone
Ospite
Member

Auguri Baggio 🙂

Mario Viola
Ospite
Member

Auguri e basta perché quella maglia bianconera fa cacà!

sempre viola
Ospite
Member

studiati la storia della fiorentina

MICHELE
Ospite
Member

AUGURI CAMPIONISSIMO! Una città intera ha fatto una rivoluzione quando andasti via …che emozioni ci hai regalato ..ricorda ancora quando, con quella orrenda maglia a strisce addosso raccogliesti la nostra sciarpa…che brividi!!
Ma la società ACFiorentina ha fatto gli auguri a questo grande giocatore della nostra storia? Sui quotidiani on line ho visto gli auguri di tutte le società in cui ha militato, compreso il Vicenza..tutte eccetto noi.. se fosse così sarebbe un’ altra brutta figura di .. cioccolata amara

Pierre/hyères
Ospite
Member

BON ANNIVERSAIRE, grazie Roby

Andreuccio
Ospite
Member

Auguri piedino d’oro

BennyMi
Tifoso
Member

Tanti Auguri Roby!!!

Vergilius
Ospite
Member

Auguri , Roberto … anche se mi hai fatto tribolare ! BUONA VITA !!!

SATANELLO VIOLA
Ospite
Member

AUGURI MITICO BAGGINO………..1 MILIONE DI QUESTI GIORNI……………………GRAZIE DI ESISTERE……………FIRENZE TI AMA…………………..

Roberto Como
Ospite
Member

pensa te….

sempre viola
Ospite
Member

pensa te a leggere un tifoso della fiorentina che ragiona come te

Chiara Franchi
Ospite
Member

TANTISSIMI AUGURI PER I TUOI 50 ANNI DIVIN CODINO!!!!

Roberto Como
Ospite
Member

io posso anche amare tantissimo mia moglie, ma se mi tradisce con tutto il paese non sarei così contento di esser stato suo marito…. poi ognuno può essere contento di ciò che vuole…

principe
Ospite
Member

Auguri campionissimo

Bargan
Ospite
Member

Auguri immenso campione. Grazie di tutto.

mauro ippolemico
Ospite
Member

Auguri roberto….unico ex viola che ho continuato ad ammirare negli anni….semplicemente il più grande …Mauro ippolemico

www.casaccaviola.com
Ospite
Member

Tanti auguri IMMENSO CAMPIONE !!!! Grande Roberto !!!…… AAAcerco VECCHIE VECCHISSSIME maglie Fiorentina ed altre squadre contattami ad [email protected]

Lucabilly1963
Ospite
Member

Per me uno dei piu’ grandi in assoluto. L’ho visto fare cose che oggi solo Messi puo` fare. Un grandissimo personaggio che ci ha dato tanto. Auguri Baggio

Fantasma
Ospite
Member

L’unico campione nella squadra operaia che arrivò in finale di coppa uefa…i gobbi per vincere disputarono, due partite in casa (perché avellino non è certo casa nostra), comprarono l’arbitro di Torino …e il nostro “Baggio laser”…

Roberto Como
Ospite
Member

l’hai detto, comprarono Baggio… stop

Nico
Ospite
Member

Ebbasta! Sono passati quasi 30 anni, Baggio ha dimostrato di essere un campione vero e un uomo con dei valori sportivi. Tu sei ancora lì a dargli del traditore. Ripigliati!

Via i brodi
Ospite
Member

Il bello è che vorrebbero sindaco B. Valero che i brodi ritengono un top. Se avessero visto Baggio lo facevano Presidente del Mondo…..

Rocco54
Ospite
Member

auguri Baggino!

Matteo bg
Ospite
Member

Tantissimi auguri…..FENOMENO ???????
Ti vidi X la prima volta in ritiro a Serramazzoni
Eri con Massaro
Ed ero in curva a San siro quando segnasti il gol dello 0-2 e ti inginocchiasti sotto di noi
Dopo che Diaz ci portò in vantaggio
Era settembre dell 87 mi pare ….
GODURIA ASSOLUTA!!!!!

Franco_Thai
Ospite
Member

Auguri Campione!
SFV since 1958

Canterbury
Ospite
Member

Paragonare Bernardeschi a Baggio è come mischiare il sacro col profano, ma non fatemi ridere. Ho ancora negli occhi il goal fatto al napoli partendo dalla nostra trequarti e involandosi verso la porta mettendo a sedere 3 avversari piu il portiere. Altri in confronto sono controfigure. Che giocatore. Auguri Roberto, grandissimo sotto ogni aspetto.

Simone
Ospite
Member

Bernardeschi sta iniziando e quando parte in progressione è fortissimo… non avrà il dribbling e l’eleganza di Baggio ma è un grande giocatore.

Marcello
Ospite
Member

Finora da quel che mi ricordo non ho mai visto due calciatori che si potessero paragonare. Impossibile, ognuno é unico. Baggio era fortissimo, decisivo, fra i piú grandi. Bernardeschi puó arrivare ad essere ugualmente o in parte decisivo come lui, ma ha altro stile e caratteristiche sue. Inutili i paragoni. Grazie Roby per avéré arricchito il calcio col tuo talento e Forza Berna vedi di farci sognare. Auguri à tutti e due.

wpDiscuz
Articolo precedenteMilan: conto alla rovescia per Silvio Berlusconi, domani ultima gara a San Siro
Articolo successivoMilan-Fiorentina: c’è il rientro di Chiesa, Ilicic ora si candida a vice di ‘Bernardeschi’
CONDIVIDI