Tas e Milan, Grassani: “Decisione viola errata nei tempi e nella sostanza. Processualmente sarebbe cambiato tutto”

di Lady radio

62



Per l’esperto avvocato la presenza della Fiorentina al Tas avrebbe potuto cambiare la decisione finale poi presa, riammettendo il Milan in Europa League

Mattia Grassani, avvocato esperto di diritto sportivo, è intervenuto oggi a Lady Radio per chiarire quanto successo nel luglio scorso, quando la Fiorentina non partecipò al dibattimento al TAS sulla questione Milan per una mail che arrivò con quasi 7 ore di ritardo e con una carenza legata ai contenuti.
Il Tas stabilì che i due controinteressati avvisati, cioè Atalanta e Fiorentina, qualora avessero voluto partecipare al procedimento che metteva sotto inchiesta il Milan, avrebbero potuto farlo entro il 9 luglio alle 13. Sono terminiperentori e non si può considerare un lieve ritardo come un fatto superabile”.

Poi, ancora: “I fatti dimostrano come l’atto di intervento della Fiorentina sia stato inviato a Losanna 6 ore e 49 minuti dopo il termine di scadenza. Inoltre l’atto di intervento si presentava come una semplice manifestazione di volontà di partecipazione al procedimento, ma non sarebbe comunque bastato. La partecipazione infatti deve essere motivata giuridicamente e qui ci sono state delle mancanze da parte della società viola. In sostanza la comunicazione è stata errata nei tempi e nella sostanza.

Per l’avvocato Grassani, poi, la presenza della Fiorentina avrebbe cambiato totalmente la procedura processuale: “Se fosse avvenuta la comunicazione nei giusti tempi e modi? Da un punto di vista processuale sarebbe cambiato tutto. Se il Tas ha interessato anche la Fiorentina questa legittimazione attiva alla partecipazione al procedimento significa che c’era. Sarebbe stata parte attiva nel giudizio. Avrebbe potuto inviare rappresentanti del club, testimoni, periti che esprimessero le ragioni in base alle quali il Milan non avrebbe potuto partecipare all’Europa League. La Fiorentina sarebbe stata pienamente coinvolta nel procedimento come parte attiva e player in grado di dimostrare le proprie ragioni.”

62
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Valerio Tume
Ospite
Valerio Tume

Non è certo questa notizia a confermarci che la Fiorentina è diventata una società di buffoni che prende in giro i tifosi, ma …. aiuta

scettico
Ospite
scettico

Che la società sia andata a nozze per questa decisione è indubbio, anche se francamente in questo caso non mi sento di dargli torto più di tanto, giocare a fine luglio avrebbe significato stravolgere totalmente la stagione e per come eravamo e siamo messi, non avrebbe proprio avuto senso; il discorso dell’avvocato è però totalmente assurdo, la situazione del Milan doveva essere considerata e giudicata sulla base delle proprie azioni, cosa c’entrano le altre squadre? se si ritiene che una squadra abbia compiuto delle azioni irregolari ce l’hanno favorita per il raggiungimento di una certa posizione in classifica che gli… Leggi altro »

Pacco dono
Ospite
Pacco dono

Grassani mi pare sia quello che sulla vicenda Salah diceva che avevamo buone possibilità di avere un risarcimento. Comunque per quel poco che ne so una domanda presentata fuori dai termini viene rigettata ed è come se non fosse stata presentata. Rimane da capire comunque perché la domanda è stata presentata in ritardo.

Modena
Ospite
Modena

Un avvocato ruffiano che cerca di coprire le vergogne del Milan e della Tas., ma che fa presa su molti lenzuolai.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

E che, invece, dice cose scomode per i leccasuole incalliti.

gangia81
Ospite
gangia81

Vien via Petos. O non ci arrivi a vedere che il TAS ci percula? Pensi davvero che andare a Losanna col fogliettino in orario avrebbe cambiato qualcosa?

PONZIO PILATO
Ospite
PONZIO PILATO

No Pecos, tu lo difendo solo perche ti fa comodo per continuare la tua battaglia anti DV, ma le dichiarazioni dell’avv. Grassani che si leggono qui sono false. IlMilan e’ stato riammesso perche Elliott ha assicurato continuita imprenditoriale (comprando di fatto il Milan) e ha coperto con iniezioni di liquido e ricomprando i debiti che aveva con la vecchia proprieta zozzo-nera. Ci poteva essere anche Gesu Cristo presente ma la sentenza (per quanto ingiusta possa essere giudicata) non sarebbe cambiata. La Fiorentina non avrebbe potuto fare quello che l’avv. dice, ma solo essere presente al dibattimento.T(tra l’altro non mai successo… Leggi altro »

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

E perché allora presentare in ritatdo la richiesta di partecipazione?
Solo dilettanti alla sbaraglio?

Gigi
Ospite
Gigi

Sono d’accordo con danielbertoni
In ogni caso……
SOCIETÀ DI BUFFONI

zinzo
Ospite
zinzo

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH SCUSATEMI !!!!! MA MI SCAPPA PROPRIO DA RIDERE A PENSARE AI FEDELISSIMI LECCAVALLE !!! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

Giorgiosereni
Tifoso
Giorgio

Se era per il biglietto di’ treno gni se ne pagava noi….

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Beata ingenuità. Quelli che qui sotto parlano di errore della società sono candidi come la neve. Ovviamente l’hanno fatto apposta, figuriamoci se volevano partecipare all’EL. Oltretutto, con una rosa senza attaccanti e con i centrocampisti contati, sarebbe stata tutta da ridere. Questi vogliono RISPARMIARE, lo avete capito o no? Risparmiare a tutti i costi. Duri come il diamante.

I BISCHERO
Ospite
I BISCHERO

Che non volessero andare in Europa s era capito gia contro il Cagliari in casa …

Luciano
Ospite
Luciano

provate a scrivere questi articoli sulla juve e il giornalista il prossimo articolo lo scrive da Marte……

Luciano
Ospite
Luciano

Certo che a qualcuno basta che si scriva contro ed è felice.
Prossimamente daremo la colpa ai Della Valle anche del maltempo….. Il bello è che i tifosi non si in******* perchè per l’ennesima volta ce l’hanno messo dietro, ma si da la colpa alla nostra dirigenza. Quindi il problema non è che il milan non rispetti i parametri ma che i nostri avvocati non vadano a presenziare ai teatrini dove è già tutto deciso.

Icchè
Ospite
Icchè

Esatto!

D. Russo
Ospite
D. Russo

O hai la terza media o di giurisdizione non ci capisci un caiser.

Il lenzolaio
Ospite
Il lenzolaio

Grazie fratellini x questa ennesima presa x il cu.o

Riccardo
Ospite
Riccardo

Se le cose stanno effettivamente cosi mi viene da pensare che il ritardo non sia poi cosi casuale…….

Giancarlo
Ospite
Giancarlo

chi dice “”tanto non sarebbe cambiato nulla” allora approva la strategia di questa società di ottavi posti da incorniciare, e le parole di Cognigni quando dice, ” Europa ? …e che ci andiamo a fare ? …tanto non serve a niente, anzi ci facciamo la bua !…”….di cosa vi lamentate allora ?

max
Ospite
max

GRASSANI parla in quella maniera per scagionore il MILAN. La sentenza era contro il MILAN cosa c’entra la Fiorentina ? Ora noi facciamo PAURA al TAS ? SE SUBIAMO SEMPRE.CON ISTITUZIONI EUROPEE. TAS organo corrotto in favore delle GRANDI SOCIETÀ europee. GRASSANI posa il fiasco ti fa male be..re

D. Russo
Ospite
D. Russo

Se vengo o a rubare in casa tua ma non denunci è difficile che facciano qualcosa. Se tutti i dati sto denunciano iniziano a cambiare le cose

VIOLISSIMO
Ospite
VIOLISSIMO

Io credo che per noi sia stato meglio non partecipare alla E.L. perchè non abbiamo una squadra per ben figurare in questa competizione. Avremmo fatto una brutta figura e basta. E’ meglio che la figuraccia la faccia il MILAN. Penso inoltre che i modi e i tempi sbagliati per il ricorso della FIORENTINA potrebbero essere stati fatti anche volontariamente, ben consci dei nostri limiti e per il costo di giocatori che si sarebbe dovuto acquistare.

Il ra
Ospite
Il ra

Ma la fiorentina aveva la squadra per partecipare all’europa ligue? Non credo proprio quindi meglio cosi

Peppe78
Ospite
Peppe78

Dopo la vicenda Salah la società conferma di essere composta e assistita da dilettanti allo sbaraglio. Che sono il chiaro pendant di gente come Pioli o Corvino che neanche in terza categoria vorrebbero!

Es braust unser panzer im sturmwind dahin
Ospite
Es braust unser panzer im sturmwind dahin

Dove sono quelli che continuano a difendere a oltranza l’operato della società? Via i Della Valle e tutti i loro zerbini. Contestazione fino alla vendita della società.

Osservatorio (calcistico) di Arcetri
Ospite
Osservatorio (calcistico) di Arcetri

Non stare nei termini è un errore da praticantello appena arrivato in uno studio legale.
Quindi lo abbiamo fatto apposta, cioè per fare finta che ci interessava la EL.
Questa cosa fa il paio con il mancato rafforzamento della squadra quando si era in testa alla classifica di A.
Che tristezza…

brian
Ospite
brian

Alla luce di quanto dice l’avv.Grassani i fatti sono due, a mio avviso: o gli avvocati della Fiorentina ha volontariamente ritardato l’invio della email (allora perchè una preparazione anticipata), oppure la Fiorentina ed i DV sono circondati da dei dilettanti in materia di Diritto Sportivo. Cmq nel complesso in questa faccenda ne usciamo veramente male come immagine di competenza e professionalità. Non sarebbe cambiato niente, ma almeno sarebbe servito a dire…noi ci siamo e sta a cuore le vicende sportive della squadra. Avremo un chiarimento da parte degli organi preposti alla comunicazione? Ho i miei dubbi. Altra caduta di stile!!!!!!!!… Leggi altro »

pietroviola
Ospite
pietroviola

la presenza della fiorentina non avrebbe cambiato nulla perchè tanto nelle menti dei giudici era tutto già scritto. se le regole erano (eccome se lo erano ) state violate non era la società viola che poteva aggravare la posizione rossonera chi c’era c’era quello che è certo che non dovevano essere ammessi

Modena
Ospite
Modena

Finalmente un commento sensato.

Paolo da Cagliari
Ospite
Paolo da Cagliari

Per caso la vicenda è stata seguita dallo stesso avvocato del caso Salha??

DOGMAKL
Ospite
DOGMAKL

Purtroppo si. L’equipe di avvocati della Fiorentina è una sola. Ma non è colpa loro, sono i fratellini che, giustamente, hanno voluto non andare in Europa sapendo già la squadra che avrebbero messo in piedi.
T immagini se s aveva da fare anche i preliminari?

mauro da castiglioncello
Ospite
mauro da castiglioncello

Non capisco dopo mesi che si torni a parlare della questione milan in europa oppure no. Addirittura si da la colpa alla società viola, ma in che mondo viviamo, le regole ci sono per tutti (almeno così dicono) e vanno rispettate se il tas ha riammesso la squadra rossonera nelle motivazioni avranno spiegato il perché, non credo che sia per via che la società viola non era presente sarebbe il colmo. Avranno avuto la documentazione dalla sede uefa no? Bisogna sempre trovare qualcosa contro questa società altrimenti manca qualcosa. Ma basta non ne possiamo più. sfv

D. Russo
Ospite
D. Russo

Se non capisci nulla di giruisdizione sono problemi tuoi. Quanto uno soggettp, privato o pubblico, si costituisce parte lesa, è una prova in più a favore dell’accusa. Se l’accusa non ha nessuno che testimonia o si dichiara parte lesa è molto più difficile il suo lavoro, a maggior ragione in questo caso. Elliot ha tutte le garanzie e i regolamenti permettono questa cosa, a patto che non danneggi altri. Se tu, parte lesa, acconsentì alla riammissione del Milan e non ti presenti in tribunale equivale a portare una prova favore loro. In parole povere loro hanno sbagliato, ma avendo un… Leggi altro »

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Valli a dire a MODENA a PIETROVIOLA e agli altri fans dei prescritti di calciopoli.

Ezio Sella
Ospite
Ezio Sella

Quindi secondo voi la Fiorentina avrebbe dovuto (cito testulamente) : “arebbe potuto inviare rappresentanti del club, testimoni, periti che esprimessero le ragioni in base alle quali il Milan non avrebbe potuto partecipare all’Europa League. La Fiorentina sarebbe stata pienamente coinvolta nel procedimento come parte attiva e player in grado di dimostrare le proprie ragioni.” Cioè sarebbe dovuta andare allo scontro con un’altra squadra italiana anche dopo che il presidente della lega si era appena esposto a favore dell’AC Milan ??? Ma voi v’ahete perso i’ capo!! Ci sono certe cose che in certi ambiti non si devono fare per opportunità,… Leggi altro »

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Giusta osservazione EZIO SELLA, ma allora non avrebbero dovuto inviare affatto la e-mail con l’intenzione di partecipare al “procedimento” e non, invece, inviarla in ritardo (voluto o no).

Aspetta & Spera
Ospite
Aspetta & Spera

Chiaro come il sole che NON CI SIAMO VOLUTI ANDARE …d’altra parte la caratteristica principale degli ultimi anni è proprio la VOLUTA MANCANZA DI OBBIETTIVI SPORTIVI perché questi richiedono investimenti sui giocatori per averli e sugli ingaggi per tenerli. Altra cosa sono gli investimenti minimi su giovani promesse che garantiscono lauti guadagni quando vanno a buon fine ..

Gaetano
Member
Gaetano

1) L’Atalanta lo ha fatto, no? E allora perché si fa polemica solo con la Fiorentina, visto che era più interessata di noi, partecipando senza i preliminari in caso di condanna del Milan? Infatti non ce l’ha fatta e sta ancora pagando la preparazione anticipata.
2) L’Atalanta lo fatto, si? Allora non sarebbe servito a nulla, il TAS ha operato oggettivamente, a prescindere dagli interessi della Fiorentina e dell’Atalanta! E mi sembra anche un procedere, in teoria, corretto.

Ponzio
Tifoso
ponzio

Al di là dell’amarezza, in questo caso si fa finta che la vera e chiara assurdità si stata quella di abbonare al Milan un buco di bilancio di alcune centinaia di milioni di Euro. La presenza o meno della Fiorentina dovrebbe essere secondaria. Mi pare incredibile che il TAS abbia bisogno della Fiorentina per decidere se condannare un’infrazione macroscopica. Poi se vogliamo fare il processo alle intenzioni dei DV e alla loro poca voglia di EL, siamo tutti concordi a pensare male per azzeccare, però non dimenticherei il fatto principale: europ-etta e leghetta – federcalcio-marcio hanno serenamene chiuso 12 occhi… Leggi altro »

MARCO, MILANO
Ospite
MARCO, MILANO

A prescindere da errore (o dolo) nell’invio della comunicazione e dalle reali intenzioni della societa’ sulla partecipazione alla EL, non riesco a capire come la sentenza potesse essere diversa a seconda di chi avesse presenziato in sede processuale. Che vuol dire che la Fiorentina avrebbe dovuto esporre i motivi per cui il Milan doveva essere squalificato (cosa tra l’altro poco simpatica a prescindere dalle rivalita’ sportive)? Se c’e’ una regola il giudice la deve far rispettare, non e’ che se uno e’ a processo per un reato la pena dipende da chi e’ presente in aula (fatto salvo non essere… Leggi altro »

Ciccio Concetta
Ospite
Ciccio Concetta

DILETTANTI ALLO SBARAGLIO!!!

…e poi i LECCAVALLE hanno il coraggio di fischiare la Fiesole.

Chi sono peggio?
la società che se ne frega e anzi fa cassa…oppure i Leccavalle complici?

Continuate a dare colpa all’allenatore:
Prandelli, Montella, Sousa…ora Pioli.

Vergogna!!

Francesco
Ospite
Francesco

nemmeno mio cugino Vincenzo avrebbe cannato i termini…mi scappa da ridere…

vedova rosicone
Ospite
vedova rosicone

E’ allora perchè anticipare il ritiro? Perchè illudere tifosi e giocatori?

B A R A C C O N I.

Rincoglionito dai DV
Ospite
Rincoglionito dai DV

C’era l’offerta “prenota prima” su a Moena, spendevano parecchio meno.
Se l’anno prossimo l’APT della Val di Fassa la facesse a Aprile, noi si va in culo al Campionato e si parte subito per il ritiro 2019/2020
L’importante lè risparmiare!

Paolo da Grosseto
Ospite
Paolo da Grosseto

Io comunque avrei preferito andare in europa perché lo avevo conquistato sul campo,non per disgrazie altrui. Detto questo se il milan lo avessero escluso dalla coppa avrebbero fatto sicuramente una cosa giusta.

max
Ospite
max

Che MANCHI. .ATE DICE GRASSANI? CON IL TASTO la FIORENTINA ha sempre perso.
DavantI a certi organi vincono solo le GRANDI SQUADRE !!!! Mai nella storia hanno vinto le piccole squadre al TAS !!!!! VADA PRENDERE IN GIRO QUALCUN ALTRO !!!!!

Senzapaura
Tifoso
senzapaura

Sicuramente non ci siamo mossi bene, ma in campo legale non è una novità. Oppure ci siamo mossi così perché andasse come è andata. A parte la buffonata degli Organi preposti che hanno strascinato la questione in maniera vergognosa decidendo poi sotto la puzza del palazzo, penso però che fare i preliminari di E.L. nlon sia una gra cosa.

marco mugello
Ospite
marco mugello

Fiorentina, a vedere da fuori, è dilettanti allo sbaraglio…. un luogo di confusione e pressappochismo, mancanza di concentrazione e di discernimento… stupisce che una azienda come quella nel campo della moda dei Della Valle, sicuramente organizzatissima, abbia come sorella questa specie di giunca scombiccherata piena di marinai cinesi e gabbie di polli, come quelle dei romanzi di Salgari… ma ne azzeccassero una!!! Mandare in ritardo una risposta vitale ad una comunicazione importante…!…Non per rompere, ma nella Juve se un reparto della squadra va in confusione o ha un calo di rendimento, e vien fuori un pareggio stupido, sicuramente avviene una… Leggi altro »

Themauviola
Ospite
Themauviola

tutto vero…. e poi ce la prendiamo con acciughina allegri per la battuta urlata a Bernardeschi: è la pura verità, purtroppo

DANTE ALIGHIERI
Ospite
DANTE ALIGHIERI

Secondo me non sarebbe cambiato nulla dal momento che la Fiorentina ha fatto presente ai giudici di non voler andare contro il Milan ma di attendere l’esito sul rispetto o meno delle regole..Un atteggiamento low profile che ormai ne fa il tratto caratteristico di questa società..

Flavio
Ospite
Flavio

Quindi quello che ci contraddistingue è il basso profilo. Mi sembra un ragionamento che non fa una piega. L’importante è veleggiare a vista, senza importunare nessuno, sparare ca77ate illusorie ogni tanto, non mettere un solo centesimo, aspettando che qualcuno porti i soldi, tantissimi soldi in bocca, vantando meriti e solo buone volontà.

max
Ospite
max

TAS organo a tutela del Milan !!!! ORGANO DI CORROTTI A FAVORE.DEL.MILAN… VERGOGNOSO ! Ora danno le colpe.. MILAN deve.essere sanziosato SÌ O NO ? LA tesi.difensiva non scagionato il verettore! !!!

Magnifico Messere
Ospite
Magnifico Messere

Per quanto tempo permetteremo a questi buffoni di prenderci in giro ancora ?

paolo, orgoglio viola più che mai
Ospite
paolo, orgoglio viola più che mai

la politica di questa proprietà è sempre più chiara. low profile. gas al minimo

Articolo precedenteIl gioco dei viola non entusiasma: quante le responsabilità di Pioli e quante quelle degli interpreti?
Articolo successivoPossibile doppio colpo in caso di successo a Frosinone: scontri diretti in zona E.L.
CONDIVIDI