Tatarusanu torna in auge. Bene, stavolta, la difesa, e torna anche il ‘clean sheet’

16



Se ad inizio stagione la difesa della Fiorentina era una delle meno battute, con dati sempre dal terzo al quinto miglior rendimento del campionato, nelle ultime settimane era proprio la fase difensiva ad esser finita sul banco degli imputati. Troppi i gol incassati, spesso per movimenti sbagliati di reparto e non solo per errori di singoli. Tanto che fino alla gara contro l’Udinese la difesa della Fiorentina era addirittura scivolata al 12° posto del campionato.

Molto bene, invece, contro la squadra di Delneri. Che non sarà certo paragonabile alla Roma, ma che ha visto la retroguardia viola tornare a mantenere la propria porta inviolata. Molto bene Tatarusanu, bene anche i difensori che gli hanno fatto da scudo. Con un Gonzalo tornato su livelli buoni, e la coppia AstoriTomovic senza sbavature. Torna dunque anche il clean sheet, che in campionato in casa mancava  da ben 7 turni, con le 3 reti prese da Genoa e Napoli, il gol dalla Juve, quelli contro Sassuolo e Palermo, Sampdoria e Crotone (11 in 7 gare interne) che avevano interrotto la serie positiva di inizio anno con Chievo, Roma, Milan e Atalanta, che alla quinta giornata vedevano la porta viola ancora inviolata.

In totale la Fiorentina ha incassato in qui 33 reti. Molte di più di chi la precede in classifica. Con solamente 8 gare su 24 in cui ha mantenuto la propria porta imbattuta. Dato sul quale riflettere. E lavorare. In vista delle gare contro il ‘Gladbach in Europa League ed anche di Milano contro la squadra di Montella, snodo fondamentale per la lotta europea in Serie A, di domenica prossima. Intanto arriva un clean sheet che dà fiducia. Anche allo stesso Tatarusanu che da quando è arrivato Sportiello pare aver ritrovato le prestazioni dei tempi migliori.

Commenta la notizia

avatar
Ordina per:   ultimi | più vecchi | più votati
oldemigrant
Ospite
Member

Tatarusanu dovrebbe solo allenarsi otto ore al giorno a giocarla con i piedi

Gigi
Ospite
Member

Clean sheet
Traduzione: lenzuolo pulito
Era questo che volevate dire?
Scrivete in italiano, la nostra bellissima lingua

Viola 1951
Ospite
Member

Porta inviolata….non va bene…?

www.casaccaviola.com
Ospite
Member

E’ innegabile che da quando abbiamo preso sportiello , TATARUSANU stia sfornando prestazioni di ottimo livello , speriamo continui cosi’ !!!… Forza TATA !!! … …

Mario07
Ospite
Member

La difesa stavolta è andata bene. Per me , come ho detto in altre circostanze, andava richiamata la squadra ad una maggiore concentrazione e ad un maggiore impegno per rispetto della maglia e della passione dei tifosi. Nessuno deve farsi distrarre da questo maledetto mercato continuo che i procuratori vogliono imporre per il loro esclusivo interesse. Fino a fine campionato tutti i giocatori devono essere uniti all’allenatore ed alla società per arrivare il più in alto possibile. A fine campionato ci sarà tempo e modo per decidere del proprio destino.

viceversa
Ospite
Member

Caro Mario, ti ho dato pollice in su perché sono d’accordo su tutto, ma non sulla prima frase. Ti sembra normale, in vantaggio in casa, lasciar colpire il pallone di testa in posizione centrale (!) a un metro (!!) dalla linea di porta? Se poi l’attaccante, per broccaggine, centra in pieno il palo del telegrafo piantato in mezzo alla porta…

viceversa
Ospite
Member

Non è che dipende anche da chi hai di fronte? Solo con le occasioni create dal centrocampo dell’Udinese gli attaccanti della roma ne avrebbero fatti 2. Ma il centrocampo della roma ne avrebbe create almeno il doppio, mentre la difesa della roma ne avrebbe presi un terzo. Morale: 1 a 4, già meglio di martedì scorso…

VIOLA
Ospite
Member

NON E’ UN FENOMENO MA UN BUON PORTIERE SENZA CONSIDERARE LA MODESTA DIFESA DELLA FIORENTINA
SONO ANCORA BEN IMPRESSE NELLA MEMORIA LA QUANTITA’ DI PAPERE DI NETO

Mike71
Ospite
Member
Già la difesa e cioè quel reparto che tutti ci invidiano perché non esitono sul mercato difensori migliori dei nostri…diciamo che non esitono difensori migliori dei nostri a parametro zero o a cifre da oratorio. Ritengo Tomovic uno dei difensori più scarsi mai visti a Firenze, ma gettare sempre la croce su di lui è veramente da pavidi. Era in campo quando abbiamo preso due imbucate dal Genoa? Era in campo quando abbiamo preso 4 pappe dalla Roma? Il povero serbo fa delle cavolate di dimensioni cosmiche, ma resta il fatto che in coppa Italia contro il Napoli ne abbiamo presi solo uno e parlo del Napoli non del Genoa. Cerchiamo di essere equilibrati nei giudizi, ad oggi nella nostra difesa si salva solo Astori, perché anche Gonzalo è in forte regressione, non so se sarà colpa del contratto o di altro, ma resta il fatto che se la partita… Leggi altro »
Simone PT
Ospite
Member

dal poetico “rete inviolata” alla squallida anglofilia del “clean sheet”. Come avere a disposizione una lingua bellissima e buttarla nel cesso…

Donald Trump
Ospite
Member

In un celebre film qualcuno disse “con la clean sheet ci si pulisca il c…”
Forza Viola!

FabioLAquila
Ospite
Member

Io direi che tenendo fuori Ilicic e Tello si è finalmente trovata la quadratura del cerchio. La sconfitta a Roma seppur bruciante ci può stare. I giallorossi hanno passeggiato su una difesa allo sbando che comunque aveva tenuto per buona parte del primo tempo e un attacco che aveva anche creato qualcosa di buono nonostante le assenze. Noi non siamo la squadra che può mettere in difficoltà una Roma così in forma, anche perché non siamo una squadra che sa chiudersi per poi ripartire.

Francesco Cecina
Ospite
Member

redazione, io, c’avrei, messo, qualche, virgola, in più, nel titolo… 😛 La, prossima, volta, provvederemo. Grazie

Aldo.Peruzzi
Ospite
Member

La punteggiatura, stavolta, mi pare corretta, a differenza di altre volte

Biancorossoviola
Ospite
Member

Condivido. Da un punto di vista grammaticale non sono sbagliate: le due virgole prima e dopo “stavolta” circondano una parte del discorso (l’avverbio “stavolta” appunto) che può essere eliminata senza modificare il senso, mentre la virgola prima della “e” ci sta perché il concetto introdotto da quella “e” è completamente diverso da ciò che precede. Però l’effetto finale è brutto e bisogna rinunciare a qualche virgola. Meglio quindi: “Bene stavolta la difesa, e torna anche il clean sheet” oppure “Bene, stavolta, la difesa e torna anche il clean sheet”.
P.S.: la “c” davanti alla “a” ha il suono “k”, perciò “c’avrei” si legge cavrei (kavrei). Purtroppo non c’è rimedio: bisogna scrivere “ci avrei”.

SignaViola
Ospite
Member

Ieri per me è’ stato da 7 in pagella…. quando c’è’ da criticarlo sono il primo…

wpDiscuz
Articolo precedenteIl blog di Ludwigzaller: Hegel
Articolo successivoGonzalo Rodriguez al Nencini Store di Calenzano (FOTO)
CONDIVIDI