Tifosi e contestazioni: i risultati sul campo sono solo fattore scatenante di un malessere più profondo. Si chiude il calciomercato, ultimo “botto” per la Fiorentina?

55



Non c’è un modo per digerire la domenica nera vissuta dalla Fiorentina. Subire un 1-4 contro la penultima in classifica è inaccettabile anche per tifosi abituati a vedere uno-due “sfondoni” clamorosi a stagione da parte della Fiorentina. Tuttavia, soffermarsi sulla singola partire vuol dire guardare un particolare nel ben più ampio quadro generale. È innegabile che non è responsabilità diretta dei Della Valle se la Fiorentina ha preso quattro scoppole contro l’Hellas Verona, perché è innegabile che i viola siano organicamente superiori ai gialloblu. Pur con tutti i difetti che si vogliano trovare in questa rosa e nella gestione della Fiorentina, i punti di distanza in classifica tra le due formazioni avrebbero dovuto vedersi. Senza alcuna scusante.

Ormai, però, questo non importa più a nessuno. I risultati sul campo sono solo fattore scatenante di un malessere ben più profondo. E in continua crescita. Già, perché se l’anno scorso ai cori contro Della Valle da parte della Curva Fiesole seguivano fischi da parte di altre zone dello stadio, in questo campionato (in particolare domenica) nessuno interrompe i cori polemici direzionati alla proprietà. Di conseguenza, se dovesse verificarsi un’altra debacle della Fiorentina, la contestazione a fine partita potrebbe risultare essere ancor più feroce.

A stemperare questo malessere, questo rapporto ormai irrecuperabile tra tifosi e proprietà, non aiutano di certo le dichiarazioni di Corvino a fine partita (visibilmente scosso, questa l’attenuante da non sottovalutare). È già stato detto, ma repetita iuvant: dopo una sconfitta del genere, scaricare anche solo una parte delle colpe su anche solo una piccola(?) parte di tifosi vuol dire sbagliare completamente la strategia comunicativa con una piazza già infuocata.

In un contesto del genere, paradossalmente Pioli ed i giocatori quasi sono passati inosservati agli occhi dei tifosi contestatori. Questo non denota affatto ingenuità da parte dei supporters gigliati: dall’inizio della stagione la Curva Fiesole ha affermato il suo totale disaccordo con le politiche societarie ed il suo conseguente sostegno ad una squadra costruita con miseri valori tecnici.

Tuttavia, ciò non giustifica la doppia orrenda prestazione contro Hellas e Sampdoria. Mister Pioli (che ha le sue belle responsabilità sulle ultime cadute dei gigliati) deve capire per qual motivo i suoi ragazzi non siano rientrati dalle vacanze di gennaio. Perché la stagione viola sembra ormai scivolata nell’anonimato, ma non si può comunque mollare il colpo a febbraio. Un popolo orgoglioso come quello fiorentino non lo accetterebbe.

Oggi, inoltre, si chiude il calciomercato. Arrivato ieri il francese Dabo, per la Fiorentina resta aperta un’intricata vicenda: quella che riguarda Khouma El Babacar. Il senegalese è dato in partenza da Firenze da innumerevoli sessioni di mercato, ma in questa occasione la sua cessione sembra potersi realmente concretizzare; se non altro per la presenza in prima persona di Mino Raiola nella trattativa con il Sassuolo. A posto di Baba, e il condizionale è d’obbligo, dovrebbe arrivare un Falcinelli che fino alla scorda stagione sembrava in rampa di lancio per consacrarsi ma che in questo campionato ha faticato in zona gol (3 reti in 23 presenze: un po’ pochine). Vedremo come si concluderà questa frenetica trattativa, in ore di mercato nelle quali tutto può succedere.

55
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
mah
Ospite
mah

ma venerdì coi gobbi che si fa’????
vediamo di prendere una decisione unanime ed in tempi utili, soprattutto per quelli che vogliono comprare il biglietto.
Trovo assurdo dargli altri soldi e poi decidere di disertare lo stadio; e’ vero che poi ognuno decide per conto proprio ma non sarebbe male che il tifo organizzato si esprimesse su quello che sarà l’orientamento…

Simone Magnani
Ospite
Simone Magnani

Indipendentemente dalla contestazione ai Della Valle per venerdì ho le idee chiare da parecchi anni, visto che ho deciso di disertare quella partita fino a quando non ci faranno giocare con le stesse regole (quindi son anche disposto a non vederla più).
Quanto ai Della Valle, l’ultima volta che sono stato al Franchi è stato per i sedicesimi di Europa League Fiorentina – Tottenham con gol di .er.rdeschi

ffffrrrrrr
Ospite
ffffrrrrrr

scusami…. quale tifo organizzato?

mah
Ospite
mah

vabbè…
comunque vediamo di provare a decidere, anche per alzata di mano!!!

Lucabilly1963
Tifoso
lucabilly1963

Articolo condivisibilissimo. Colpe fondamentali della proprietae la loro ciurma. Teniamoci forte perche' questi potrebbero davvero decidere di far affondare la barca; I soldi che vogliono per venderla sono fuori luogo e visti i precedenti potrebbero scatenare la loro sconfinata permalosita allora la salvezza potrebbe essere un traguardo da miraggio.

Simone Magnani
Ospite
Simone Magnani

Ho già visto la mia squadra addirittura in Serie C.
Di retrocedere non ho paura né paura né tantomeno vergogna.
Quest’ultimo sentimento lo può provare solo chi retrocede per illecito e continua a sostenere la stessa proprietà che si è scoperto avere legami con la ‘ndrangheta per la gestione dei biglietti.

Gorenc78
Tifoso
Gorenc69

Dabo e Falcinelli…………..mercato scoppiettante!!!
Sousa non ebbe le palle per dimettersi, vediamo se le ha Pioli….(ora vediamo con Bologna/Gobbi/Atalanta cosa combina!!!)…………

Aliush
Ospite
Aliush

Ieri ho visto mezz’ora di Coppa Italia. A essere ottimista gobbi e Atalanta ci piallano brutalmente. Il Bologna non so.

ffffrrrrrr
Ospite
ffffrrrrrr

zero punti, fidati

QuasarScandiano
Member
QuasarScandiano

Ma il grande FUFFELLA non ci ha ancora fatto sapere il suo parere sulla vicenda e sui lavori per lo stadio novo, REDAZIONE fategli uno squillo al telefono!!

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Tu sei di fuori… e parecchio!!!!

si ruzza
Ospite
si ruzza

Se si seguita così più che i’ colpo si fa ma i’ botto!

Dario
Ospite
Dario

Bravo questo giornalista,finalmente un articolo da veri giornalista e non da scribacchini,vedi altre radio e giornalisti.
Responsabilità tutte dei Dvd e Corvino.
Ottimo Zanini

Il Duca
Ospite
Il Duca

“I risultati sul campo sono solo fattore scatenante di un malessere ben più profondo”….capisco che per salire sul carro del vincitore bisogna fare di tutto ma scrivere queste …….. in questi termini così catastrofici è veramente patetiho, come avrebbe sentenziato il Ciuffi buonanima…ma restare con i piedi per terra no, eh? evidentemente l’oggettività non fa parte del corredo professionale di chi scrive, congratulazioni….

vedova rosicone
Ospite
vedova rosicone

Ma la smetti di citare il Ciuffi leccaciabatte,

frank
Ospite
frank

icciuffi sarebbe stato con chi s’e’ rotto le balle dei dellaballe, e dei leccaballe. ma cosa ne vuoi sapere duca de sto par…

claudio1
Ospite
claudio1

E NEL MENTRE NOI CI INCAZZIAMO IL CORVO INCASSA ALTRI 12 MILIONI DA BABACAR E PRENDE FALCINELLI IN PRESTITO…. PER LA LOTTA RETROCESSIONE… 12 PIU 2 DI HAI FANNO 14 MENO 3 DI DABO… ENNESIMO ATTIVO DI 11 MILIONI …. MA CI RIFAREMO IN ESTATE… DOVREMMO CONTESTARLI NOTTE E GIORNO FINO A QUANDO NON ESCONO DA FIRENZE

zinzo
Ospite
zinzo

GLI UNICI COLPI CHE VOGLIAMO SENTIRE SONO QUELLI NEL GROPPONE AI DELLABALLE COSI !!!! TANTO PER FARGLI CAPIRE A QUEI DUE FRATELLINI …… CHE VENTO TIRA A FIRENZE !!!!!!!!!!!

ffffrrrrrr
Ospite
ffffrrrrrr

vento di tempesta

Vinicio
Ospite
Vinicio

Una tifoseria seria non avrebbe fatto 17.000 abbonamenti ma ne avrebbero fatti 18 come la Lazio la scorsa stagione costringendo i giocatori appunto ad andare a consegnare l’abb di casa in casa come è testimoniato su you tube. Invece qui le pecore adoranti delle suole di Della Valle si sono messi in coda e hanno dato a Corvino e Cognini l’assenso a questo scempio. Quindi un po’ di colpa ce l’abbiamo noi tifosi ma non perché fischiamo ed insultiamo questi incapaci ma perché una parte di noi impauriti dal vuoto che si sarebbe creato ha continuato a credere alle cazzate… Leggi altro »

ffffrrrrrr
Ospite
ffffrrrrrr

pecore adoranti…. grande!!!!!

Lelebucchio
Tifoso
Lele Bucchìo

La contestazione ha come obbiettivo la proprietà e i LECCAVALLE che l’hanno sostenuta.

Sono loro i veri colpevoli di questo scempio viola…

Non accostiamo i tifosi viola con gli pseudo tifosi Leccavalle

Francoviola
Tifoso
Francoviola

I lenzuolai al potere, loro il futuro viola … a Gubbio.

Fabius via dell\'Oriuolo
Ospite
Fabius via dell\'Oriuolo

Mi fai pena

Anti scarpari
Ospite
Anti scarpari

Il tuo a fanculo con Diego e andreuccio le sorelle foulard

Il Duca
Ospite
Il Duca

ma chi ti credi di essere e soprattutto di rappresentare, fava?

claudio1
Ospite
claudio1

VAI A LECCARE SCARPE DA UN ALTRA PARTE. QUI NON SEI GRADITO DUCA DI STA

vedova rosicone
Ospite
vedova rosicone

Rappresenta la “minoranza” che si è trasformata in maggioranza.

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
ALE68LEBAGNESE

TE INVECE CHI TU SEI X POTER OFFENDERE??

olicchio
Ospite
olicchio

Senti mi dici quanto ti danno , lo fo’ anch’io e mi accontento della meta’.

Lelebucchio
Tifoso
Lele Bucchìo

Duca te domenica dove eri?
Al catering di tribuna a scondinzolare tutto compiaciuto del risultato?

Continua così dai

frank
Ospite
frank

invece te…

ClaudiodaSasso
Tifoso
claudiodasasso

Tra I tanti articoli che sto leggendo sui vari siti che parlano di Fiorentina, uno in particolare mi ha colpito. Quello dove un noto giornalista, sedicente tifoso viola, dice che questa situazione, è figlia della contestazione di una parte del tifo, quando la Fiorentina navigava tra il quarto e il quinto posto.. Mi ha colpito non tanto per questo, ma per il fatto. Si ritorna sempre lì; ai lenzuolai, a coloro che avevano intravisto già qualche tempo fa, quello che sarebbe accaduto e che stiamo vedendo oggi. Nelle sue dichiarazioni poi, questo giornalista, parla di Corvino attaccandolo, dicendo che come… Leggi altro »

Luciano968
Ospite
Luciano968

Secondo me l’annosa vicenda stadio pesa al 90 % e il restante sono le continue critiche e contestazioni, anche in periodi in cui c’era poco da criticare e soprattutto da contestare.
Ora probabilmente il giocattolo è completamente rotto e bisogna sperare solamente in un qualche evento straordinario per risollevarci in fratta (cioè già dalla prossima stagione) : passo definitivo per lo stadio oppure vendita della squadra (ma a chi?)

ClaudiodaSasso
Tifoso
claudiodasasso

Se vuoi vendere ti attrezzi per farlo e chiedi una cifra reale. Loro, secondo il mio modo di vedere, non vogliono vendere. E adesso sono prigionieri anche dell’atteggiamento messo in atto. La lontananza, studiata per esasperare e ammorbidire, ha di fatto portato ad un consolidamento delle posizioni di chi è contro. Chiamiamolo lo zoccolo duro degli anti DV, quelli che al 99.99% non cambiano idea, cui si sono aggiunti gli indecisi e una parte di pro DV. Pro DV sui quali la proprietà si è appoggiata fino a poco tempo fa uscendosene con la frase sugli “avvoltoi”, ma che poi… Leggi altro »

Gabri78
Tifoso
gabri78

Per esperienza personale vedo che in qualsiasi azienda, quando c’è un padrone presente, autorevole e credibile, il resto del gruppo, dal primo dirigente all’ultimo dei fattorini, rema compatto in un’unica direzione, indipendentemente dalle capacità del singolo soggetto. Viceversa, quando la proprietà non è autorevole né stimata oppure, come nel nostro caso, non è presente, a cascata si crea un rilassamento e un lassismo che non porta mai buoni risultati. Se pensiamo che ci sono calciatori a Firenze da più di sei mesi che non hanno mai visto un DV… manca proprio chi batte la mano sul tavolo e rimette in… Leggi altro »

rep
Ospite
rep

allora…mi vendono Babacar all’ultimo secondo
per quelle cifre ? E poi , Falcinelli in prestito ?
E’ certo che se non ora , in estate lo vendevano….
ma il problema , come sempre , è il sostituto….
che non esiste….
Ma davvero qualcuno non ha ancora capito
perchè li contestano ? La tifoseria è stata fin
troppo calma , altro che contestazioni….il mercato
non propone nulla , ha detto cicciobello 3
giorni fa , però il busco alla fine l’hai
fatto lo stesso…..
facciamoci prendere in giro ancora , mi raccomando…

IrBudelloDiToPa
Tifoso
IrBudelloDiToPa

l’anno scorso a gennaio, c’è stata una squadretta che pensando di essere salva ha svenduto tutti pensando di lanciare un po’ di bambini, restare in A e fare cassa di nuovo a giugno. Poi le ha perse tutte o quasi e s’è ritrovata in B. Quella squadra è in provincia di Firenze, inizia per E e finisce per I. Sarà mica che un suo dirigente gli abbia spiegato a sancho panza la strategia giusta per fare il bis? Brutti, bruttissimi pensieri. Perchè purtroppo, a questi strozzini, il paracadute gli fa parecchia, ma parecchia gola

emiliofirenze
Ospite
emiliofirenze

Per cui il Sassuolo è una squadra più appetibile per un giocatore della Fiorentina……..

Il Duca
Ospite
Il Duca

se gli danno di più qualunque società è più appetibile, ma dove vivi?

Cippo
Ospite
Cippo

Come Matteo io sostengo da 2 anni che i fratelli pronta cassa indegni, prima di vendere ci lasciano in serie B perchè sono gretti, infimi, rancorosi ,vendicativi e gelosi marci di una città che non li ha mai amati neanche per un giorno…..

Dante
Ospite
Dante

per me la colpa è di Radice che beve e non lo dice

Matteo Praga
Ospite
Matteo Praga

Queste merde di Casette d Ete ci portano in B … Si scommette? O qualcuno si muove o questi ci portan giu a spregio… Merde

Stefano
Ospite
Stefano

Intanto dicci cosa dovrebbe fare questo qualcuno per evitare la B che tu dici essere dietro l’angolo. E poi perché questi si vendichino e ci facciano lo spregio di portarci in B,significa che qualcosa gli si deve aver fatto,altrimenti sarebbe la vendetta di cosa? E soprattutto dimmi che cosa facemmo di male a Vittorio perché ci portasse in B,due volte,e poi ci portasse anche in C?

Il Duca
Ospite
Il Duca

una squadra in B si vende peggio, o sbaglio?

Matteo Praga
Ospite
Matteo Praga

Qualcuno significa la stampa che all 80% continua a difenderli per paura e per un posticino alla Nazione magari … La politica che invece di dargli Palazzo Vecchio per festicciole ed enormi prese di culo dovrebbe metterli piu con le spalle Al muro, la tifoseria che dovrebbe contestarli molto piu duramente disertando lo stadio e infine quelli come te che ancora si credon ganzi a parteggiare per loro sui siti e social credendo chissa perche che stare dalla parte dell “impressione” sia di per se segno di intelligenza e di distinzione. Questi saranno pure imprenditori é fin qui Ben vengano….… Leggi altro »

si ruzza
Ospite
si ruzza

per spregio e per il bonus retrocessione.

Tresantiviola
Ospite
Tresantiviola

Ma una società che a Febbraio ha gia concluso tutto ,o quasi speriamo di non arrivare a tanto,dopo averlo detto tutti all’inizio di stagione che era stato fatto un mercato disastroso inqualificabile di netto impoverimento qualitativo ,che ha riguardato solo l’aspetto economico,ora ci si trova purtroppo nelle inquietanti situazioni preventivate cosa volevano che i tifosi dicessero : bene bravi continuate cosi !!! ,anzi la contestazione doveva essere partita da tempo e non farla solo ora che le restanti partite di campionato sono diventate solamente delle amichevoli senza competizione .

Malpelo
Tifoso
Malpelo

No comment! SFV’57

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

Colpo di mercato sarebbe un nuovo allenatore con un po’ di grinta e con capacità di motivare.
Non chiedo l’opposto del nostro “de profundis” ma uno che sia almeno VIVO!!!

Ovvio che per non spendere non succederà ma questo è il mio sogno assieme a quello della totale sparizione di questa NON dirigenza!,!

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

Vedo che tanti son contenti di pioli.
Beati voi. A me infonde zero mordente, zero motivazione con formazione mai ragionata.

ffffrrrrrr
Ospite
ffffrrrrrr

a me fa venire l’ansia, con quella faccia a mal di corpo

Giancarlo
Tifoso
giancarlo

Domenica perderemo un’altra volta , andra’ di lusso se pareggiamo

ffffrrrrrr
Ospite
ffffrrrrrr

poi la rubentus e poi a casa dell’atalanta
ditemi voi

Mambo
Ospite
Mambo

Quel cazzo di calzino bianco sotto il risvoltino… me lo volete censurare una buona volta, o volete per forza far scattare la violenza nelle strade?

Articolo precedenteDalla Francia: Fiorentina interessata all’attaccante Julan, ma è vicinissimo al Guingamp
Articolo successivoSemplici, Allegri ed un ‘incidente’ social molto particolare… (FOTO)
CONDIVIDI