Tifosi viola sempre più lontani dal Franchi. I numeri di un’emorragia

Alessandro Rialti - Il Corriere dello Sport

61



Un’emorragia. Grave, pericolosa, che fa trattenere il fiato ai Della Valle e a tutta la Fiorentina, scrive stamani Il Corriere dello Sport-Stadio. Non è disamore, perché la squadra viola si ama e basta. Ma distanza sì. Enorme, che la proprietà ha fatto anche sua, decidendo per un Aventino che è diventato strappo, quasi rottura. Ma i numeri dicono anche di più, raccontano nel dettaglio una crisi nella quale i fratelli Tod’s dovranno intervenire presto, anzi subito, se non vogliono trovarsi in mano una Fiorentina svuotata, irriconoscibile.

Il racconto è durissimo: Stagione 2017-18 con 12 gare casalinghe. Abbonati: 17.235. Media spettatori 25.240. Record massimo con la Juve 32.563. Record minimo col Genoa 21.043. (…)

I numeri sono numeri e recitano: Stagione 2016-17. Abbonati 20.154. Media spettatori alla 12 in casa 26.662. Media stagionale 26.470. Record massimo Juve 34.085. Record minimo Sassuolo 22.049. Ed è stato un anno terribile. Torniamo ancora indietro. Stagione 2015-16. Abbonati 20.775. Media spettatori alla 12 in casa 27.732. Media stagionale 28.734. Record massimo Roma 36.297. Record minimo Carpi 22.791. Come si vede tutti i numeri sono in deiezione. Figli di anni progressivamente appassiti. (…)

Commenta la notizia

61 Commenti on "Tifosi viola sempre più lontani dal Franchi. I numeri di un’emorragia"

avatar
Ordina per:   ultimi | più vecchi | più votati
ALESSANDRO1973
Tifoso
Member

e’ normale sia cosi.molti che si reputano grandi tifosi sono diventati divanai e pantofolai…..

Mario
Ospite
Member

20000 a 38 gradi x Gomez x questi mediocri nemmeno co i riscaldamento

Il Santo Patronno
Ospite
Member

Tra gli spettatori in meno ci sono anche i due proprietari. E questo dice tutto.

Gigi
Ospite
Member

Numeri in deiezione ??????
Anni appassiti ??????
Ma chi ha scritto l’articolo ?

Ora capisco le paroline in inglese.
Quando non si sa l’italiano……..

Massimo
Ospite
Member

Ma “noi siamo Firenze” e “meritiamo di più” !

olicchio
Ospite
Member

…e un date colpa che ci si bagna e si vede male…perche’ c’e’ sempre piovuto e un se mai visto una sega…….. e ci son ma LORO, brutti come i’ peccato!

Vitellozzo da Frittole
Ospite
Member

Non credo che chi diserta lo stadio adesso farà le corse a fare il biglietto quando ci sarà una proprietà cinese o araba, Quindi? Tifosi braccini? può essere…….
SempreSoloForzaViola!!!!

prospero
Ospite
Member

Non sono un sociologo io parlo solo per me,io allo stadio mi divertivo di più quando c era più possibilità di fare casino,quando il rapporto tra squadra e città era un altro, quando non c erano quelli che si lamentavano per l acqua e per il freddo,io mi divertivo di più quando i giornalisti si scandalizzavano per il nostro comportamento.Io sto a casa e non rompo a nessuno,lo so che non sentite la mia mancanza era solo una mia riflessione ,certo coi gobbi venerdì ci sarebbe stato da ridere,..

Don.Draper
Tifoso
Member

Purtroppo questa emorragia è tutta responsabilità di Mamma Ebe, i giornalisti non appecorati, tifosi non riconoscenti ma sopratutto dei 127 lenzuolai…..

ALESSANDRO1973
Tifoso
Member

e i finti tifosi come te ovviamente

Argentinos
Tifoso
Member

forse dei tifosi da tastiera come te

PecosBill
Tifoso
Member

E i rosiconi e gli avvoltoi non li consideri?
😂😁🤣😂😁🤣😂😁🤣

corso
Ospite
Member

Vuol dire che staranno a casa al caldo a vedere SKY

Sergio
Ospite
Member

La ricetta è semplice,fai lo stadio nuovo e,nonostante la serie A sia diventata un campionato minore, minimo sono 30.000 abbonati,se continui con questo cesso di stadio è normale che si svuoti

Canterbury
Tifoso
Member

Il tifoso fiorentino, se la squadra fosse un minimo competitiva con una società con un minimo di passione, riempirebbe anche un acquitrino di 10kmq. immerso in 50cm di acqua. Il resto è aria fritta.

ALESSANDRO1973
Tifoso
Member

mi sa che forse non conosci bene il tifoso fiorentino.c’e’ sempre stato che fosse serie a o c2 con trenta gradi o sotto il diluvio.il sostegno non e’ mai mancato.

Massimo
Ospite
Member

Su questo ho parecchi dubbi, i tempi son cambiati anche per i tifosi e senza uno stadio decente saremo sempre meno!

PecosBill
Tifoso
Member

Troppi, sono decisamente troppi.
E come ha scritto più sotto Pippo70: VIA I MALEDETTI

Simone Magnani
Ospite
Member

Batistuta, Baggio, Antognoni, De Sisti, Hamrin, Montuori
Portate questi giocatori e vedrete che riempiamo di nuovo il Franchi.

Tifoso viola di provincia
Ospite
Member

Napoli – Lazio. 40 mila spettatori, come me lo spieghi dottor Rialti? ….

Daenerys.Targaryen
Tifoso
Member

Con la Florentia viola 40.000 contro la Pippolese…. come lo spieghi fulmine di guerra? vaia chetati_, sfiammato.

Tifoso viola di provincia
Ospite
Member

15anni fa e c’era ancora una determinata tifoseria, oggi in Italia da tutte le parti è così e noi siamo tra i meno peggio ….imbastito.

Don.Draper
Tifoso
Member

stai tranquillo che il tifoso viola non è paragonabile a queste tifoseria… ma che te lo dico a fare, sai un s… te…..

RAGIONIERE 56
Ospite
Member

Se per fare l’abbonamento a Napoli fosse richiesta la dichiarazione dei redditi per valutare se hanno la disponibilità per permetterselo i spettatori sarebbero 10.000. E tra gli spettatori contano anche quelli che saltano i tornelli come documentato da una nota trasmissione televisiva satirica e nessuno vede.

Stefano
Ospite
Member

Non mi sembra una notiziona. La squadra va male,non sono arrivati giocatori di nome,ci sono giocatori che rendono al minimo perché non sono ad un livello tale da poter competere per posizioni più alte,e quindi la gente va meno a vedere le partite. Semplice. Il discorso della passione che i DV ci farebbero sfiorire è fuffa. Se a luglio arrivano quattro o cinque nomi altisonanti e la squadra venisse costruita con una logica,lo stadio si riempie di nuovo,con o senza i DV.

scurreggione
Ospite
Member

ma di quali nomi altisonanti parli empolese leccapiedi…qui siamoin svendita da 10 anni…ti ci vorrebbe ma un cervello altisonante. Servo senza dignità

Conte Ugolino
Ospite
Member

Stefano, fai pace con te stesso: ti stai contraddicendo da solo…

Stefano
Ospite
Member
Quale sarebbe la contraddizione Ugolino? Stai parlando del fatto che è stata costruita una squadra di sconosciuti e quindi non possono dal prossimo luglio costruirne una migliore? Perché,quelle con i Toni,i Mitu,i Frey,gli Uifalusi,i Vecino,i Borja,i Gilardino,gli Jovetic,I Montolivo,i Cuadrado,i Nastasic,i Savic,i Felipe Melo,gli Alonso,i Rossi,i Gomez e tanti,tantissimi altri giocatori di rilievo e che ci hanno portato fino agli ottavi di Champion,alle semifinali UEFA o alla finale di coppa Italia persa per un lacchezzo dei soliti noti,chi le ha costruite? Topogigio? Se costruiranno una squadra ancora peggiore e ci troveremmo a lottare per la salvezza,gli spettatori saranno senza dubbio ancora meno di adesso,se invece torneranno a costruire con costrutto e voglia di rialzare il livello della squadra,tornerà il Franchi tutto esaurito. E questo,ripeto per la milionesima volta,indipendentemente dal fatto che restino i DV,che ci acquisti il rigattiere all’angolo o che arrivi il Sultano del Brunei. I tifosi oggi sono… Leggi altro »
pippo70
Ospite
Member

Onore a chi per una volta scrive la verità, si attiene ai fatti e non inventa favole.
Via i maledetti

maraschino
Ospite
Member
I giornali per vendere devono sempre trovare l’argomento che infiamma. Rialti, che in questo è uno stratega, fa una analisi solo sui numeri, non tenendo conto che si sta parlando di una tendenza globale (salva la Juve) derivante da tanti fattori. Esiste a Firenze, sicuramente, un disamore crescente (e lo si è visto con i quasi 4000 abbonamenti in meno) ma con le partite spalmate in più giorni si perde anche una quantità notevole di persone che il venerdì, il mercoledi, il sabato ed il lunedì lavorano. Le partite con Inter e Milan hanno fatto vedere che in un periodo di minori impegni lavorativi i tifosi (anche i meno appassionati) vanno volentieri allo stadio. Poi le infrastrutture non aiutano, le tv spingono con pacchetti a prezzi aggressivi mentre è sempre più difficile andare allo stadio all’ultimo momento per i problemi relativi alla vendita libera di biglietti. Anche i trasferimenti di… Leggi altro »
CarlGustav
Tifoso
Member

Sei proprio un farabutto. Le presenze in tutta Italia sono aumentate del 10%, solo noi siamo in recessione. Fatti curare leccavalle.

Tifoso viola di provincia
Ospite
Member

Vai a riguardanti quanti spettatori fanno Napoli Sampdoria Lazio Roma e poi lo vedi dove te lo metti il tuo 10%

maraschino
Ospite
Member

Penso che “farabutto” sia eccessivo. Confrontare i dati non è materia nè da giornalisti, nè da tifosi. Io ho fatto la mia analisi, chiunque la puo contestare come ho fatto io, serenamente, ma darmi di farabutto lo trovo sbagliato. E penso, vista la reazione, che quello da curare sia tu. Un Tavor e un saluto a te.

FIRENZE SUD VIOLA
Ospite
Member

Il progetto va avanti !

Grazie Della Valle ! Brindiamo alle grandi vittorie !!!!

Anti scarpari
Ospite
Member

Te stai male

ffffrrrrrr
Ospite
Member

a me sembrano sempre troppi

MALATO VIOLA
Ospite
Member

Sempre troppi per questa proprietà.

vedova rosicone
Ospite
Member

aRGHHHHHHHH ci tolgono il sangue VAMPIRI!!!!!!

CoccodrilliViola
Tifoso
Member

Provate a fare le scarpe con la plastica invece che con il cuoio e a venderle allo stesso prezzo e vediamo chi le compra.

CoccodrilliViola
Tifoso
Member

Non vengono allo stadio nemmeno i proprietari e i dirigenti. Spero non abbiano a lamentarsi se non ci vanno i tifosi, a cui il biglietto costa pure. E nemmeno poco, in proporzione allo spettacolo offerto.
Se abbassi il monte ingaggi del 40% logica vorrebbe che abbassassi anche il costo di abbonamenti e biglietti perché vendi un prodotto più scadente. Questo non lo dice nessuno? Mica pago l’ingresso per visitare il Franchi.

Sugosa Plusvalenza
Ospite
Member

MA che scherzi? I fratelli Plusva non fanno sconti…

ffffrrrrrr
Ospite
Member

già ma noi siamo “clienti”
ggggggggggrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

maraschino
Ospite
Member

Chi ha definito io tifosi “clienti” non è più in Società. Però frequenta le trasmissioni dei tifosi viola. Parlo di Baiesi e di Viola nel cuore.

braccinocorto.com
Ospite
Member

Non vi preocupate adesso arrivano i rilanci dei fratelli benefattori… perche’ dai rilanci, qualora fossero veri, la Fiorentina sara’ l’unica trarne beneficio …

I DV sono come il vetraio che prima vi rompe il vetro di casa e poi bussa alla porta per cambiarvi il vetro a prezzo scontato giusto per farvi un favore.

Sugosa Plusvalenza
Ospite
Member

Eh già…i rilanci in Arno…

Giulio
Ospite
Member

e questi gli vogliono anche regalare 50 e passa ettari per speculare. pensateci fiorentini quando andrete a votare.

Massimo
Ospite
Member

Eccoci, mancava la bischerata sugli ettari regalati e siamo a posto….. povera Firenze e povera Italia!

braccinocorto.com
Ospite
Member
CIao Massimo lo ha detto Nardella ai microfoni di Italia 7. non si tratta di vendita ma di concessione GRATUITA. .. anzi conclude Non è un vantaggio da poco, visto che le altre società il terreno se lo devono comprare… Gli Italiani non hanno la sveglia al collo … basta con i giri di parole… Il sindaco di Firenze Dario Nardella è tornato a parlare della questione nuovo stadio ai microfoni di Italia 7. Queste le sue dichiarazioni: “Io confermo il nostro impegno: dal 2015 ad oggi abbiamo fatto molti passi avanti, ci hanno chiesto un’area più vasta e noi l’abbiamo messa a disposizione, ci hanno chiesto degli atti concreti per spostare il mercato e l’abbiamo fatto, così come è arrivata la valutazione d’impatto ambientale che ci era stata chiesta. Mi prendo un altro impegno: entro marzo arriverà la variante urbanistica, che dimezza i volumi edificabili nell’area di Castello salvaguardando… Leggi altro »
maraschino
Ospite
Member

Mi spieghi dove è scritto che si tratta di regalo? E’ come chi ha detto che “i campini” sono stati regalati alla Fiorentina: non è vero. Comodato per 6 anni (quelli necessari per ammortizzare l’investimento) e poi rinnovo dell’affitto . E quando la Fiorentina si trasferirà nella Cittadella (se lo farà) torneranno nella disponibilità del Comune.
Come per i terreni dello Juventus Stadium: sono del Comune di Torino in comodato per 99 anni. Poi diverrà di proprietà del Comune che deciderà cosa farne: al limite potrebbe cederne i diritti addirittura al Torino.

Artemidefiorentino
Ospite
Member

Tra 99 anni ….se invece di darli in concessione gratuita li danno a me giuro che pago almeno 1000 euro al mese che per 99 anni = 1. 2 mln ….. non avremo lo stadio manil comune sarebbe più ricco ….

braccinocorto.com
Ospite
Member

Quanti sono 34 ettari?
Raddoppio offro 2000 euro al mese… ci faccio una pizzeria e tutto il resto lo lascio a giardino,… e ci guadagno pure…

Massimo
Ospite
Member

Maraschino lascia stare dai retta, con questi è inutile discutere, capiscono solo gli insulti e le bufale, niente altro!

Artemidefiorentino
Ospite
Member

Ciao Massimo daresti la tua casa in concessione gratuita per 99 anni? Tanto dopo ti ritorna e la puoi anche vendere

maraschino
Ospite
Member

se chi la prende me la trasforma in un castello e ci investe 400milioni certamente sì. Poi se la godranno i nipoti….

braccinocorto.com
Ospite
Member
Come conferma Nardella ai microfoni di Italia 7. non si tratta di vendita ma di concessione GRATUITA per 99 anni. Ora concedere un bene pubblico per 99 anni a privati (aspettativa media vita Italiani e’ di 82 anni) significa toglierlo per sempre alla fruizione dei cittadini. E’ vero che non e’ formalmente una vendita ma in realta’ lo e’ in relazione alle aspettative medie di vita e perche’ molti di noi non saranno qui tra 99 anni. Aggiungo che il fatto che la concessione sia GRATUITA o MENO non dovrebbe essere deciso a priori… ma solo dopo un’attenta analisi di quanto il privato guadagna con i terreni dati loro in concessione. In altre parole se l’imprenditore ritiene necessario di avere un AIUTO dal comune vuol dire che il suo progetto non rende a sufficienza. La concessione gratuita e’ di per se un contributo pubblico … che non e’ di per… Leggi altro »
maraschino
Ospite
Member

Il discorso è ineccepibile, ma si tratta di una metodologia necessaria per creare infrastrutture: un privato investe finalizzando ad un certo numero di anni. Accadde con i posti auto del Parterre,,di Piazza Alberti, di Savonarola, della Fortezza ceduti per 99 (o 49) ai privati. Facevano comodo i posti auto? sì. Polemiche? no! Il privato per lo stadio investirà 400milioni, che il comune non ha o che dovrebbe trovare incrementando le tasse. Allora, forse, il problema è che lo stadio non interessa e che si preferisce mantenere il Franchi che, questo sì, rischia di diventare un problema.
Vedi braccino, la cosa può essere letta diversamente e, formalmente, nessuno ha torto.

braccinocorto.com
Ospite
Member

Ciao Maraschino,

hai ragione ma il punto e’ fa comodo lo stadio? o ci sono altre priorita’?
Perche’ non chiederlo ai cittadini? Che male c’e’?

Il vecchio Franchi verra’ tenuto in piedi e impiegato per eventi sportivi, concerti e atletica? percio’ sarebbe comunque necessaria una ristrutturazione… oltre alla pista di atletica che non c’e’.

Mi sembra che ci siano tante idee ma conuse e soprattutto poca programmazione e visione d’insieme.

Pio Canti Senefreghetti
Ospite
Member

Certo la passione per la viola a noi Fiorentini difficilmente passera del tutto , ma pretendere che uno si tagli gli attributi per fare un dispetto alla mogllie non è possibile e questa proprieta sta chiedendo questo ,ecco perché siamo arrivati a questi numeri cosi desolanti e deprimenti .

Buso
Ospite
Member

Pagare per farsi prendere in giro dai bluff brothers con questi improbabili raccattati in prestito,buoni forse per la prossima inevitabile serie b.

Tristezza
Ospite
Member

o come mai???? ci s’ha una squadra talmente forte e una prorpietà così affezionata…. come è possibile?????????

Marco F.
Ospite
Member

Siamo sempre troppi rispetto ai programmi (?) societari ed allo spettacolo che viene offerto!

Articolo precedenteDabo-Falcinelli, Pioli ci pensa. Entrambi in rampa di lancio per giocare con l’Atalanta
Articolo successivoCholito, polveri bagnate. Non segna da 360 minuti
CONDIVIDI