Tommasi: “Fascia Astori? Basta che venga autorizzata dalla Lega”. In realtà…

30



Il presidente dell’Assocalciatori afferma che “La norma non dice che bisogna utilizzare quella fascia, ma che qualunque fascia deve essere autorizzata dalla Lega”. In realtà il regolamento dice una cosa diversa

Damiano Tommasi, presidente dell’Associazione Italiana Calciatori, ha parlato ai microfoni di Lady Radio intervenendo a proposito del tema legato alla fascia unica da indossare da parte di tutti i capitani della Serie A: “Sicuramente è uno dei temi che dovremo affrontare con la Lega e lo faremo a breve. Una deroga solo per la Fiorentina? La norma non dice che bisogna utilizzare quella fascia, ma che qualunque fascia deve essere autorizzata dalla Lega. Già è una stortura. Non so a questo punto se la Fiorentina ha già fatto il passaggio in Lega di chiedere di poter usare la fascia di Astori, in questo caso dipenderà dalla Lega dare l’eventuale via libera”.

CONFUSIONE SULLA NORMATIVA.Tempistiche? È una norma fatta talmente in fretta, che penso non abbiano neanche deciso chi dovrà autorizzare la fascia diversa da quella proposta dalla Lega: se il presidente, se il direttore, il consiglio o l’assemblea. C’era già una norma che prevedeva il divieto di utilizzare simboli non autorizzati, ora è stata specificata però non esclude altri tipi di fascia oltre a quella della Lega, una fascia diversa deve semplicemente essere autorizzata. Poi se la Lega decide di autorizzare solo la sua questo ancora non possiamo saperlo”.

FACCIAMO UN PO’ DI CHIAREZZA. In realtà, le cose non stanno proprio così. La norma sulla fascia di capitano è cambiata quest’anno. L’eventuale richiesta era una cosa valida nella scorsa stagione. Oggi il nuovo regolamento delle divise da gioco emanato a metà agosto non fa cenno a richieste specificherecita:

“Articolo 11 Fascia da capitano

1. II Capitano, in ciascuna delle gare delle competizioni organizzate dalla Lega, deve portare, quale segno distintivo, esclusivamente una fascia fornita dalla stessa Lega.

2. La Lega si riserva la facoltà, in occasione di eventi speciali, di proporre la realizzazione di fasce da capitano celebrative”.

Il Giudice Sportivo, inoltre, nel suo ultimo comunicato ufficiale ha scritto:

“Il Giudice Sportivo, facendo seguito a quanto comunicato con CU n. 24 del 28 agosto 2018, in relazione al nuovo Regolamento delle divise da giuoco della Lega Serie A pubblicato il 25 agosto 2018 (CU n. 23), comunica che, essendosi verificate disomogeneità informative, le eventuali determinazioni conseguenti alla violazione delle sopra riportate prescrizioni verranno assunte dallo scrivente Organo, ai sensi del CGS, a partire dal prossimo turno del Campionato di Serie A Tim”.

A questo punto resta da capire se il caso particolare della fascia in ricordo di Davide Astori può rientrare nella categoria di quelle definite celebrative.

30
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Ulix
Tifoso
Ulix

regole assurde per rovinare la vita

ILCONTE
Ospite
ILCONTE

SOLO VERGOGNOSI …………SONO SOLO VERGOGNOSI…………..CON TUTTO IL MARCIO DEL CAMPIONATO itagliano SI PUNTANO SU UNA COSA ……….PIU’ GRANDE DI LORO!!!!!!!!!

Bimbo Bongo
Ospite
Bimbo Bongo

Ma no si può mettere l’altra fascia all’altro braccio ?

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Solo una vergogna! Create problemi su aspetti umani profondi mentre permettere ai ladri di sventolare ai 4 venti i loro furti! Siete veramente marci nell’anima.

Birillo
Ospite
Birillo

Si dovrebbero vergognare, lui è i suoi padroni. Permettono allo stadio di gobbi di esporre due scudetti in più e hanno consentito al mIlan di iscriversi nonostante non ne avesse i requisiti. Ripeto: vergogna

zinzo
Ospite
zinzo

CHE QUEI DIECI – UNDICI COMPONENTI DELLA LEGA VADANO ALLA PROSSIMA PARTITA IN CASA DELLA FIORENTINA, IN CURVA FIESOLE A IMPORRE DI TOGLIERSI LA FASCIA DI ASTORI !!!! ANDATE !!! ANDATE !!!! E AUGURI !!!!!

Giuliano Malandrucco
Ospite
Giuliano Malandrucco

Ma di cosa stiamo parlando !?

Target5
Ospite
Target5

Sarebbe carino che la Lega imponesse come fascia comune per tutte le squadre quella di Astori. In fondo era amato da tutti

mauro
Ospite
mauro

Io proporrei di stampare sul braccio sx quello che è scritto sulla fascia del capitano ( DA 13 con giglio e i 4 quartieri) su tutte le maglie in modo che ASTORI sia un riferimento per tutti così si ringrazieremo anche la lega

alessandro
Ospite
alessandro

Bravi i calciatori Viola per la posizione presa. Lega. Più elastici in certi frangenti.

ILCONTE
Ospite
ILCONTE

più che elastici …… PIU ‘CERVELLO

2-3-08
Ospite
2-3-08

E tu sei la copia esatta di “Er Monnezza”…

Fra_Viola
Ospite
Fra_Viola

Anch io voglio fare il lavoro di tommasi che titoli di studio ha costui ?

Galindez
Ospite
Galindez

Penso sia laureato in scienze dell’educazione ..
Persona rispettabile, cerco’ a suo tempo di sensibilizzare Tottimo a tematiche sociali e sulle diversità.
Con risultati peraltro miseri, sopratutto per l’inadeguatezza dell’allievo.

Patrizio
Ospite
Patrizio

La norma non dice che non può esserci una seconda fascia. Mettiamo due fasce e così si rispetta il regolamento!

Nello
Ospite
Nello

Patrizio, una fascia in più aumenterebbe il peso e graverebbe sulla velocità del calciatore per questo motivo sono anche contro la fascia nera di lutto. FV

Epicuro
Ospite
Epicuro

Povero Nello. Se usi il sarcasmo o l’ironia specificalo. Qui la testa non serve neanche per il cappello. Ti ho messo pollice su.

cerbero
Ospite
cerbero

la menomazione cognitiva fatta persona

Guga
Ospite
Guga

Quindi i calciatori si fanno rappresentare da uno che non conosce neanche le norme. Non male..

cris
Ospite
cris

Con l’Italia fuori dai mondiali, con la lega commissariata, con società di calcio di tutte le serie inguaiate economicamente e qualcuna anche legalmente (ma più grosse sono e più sono protette), con una lega che vende in modo barbaro i diritti televisivi sperando di raggranellare qualche soldo in più ma vanamente, costringendo però i tifosi a spendere ancora più soldi per vedere oltretutto in modo raccapricciante la nuova Dazn, con una lega che, perchè non vuole, permette “democritamente” sempre e solo ad una squadra di avere introiti economici spropositamente al di sopra delle altre squadre, non adeguandosi a quanto viene… Leggi altro »

REM
Ospite
REM

Insomma bene informato l’organizzatore di scioperi .. quando non c’é di mezzo l’interesse personale o di categoria (ferie, dindi) chi se ne frega

Niko
Ospite
Niko

Ecco un’altro che se stesse zitto farebbe più bella figura.
Farsi autorizzare perché si celebra un Grande Uomo che ha lasciato un segno indelebile su una tifoseria, su una squadra e su una città intera? Ma mai, anzi organizzarsi fra tutte le squadre possibili e cercare di far fare una figura indecente alla lega facendo indossare a tutti i capitani una fascia con colori della propria squadra ma con ben visibile DA13, poi vediamo che si inventano sti figli di mamme in disordine!!!!!
TUTTI UNITI SI VINCE!!!!FVS

Bargan
Ospite
Bargan

La lega certe norme dove le decide? Alle cene dei cretini? DA13.

Claudiopiombino
Tifoso
Claudiopiombino

oh damiano , 76 giocatori italiani in serie a domenica , 76…………quindi quasi la metà sono giocatori della nazionale………. é importante la fascia con su scritto capitano ( fornita dalla lega con sponsor annesso in arrivo all’orizzonte ) , xche questo è un grande problema x il calcio italiano……. uniformiamo anche le reti delle porte allora , le bandierine del calcio d’angolo……….. così torneremo campioni del mondo. diciamoci la verità , tutto il calcio ( e non solo ) è in mano a persone incompetenti , con interessi che con il calcio ( inteso come sport , xche quello dovrebbe… Leggi altro »

Riccardo
Ospite
Riccardo

Mi sembrano discorsi tipo quelli che argomentano sul sesso degli angeli ovvero fini a se stessi e che non portano a niente. Sempre forza Viola e sempre in ricordo del capitano in modo da onorarne il ricordo.

pistacchio
Ospite
pistacchio

sarebbe il minimo autorizzarla basterebbe un po di buon senso

ciro
Ospite
ciro

tommasi raccomandato e servo del potere

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
ALE68LEBAGNESE

BUFFONI

alessandro rossi
Ospite
alessandro rossi

Come tutte le cose in Italia, prima si fa una norma, poi non si sa chi si deve occupare della gestione della stessa e allora vengono emanati i regolamenti operativi!!! Non si farebbe prima a fare una norma completamente esplicativa , magari mettendoci un quarto d’ora in più per valutare il tutto? Al di la di questa mia riflessione ritengo che le cose importanti sarebbero molte altre che non la fascia di capitano
Alessandro

Antonio Inoki
Ospite
Antonio Inoki

ma tommasi lo pagano pure?

Articolo precedente10 prime volte di Biraghi: dalla vita calcistica a… Vasco e Federer (VIDEO)
Articolo successivoOsvaldo: “La gente mi crede pazzo. Troppe regole nel calcio, è una vita irreale”
CONDIVIDI