Tosto: “La 10 a Pjaca? No, è arrivato ora ed è della Juve. Quella maglia ha un valore unico”

81



Marko Pjaca prenderà la maglia numero 10 della Fiorentina, numero che a Firenze ha un valore speciale. Tosto è contrario a questa scelta.

L’ex Fiorentina Vittorio Tosto ha parlato a RMC Sport della possibilità che Marko Pjaca possa prendere la 10: “La prima volta che ho avuto l’onore di entrare nello spogliatoio della Fiorentina il 10 era Massimo Orlando che non ci dormiva la notte per tenersi quella maglia. Dopo Orlando la 10 è passata a Rui Costa, giocatore arrivato per dar seguito a quel numero.

Quella maglia a Firenze ha un valore unico, e ho nominato solo i 10 che ho vissuto io senza scomodare Antognoni o Baggio.

Chi indossa la 10 della Fiorentina non può essere né un ultimo arrivato né un giocatore della Juve. Il 10 della Fiorentina deve essere un giocatore come Chiesa, nato a Firenze”.

81
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
frank
Ospite
frank

disquisizioni sulla lana caprina….

Pio Canti Senefreghetti
Ospite
Pio Canti Senefreghetti

Ma caro Tosto devi capire che a quei tempi in Fiorentina c’erano proprieta e presidenti che avevano,tante meno possibilità finanziarie, attaccamento passione perfino amore per quei colori per cui avevano piacere che una maglia simbolo come quella andasse sulle spalle di un giocatore o quasi nato con quei colori o che sapesse veramente il suo valore per Firenze è i tifosi ,De Sisti,Antognioni,Orlando,Rui Costa,Mutu e ne dimentico certamente altri , ora è la proprieta e il presidente i primi a non avere un minimo di passione figuriamoci se gli interessa a chi va la maglia numero dieci ,anche se piace… Leggi altro »

CLAUDE
Ospite
CLAUDE

LA 10 E’ DELL’ANTOGNO E LUI LìHA GIA’ AFFIDATA A CHI DI DOVERE. SE LO DICE LUI PER ME E’ DOGMA

Purpleisthecolor
Ospite
Purpleisthecolor

È un tosto bruciato…

ettor
Ospite
ettor

Per me non è cosi importante ma devo dire che ripensandoci bene mi vien voglia di dire che è giusto che il ragazzo capisca veloce cosa è la juventus a Firenze , è una tensione giusta che dovrebbero sentire tutti e 11 i giocatori con la maglia viola quando entrano in campo con quei maiali.

CLAUDE
Ospite
CLAUDE

FARA’ BENE ED E’ INCAZZATO AL PUNTO GIUSTO CONTRO GLI STRISCIATI CHE L’HANNO TRATTATO COME UNA VECCHIA SCARPA

Simone
Ospite
Simone

Tosto chi?!?! Basta con questi provincialismi! se Pjaca ci aiuta a vincere puo’ prenderesi anche la mia di maglia…della salute

Andrea da modena
Ospite
Andrea da modena

complimenti Pippo 77.solo al pensiero di poter parlare male fi Antognoni è da tso. spero per te che tu sia un troll perché un tifoso vero della viola se dice ste cose è da Internare.

Petrone
Ospite
Petrone

Questo articolo è fatto da giornalisti, che vanno capiti. Dovendo lavorare anche loro, scrivono notizie quando ce ne sono e non-notizie quando invece non accade granché. Invece io non riesco a capire chi usa anche questa storia come pretesto per criticare e buttarsi giù nel triste ricordo di una belle époque che non solo non c’è più, ma non è quasi mai esistita. Sembra che il voler dare il numero 10 a Pjaca adesso sia come la prova inconfutabile di un declino irreversibile, che ci ha portato alla squadra odierna a partire da non si sa quale compagine eccelsa. Ricordo… Leggi altro »

Icchettuddici
Ospite
Icchettuddici

Grande! Ma oramai quei valori si sono persi in nome dei pareggi di bilancio, unico vero obiettivo attuale.

Violascuro vero
Ospite
Violascuro vero

Tosto ….? Ma chi è ?????

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Cosa c’entrano i valori con la società dei dv?
Ora contano solo quelli economici.
I valori sportivi con loro contano quanto la carta igienica nei servizi pubblici…….

MAURO
Ospite
MAURO

TOSTO CHI E’ ? NON CAPISCE ….

polpo
Ospite
polpo

Tosto chi è non melo ricordo

Sklerici
Ospite
Sklerici

Giusto. Pjaca non è riuscito a giocare una partita ai mondiali.. deve dimostrare tutto.
Ma le magliette devono soprattutto esser vendute.
A chi la diamo la 10 se non a sto’ gobbo malandato? A Montiel?

CLAUDE
Ospite
CLAUDE

MA PIANTALA DI SCLERARE.E’ UN VIOLA E TANTO BASTA

Per la serie...
Ospite
Per la serie...

Sì, perché i numeri 10…nascono e si forgiano a Firenze (non tutti…ma la maggior parte!!!) Firenze …e l’è una magia!!!

GW58
Ospite
GW58

Che noia queste inutili polemiche, ma chissenefrega, se gioca bene a me va benissimo anche così

Gerolamo
Ospite
Gerolamo

E’ perfettamente inutile continuare a ragionare col romantico sentimentalismo di un calcio che non c’è più. La macchina da soldi del calcio moderno non ha più tempo per questo tipo di sensibilità fonte solo di possibili e indesiderati contrattempi. Tutto si brucia e tutto si calpesta nel tempo di un respiro, i contratti valgono sempre meno e le parole volano come non mai. La guerriglia di piazza Savonarola rimarrà una pietra miliare a ricordo di un mondo del calcio che fu.

Sinapsilondon
Tifoso
Sinapsi London

Freddy Church è nato al San Martino di Genova belandi, certo poi è cresciuto a Firenze importa una S i numeri basta vincere FORZA VIOLA SEMPRE

2-3-08
Ospite
2-3-08

Il massimo fu nel 2011/12: prima al Tanque Silva, e poi a Ruben Olivera

Hellzapoppin
Ospite
Hellzapoppin

Dopo che l’ha avuta Ruben Olivera la possan dare anche ai’ gatto!

unoqualunque
Ospite
unoqualunque

quello che scrive qui?

Ponzio
Tifoso
ponzio

Notizia dell’ultima ora. Intervistato Steno Gola, ex giocatore della FIorentina, ha dichiarato che la maglia numero 14 era di Bertarelli e nessuno merita di indossarla perché lui la scelse in quanto il 14 va a Careggi, lì affittò casa e visse molto bene per l’intera annata 1976-77. Pubblicatela, mi raccomando, mi sembra importante

FoFa
Tifoso
Active Member
FoFa

Ma questo signore che diritto ha di dire certe cose e, soprattutto, è così importante sapere ciò che ha detto?

Michele
Ospite
Michele

guarda Mutu, Torricelli, Cuccureddu, Di Livio, hanno onorato sempre la maglia, poi se un giorno venisse Ronaldo alla Fiorentina dalla Juve gli do personalmente tutti i numeri di maglia……Pjaca merita la 10 ci ha voluto fortemente e la onorerà di sicuro vedi Mutu

Dr.Luck
Ospite
Dr.Luck

Orlando vewniva dalla Juve…

acul
Ospite
acul

A TE LA UN SI POTEVA DARE

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

Anche io non gliela avrei data , ma oramai mi sembra sterile fare una polemica anche sul numero di maglia … se è forte e gioca alla grande vorrà dire che ha fatto bene a prenderla …. ma dico , esseryc allora è già venduto visto che aveva il 10? …..AAAACERCO vecchie maglie Fiorentina anni 80-90 e vecchie sciarpe gruppi tifosi, contattatemi ad [email protected]

unoqualunque
Ospite
unoqualunque

solo la 10 o anche altre?

The globe theatre
Ospite
The globe theatre

Tu m hai convinto tosto. Me la compro.

stefano
Ospite
stefano

ma certa gente …tipo questo Tosto….che ha fatto ……… i tifosi da come giocava male, che ne sa?

Alebg
Ospite
Alebg

Tosto, quello che faceva panchina costante e non era capace né di spingere né di coprire?

tommaso
Ospite
tommaso

Vu li cercate con il lanternino per fargliele tirare più grosse……che delusione quest’anno questi siti di FIORENTINA, che non ne hanno azzeccate una ed hanno alimentato la contestazione contro la società.

luciano
Ospite
luciano

-rosicone!!!!!!!!!!!!

bolletta
Ospite
bolletta

…… quanto sei tosto….!!!! ??? no via….. ma indove vu andate a trovarli per le interviste ne pruni….???? anche questo fa i fenomeno…. ….. di più gl’ė meglio da retta…!!!

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Ti ricordi, Trytty, quando facevi il “Commenton de’ commentoni”, e chiamavi Montella “CIULLO”, (BUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!!!!!!!!), perché t’aveva fatto perdere IL TRIPLETE, (BUAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!!!!). Leggevi Topolino da piccino, eh? ‘Ellino t’eri. Che bei tempi. Forse con lo “squadrone” che ti hanno fatto i gentili concessionari del tuo Sky-Box, tornerai a ruggire come un tempo. Sperando che poi il CIULLO di turno non ti rovini i’ balocchino…

Che tenero…

pippo77
Ospite
pippo77

Poero gonfio… Chi ragiona come te si merita solo esser preso per i fondelli. Numeri e bandiere ridotte a feticci come il mito Antognoni a fare da spaventapasseri/parafulmine a tutte le bizze dei fratellini… Ma vi rendete conto di come ci siamo ridotti…?
Dare l’anima e provare a vincere sempre. Poi possono farlo anche gnudi.

Valerio Tume
Ospite
Valerio Tume

Avrebbe ovviamente ragione Tosto se certe cose contassero ancora…. se fossero ancora i tempi in cui bambini in giro con la maglia della Juve non se ne vedevano e il negozio Foot Locker aprendo a Firenze era costretto a mettere un cartello per spiegare che le divise a righe bianche e nere dei suoi commessi erano quelle degli arbitri di basket americani e non c’entravano nulla col calcio….. Oggi che la gente esulta per le plusvalenze (un tifoso dovrebbe poter passare la vita intera ignorandone l’esistenza), che con ADV siamo ansiosi di far sentire il fiato sul collo….. all’Atalanta e… Leggi altro »

Borgio
Ospite
Borgio

Sono cambiati i tempi, sono gli stessi che tifano juve in coppa in quanto squadra italiana e sportivi….

Ugo Firenze
Ospite
Ugo Firenze

Bravissimo Valerio, concordo su tutto quello che hai scritto !! 🙂

Max65 (R)
Ospite
Max65 (R)

Che c….a la n.10 la indossa chi lo merita, poi nessuno di quelli che l’ha indossata è nato a Firenze, ma che cavolo dice?

Lucumone
Ospite
Lucumone

Se lo dice Tosto………questi ex…..
SempreForzaViola

francodalonzod
Ospite
francodalonzod

Possibile che comunque si rigira si dve far polemica. Si diceva che non sarebbe arrivato che era troppo per la Fiorentina, Visto che come giocatore se torna quello di prima è un top player, si inventa la storia del numero 10, ma dove sta ormai un giocatore che si lega ad una società, dove sono in Italia questi campioni che meritano il 10. Adesso e con noi e se vuole il 10 lo prenda e auguriamoci che riesca ad onorarlo e tutto di guadagnato per noi tifosi e per la società. Sempre Viola.

lollo Innioranza Poggetto
Ospite
lollo Innioranza Poggetto

..ovvia ci mancava un altro a seminar zizzania…..che poi o Tosto, guarda che di quelli che hai nominato nessuno era di Firenze!!!!
P.s. …sei stato fortunato a giocar ( poco per nostra fortuna ) in quel periodo….oggi, visto l’aria che tira a Firenze, t’avrebbero infamato ancor prima di metter piede in campo!!!!

lolletti
Ospite
lolletti

Tra l’altro Massimo Orlando arrivo’ a Firenze in prestito dalla gobba…. e fu acquistato l’ anno dopo… sta gente apre bocca e gli da fiato!

Fabio
Ospite
Fabio

Peccato che la maglia della Rube non l’abbia mai indossata, c’è stato solo di passaggio, ZERO presenze. Comunque non è questione di gobbo o non gobbo, dare la 10 a Pjaca è come darla a Gerson, non ha senso perché, comunque vada, resterà alla Fiorentina 1 solo anno.

Gatto Reggiano
Ospite
Gatto Reggiano

La maglia della Juventus Orlando l’ha indossata, informati meglio.
Cmq il discorso di Tosto è una stron..ta a prescindere: la maglia 10 non ha più il significato che aveva una volta e cmq spero che Piaja si meriti la maglia viola, più che la 10.

Forza Viola

EnologoBio
Tifoso
Enologo Bio

Francamente non me ne infischio a proposito del numero di maglia, per me un numero vale l’altro, l’importante e’ che giochi bene.

Etruscostagionato
Tifoso
l'etrusco

tanto comunque l’unico 10, l’unica bandiera che ci rende orgogliosi, sarà sempre e soltanto il grande Giancarlo. Gli altri, chi più chi meno, sono stati tutti di passaggio.

pippo77
Ospite
pippo77

infatti, esempio più sbagliato non lo potevi fare:. anche lui ridotto a essere il fantoccio dei fratellini. Messo lì per tener buona la pancia di firenze a fronte di tutte le in**late che ci propinano i foulardati…
Proprio una bella figura si… E vu ragionate del numero sulla maglia… Neanche la faccia hanno più i campioni…

The globe theatre
Ospite
The globe theatre

Antognoni è felicissimo di stare nella fiorentina. Perché la ama.

icchè?
Ospite
icchè?

O pippino, ma te eri alla manifestazione in favore del ritorno di Antognoni in società?
Poera gonzi, vu abboccate ad ogni polemica scientificamente cercata e offendendo pure Giancarlo. Mah!

Etruscostagionato
Tifoso
l'etrusco

sciacquati la bocca quando parli di un campione del mondo che ha indossato in tutta la sua carriera una sola maglia, rifiutando il bianconero e rischiando di morirci in campo con i nostri colori … Non sai di cosa parli

AndreA
Ospite
AndreA

Montuori, De Sisti e Rui Costa di passaggio?

Articolo precedenteEuropa League: Atalanta in campo in Israele contro l’Haifa. Barrow-Gomez davanti
Articolo successivoAbbiati: “Lavorare con Montella un mezzo disastro. Non si fidava di nessuno”
CONDIVIDI