Tradizione, ambizione e mito: ecco le nuove maglie, legate al Calcio Storico

16



FIRENZE 20-06-2018. PRESENTAZIONE NUOVE MAGLIE ACF FIORENTINA. GIANCARLO ANTOGNONI. SILPRESS

Presentate le nuove casacche per la stagione 2018/2019: maglia viola e pantaloncini neri, poi i colori del Calcio Storico.

Applaudono anche i turisti seduti sui barchini dei renaioli che solcano l’Arno per godersi uno scenario che rende i fiorentini orgogliosi. Applaudono quando Giancarlo Antognoni alza il telo sulla nuova maglia della Fiorentina 2018-’19, targata Le Coq Sportif, scrive La Nazione. Impossibile che non sia così, quando Ponte Vecchio fa da sfondo alla cerimonia pagana più attesa da Firenze in questo periodo, perché la casacca rappresenta una comunità che si aggrappa alle sue tradizioni, ai miti e all’orgoglio.

CALCIO STORICO. Orgoglio riunito nelle maglie dei quattro quartieri che i calcianti indossano per questa ‘prima’ con lo sguardo fiero e la grinta dei giorni migliori. «Quattordici anni fa rimane a tutti impressa l’immagine del bagno in piscina. Magari questa location è stata scelta perché qui di acqua ce n’è molta…». Gino Salica ricorda scaramanticamente il tuffo di tutta la Fiorentina, Diego Della Valle compreso spinto dal bomber Riganò dopo il ritorno in serie A. Acqua, appunto, ne è passata sotto i ponti, ma la voglia di essere ancora protagonisti c’è sempre, ripartendo ancora una volta dalle radici che affondano in un passato riassunto, appunto, da quello che rappresenta il Calcio Storico per Firenze.

PARLA SALICA. «Il rapporto col Calcio Storico – ha proseguito il vice presidente viola – è stata un’intuizione brillante. Noi siamo un po’ lenti in molte cose, ma alla fine al risultato ci arriviamo. L’energia che sprigiona da questo rapporto va molto aldilà. Sono convinto che il rapporto tra noi e il Calcio Storico non potrà che rafforzarsi». Il rimando a quello che rappresenta il calcio nel sabbione di Santa Croce è riassunto nell’incipit del Saluto alla Voce stampato sul fianco destro di ogni maglia. «Siamo orgogliosi di portare i colori del Calcio Storico in giro per l’Italia, lo facciamo con orgoglio – chiude Salica –. Vogliamo far incontrare più spesso i calcianti con i nostri giocatori per trasmettere questo agonismo e la correttezza che contraddistingue questo gioco».

POI ANTOGNONI. «Le nuove maglie sono belle – ha commentato Antognoni –, ma conterà anche ciò che ci sarà dentro perché serviranno orgoglio, grinta, senso di appartenenza».

16
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
fffffrrrr
Ospite
fffffrrrr

oh no quel colletto……………………

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

A parte che trovo aberrante che a Firenze ci sia ancora gente che non vede che questi sono bravi solo a buttare fumo negli occhi, non capisco come sta penosa storia delle maglie arcobaleno possa legare i fiorentini alla squadra. Se uno è così cog…. da sentirsi più vicino alla squadra quando indossa la maglia “del suo quartiere”, poi cosa fa, tifa contro quando indossa le altre? Si tiene una classifica dei “quartieri” più bravi? A me seppur fiorentino solo nel cuore non avendo radici nella città più bella del mondo mi sembra più intelligente tifare per i viola in… Leggi altro »

cinico
Ospite
cinico

per me la maglia più bella è quella del “mancato” terzo scudetto….campionato 1981-82….quella della jd farrows…per intenderci…

40 punti prima possibile
Ospite
40 punti prima possibile

le nuove maglie ? è un pò come andare agli uffizi e guardare le cornici …………

massimo
Ospite
massimo

il famoso “panta” nero sulla maglia viola fa ridere!

massimo
Ospite
massimo

Fa ridere ? magari…. a me fa piangere.

TOSCANO
Ospite
TOSCANO

E LA PIU BELLA DEL CAMPIONATO???

illepri
Ospite
illepri

sobrie e eleganti!

BATTISTAilPESSIMISTA
Tifoso
Battista

Bel troiaio vai

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

A me la maglia piace tantissimo. … ha uno stile retrò ed il colore del Viola mi sembra bellissimo … complimenti a chi l’ha ideata … i pantaloncini neri poi sono una figata ?????…. AACOMPRO vecchie maglie e materiale Fiorentina , contattami ad [email protected]

Violino
Tifoso
Vìolino

In questo caso, il tuo è l’unico commento che conta.
Mi fido ?

massimo
Ospite
massimo

I pantaloni neri sul viola fanno ca……….re. Fidati , dureranno poco.

massy
Ospite
massy

Probabilmente in foto non rendono ma tutta questa bellezza e originalità non ce la vedo. La prima maglia è una polo con il simbolo della Fiorentina. Le altre semplici maglie giro collo. Sul pantaloncino nero, infine, ho molte perplessità. Da un punto di vista estetico e cromatico poco ci dice con la maglia viola. Detto ciò le altre squadre non stanno meglio.. oramai le maglie sono tutte uguali. Nike e Adidas fanno un modello all’anno e quello usano per tutte.

Danubio
Ospite
Danubio

…ci capisci parecchio di cromacita’

Marco
Ospite
Marco

Beh è molto meglio un viola bianco di un viola nero, detto questo sono soltanto delle maglie e dei pantaloncini

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Ancora meglio il classico tutto viola!!!!!!!

Articolo precedenteEstate infinita in caso di Europa League: come possono cambiare i programmi viola
Articolo successivoWomen’s, inizio nuova stagione col botto: Supercoppa con la Juve, poi subito la Champions
CONDIVIDI