Una trasferta da ex, un futuro incerto: Mati Fernandez, addio o nuova vita in viola?

39



C’è anche Matias Fernandez sul volo della Fiorentina per Lisbona. Rientrato dal prestito al Milan, in attesa di futuro, il cileno si gioca la trasferta da ex. Uno dei pochissimi reduci del ciclo-Pradè, dopo i tagli in corso da parte di Corvino. Reduce a tempo, perché anche Mati è destinato a partire. Ingaggio elevato, intorno al milione di euro, un altro anno di contratto. Logico quindi pensare, dopo essere stato considerato esubero un anno fa di questi tempi, che debba lasciare Firenze.

Per il suo futuro si era parlato di Cina, o di un ritorno in Cile, oppure di qualche opportunità in Spagna (un misterioso avvistamento nei giorni scorsi a Valencia). Eppure Mati continua a vestire il viola, e qualcuno si chiede se magari non possa avere una seconda chance con Pioli. Di storie così, del resto, se ne sono viste, ultime quelle di Vargas e Roncaglia, passati da epurati a nuove risorse per nuovi cicli tecnici (Montella e Sousa). Per adesso il cileno pare sempre in uscita, ma resta nel gruppo di Pioli. E chissà che non possa avere un po’ di minutaggio proprio nella ‘sua’ Lisbona.

Già, perché Mati ritrova lo Sporting da ex. Tre buone stagioni in Portogallo per il cileno, prima di arrivare in viola nell’estate 2012. 119 partite, 19 gol e 20 assist in biancoverde per lui. Quest’estate, dopo il rientro dal Milan – che non lo ha riscattato nonostante l’opzione da poco più di un milione – il rientro alla Fiorentina. Un ritiro di Moena iniziato a parte (come spesso è capitato nelle sue stagioni viola), con allenamenti personalizzati, palestra e bicicletta. Poi il lavoro sul campo, prima con palleggi e poi con la corsa, fino alle partitelle in gruppo. Pioli, insomma, lo ha considerato pian piano parte integrante della squadra. Con i tifosi che, dagli spalti del Benatti di Moena, più volte lo hanno applaudito.

Ora, complice anche una rosa molto ristretta, potrebbe inaspettatamente trovare un po’ di spazio. Saponara ancora ai box, come trequartista il solo Hagi. E per Mati, che lavora per rientrare in condizione, possibile un minutaggio a Lisbona, seppur limitato. In attesa, poi, del futuro. Qualità indiscutibile, passo cadenzato e simbolo di un calcio ‘spagnoleggiante’ che a Firenze è stato praticamente tagliato in toto. Spesso stuzzicato dai tifosi per il ritmo di gioco, ma anche elogiato per la tecnica sopraffina. Era arrivato con il mito della ‘Mati-rabona’, praticamente mai sfornata a Firenze. In viola 131 presenze, 7 gol e 28 assist. Ora per Matias Fernandez altri scampoli di viola. Forse gli ultimi. Con un futuro che potrebbe/dovrebbe portarlo altrove. Ma mai dire mai…

Commenta la notizia

avatar
Ordina per:   ultimi | più vecchi | più votati
Lapis
Ospite
Member

Finto atleta, finto calciatore, non serve. Stretta di mano e Via.

Castang
Ospite
Member

Da tenere, non è il massimo e ci ha fatto tirare tante offese, ma il Corvo tanto prende solo bidoneros, quindi meglio lui che è uno che almeno sa cos’è un pallone…

Chinaglia
Ospite
Member

Credo che il pesticcia prenda intorno al milione, mi sembrerebbe strano se lo tengono, comunque non lo vedo di grande utilità nonostante la desolazione che ci colpisce.
Mai visto decisivo.

i\'giannelli
Ospite
Member

Se era buono montella se lo teneva per poco piu’ di un milione…

Zio Nora
Ospite
Member

Da tenere.

Aldo di Milano
Ospite
Member

Mai visto uno più inconcludente di lui. Incapace di stare in mediana, può fare bene in una squadra di serie B

Cileviola
Ospite
Member

No capisco una sega di calcio

Biba
Ospite
Member

Con quello che è rimasto sicuramente fa comodo anche il vecchio Mati

Murray Rothbard
Tifoso
Member

Vai Mati, ora insegna agli angeli la rincorsa col passo del coniglio

Massimiliano, Piacenza
Ospite
Member

Il centrocampo con Borja, il Pek e Mati mi ha riempito di emozioni e di orgoglio viola.

massimo
Ospite
Member

Un pò lento ma elegante e gli voglio bene.Non vedo l’ora di vedere all’opera gli acquisti dell’onnipotente direttore sportivo.Nella foto Berna sembra plastificato.da oggi in poi non lo nominerò più.

pippo
Ospite
Member

il pesticcia . inconcludente , mai decisivo . LO considero un po di piu di milic , se ne puo fare a meno

Marco
Ospite
Member

Ho sempre considerato mati un buon giocatore.io spero rimanga.mati fernandez è bravo.poi è una bella persona.forza mati!!!

alex1950
Ospite
Member

Matias mi è sempre piaciuto …di quelli che son rimasti, a centrocampo, se non è il meglio poco ci manca …ma è del gruppo Pradè-Macià, quindi va fatto fuori, con Badelj, Kalinic e Tomovic.
Non ne deve restare uno !

Leo Viola
Ospite
Member

Io Mati lo terrei, è un buon giocatore e avendolo conosciuto a Moena è una persona squisita.

Wolverin1966
Ospite
Member

se sta bene è un buon giocatore

Pietro Chiavoni
Ospite
Member

REDAZIONE, SE SI CEDE ALL’ESTERO PUò ARRIVARE UN ALTRO EXTRA COMUNITARIO?

Thoreau
Ospite
Member

No, se venisse ceduto ne potrebbero arrivare due.
Ha il doppio nome.

Il Duca
Ospite
Member

guarda che qualcuno ci crede….

Fabio
Ospite
Member

L’anno scorso al Milan, quando è finalmente rientrato dall’infortunio giocava titolare ed ha fatto ottime prestazioni a cominciare dal derby di ritorno. Se è in salute è molto meglio di tanti altri che abbiamo in rosa. Siccome però ormai 1 milione di stipendio in Fiorentina viene considerato troppo e considerato che è stato acquistato da Pradè, Corvino farà di tutto per cederlo.

Pantuffle
Ospite
Member

Grande !!! Dai cera, togli cera !!! Uno dei pacchi più incredibili degli ultimi vent’anni , al pari di Bigica !!!

Marcomugello
Ospite
Member

Ci manca solo questo, il ritorno del dinosauro…. dato che non segna mai, ci stanno pensando su… magari arriva uno da 7 goal e fa passare male tutti!…. poi i giornali si accorgono che non segna nessuno…. maglio lui, in mediocritas stat virtus… Deve essere il motto dei Della Valle…

Luca
Ospite
Member

per essere in 11 hanno bisogno anche di questa sola

LEMAC
Ospite
Member

è un giocatore che nn serve più, completamente finito, come Paletta.
MI RACCOMANDO CORVO, NON COMPRARE PALETTA LASCIALO AL TORO

TyrionLannister17
Ospite
Member

SE VIENE CEDUTO SI LIBERA UN POSTO DA EXTRACOMUNITARIO?
SE NON QUALCUNO ALMENO VOI REDAZIONE MI POTETE RISPONDERE

Marco Zanini
Editor
Member

Salve, la risposta è no. Mati Fernandez ha passaporto comunitario (spagnolo), mentre i due posti da extracomunitari sono occupati dai neo acquisti Milenkovic e Hugo. Saluti

TyrionLannister17
Ospite
Member

ok grazie

Geobxl
Ospite
Member

Parte sicuro, se non trovano acquirenti si accorderanno per una rescissione a 500.000 euri

andrea
Ospite
Member

si, e secondo te mati si accorda per rescindere un contratto dove guadagna 1,2 senza avere una squadra dove andare; vaia vaia

i\' necchi
Ospite
Member

Se considerate le presenze, ha una media di un assist ogni 4/5 partite. Mi piacerebbe sapere la media rispetto ai minuti giocati. Non mi sembra proprio male, per un giocatore utilizzato spesso più come uomo di fatica che come rifinitore. E se poi penso che gli è stato preferito Tino Costa, Verdù ecc ecc ! Mah, mi lasciano veramente perplesso i commenti negativi su Mati: io proverei a trattare per una riduzione di stipendio e me lo terrei a disposizione, visto che i nuovi arrivati sono scommesse, che tanto di meglio in rosa non ce l’ abbiamo, che venderlo non serve a “far cassa”, e che con il milione del suo stipendio non ci compriamo nemmeno un centrocampista del campionato amatori.

Ghero
Ospite
Member

Mi èsempre piaciuto…Un ottimo 12esimo uomo, un jolly che puo giocare un po ovunque a centrocampo, ottima tecnica e sa battere i calci da fermo…non vedo perché non si possa tenere

MATTEOFIRENZE
Ospite
Member

le minestre riscaldate non mi garbano …. mati è un bravo giocatore ma ormai con noi non centra più niente !!!!

didus
Ospite
Member

….certo, certo, una nuova vita viola a fare cosa?……

andrea
Ospite
Member

certo se pagare un giocatore un milione di euro è diventato tanto allora siamo diventati peggio dell’Udinese….braccini sempre più corti

andrea
Ospite
Member

siamo come il sassuolo, più o meno il livello degli stipendi è quello

Emanuele
Ospite
Member

Ma figurati se dopo aver venduto Borja Valero si riprendono Mati Fernandez che guadagna quasi lo stesso, dopo che lo stesso Corvino lo ha sbolognato al Milan proprio per non pagargli l’ingaggio.
Verrà ceduto eccome.

ausono
Ospite
Member

Io so solo tifare VIOLA e non ho le competenze di voi tutti, però sono convinto che Mati , dovesse centrare un anno senza infortuni, potrebbe rendersi utile più di tanti nomi che girano.

ARTURO
Ospite
Member

NON C’ENTRA NULLA MA PROVARE A PRENDERE IN PRESTITO WALLACE DAL CHELSEA ? NON SANNO A CHI DARLO OGNI ANNO UN PRESTITO NUOVO, ALMENO E’ UN TERZINO DESTRO DI RUOLO

www.casaccaviola.com
Ospite
Member

se si va avanti di questo passo , sarà il caso che venga reintegrato in squadra .. anche se non è u nfulmine di guerra è pur sempre un buon giocatore …… compro vecchie maglie fiorentina e non , contattatemi ad [email protected]

wpDiscuz
Articolo precedentePedullà: “Larsson, pista fredda. Politano? Il Sassuolo non molla. Eysseric, accordo totale”
Articolo successivoTatarusanu, l’annuncio al Nantes arriva… con Fifa 17 (VIDEO)
CONDIVIDI