Tratta di giovani dall’Africa, chiesti gli atti a Fiorentina e Inter

Dal Corriere della Sera

62



polizia dinamo minsk

I giovani talenti africani, con tanto di certificati, visti di ingresso e altre documentazioni che adesso si sospettano fossero false, venivano presentati come promesse del calcio e in alcuni casi ceduti a società di calcio di categorie superiore. In realtà, almeno secondo gli investigatori, erano minorenni clandestini senza permesso di soggiorno. Da stamani la polizia di Prato, sta eseguendo quattro misure di custodia cautelare e una serie di perquisizioni nei confronti di alcune società di calcio tra cui il Prato che milita in Lega Pro. Accertamenti anche su partite truccate e scommesse.

Le squadre coinvolte. A Inter, Fiorentina e Cittadella è arrivata una richiesta di accesso agli atti societari: i magistrati indagano, in particolare, sul trasferimento di due giovani africani che — nell’ipotesi accusatoria — avrebbero fatto ingresso in Italia con documentazioni fittizie per ottenere, per le società che ne detenevano il cartellino di tesseramento (A.C. Prato e Sestese), profitti sulla vendita dei giocatori. Secondo quanto riportato dall’agenzia Ansa, l’Inter sarebbe stata ignara dell’irregolarità della sua posizione. Le indagini L’inchiesta, coordinata dalla procura di Prato, ipotizza anche alcune frodi sportive con alterazioni dei risultati calcistici: undici le partite sospettate in lega Pro ed Eccellenza. Oltre alle quattro persone raggiunte da misure cautelari (tra cui il presidente della Sestese Filippo Giusti e quello del Prato Paolo Toccafondi per cui è scattata l’interdizione) sono undici gli indagati. Tra i reati contestati ai presunti responsabili, la violazione del testo unico che disciplina l’immigrazione con «atti diretti a procurare illegalmente l’ingresso nel territorio dello Stato di cittadini di origine africana, in particolare ivoriani minorenni».

Coinvolge squadre di serie A e B. Gli inquisiti avrebbero prodotto all’ambasciata italiana di Abidjian, e all’ufficio immigrazione della questura di Prato, «documentazione falsa che attestava inesistenti condizioni personali, quali la maternità biologica o la filiazione naturale rispetto ai minori, in modo da richiedere ed ottenere il rilascio dei visti di ingresso per ricongiungimento familiare, e il successivo permesso di soggiorno per motivi familiari».

Dodici perquisizioni. Sono state in totale dodici le perquisizioni, anche a carico di arbitri di calcio, presidenti, segretari e direttori sportivi di altre società di calcio, eseguite nell’ambito dell’inchiesta . Le indagini hanno permesso, fra l’altro, di accertare che la finalità dell’ingresso illegale dei cittadini di origine africana era quella di far giocare i ragazzi in squadre di calcio italiane e europee in violazione anche delle norme FIFA che ne consentono il tesseramento.

Undici le partite alterate. I risultati di undici partite di Lega Pro, Categoria Eccellenza Toscana e Campionato Regionale Toscano di Promozione sarebbero stati alterati, secondo quanto emerso nel corso delle indagini.

Commenta la notizia

avatar
Ordina per:   ultimi | più vecchi | più votati
LeoViola
Ospite
Member

E già una cosa schifosa che sia suuccesso, ma pensare che sono coinvolte anche squadre dilettantistiche fa capire quanto il calcio sia arrivato veramente a livelli scandalosi. Una vera vergogna

Matthew
Tifoso
Member

Con tutta la disistima (professionale e meritoria) verso la dirigenza e proprietà viola per molti comportamenti, francamente non penso proprio si abbasserebbero scientemente a fare cose del genere.

FV.

piccio
Ospite
Member

ah! l’ inda’ ignara…
già capito la tiritera, come carciopoli.
e poi si dice la mafia? questi, da quando hanno provato a dire la sua sui soldi dei diritti TV, l’ hanno bastonati in continuazione.
sta’ a vedere eh!…

CasoMammana
Ospite
Member

che facciano luce e che diano un giro di vite anche a quelli che sarebbero regolari, arriva della gente che gioca in giovanili di squadre importanti perchè corrono, picchiano di più e son più grossi fisicamente; finita la trafila giovanile spariscono perchè non hanno idea di cosa voglia dire giocare a pallone, ci si perde tanti ragazzi italiani che meriterebbero sicuramente di più già solo per attaccamento passione e sacrificio

Fagiano
Ospite
Member

Forse parlano di quelli che giocano nel calcio storico …………………………..

Insider
Ospite
Member

Quello di Prato mi sa che non è un procuratore amico di nonno conno…

Tubini
Ospite
Member

Anche la tratta dei bambini neri…
Buongiorno tristezza
amica della mia malinconia
la strada la sai
facciamoci ancor oggi compagnia….

Insider
Ospite
Member

Ricordiamoci che per la giustizia sportiva esiste la responsabilità oggettiva. Anche se non sapevano, se si configura l’illecito scatta la penalizzazione.

anti cricca
Ospite
Member

Come te. Non sai chevla tu moglie ha ul ganzo, ma tu se becco uguale!!!

Marco
Ospite
Member

Oh insider ma che palle. Ma se ce l’hai tanto con sta società vattene da un’altra parte

Insider
Ospite
Member

Mi pare più probabile che da un’altra parte se ne vada la tua amata società, ma non prima di aver svuotato la cassa e lasciato una rosa da 12° posto in giù

Viola 1951
Ospite
Member

Se c’è l’ inda di mezzo, finirà, come al solito, a tarallucci e tavernello a volontà……

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
Member

ECCOCI………………

Massimo
Ospite
Member

piano piano faranno luce sui vostri giri sporchi

lasciateciLIBERI
Ospite
Member

su forse ci siamo almeno arrestano tutti e si chiude, cosi ci si mette l’anima in pace e si guarda gli altri giocare senza patire per colpa dei DV

michele
Ospite
Member

Ma pigliala una cura, ci sono pasticche miracolose oggi per quel problemino li…

Viola68
Ospite
Member

E via alle danze dei piagnoni contestatori…..almeno se le vostre cantilene servissero a far piovere…..non siete buoni neanche a quello.

Leo
Ospite
Member

PENSA PULITO

slap
Ospite
Member

slap slap

Pino di Natale
Ospite
Member

Tu sei gobbo fino al midollo!!!

michele
Ospite
Member

Oh Pino di Vinovo stai bono….

Vinceviola
Ospite
Member

Non si può scrivere di calciopoli….da’ noia al moderatore?????

Lorenzo
Ospite
Member

I Dv c’ entrano poco…semmai ci fossero responsabilità agganceranno chi ha stipulato i contratti.

Malusci
Ospite
Member

Ma con tutti i cinesi senza documenti che ci saranno a Plato stanno a guardare a un africano. FOLZA PLATO

Fabry
Ospite
Member

Tutte cazzate…..solo i gobbi come voi ci credono😂😂

ivan
Ospite
Member

tutti quelli che qui sotto / sopra hanno già etichettato i della valle come ladri potrebbero beccarsi una querela per diffamazione.

non avete visto le carte, nè c’è stato un processo, nè tanto meno una sentenza, che abbia accertato fatti penalmente rilevanti.

quindi andateci piano con le parole.

Insider
Ospite
Member

La sai la targa di Parma: Pŕrrrrŕrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!

Ant
Ospite
Member

Male nn fare paura nn avere dicevano cosi
quindi niente paura
Mah……….

Insider
Ospite
Member

Hanno cambiato motto: spese non fare, pigliare per le mele

Pachanca
Ospite
Member

Dai su leccavallini ora avete del lavoro. .dovete studiare quale cazzate dire per giustificare l ennesima figura di m…a firmata fratellini furbettini

Andrea Certaldo
Ospite
Member

quale figura di merda scusa?

Pachanca
Ospite
Member

Poerino. .un ti preoccupare…a Certaldo un c è campo. .

Porsenna
Ospite
Member

fa festa

MALE NON FARE-15
Ospite
Member

male male saranno altri 15 punti di penalizzazione ma il problema è che non hai certo i Toni e gli Ujfalusi in squadra ma brodi ….

Kangaruz
Ospite
Member

Eccoci, se spostano poi le indagini anche nella zona dei Balcani altro che atti.

Maurizio (BG)
Ospite
Member

La richiesta di documentazione è un atto dovuto ma non significa essere coinvolti

dan
Ospite
Member

pure disonesti siamo, che tristezza !

Numero8
Ospite
Member

Anche la Fiorentina ha tifosi che non accendono il cervello, che tristezza!

Marione
Ospite
Member

Querela immediata. Come si permettono di dubitare di noi che siamo i paladini del male non fare paura non avere?
Sempre peggio ragazzi, che società di dilettanti allo sbaraglio (nella migliore delle ipotesi)

Vinceviola
Ospite
Member

Oh bravo Ivan……nemmeno in calciopoli ci s’ entrava nullla!!! Mamma mia che tristezza

luca da soffiano
Ospite
Member

copio e incollo dal sito di TVPRATO.. prima che vu iniziate a sparare a casa

“Una donna ivoriana stamattina è stata trasferita in carcere per aver attestato falsamente la sua maternità a favore di un tredicenne. Il bambino è stato oggetto di una recentissima trattativa di compravendita: una cessione dal Prato alla Fiorentina. Quest’ultima società, secondo la procura, era all’oscuro delle irregolarità che riguardano i suoi documenti. La Procura, oltre che in casa viola, ha disposto l’acquisizione di documentazione anche presso l’Inter; al pari di una società di serie B, hanno acquistato i giovani calciatori africani ma risultano estranee ai fatti contestati.”

Gianluca
Ospite
Member

Lasciali sparare a caso, se si divertono cosi che ci vuoi fare ? Poi, quando l’inchiesta farà il suo corso e accerterà l’estraneità della Fiorentina ( come c’è scritto su Repubblica.it e il Fatto Quotidiano ) spariranno come sempre ricoperti dalla vergogna…….

Gorenc78
Ospite
Member

ahahahahahahhhh…meglio ridere !!!
mamma mia che fine stiamo facendo…va bhè speriamo almeno di salvarsi!!!
ps: sti fenomeni di giovani/sconosciuti che stanno arrivando , se sono forti tra dicembre2017 e agosto2018 saranno venduti, altrimenti, se sono dei brocchi saranno cavoli amari………..

Viola68
Ospite
Member

Comprala te la fiorentina,di sicuro farai meglio. Te lo ricordi vero che è in vendita? Ok

Insider
Ospite
Member

Ho sentito che la vuole comprare la tu zia…

PecosBill
Ospite
Member

È in vendita? Ahahahah!!!!!! Con quel comunicato è in vendita? Ahahahah!!!
E’ in vendita nella stessa misura in cui avremmo dovuto vincere lo scudetto entro il 2011. Ahahahah!!!!!!

Andrea Certaldo
Ospite
Member

sei un grande Pecos…..no veramente, ti ammiro per la costanza che hai nell’accusare la società….
anche se ti facessero vincere lo scudetto son convinto che troveresti da ridire perchè non è stato vinto con due giornate di anticipo….

slap
Ospite
Member

slap slap

Berni
Ospite
Member

Appena leggo questo genere di commenti capisco subito il chi ho a che fare !

Mario Viola
Ospite
Member

Bene! che i dv se ne vadano nell’ONTA!!!
Sveltiamo queste pratiche!
Via i dv al PIU’ PRESTO!!!!

Ezio
Ospite
Member

Meglio la DORRE.

IL_CACCIATORE_DI_CORVINI
Tifoso
Member

mai coinvolti in ste porcherie in 75 anni di storia.
Poi in 15 anni di calzolai abbiamo speso più in avvocati che giocatori

Viola68
Ospite
Member

Basta una curreggia per contestare….mai vista una tifoseria così meschina,per fortuna non sono in tanti…

Lino
Ospite
Member

Sara’ anche una scoreggia ma tra tante squadre in Italia appena succede qualcosa di poco chiaro ecco che compare come per magia il nome della Fiorentina…

slap
Ospite
Member

slap slap

Gorenc78
Ospite
Member

…rubano,fanno i troiai ecc…almeno si fosse vinto una coppetta Italia !!!!!

fabioviola68
Ospite
Member

. . . magari se ne fosse vinte 2 . . . . poi pero’ s’e’ giocato con l’AGLIANESE . . . .

all access (aka tattamea)
Ospite
Member

ti pareva che non arrivasse spedito il Solone di turno a mettere bocca su una cosa di cui assolutamente non sa niente.

sfiammaallaccess
Ospite
Member

Sante parole. Come il leccavalle di turno, anzi il re dei leccavalle a mettere bocca per difendere l’indifendibile. Ma se un tu pigli di bischero 10 volte al giorno non sei contento…

matteo praga
Ospite
Member

meglio Soloni che Sole…

Pastasciutta
Ospite
Member

STIAMO QUASI PER TOCCARE IL FONDO

illepri
Ospite
Member

TOCCAFONDI

wpDiscuz
Articolo precedenteIl Viola Club 2005 Bernardeschi cambia nome: “Buona fortuna ma di Baggio uno solo”
Articolo successivoDalla Francia, ingaggio alto per Veretout in viola. Superata offerta del St.Etienne
CONDIVIDI