Turnover sbagliato, deciso a tavolino. L’eliminazione in coppa brucia eccome

Angelo Giorgetti - La Nazione

64



Si avvicina il Milan in campionato e l’eliminazione dalla coppa Italia non è considerata un dettaglio né un incidente di percorso. Fa male eccome. Il turnover di Pioli – parzialmente corretto poi alla fine del primo tempo – non ha convinto alla luce del risultato, anche se non soltanto Sanchez, Saponara e Babacar hanno sbagliato la partita. L’assenza di Badelj, sostituito molto parzialmente da Sanchez in fase di impostazione, è stata poi molto pesante. Badelj è rimasto fuori anche per motivi precauzionali (l’infortunio è recente) in vista del doppio match contro Milan e Inter e – questo filtra – l’allenatore ha scelto quella formazione per coerenza rispetto alle scelte gerarchiche comunicate all’inizio della stagione al gruppo, scrive stamani La Nazione.

Dragowski, Sanchez, Saponara e Babacar sapevano di potersi giocare una chance in coppa Italia nel caso in cui si fossero presentati in buone condizioni. A tavolino sarebbe stato anche il turno di Vitor Hugo (fra i più positivi a Cagliari e contro la Lazio), Milenkovic poi si è trovato protagonista apprezzato per l’assenza di Pezzella, Dragowski è stato il migliore all’Olimpico. Si è confermato semmai l’adattamento insufficiente di Gaspar al calcio italiano, soprattutto nella fase difensiva. Quindi: più forte in assoluto la Lazio, ma la Fiorentina si è giocata male l’opportunità dopo 7 risultati utili consecutivi. (…)

64
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Ezio
Ospite
Ezio

Io continuo a non capire cosa cacchio significa fare turnover in questo modo. A parte il fatto che facendo così praticamente dividi la rosa in due tronconi: squadra A e squadra B con tanto di etichetta appiccicata ai giocatori. Posso comprendere che qualcuno si lamenti, però basterebbe che ad uno per volta venga data la possibilità di dimostrare quanto vale che se poi la fallisce almeno la smette di rompere i maroni perché vuol giocare e sta fuori un mese e se continua a lamentarsi gli faccio rivedere il filmato delle troiate che ha combinato, così si dà una calmata.… Leggi altro »

Grandeviola
Tifoso
Grandeviola

L’ importante era battere la Samp per essere nelle 8 squadre che non faranno i turni eliminatori l’anno prossimo , perdere con la Lazio non è contato niente tanto la nostra squadra al momento non poteva anche in caso di vittoria andare oltre o No?

Fabio, Milano
Ospite
Fabio, Milano

Ha fatto come Sousa … dimostrato a tutti l’inconsistenza della rosa completa

jerac
Ospite
jerac

Francamente credevo che Pioli fosse una persona più intelligente. Hai la concreta possibilità di superare il turno di Coppa Italia perchè vincere con la Lazio in una singola partita non è un’impresa impossibile (specie ora che non è in un grande momento) ed affrontare una delle milanesi in semifinale (squadre tutt’altro che irresistibili) e cosa fai? … mandi in campo una squadra priva di alcuni degli elementi migliori e soprattutto con un centrocampo inguardabile. Benassi è una nullità ( presto o tardi tutti a Firenze se ne dovranno rendere conto) e se gli metti accanto un’altro fenomeno come Sanchez le… Leggi altro »

Paolo
Ospite
Paolo

La coperta è corta. Senza l’inserimento di 2
nuovi giocatori non si và da nessuna parte.
Dobbiamo recuperare il rapporto con i Della Valle..
È inutile fare la guerra dei guelfi è dei ghibellini.
Adesso abbiamo loro.. Parliamoci chiaro è inutile pomelemizzare. Che fine fanno l’ Inter è il Milan con
i soldi dei cinesi ! DIego facci sognare ! Te che c

Salvo
Ospite
Salvo

redazione…vi riscrivo..in quanto ieri probabilmente avete ritenuto il mio commento non idoneo alla vostra linea editoriale..continuate a mettere fango su babacar..ci fate o ci siete..le partite come le vedete?davanti o dietro i teleschermi?..babacar nn è un campione o eroe quando segna..e nn è un brocco quando perdiamo..se nn gli arrivano palloni giocabili dai nostri centrocampisi o ali…vediamo se nn pubblicate anche questo

efedrina67
Ospite
efedrina67

Aridagli con babacar..Ma se non gli è arrivato un pallone,dico uno giocabile.
Perchè quando gli arrivano, mi risulta che li butti dentro con una certa frequenza.

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

Pioli martedì ha fatto la più grossa boiata della stagione.
Avremmo potuto giocarci la semifinale di coppa col Milan, non col real.
E invece s’è preferito mettere i cadaveri sanchez gaspar saponara eysseric dias per puntare ad un fantomatico settimo posto.
Forse si perdeva lo stesso, ma senza provarci si perde di sicuro.
Grazie mille, Stefano.

marco mugello
Ospite
marco mugello

Per me la soluzione per una squadra omogenea e compatta sarebbe un 343 …difesa Pezzella, Hugo, Astori Cenrtocampo , Laurini Badelj Veretout Biraghi, attacco ali punte pure Chiesa a sinistra, Simeone a destra, ha giocato all’ala… Tipo Signori e Aguero… centravanti che svaria e si tira dietro due stopper Babacar, che quando gli arrivano palle fa un goal ogni 3 tiri, statistico….. Milencovic, Benassi e Thereau ad entrare nel secondo tempo… Thereau è forte ma pesante e vecchio, i giocatori alti e pesanti durano meno… Poi dopo gennaio si vede chi prendono…. ma Biraghi e Laurini sono buoni come esterni… Leggi altro »

ANTONIO
Ospite
ANTONIO

concordo. ma per ottenere I tuoi suggerimenti evi silurare pioli. mazzarri?

Seba
Ospite
Seba

i giornalisti e certi tifosi meriterebbero di andare insieme in serie b. Scarsissimi i primi, con analisi degne dei più ridicoli bar, boccaloni i secondi che gli danno retta qualsiasi cosa dicano. La partita di ieri l’ha sbagliata la squadra. Qualche singolo è stato ampiamente sotto la sufficienza, i due più gravi mi sono sembrati, e di molto, benassi e gaspar, ma anche saponara ed eysseric in condizioni di visibile difficoltà fisica, Questi hanno sbagliato gravemente, poi in difficoltà sanchez, da 5 pieno. Non vedo come si possano dare colpe da singolo a tutte gli altri giocatori. Su babacar in… Leggi altro »

Massimo
Ospite
Massimo

Veramente a me non importa nulla della Coppa Italia,sarebbe successo come contro il Napoli se arrivavamo in finale,con la farsa di jenni a carogna,Cuadrado squalificato e un arbitro frastornato dalla cagnara napoletana,l’unico sistema è guardare al campionato e basta,anche perché la squadra è “sperimentale”

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

POERACCIO…

Scaramouche
Tifoso
SCARAMOUCHE

Mah….torniamoci in una finale, jenni ci faceva una manola se poi in 11 contro 10, nel finale il pistolone di Ilicic solo davanti al portiere non sbagliava malamente il gol della sua vita e ci portava ai supplementari in superiorità numerica e coi ciucci cotti sulle gambe…..

Enciclopedia Viola
Ospite
Enciclopedia Viola

Mia opinione sulla partita, la Lazio è più forte, giocava in casa, era nettamente favorita. Questo non significa che si doveva rinunciare a giocare, però ciò basta a farmi essere sereno e a guardare al campionato. 2 anni fa quando fummo sconfitti dal Carpi e con autostrada fino alla finale ero più incazz… Tuttavia volevo presentarvi una statistica interessante, che mostra come ci siano squadre sfortunate e fortunate nel momento in cui si sorteggiano i primi 4 posti del tabellone della CI, che ovviamente danno ottime possibilità di arrivare in finale. Negli ultimi 5 anni noi siamo sempre arrivati fra… Leggi altro »

MARCO, MILANO
Ospite
MARCO, MILANO

Aggiungi poi che da quando si gioca la finale a roma le romane guarda caso arrivano sempre in fondo… lasciando da parte qualsiasi ‘cattivo pensiero’ per loro comunque e’ un vantaggio non da poco visto che per arrivarci devono fare poche partite nelle quali puntare per dare il massimo.
Cosa che pero’ avremmo dovuto provare fare anche noi, a maggior ragione in un’annata senza coppe, mentre invece anche per quest’anno salutiamo malamente l’unico obiettivo proponibile (la semifinale col bilan non sarebbe stata cosi’ proibitiva). Un saluto.

SATANELLO VIOLA
Ospite
SATANELLO VIOLA

FORSE BRUCIERA’ A VOI .. RIPETO QUELLO CHE HO SCRITTO IERI.. ABBIAMO PERSO 1 PARTITA NON LA GUERRA… LA STATE FACENDO COME UNA QUISTIONE DI VITA O DI MORTE….. HO CAPITO POLEMIZZARE ED E’ NATURALE QUANDO NON ARRIVA QUALCOSA DI CONCRETO CIOE’ UN A QUALIFICAZIONE …. MA PERO’ BASTA A INCREMENTARE LA POLEMICA TRA NOI TIFOSI.. LA SQUADRA E’ QUESTA E’ STATA COSTRUITA DAI DV PER ARRIVARE 8 0 9 IN CLASSIFICA..QUINDI E’ CHIARO ALLE VOLTE PRENDERE DELLE CANTONATE PERO’ SIAMO FRANCHI…ALL’OLIMPICO CONTRO LA LAZIO CI STAVA PERDERE.. CHE ABBIA GIOCATO MALE SONI D’ACCORDISSIMO CON VOI….. MA LA VIOLA HA… Leggi altro »

ViolaDiRabbia
Tifoso
Member

Con l’anno novo, butta la tastiera e prendine una funzionante.

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

la guerra s’è persa da un pezzo, non facendola ai braccini…

Emidiocinosi
Tifoso
emidiocinosi

La Fiorentina è stata inguardabile!!!Lenta e leziosa!!!Saponara e BAmBACAR sono stati una nullita’.Benassi deludente,Astori ha giocato con troppa presunzione e troppa sicurezza nello impostare la manovra ,con lentezza irritante.Solo Chiesa salta l’ uomo.Questa volta non salvo neppure Pioli.

Matteo
Ospite
Matteo

Povero Pioli, sta facendo i miracoli con i giocatori a disposizione.

Alberto
Ospite
Alberto

Per L’eliminazione dalla coppa le responsabilità sono di Pioli. Ha messo in campo una formazione incomprensibile. Bastava ripetere la formazione che aveva vinto a Cagliari. Evidentemente la coppa non interessava o Pioli ha degli evidenti limiti

Michi
Ospite
Michi

Ma l’hai letto l’articolo?! I motivi della formazione messa in campo sono spiegati tutti li…

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

per cortesia michi… PER CORTESIA!!!

Pedro48
Tifoso
Patrizio Petruccioli

la viola è una squadra che dovrebbe agire in contropiede con velocità ma…..per fare questo occorre velocità , idea di squadra(il contropiede non si fa in azione personale ma salendo contemporaneamente almeno in tre ed accompagnando dieci metri dietro almeno da due … chiaro che se entri in campo con la determinazione (nulla) con la quale ti sei presentato all’olimpico …. tanto valeva stare a casa!!!!

robi
Ospite
robi

Solo a leggere la formazione si è capito subito che passare il turno era qualcosa di improbabile. La formazione è anche un messaggio per i giocatori. Cosa devono pensare quando si ritrovano dentro Gaspar che titolare non è, anzi? E nessuno a stringere i denti per uno sforzo che doveva essere preventivato (Therau). E vogliamo parlare della tattica? Chiesa a fare tutta la fascia con Veretout bloccato dietro a sinistra come supporto. Solo per una partita gestita così un allenatore dovrebbe essere cacciato. Certo non si sa da chi, in fondo Pioli ha seguito probabilmente le indicazioni di Corvino per… Leggi altro »

Spritzzz
Ospite
Spritzzz

Lo ripeto, alla Fiorentina oggi manca un funambolo sulla fascia alla Di Natale uno che apra le difese, faccia assist e qualche goal …adesso abbiamo il solo Chiesa di livello qualitativo alto e costante per il resto un deserto tra Dias, Saponara e Essyeric non se ne fà mezzo, …oh meglio ci vorrebbe una scelta coraggiosa e puntare su Lo FAso l’unico coi piedi buoni e seppur giovanissimo già pronto rispetto ai 3 citati. A centrocampo, detto che non si può prescindere da Badelj e Varetout su può girare sul terzo centrocampista tra Sanchez o Benassi o se mi permettete… Leggi altro »

marco mugello
Ospite
marco mugello

Non sono d’accordo su Hugo, è un difensore troppo forte, ma forse l’idea funzionerebbe, se lo facesse alla Iachini… in effetti risulta che in Brasile ha qualche volta giocato cosi, a caccia di palloni a centrocampo… chi sa…

andrea
Ospite
andrea

Non sono i cambi ad essere sbagliati ma la costruzione de raparto offensivo,i 2 francesi e Saponara sono chi per un verso chi per un’altra inadeguati a dare imprevedibilità e inventiva alla manovra,l’unico capace di accendere la luce è Chiesino che per necessità di squadra viene messo a rincorrere i terzini avversari per TT il campo,Dias e Zeknini sono impalpabili,Simeone troppo acerbo,Babacar perennemente criticato se non marca 1 rete a partita,qui se non arrivano 2 buoni giocatori capaci di saltare l’uomo,diventerà dura restare sopra la 10ima posizione

Mario.romano
Member
mario.romano

Sono d’accordo. Per me con i giocatori che abbiamo dobbiamo mettere un pullman davanti alla porta per non prendere gol. quando riusciamo ad avanzare dobbiamo triangolare o saltare l’uomo Dobbiamo finirla con la storia che Astori passa la palla a laurini che la passa ad Astori che la passa a Laurini che la passa ad Astori che non sa che farsene e la tira avanti alla spero in Dio.

Goliath
Ospite
Goliath

Poi ci si meraviglia dello stadio vuoto… Solo i tonti spendono ancora soldi per andare a vedere questa squadra di brocchi!

Cicciobellico
Ospite
Cicciobellico

Essendo tu molto intelligente, di sicuro non spenderai soldi per questa” squadra di merda”.. Ma allora di cosa ti lamenti? Stai a casa e guarda la Juventus, che magari ti garba di più….

Vikingo
Ospite
Vikingo

si chiamano tifosi….chi compra il biglietto in base allo spettacolo si chiama spettatore…. non è offensivo, è solo un modo diverso di vivere la Fiorentina…

Enciclopedia Viola
Ospite
Enciclopedia Viola

Concordo, anzi mi piace utilizzare la parola inglese “supporter”, che rende meglio l’idea. La domanda vera è, nel milione di presunti tifosi viola contabilizzati dalla Lega Calcio, quanti supporters ci sono?

viceversa
Ospite
viceversa

Abbiamo perso a) con un gol di scarto, b) fuori casa, c) contro una squadra più forte, che, tanto per dirne una, ha vinto in casa dei gobbi. E il tiro di Chiesa era più difficile da parare di quello di Lulic. Poi è vero che, oltre agli 11 titolari (che non sono fenomeni nemmeno loro), abbiamo solo 5 riserve presentabili e tra queste NON ci sono Gaspar, Saponara e Eysseric che, come dice bene ALBE47 qui sotto, vengono fatti giocare perché Corvino non faccia la figura del peracottaio.

marco mugello
Ospite
marco mugello

Per Gaspar, Saionara (battuta) ed Eysseric : Veroveroverovero!

marco mugello
Ospite
marco mugello

Hai dimenticato Sanchez, che è qui in classe turistica a svernare…

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

sì e se mì nonno aveva le ròte era una carriola…
gli esperimenti falli col Benevento, non nei quarti di COPPA!!

Calabria
Tifoso
Toni

Quando succede di affermare che Sanchez equivale a Badelj è segno evidente che qualcosa non funziona

guevara
Ospite
guevara

Commento ridicolo. La Lazio è più forte si sa, noi facciamo il ns . Se poi si analizza 63% possesso di palla ns, 7 a 2 i calci d’angolo, il problema sono i tiri in porta 12 a 7 per la Lazio. Noi siamo poco reattivi in fase di attacco, ci vorrebbe qualcuno che salta l’uomo o altro non lo so. Ma gioco lo facciamo e ora teniamo bene anche indietro. BAdeli o Sanchez non cambia niente ma le partite le guardate ?? Badeli quest’anno non ha ancora azzeccato una partita se ritorna quello di prima ok altrimenti con Sanchez… Leggi altro »

Luciano968
Ospite
Luciano968

Condivido solo in parte. Badelj è Sanchez non sono paragonabili perché uno è regista, l’altro interditore. Problema che quando manca Badelj non abbiamo chi imposta il gioco. Penso che questo sia il ruolo cui cercare ed investire nel mercato., ancora più importante degli esterni di difesa o altri ruoli che bene o male abbiamo coperti (almeno in teoria).

ORA TE LO SPIEGO
Ospite
ORA TE LO SPIEGO

badelj non è un fenomeno
Sanchez non è un giocatore

TUTTO LI’

Fabio
Ospite
Fabio

Ma qualcuno pensa che con i cosidetti “fenomeni” titolari si sarebbe passato il turno? A parte l’inguardabile Saponara che ci ha fatto giocare in 10 per un tempo il peggiore in campo è stato Benassi che è un titolare, Babacar ha fatto ne più e ne meno quello che fa sempre Simeone, cioè ben poco perché i compagni non gli hanno dato un pallone decebte,, Vitor Hugo non ha fatto sentire per niente l’assenza di Pezzella, se qualcuno si illude che Biraghi a centrocampo a sinistra avrebbe fatto meglio di Gaspar a destra è completamente fuori strada. Milenkovic ha fatto… Leggi altro »

ORA BASTA!!!
Ospite
ORA BASTA!!!

FATE RECERE, LECCAVALLIANI

Hatuey
Tifoso
Hatuey

Tutti bravi, ma Pioli teneva tutti i titolari e poi schiantava contro Milan/Inter molto avrebbero detto che un minimo di turnover con la Lazio andava fatto. Se Badelj e Thereau non stavano completamente bene o comunque avevano bisogno di rifiutare i sostituti sono quelli, non c’è molto da fare.
Parlare a posteriori è sempre semplice, ma a me non sembra che si debba sparare su Pioli che sta facendo un buon lavoro, ma prendersela con qualcuno per molti sembra indispensabile…

Vikingo
Ospite
Vikingo

se si vince Pioli fenomeno nella gestione del turnover…se si perde Pioli ha sbagliato….facile così

Darioneviola
Ospite
Darioneviola

E menomale che Pioli conosce bene Firenze e i fiorentini …!?!?
Complimenti !!!!!!
Farsi indottrinare da un direttore sportivo in pensione e con il solo intento di scovare le ultime plusvalenze di una torbida carriera.
Caro Pioli come sei cascato in basso !!!!
Lode a Paulo Sousa, che almeno lui quando ha capito con chi aveva a che fare, non si è lasciato infinocchiare….
Risultati sportivi, questi sconosciuti a Firenze …!!!!
Via la melma da Firenze !!!!!

Vikingo
Ospite
Vikingo

infatti il genio Paulo Sousa è ad allenare il Real Madrid…..

Darioneviola
Ospite
Darioneviola

Ti rispetto solo perché hai il nome della mia squadra di football americano ….
Ahahah scherzo .
Forza Vikings, forza Viola !

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

GRANDE SOSA, VIA I DV!!!

Ponzio
Tifoso
ponzio

Secondo me i conti si faranno la sera del 5 gennaio dopo fiorentina-inter. Se avremo raccolto niente con le due milanesi allora la strategia di Pioli di sarà rivelata fallimentare, in caso di un piccolo bottino di punti: 2-4, allora avrà avuto ragione lui. La rosa non permette di giocare al massimo 4 partite in 14 giorni. Passare il turno e non prendere punti nei prossimi due turni Pioli avrà fallito questo segmento fondamentale dell’annata. Lo pagano per questo, vediamo. FInora Pioli non mi dispiace, mi sembra che abbia fatto quello che si poteva con una rosa molto corta

Fragole e Sangue
Ospite
Fragole e Sangue

Pioli deve far giocare non solo i già bravi/titolari ma anche i prospetti giovani o recuperati. Sta costruendo un gruppo, creato molto tardi, il più ampio possibile. Poi ci sarà anche da tagliare. Cosa che mi sembra saggia data la condizione di vero FairPlay della Fiorentina. Poi: quello che c’é da fare soprattutto mi sembra l’organizzazione di gioco davanti. Gli ultimi trenta metri sono i più brutti in termini di circolazione. Non é una questione di giocatori che secondo me ci sono (o ci potrebbero essere).

Albe47
Ospite
Albe47

L’aziendalista Pioli ….che sarebbe anche bravo…….ha messo in campo i bidoni che ha comprato CORVINO per fargli piacere e giustificare acquisti deliranti e costosissimi …vedi SAPONARA
COSI’ NON ANDIAMO DA NESSUNA PARTE

S.Schwarz
Tifoso
S.Schwarz

Il problema è che più giocano, mano Corvino appare giustificato ad aver speso una simile cifra.

roberto
Ospite
roberto

Gaspar non andava messo in quel ruolo, Saponara e Benassi scarsi e mai nel gioco, Sanchez ha fatto quello che poteva, Milenkovic è un bimbo ancora, Simeone si impegna tanto ma non è una prima punta
Senza Badelj al centro è dura dura

Vinicio
Ospite
Vinicio

I giornalisti sono tutti schierati coi Della Valle e Nardella.
Va tutto bene orizzonti infiniti!
Ma soprattutto l’ennesima eliminazione in coppa bruci da morire perché è una novità!
Come nelle 15 edizioni prima di questa ( 15 perché bisogna contare anche la Coppa Italia serie c) .
E dire che panzaleo gnigni e le sorelline marchigiane ci tengono così tanto….

Tifoso viola di provincia
Ospite
Tifoso viola di provincia

Infatti Bucchioni e Rialti tanto per citarne 2sono dalla parte della società? Mi sa che tu legga dimorto Topolino te

Mario Fiori
Ospite
Mario Fiori

il turnover lo fa chi ha giocatori all’altezza non scarsi come i ns vari Sanchez, Gaspar, purtroppo Saponara no abbiamo rosa all’altezza lo stesso Babacar rende solo a partita in corso

rotlf
Ospite
rotlf

la nazione mi sembra apertamente schierata con i della valle. In campionato sempre contro la lazio non abbiamo dominato vincendo 5 a zero. Cercare di dare sempre colpa all’allenatore alla lunga stanca.

stefano vr
Ospite
stefano vr

Torniamo sempre a dire le stesse cose; abbiamo 8/10 giocatori di buon livello, il resto è tutta gente da serie B o meno. Turnover? Impossibile per la viola di quest’anno e comunque con questa squadra saremo usciti alla prossima…

Vinicio
Ospite
Vinicio

8 10 di buon livello? Ma chi ci crediamo di essere? L’atal?

MojoKingBee
Ospite
MojoKingBee

la prossima sarebbe andata e ritorno. con un po’ di qlo…

marco mugello
Ospite
marco mugello

Vero, ma di essi 4, di ottimo livello, sono difensori centrali…

birillo
Ospite
birillo

Allucinante. Visto che siamo così abituati ad alzare trofei, mi sembra ovvio rinunciare alla coppa italia. l’unico obiettivo sul quale possiamo puntare. Inqualifiicabile.

Articolo precedenteIl programma della giornata: allenamento mattutino per la Fiorentina
Articolo successivoViola, scaccia la crisi del gol. Simeone non segna dal Sassuolo, Thereau dal Benevento
CONDIVIDI