A tutta Var, la moviola di Fiorentina-Sampdoria: Di Bello salva Abisso

23



A tutta Var, scrive la Gazzetta Dello Sport. Regolare il gol di Barreto: è Astori a tenerlo in gioco. Netto il fallo in area di Regini su Babacar, lo è altrettanto quello di Astori su Ramirez: Abisso assegna giustamente il penalty anche alla Samp (2-2). La Var invece sconfessa l’arbitro nell’episodio chiave del match, anche se non era di facile interpretazione: il tocco di braccio di Murru avviene all’interno dell’area, Abisso concede prima la punizione dal limite, poi la Var gli fa cambiare idea.

Più ampia l’analisi del Corriere Dello Sport. C’era Di Bello, lo stesso VAR del disastro-Giacomelli in Lazio-Torino. Tre rigori per Abisso, uno fischiato senza aiuti hi-tech, tutti giusti. Il primo: Regini aggancia Babacar in maniera netta, poi il pallone schizza a Chiesa, in off side. La sequenzialità è questa, dunque giusto rigore e fuorigioco fuori dalle valutazioni. Il secondo: scambio Barreto-Gaston Ramirez, affondato da Astori, Abisso vede tutto da solo. Il terzo: Murru tocca il pallone con il braccio destro, infrazione rilevata dall’assistente n. 1, Fiorito, e confermata dal VAR, Di Bello, che stavolta il braccio lo vede.  Ci sarebbe stato anche un possibile quarto rigore: Gaston Ramirez viene “pizzicato” da Bruno Gaspar e va giù, partendo però da una posizione di off side (in questo caso, l’assistente Santoro non ha “atteso” che il blucerchiato avesse il controllo del pallone). Comunque giusto non dare rigore.  Ok il gol di Barreto: sul tiro di Sala, lo tiene in gioco Astori, che devia il pallone.

23
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Mastiaccio
Ospite
Mastiaccio

Tra Fiorentina e Sampdoria c’è un Abisso…

Rocco54
Ospite
Rocco54

lasciamo stare la partita con l’Atalanta, ma
con la VAR nell’82 avremmo vinto il 3° scudetto e negli anni non avremmo subito tutte quelle angherie che invece abbiamo dovuto subire.
l’elenco sarebbe lungo e doloroso.

woyzeck
Ospite
woyzeck

È incredibile come tutto anche stavolta si sia svolto alla perfezione, ma che nonostante questo ci siano state altre stupide e isteriche polemiche da parte di addetti ai lavori (stavolta persino il compassato Giampaolo…)… bisogna cambiare la mentalità riguardo al VAR: le cose, grazie a Dio, non sono più come prima anche se c’è ancora tanta gente del vecchio calcio che fatica ad accettarlo… Bisogna creare cultura intorno al VAR, per evitare pericolose derive revisioniste…

Violalè
Ospite
Violalè

BabaVAR, VARetout e VAR i migliori in campo. Senza VAR ieri eliminati.

toni
Ospite
toni

e’ quello che è successo mille volte negli anni passati…..furti continui……quindi non vedo il post di gradimento

Attilio
Ospite
Attilio

Embé?

Violalè
Ospite
Violalè

Embè finalmente qualcosa è cambiato, anche se la cosa è ancora troppo soggettiva, vedi partita con l’atalanta

marco78
Ospite
marco78

quindi fammi capire cosa vuoi dire? i rigori erano giusti e questo dimostra che il var è una bella cosa se usata bene, finalmente non siamo a piangere che ci hanno derubato gli arbitri, perché questo sarebbe successo, dato che il primo rigore non lo avrebbe dato e il secondo uguale perché aveva dato punizione dal limite

Chianti
Ospite
Chianti

Hai mai toccato una sfera rotonda su un campo di erba (spesso anche di terra)?
Mi sa di no…. che senso ha scrivere senza VAR ieri si era elininati ..
Nessuno, poiché le dinamiche sarebbero state diverse, può dire come sarebbero andate ke cose….

Il problema è che troppi giudicano una partita o una prestazione del giocatore su singoli episodi….
Il calcio come tutti gli sport è fatto di opinioni più o meno condivisibili ma mi pare eccessivo e senza gran senso affermare che senza VAR si era fuori…

AlexViola?
Ospite
AlexViola?

A parte i commenti dei giornali milanesi e torinesi che poco mi interessano (visto che sono sempre un pochino di parte) vorrei dire alla nostra presidenza, di tornare allo stadio (magari con i tappi nelle orecchie), perché se non vogliono farlo per i tifosi, almeno lo facciano per stare vicini ai ragazzi che se lo meritano veramente (dal primo all’ultimo) !!!
BELLA VIOLA
e…..
FORZA FIORENTINA

fer Aretto
Ospite
fer Aretto

VAR: se fosse esistito dagli anni 80… probabilmente tutta un’altra storia…

Violalè
Ospite
Violalè

La Rube arebbe avuto una decina di scudetti e qualche coppa in meno

Claudio da Sasso
Ospite
Claudio da Sasso

E non ci sono più simulazioni in area, una cosa odiosa sulla quale ci sono giocatori che ci hanno costruito una carriera

Lucabilly1963
Tifoso
lucabilly1963

Parole sacrosante “fer Aretto”. Minimo due stelle in meno ai gobbi, parlare poi di Roma, Lazio… e a noi perlomeno un altro Scudetto, se non due e chissa` quant’altro…

Vaiavaia
Ospite
Vaiavaia

Lo hanno già scritto ieri…

Hank
Ospite
Hank

Esatto stranamene con il var la juve nn è più prima…

toni
Ospite
toni

anche a MONACO….

doc rob
Ospite
doc rob

Astori non tiene in gioco Barreto perché devia il pallone, una deviazione casuale non ha nessuna influenza sul fuorigioco o meno, ma lo volete imparare ‘sto regolamento? E’ una giocata quella che rimette in gioco un giocatore in off side, in altre parole un passaggio, un appoggio. Nel caso in questione Astori tiene semplicemente in gioco il sampdoriano perché non sale a sufficienza e lo tiene in linea. Che deviazione e deviazione….. Gol regolare comunque.

Porsenna
Ospite
Porsenna

nnon è Astori che lo tiene in gioco, mi sembra che sia Pezzella che sale in ritardo

Ospite
Ospite
Ospite

E’ Astori che lo tiene in gioco, salendo si trova un compagno fermo davanti (non ricordo il nome) e la devia come può visto che era coperto. Nella dinamica dell’azione non può fare altro, l’unico neo è essere salito in ritardo e comunque l’uomo alle spalle non va mai perso anche se nel momento in cui sali capita.

makno
Ospite
makno

sul gol di Barreto Astori liscia una palla da giocatore amatoriale

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

caro doc rob se proprio vuoi parlare di regolamento il fuorigioco viene convalidato, anche se c’è stata deviazione, se al momento del tiro il giocatore si trova effettivamente in fuorigioco…detto questo al momento del tiro di Sala (se non sbaglio) Astori tiene in gioco barreto quindi il goal è regolare, se non lo avesse tenuto in gioco era da annulare per fuorigioco.

Cinquinus
Tifoso
cinquinus

mica fossi un arbitro ??? BRAVO !!!
CMQ hai perfettamente ragione il regolamento lo conoscono in pochi e soprattutto i commentatori televisivi che poi confondono sia i poveri giovani che la domenica scendono in campo che i loro genitori che sbraitano sugli spalti.
Forza Viola 😉

Articolo precedenteProgramma di oggi: squadra subito in campo in vista del Genoa
Articolo successivoGiro di campo con applausi per l’ex ds della Fiorentina Daniele Pradè
CONDIVIDI